1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
piccola ma doverosa e importante specificazione: un valore di capacità anaerobica è SEMPRE da relazionare alle capacità aerobiche (vd CP e/o FTP). Ossia possedere un buon valore di W' non è condizione sufficiente per una buona prestazione anche anaerobica perché il "limite" è sempre e comunque aerobico in quanto 1) più è elevata la capacità di lavorare in ambito aerobico e minore sarà la necessità di attingere a W' 2) maggiori sono le mie capacità aerobiche, maggior spazio (e velocità) di recupero saranno teoricamente disponibili 3) tutto ciò vale anche in un contesto molto polarizzato di carico/espressione e profilo potenza richiesta, per esempio, anche in una gara in linea in circuito con continui passaggi da intensità blande a massimali sia anaerobiche che neuromuscolari.
Quindi ok un buon valore di W' (~25kJ e oltre) ma se FTP e/o CP sono mediocri/scarsi di questo W' se ne fa ben poco!
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
piccola ma doverosa e importante specificazione: un valore di capacità anaerobica è SEMPRE da relazionare alle capacità aerobiche (vd CP e/o FTP). Ossia possedere un buon valore di W' non è condizione sufficiente per una buona prestazione anche anaerobica perché il "limite" è sempre e comunque aerobico in quanto 1) più è elevata la capacità di lavorare in ambito aerobico e minore sarà la necessità di attingere a W' 2) maggiori sono le mie capacità aerobiche, maggior spazio (e velocità) di recupero saranno teoricamente disponibili 3) tutto ciò vale anche in un contesto molto polarizzato di carico/espressione e profilo potenza richiesta, per esempio, anche in una gara in linea in circuito con continui passaggi da intensità blande a massimali sia anaerobiche che neuromuscolari.
Quindi ok un buon valore di W' (~25kJ e oltre) ma se FTP e/o CP sono mediocri/scarsi di questo W' se ne fa ben poco!
Non posso che Confermarti quando tu hai scritto purtroppo per quanto si possa lavorare la mia ftp non potrà mai essere portata a certi livelli partendo da valori così bassi, mi dovrò accontentare a prestazioni di seconda fascia
 

francop

Novellino
8 Febbraio 2007
97
19
Voghera
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ciao Roberto
Avendo la possibilità di fare 1 seduta alla settimana in pista può essere utile considerando che faccio gare in circuito?
Che tipologia di allenamento consigli ?
Grazie della tua eventuale risposta e della tua disponibilità
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
consiglio sempre una ripresa graduale con solo Z2 in misura proporzionale ai gg di stop onde evitare il rischio di ricadute.

Scusami se insisto su questo argomento, ma la condizione che ho lasciato era davvero molto buona.

Quindi rimarrò per 10 ggiorni in Z2, dopodichè?

Posso ricominciara da dove ho lasciato?

Grazie per i tuoi preziosissimi...
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Ciao Rob,
una domanda che credo non sia mai stata posta..e a mio avviso interessante.

Come si può rallentare il raggiungimento del proprio picco di forma?

Per essere più chiaro, esempio: X ha programmato di essere in forma per maggio..ma già ai primi di aprile si accorge (anche tramite test ecc) che sta/ha raggiunto la propria condizione massima ai primi di aprile..

Grazie.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Non ho detto 10 gg, la "misura proporzionale" dipende anche da altri fattori, se sei stato fermo 10 gg, quello è un limite superiore (non minimo) di ripresa graduale.

Cosa e come fare alla ripresa non posso indicartelo (e non ho dati sufficienti, vedi sopra "altri fattori) in quanto non sei un atleta che seguo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Come si può rallentare il raggiungimento del proprio picco di forma?

