Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non leggo numeri che mi indichino quali siano le differenze di scorrevolezza. Differenze che, ho sempre scritto, sono nell'ordine di pochi decimi di watt e dunque impercettibili a meno di possedere un sistema neuromuscolare un po', come dire, particolare...da sensitivo o Mikalizzato...:eek:


Non li leggi perché non esistono, semplice. Non sono situazioni replicabili con li strumenti di laboratorio cui ti riferisci. Le stesse prove a cui rimandi da tempo sono prove prive di senso, fatte su mozzi liberi da ogni vincolo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non li leggi perché non esistono, semplice. Non sono situazioni replicabili con li strumenti di laboratorio cui ti riferisci. Le stesse prove a cui rimandi da tempo sono prove prive di senso, fatte su mozzi liberi da ogni vincolo.

In effetti io aspettavo il famoso serial "anche i cavalcavia piangono".
Comunque, per chiudere, so che a natale ti faccio regalare da babbo natale una coppia di spada. Perche' tu credi a babbo natale, vero??:angrymod:

:eek::mrgreen:

P.S. Cosi' come fallaci e "prive di senso" sono talvolta le sensazioni e le percezioni umane...
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In effetti io aspettavo il famoso serial "anche i cavalcavia piangono".
Comunque, per chiudere, so che a natale ti faccio regalare da babbo natale una coppia di spada. Perche' tu credi a babbo natale, vero??:angrymod:

:eek::mrgreen:

P.S. Cosi' come fallaci e "prive di senso" sono talvolta le sensazioni e le percezioni umane...


Io credo solo a Gesù Bambino...:mrgreen:..dillo a lui. Delle Tivan vanno bene. o-o

Per il resto le prove di lab. sulla scorrevolezza sono lo stato dell'arte della fuffa... ma questi individui devono pur giustificare i loro guadagni e vendere fumo, come ce ne sono tanti che sanno vendere il nulla... Già già.
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Comunque i coni nella bassa gamma sono utilizzati eccome. Date un occhio ai mozzi delle bici da ipermercati e bici da bimbi ecc. Non sono a cuscinetti sigillati.
però in effetti la 14" di mio figlio ha una scorrevolezza Da riferimento.
SoftMachine se vedi quella vi ricredete tu e i l cicap!
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
Mika ottimo osservatore ,
la semplicita' e' intesa in senso lato , costruttiva e anche di gestione dei problemi che un certo progetto porta con se .
facendo esempi specifici potremmo arrivare ad avere applicazioni che ottengono il massimo nel tempo da boccole teflon a secco , se abbiamo polvere e no acqua .
usando cuscinettoni come nella bassa gamma senza badare al peso ( 17-30 nel caso campy ) li puoi montare ad interferenze notevoli senza che si muovano o schiaccino e i giochi rimangono ridotti .
alcuni anche senza regolatore gioco .( mavic aveva continui problemi mtb di regolatori che si smollavano , ex )
la discussione sui coni non e' nelle grandezze del 30% delle prestazioni ma nella direzione tecnica ,secondo me in special modo nella fluidita' e resistenza nel tempo delle parti d' usura .
un' utente dice che non ha mai trovato rugosita' sui perni a coni ma io non ne ho mai trovato uno paragonabile ai cuscinetti , 30% di differenza ? no ma diversi , soprattutto nel tipo di usura.
nelle mtb non so quanti li usino ancora al di fuori di shimano che fa scelte in primo di convenienza industriale .( globale , produzione , gestione , info , corsi ai mecca etc )
pure refrattario ,no pedivelle carbonio ( porta grossi controlli e una certa percentuale di difetto ) no bb30 , ricordo che il signor shimano si era esposto in toni perentori anni fa con " le mtb non hanno bisogno di freni a disco e non li faremo mai "
Sulle scelte industriali farei sempre considerazioni separate dalla tecnica .
i colossi tranne rari casi vanno coi piedi di piombo su diversita' .

