Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Brutta cosa il letargo. :angrymod:
Oggi prima uscita dopo l'ultima, datata 16 Ottobre !!!
Nonostante quattro mesi di palestra tre volte alla settimana, riprendere a pedalare e' stato un calvario.
Avando poco tempo e ... capito come buttava ho fatto un giro brevissimo (33km) ... di inevitabili saliscendi, visto che qui e' cosi' (307m dislivello).
Per tenere una media di 26,6 ho avuto una media di 159,1bpm con un picco a 186 - cosa che ogni volta che ne esco vivo mi sorprende, vista l'eta' :-)

:wacko::wacko: Quasi siamo coetanei ma io non vedo più i 171 da tempo.
Hai un cuore bestiale o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
:wacko::wacko: Quasi siamo coetanei ma io non vedo più i 171 da tempo.
Hai un cuore bestiale o-o
Non so che dirti ... a riposo sono sotto i 50bpm.
Ho riguardato i dati di ieri e a parte quel picco (durato 50 metri, quando avevo gia' superato la sommita') ci sono vari passaggi intorno a 180; che io ricordi, le prime uscite son sempre cosi'.
Da notare che in palestra, pedalando sulla spinbike, quando arrivo intorno ai 165bpm son talmente in affanno che m'arrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
Ultimamente in questa discussione si sta parlando molto di misure antropometriche.....e ne approfitto...
Tenendo conto che sono alto 1,76 con 86 di cavallo,e sto sui 226mm di arretramento sella e 751mm di altezza(uso speedplay e sidi 4fori predisposte)e 65mm di dislivello, mi sento sempre molto lungo sulla mia 54 e cerco sempre la presa sul manubrio parte dritta,soprattutto quando pedalo a bassi watt e cioè quando il mio preso è quasi tutto su sella e manubrio e non scaricato sui pedali.

In merito a questo volevo accorciare l'attacco manubrio che attualmente è da 100mm e arretrare la sella portandola a 230mm(in questa posizione lavorerebbero meglio i bicipiti femorali,ne sono sicuro).

Mi chiedevo se mettendo un attacco da 90mm sentirei la differenza,o ne dovrei mettere uno da 80mm per apprezzare il cambiamento.

Purtroppo non ho la possibilità di fare una prova prima,chiedendolo a qualcuno,ma lo dovrei acquistare online..

Io sono alto 168 tubo orizzontale bici 51,5 cm e uso pipa 110
per anni ho usato pipa del 90 e non mi sono mai accorto
che in sella assumevo una posizione ingobbita, risultato
tornavo a casa sempre con un po' di mal di schiena a livello dorsale
qualche mese fa ho stravolto un po' la posizione, con la nuova
bici ho fatto tagliare la forcella 2cm più alta ho messo pipa 110
e ho preso la piega ergonova 38 "ho sempre avuto 40, ma io ho le spalle strette" e non torno più a casa con il mal di schiena secondo me forse è meglio che fai una visita biomeccanica, perché anche l'arretramento sella mi sembra poco in genere e fra i 4 o 5 cm
il mio negoziante mi ha sempre detto che le pipe 80 90 le usa esclusivamente per i filippini tutta gente sotto ai 160 cm
spenderai 100€ per visita che ti resta tutta la vita ma risparmi comprando per tentativi, col dubbio di essere in sella correttamente.
In ultimo, un amico del mio gruppo è alto come te gambe lunghe e tronco corto lui usa bici
54 pipa 110 e qualche giorno fa notavo che ha addirittura 4 distanziali da 1cm sotto la piega,
e la sella e centrata.
ciao
 
Ultima modifica:

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
:wacko::wacko: Quasi siamo coetanei ma io non vedo più i 171 da tempo.
Hai un cuore bestiale o-o
io ho 48 anni e frequenza massima rilevata 183
un mio amico di 68 anni sostiene che sul computerino trova
come picco 200 un po' strano anche se ha un fisico eccezionale
un passista di 185 cm capace di fare 180 km senza mangiare
e con mezza borraccia d'acqua, però conta anche la frequenza di base
io a riposo ne conto 45 e la capienza polmonare io ne ho 6 lt
quindi il fatto di arrivare a 186 e ok segno di un cuore allenato
e giovane rispetto all'età cronologica ma a livello di prestazioni
ci vogliono altri fattori.
Basta guardare i maratoneti africani tutta gente da 35 battiti
a riposo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
nel corso del WE, mentre pedalavo un pò prima della GF del giorno dopo ho notato che pedalando, mentre la pedivella Rotor sia sx che dx quando si trovano in alto e provo a spingere un pò più forte si sente un tic tac e qualche scricchiolio strano che si riflette poi sulle scarpe.
ho provato anche a cambiare ruote, ma nulla...
premetto che lo fa anche da in piedi.
io giorno dopo in GF era un tormento per la mia testa... arrivato poi a casa ho provato a cambiare i pedali con altri che avevo e la cosa non è cambiata, ho controllato il gioco delle pedivelle e mi sembra ok... ma cosa potrebbe essere?... saranno i cuscinetti del BBRight?

...la bici ha si e no 1000km
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
nel corso del WE, mentre pedalavo un pò prima della GF del giorno dopo ho notato che pedalando, mentre la pedivella Rotor sia sx che dx quando si trovano in alto e provo a spingere un pò più forte si sente un tic tac e qualche scricchiolio strano che si riflette poi sulle scarpe.
ho provato anche a cambiare ruote, ma nulla...
io giorno dopo in GF era un tormento per la mia testa... arrivato poi a casa ho provato a cambiare i pedali con altri che avevo e la cosa non è cambiata, ho controllato il gioco delle pedivelle e mi sembra ok... ma cosa potrebbe essere?... saranno i cuscinetti del BBRight?