I coni per esempio coi nostri numeri sarebbero una grossa complicazione produttiva ma ci semplificherebbero parte assistenza , sono comuni e come nella graziella tiri coni e finito gioco , lo sanno fare tutti .
Il bilancio generale sia tecnico che di peso prestazioni per noi e’ sul cuscinetto .
Due colossi usano coni nell’alta gamma , facilmente Spada si sbaglia , c’e’ un’ altro colosso che usa solo cuscinetti , giallo , francese …
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika ottimo osservatore ,
la semplicita' e' intesa in senso lato , costruttiva e anche di gestione dei problemi che un certo progetto porta con se .
facendo esempi specifici potremmo arrivare ad avere applicazioni che ottengono il massimo nel tempo da boccole teflon a secco , se abbiamo polvere e no acqua .
usando cuscinettoni come nella bassa gamma senza badare al peso ( 17-30 nel caso campy ) li puoi montare ad interferenze notevoli senza che si muovano o schiaccino e i giochi rimangono ridotti .
alcuni anche senza regolatore gioco .( mavic aveva continui problemi mtb di regolatori che si smollavano , ex )
la discussione sui coni non e' nelle grandezze del 30% delle prestazioni ma nella direzione tecnica ,secondo me in special modo nella fluidita' e resistenza nel tempo delle parti d' usura .
un' utente dice che non ha mai trovato rugosita' sui perni a coni ma io non ne ho mai trovato uno paragonabile ai cuscinetti , 30% di differenza ? no ma diversi , soprattutto nel tipo di usura.
nelle mtb non so quanti li usino ancora al di fuori di shimano che fa scelte in primo di convenienza industriale .( globale , produzione , gestione , info , corsi ai mecca etc )
pure refrattario ,no pedivelle carbonio ( porta grossi controlli e una certa percentuale di difetto ) no bb30 , ricordo che il signor shimano si era esposto in toni perentori anni fa con " le mtb non hanno bisogno di freni a disco e non li faremo mai "
Sulle scelte industriali farei sempre considerazioni separate dalla tecnica .
i colossi tranne rari casi vanno coi piedi di piombo su diversita' .

I coni per esempio coi nostri numeri sarebbero una grossa complicazione produttiva ma ci semplificherebbero parte assistenza , sono comuni e come nella graziella tiri coni e finito gioco , lo sanno fare tutti .
Il bilancio generale sia tecnico che di peso prestazioni per noi e’ sul cuscinetto .
Due colossi usano coni nell’alta gamma , facilmente Spada si sbaglia , c’e’ un’ altro colosso che usa solo cuscinetti , giallo , francese …

Tutto chiaro

Chris King credo usi solo cuscinetti. Zipp anche, insieme a DT e Marchisio, PMP etc, siete in tanti mi pare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Alla faccia... si vede che sono mezzo o del tutto deficiente ;nonzo%

da quel che comprendo sono solo parole, in termini tecnici quali sono le reali differenze ?
A mio modo di vedere e per quel che ne so di fisica meccanica... i coni sono quanto di più perfetto possa esistere in una ruota, per bici o carichi comunque di un certo livello... leggeri per capirci, perchè il carico di forza lo fanno alternativamente sia nel centro della gola sia ai lati, a differenza del cuscinetto che deve obbligatoriamente lavorare nel centro... ma posso anche sbagliarmi, la mia è una semplice supposizione non supportata da prove, quel che mi fa specie è sentire che i coni sono più semplici da produrre che non i cuscinetti... questa non la capisco, a meno che si parli di coni con tolleranze da millimetri.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tutto chiaro

Chris King credo usi solo cuscinetti. Zipp anche, insieme a DT e Marchisio, PMP etc, siete in tanti mi pare.

Ammesso che sia tutto chiaro, parliamo di tecnica costruttiva, durata dei componenti e altri fatti.
Importantissimi, certo ma differenze a livello di incremento della prestazione pari a zero o, forse, decimi di watt. Naturalmente percettibili da menti raffinate :asd:
Io sono troppo grezzo.:eek:
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ammesso che sia tutto chiaro, parliamo di tecnica costruttiva, durata dei componenti e altri fatti.
Importantissimi, certo ma differenze a livello di incremento della prestazione pari a zero o, forse, decimi di watt. Naturalmente percettibili da menti raffinate :asd:
Io sono troppo grezzo.:eek:

Probabilmete tu hai ragione sul fatto che siano difficilmente percettibili ma hai torto quando partli di decimi di Watt.

Se per le sole rotelline del cambio ci possono essere differenze di 1,5W,penso quindi che le ruote possano incidere un pochino di più.

Eccoti il link ad uno dei (da te specialmente) tanto osannati test.
A quanto pare prima o poi (x quello che può valere) testeranno anche dei mozzi.
[url]http://www.bikeradar.com/news/article/friction-facts-measuring-drivetrain-efficiency-35694/[/URL]

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Alla faccia... si vede che sono mezzo o del tutto deficiente ;nonzo%


Chiaro è chiaro...bisogna vedere se condivisibile.


Ammesso che sia tutto chiaro, parliamo di tecnica costruttiva, durata dei componenti e altri fatti.
Importantissimi, certo ma differenze a livello di incremento della prestazione pari a zero o, forse, decimi di watt. Naturalmente percettibili da menti raffinate :asd:
Io sono troppo grezzo.:eek:

A parte le tue deduzioni derivate da semplici test quasi statici, non hai alcun elemento per dimostrarlo. :asd2:
o-o


Probabilmete tu hai ragione sul fatto che siano difficilmente percettibili ma hai torto quando partli di decimi di Watt.

Se per le sole rotelline del cambio ci possono essere differenze di 1,5W,penso quindi che le ruote possano incidere un pochino di più.

Eccoti il link ad uno dei (da te specialmente) tanto osannati test.
A quanto pare prima o poi (x quello che può valere) testeranno anche dei mozzi.
[URL="http://www.bikeradar.com/news/article/friction-facts-measuring-drivetrain-efficiency-35694/"][URL]http://www.bikeradar.com/news/article/friction-facts-measuring-drivetrain-efficiency-35694/[/URL][/URL]

o-o

Ma no daiiii lascia stare !! o-o o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chiaro è chiaro
Ad essere onesti... direi per niente !
Chiari lo si è quando si fanno affermazioni... Non illazioni come in questo caso, per altro le affermazioni andrebbero quanto meno giustificate... invece è il solito pour parler... senza costrutto, o per lo meno io non lo percepisco.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Probabilmete tu hai ragione sul fatto che siano difficilmente percettibili ma hai torto quando partli di decimi di Watt.

Se per le sole rotelline del cambio ci possono essere differenze di 1,5W,penso quindi che le ruote possano incidere un pochino di più.

Eccoti il link ad uno dei (da te specialmente) tanto osannati test.
A quanto pare prima o poi (x quello che può valere) testeranno anche dei mozzi.
[url]http://www.bikeradar.com/news/article/friction-facts-measuring-drivetrain-efficiency-35694/[/URL]

o-o

Si puo' essere e sara' certamente cosi'.
Semplicemente io detesto i luoghi comuni dettati dalla cultura del riporto (quelli, ad esempio, per cui clapton o hendrix sono geni della chitarra e bowie un genio musicale in assoluto - tanto per citare i primi tre casi assurdi di soggetti di livello semi-dilettantistico assurti per incultura a esempi di genialità, che mi vengono in mente) che portano alle solite valutazioni i ben noti cicloamatori relativamente a percezioni impressionanti quando si parla di ruote.
Ecco, e' questo che io "combatto". Percepire in fase di sforzo, condizioni stradalli e quant'altro differenze del genere rimane un esercizio per facoltà paranormali.
Non ho mai negato che ci possano essere differenze tra i sistemi ruota e quant'altro, quello che nego è che siano assai percettibili e che portino a differenze prestazionali cosi' evidenti come leggo spesso.