...la bici ha si e no 1000km

Che gruppo hai? e hai corone tonde o ovali?
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
...monto shimano Ultegra 10v, guarnitura rotor 3d+ e corone normali, la catena è stata messa nuova circa 1000km fa quando è stato assemblato il telaio.
ho anche controllato il serraggio delle corone, ma nulla è cambiato
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Prova a dare una pulita alla catena, io ho notato che (a mia esperienza) è la responsabile del 70% dei tic tac

ho provato anche quello, ma la cosa strana è che se pedalo rotondo, in agilità senza forzare tutto gira rotondo e silenzioso, come carico un pò di più il piede mentre la pedivella è in alto e in spinta esce fuori.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
ho provato anche quello, ma la cosa strana è che se pedalo rotondo, in agilità senza forzare tutto gira rotondo e silenzioso, come carico un pò di più il piede mentre la pedivella è in alto e in spinta esce fuori.

te lo fa con qualsiasi rapporto o solo con alcuni?
Fatalità sono alle prese anch'io con un tic tac quando spingo forte e dovrei aver individuato che è la catena che tocca il deragliatore quando sono su 50x21 in su
I cuscinetti non dovrebbero essere, sempre a mia esperienza se sono andati fanno tic tac sia con carico che senza
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
te lo fa con qualsiasi rapporto o solo con alcuni?
Fatalità sono alle prese anch'io con un tic tac quando spingo forte e dovrei aver individuato che è la catena che tocca il deragliatore quando sono su 50x21 in su
I cuscinetti non dovrebbero essere, sempre a mia esperienza se sono andati fanno tic tac sia con carico che senza

è quello che penso anch'io, per la catena direi di no anche perchè se fa come dici tu sentirei uno sfregamento, che a volte capita quando si incrocia un pò.
provo a lubrificare esageratamente la catena o a cambiarla anche se è nuova.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
è quello che penso anch'io, per la catena direi di no anche perchè se fa come dici tu sentirei uno sfregamento, che a volte capita quando si incrocia un pò.
provo a lubrificare esageratamente la catena o a cambiarla anche se è nuova.
Gia' che ci sei, verifica il serraggio del reggisella, quello della sella e anche dei portaborraccia.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io sono alto 168 tubo orizzontale bici 51,5 cm e uso pipa 110
per anni ho usato pipa del 90 e non mi sono mai accorto
che in sella assumevo una posizione ingobbita, risultato
tornavo a casa sempre con un po' di mal di schiena a livello dorsale
qualche mese fa ho stravolto un po' la posizione, con la nuova
bici ho fatto tagliare la forcella 2cm più alta ho messo pipa 110
e ho preso la piega ergonova 38 "ho sempre avuto 40, ma io ho le spalle strette" e non torno più a casa con il mal di schiena secondo me forse è meglio che fai una visita biomeccanica, perché anche l'arretramento sella mi sembra poco in genere e fra i 4 o 5 cm
il mio negoziante mi ha sempre detto che le pipe 80 90 le usa esclusivamente per i filippini tutta gente sotto ai 160 cm
spenderai 100€ per visita che ti resta tutta la vita ma risparmi comprando per tentativi, col dubbio di essere in sella correttamente.
In ultimo, un amico del mio gruppo è alto come te gambe lunghe e tronco corto lui usa bici
54 pipa 110 e qualche giorno fa notavo che ha addirittura 4 distanziali da 1cm sotto la piega,
e la sella e centrata.
ciao

Grazie dei consigli biker,ma dalle misure puoi vedere quando sia corto di busto rispetto all'altezza,quindi nel mio caso,anche se sono 176cm,il 54(reale 55) é lungo...
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.459
206
Visita sito
Dav76 ho lo stesso problema con il si vende abbiamo fatto tutte le prove domani mi cambiano I cuscinetti. Se non risolvo cambio telaio anche il mio ha tre mesi di vita una sofferenza da quando l'ho comprato ciao.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Purtroppo sono infelice possessore di R5 2014 delusione totale, un continuo ticchettio uno stress totale.
La mia non fa un rumore!!...strano...hai guardato il tutto bene...certo dare la colpa al telaio pessimo?!...che centra??...magari e' solo qualche ruotismo o cuscinetto o ruote da guardare...difficile sia il telaio colpa di un ticchettio e definirlo delusione totale poi...il primo che sento...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quando si sentono rumori, la cosa da fare e' passare in rassegna tutta la bici, visto che le impressioni (area di provenienza del rumore) ingannano quasi sempre.

Fissaggio:
sella al tubo sella
tubo sella al telaio.
attacco manubrio al cannotto.
piega all'attacco manubrio
comandi al manubrio.
porta borraccia
freni
cambio e deragliatore
catena
Controllare anche:
QR
Movimento centrale con calotte.
Cuscinetti movimento centrale (in tutti i casi).
Pedali
Corone
Mozzi
Raggi

... e avro' di sicuro dimenticato qualcosa.

PS: se non siete in grado di fare queste verifiche ... andate a piedi.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.459
206
Visita sito
Allora e' stato controllato quasi tutto in elenco con relativo ingrassaggio e lubrificazione, il mio si vende o e' incapace o non so piu' che fare. Lo riporto per l'ultima volta per cercare di elimanare il rumore continuo fastidiosissimo perche' ha sentito che il rumore proviene dal movimento centrale e ha detto o i cuscinetti o calotte. Dopodiche' lo cambio. Peccato purtroppo questa e' la mia negativa esperienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.