A parte le tue deduzioni derivate da semplici test quasi statici, non hai alcun elemento per dimostrarlo. :asd2:
o-o

Cicloamatori del forum che abbiano abbattuto i propri limiti grazie a cambio ruote non se ne sono visti per ora. Chiacchiere e sensazioni e percezioni a parte.
Ci sono persone che hanno cambiato diversi telai e ogni volta leggo dichiarazioni entusiastiche su prestazionalita'; bici che fuggono da sotto i pedali e che regalano sensazioni incredibili: al quinto cambio telaio dovrebbero essere pronti per la vittoria al TdF. Invece, a quanto pare, cambia una cippa :asd:

E poi io non devo dimostrare nulla, io sono Agente :rosik:

o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Si puo' essere e sara' certamente cosi'.
Semplicemente io detesto i luoghi comuni dettati dalla cultura del riporto (quelli, ad esempio, per cui clapton o hendrix sono geni della chitarra e bowie un genio musicale in assoluto - tanto per citare i primi tre casi assurdi di soggetti di livello semi-dilettantistico assurti per incultura a esempi di genialità, che mi vengono in mente) che portano alle solite valutazioni i ben noti cicloamatori relativamente a percezioni impressionanti quando si parla di ruote.
Ecco, e' questo che io "combatto". Percepire in fase di sforzo, condizioni stradalli e quant'altro differenze del genere rimane un esercizio per facoltà paranormali.
Non ho mai negato che ci possano essere differenze tra i sistemi ruota e quant'altro, quello che nego è che siano assai percettibili e che portino a differenze prestazionali cosi' evidenti come leggo spesso.




Cicloamatori del forum che abbiano abbattuto i propri limiti grazie a cambio ruote non se ne sono visti per ora. Chiacchiere e sensazioni e percezioni a parte.
Ci sono persone che hanno cambiato diversi telai e ogni volta leggo dichiarazioni entusiastiche su prestazionalita'; bici che fuggono da sotto i pedali e che regalano sensazioni incredibili: al quinto cambio telaio dovrebbero essere pronti per la vittoria al TdF. Invece, a quanto pare, cambia una cippa :asd:

E poi io non devo dimostrare nulla, io sono Agente :rosik:

o-o

In realtà penso pure io che sia difficile percepire certe differenze però probabilmente non impossibile.

Se prendiamo per buono il test che ho linkato,solo cambiando catena,rotelline cambio e tenendole perfettamente a punto e lubrificate possiamo "risparmiare" fino a 10w.
Non ci indicano (x ora) quanto si potrebbe risparmiare cambiando mozzi/ruote o cuscinetti,però posso imaginare che la differenza possa essere del medesimo ordine di grandezza di quello relativo al resto della trasmissione,quindi altri 10W.

La somma darebbe quindi 20W che x un amatore medio (quale sono io,per di più munito di misuratore di potenza) equivale a circa 8% della propria FTP.
Il dato non sarebbe quindi tanto trascurabile (andate a chiedere a chi segue la discussione Training and racing with a Powermeter).

E' vero che questa differenza da 20W la si riscontrerebbe (forse) solo confrontando due bici(inteso come complesso bici+ruote) agli estremi x rendimento e quindi nella maggior parte dei casi la differenza in realtà sara meno.

Quindi,dai,ci potrebbe anche stare che qualcuno sia più sensibile di altri ad avvertire certe piccole differenze (e non credo sia il mio caso).

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
]Cicloamatori del forum che abbiano abbattuto i propri limiti grazie a cambio ruote non se ne sono visti per ora.[/B] Chiacchiere e sensazioni e percezioni a parte.Ci sono persone che hanno cambiato diversi telai e ogni volta leggo dichiarazioni entusiastiche su prestazionalita'; bici che fuggono da sotto i pedali e che regalano sensazioni incredibili: al quinto cambio telaio dovrebbero essere pronti per la vittoria al TdF. Invece, a quanto pare, cambia una cippa :asd:

E poi io non devo dimostrare nulla, io sono Agente :rosik:

o-o

Come fai a saperlo ? Voglio dati precisi, prove strumentali, comparazioni certificate... che non hai.


D'accordissimo. Cambia poco. Più che altro sarebbe corretto individuare geometrie e misura corrette.

In ogni caso chi è davvero potente può mettere in crisi o meno un telaio in alcuni frangenti.

o-o
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ad essere onesti... direi per niente !
Chiari lo si è quando si fanno affermazioni... Non illazioni come in questo caso, per altro le affermazioni andrebbero quanto meno giustificate... invece è il solito pour parler... senza costrutto, o per lo meno io non lo percepisco.

Non credo possa scrivere un papiro il Sig. Spada, avrà anche il suo lavoro da fare.
Sono affermazioni che sicuramente derivano da prove o verifiche che nel tempo ha avuto modo di attuare o constatare.
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Come fai a saperlo ? Voglio dati precisi, prove strumentali, comparazioni certificate... che non hai.


I dati li dovrebbe produrre chi parla di mirabolanti miglioramenti. Io vado sempre uguale anche cambiando ruote. Se vuoi posto i miei dati ma poi ti intristisci...:cool:

Beviamo intanto...o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
D'accordissimo. Cambia poco. Più che altro sarebbe corretto individuare geometrie e misura corrette.
o-o[/COLOR]



Bravo, sei arrivato ad una delle mie conslusioni: la maggior parte dei cicloamatori racconta meraviglie del cambio ruote ma poi, quando giro in bici, non vedo, ad esempio, nessuno che utilizzi la presa bassa che donerebbe davvero notevoli miglioramenti a livello aereodinamico.
Tutti con i bei busti drittttttiiiiiiiiiiii

Suvvia, Mika, comprendi il paradosso?

Ho sempre dichiarato che, semplicemente, prima di spendere cifre esorbitanti per ruote aspettandosi cambiamenti prestazionali notevoli, sarebbe opportuno concentrarsi su cio' che davvero rende differenze a livello prestazionale.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I dati li dovrebbe produrre chi parla di mirabolanti miglioramenti.
Chi parla di mirabolanti miglioramenti è, con tutta probabilità, sotto effetto droga d'acquisto :mrgreen:
Ma fare delle prove e verificare piccole ma percettibili differenze lo può fare chiunque... che poi tutto ciò produca una tangibile differenza di consumo energetico (io di quello posso interessarmi visto che gare non ne faccio) è un pò più difficile dimostrarlo.

Io ho fatto delle prove... prima a pendolo :wacko:
poi con tempi cronometrati... chissà perchè la ruota incriminata (quella che al pendolo si fermava prima, ha sempre dato tempi maggiori seppur di poco.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Signori, signori... scusate un attimo... ;nonzo%

Ma state ancora discutendo dei vantaggi in prestazioni che danno le "scorrevolezze" varie dei mozzi??? :angrymod:

Non lo sapete? Nooo, davvero? ... vabbè và allora ve lo dico io:

Recentissimi studi in ambito mèta-ciclistico hanno appurato inconfutabilmente che, in realtà (realtà si fa per dire), per guadagnare dei watt e della velocità pura non esiste altra strada che comprare un casco aerodinamico tipo scodella !!!

Non lo sapevate?
Allora sapevatelo su rieduchescional ciannel (e tutti a comprare il casco nuovo)... :yoga:
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Piccolo ot, comunque inerente alla discussione, avete visto ai mondiali su pista che strapotere Mavic?
Non penso che anche lì non ne capiscano nulla di meccanica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.