incrementare polarizzazione carico e/o ridurre richiami specifici anche mantenendo invariato il volume previsto.
Il livello di fitness raggiunto è come una candela...se si "brucia" troppo velocemente altrettanto velocemente si ridurrà la sua durata che è comunque sempre proporzionale alla sua "altezza" (= quanto carico si è riusciti ad accumulare, quantitativamente un metric come CTL).
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
piccola ma doverosa e importante specificazione: un valore di capacità anaerobica è SEMPRE da relazionare alle capacità aerobiche (vd CP e/o FTP). Ossia possedere un buon valore di W' non è condizione sufficiente per una buona prestazione anche anaerobica perché il "limite" è sempre e comunque aerobico in quanto 1) più è elevata la capacità di lavorare in ambito aerobico e minore sarà la necessità di attingere a W' 2) maggiori sono le mie capacità aerobiche, maggior spazio (e velocità) di recupero saranno teoricamente disponibili 3) tutto ciò vale anche in un contesto molto polarizzato di carico/espressione e profilo potenza richiesta, per esempio, anche in una gara in linea in circuito con continui passaggi da intensità blande a massimali sia anaerobiche che neuromuscolari.
Quindi ok un buon valore di W' (~25kJ e oltre) ma se FTP e/o CP sono mediocri/scarsi di questo W' se ne fa ben poco!

grazie Bob :cry:

sempre esaustivo e prezioso... (scoperto il mio punto "G" :asd:)
o-o
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Roberto, approfitto della tua preparazione ed esperienza per chiederti quale potrebbe essere un buon protocollo per calcolare la mia FC massima.
Mi sono infatti chiesto ultimamente quali fattori (anche extra allenamento) possono influenzare tale parametro.

In questo periodo ho infatti notato una notevole diminuzione della FC basale (rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, circa 12bpm) ma anche una diminuzione della FC Max di circa 5 punti rispetto al massimo atteso (raggiunto lo scoso anno).

E' possibile che reggendo, di mio, abbastanza bene lo sforzo anaerobico quando arrivo a sprintare per provare a raggiungere la FC massima io rimanga a piedi prima con le gambe che con il cuore?
Può influire ad esempio il periodo invernale, quindi l'abbigliamento pesante, ed una cattiva ossigenazione dei muscoli?
Altri fattori?

Ho letto da precedenti tuoi interventi che è normale un adattamento anche al ribasso della FC max se accompagnato da una contemporanea diminuzione della FC basale, ma è possibile che in un anno si possano perdere 5 bpm? in teoria con l'età qualcosa cala, ma speravo non così tanto.
Inoltre 2 anni fa ho registrato col cardio ben 11 bpm in più dei massimi attuali.

E' forse più corretto, per calcolare FC max provare uno sprint a tutta da riposato rispetto al valutarla in volata al termine di una salita che mi ha impegnato notevolmente a livello anaerobico?

Grazie ancora per la pazienza!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
- sforzo massimale progressivo, es su una salita di x minuti, calcola un progresso che ti porti al massimale al culmine di questo tratto

- delta fc basale-massimale ampliato= effetto ed adattamento positivo

- fattori esterni sono marginalmente rilevanti, la grande differenza è la tua tolleranza al lattato che si allena a regimi intorno a queste intensità

- se fc basale si riduce proporzionalmente è adattamento positivo (incremento volumi ventricolari, incremento volume ematico)

- no lo sprint andrebbe a portare ad una latenza tra intensità (potenza) e valore poi rilevato portando ad una possibile sottostima; devi arrivare ad un punto massimale in maniera graduale o da solo o in un contesto di confronto anche con qualcun altro (contro il tempo o in solitaria non tutti hanno la motivazione per arrivare ad alte intensità). Svolgi il tutto solo dopo certificazione medica agonistica, meglio ancora, svolgi un test in un centro specializzato (in cui ovviamente...dovrebbero richiederti medesima certificazione).
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
- sforzo massimale progressivo, es su una salita di x minuti, calcola un progresso che ti porti al massimale al culmine di questo tratto

- delta fc basale-massimale ampliato= effetto ed adattamento positivo

- fattori esterni sono marginalmente rilevanti, la grande differenza è la tua tolleranza al lattato che si allena a regimi intorno a queste intensità

- se fc basale si riduce proporzionalmente è adattamento positivo (incremento volumi ventricolari, incremento volume ematico)

- no lo sprint andrebbe a portare ad una latenza tra intensità (potenza) e valore poi rilevato portando ad una possibile sottostima; devi arrivare ad un punto massimale in maniera graduale o da solo o in un contesto di confronto anche con qualcun altro (contro il tempo o in solitaria non tutti hanno la motivazione per arrivare ad alte intensità). Svolgi il tutto solo dopo certificazione medica agonistica, meglio ancora, svolgi un test in un centro specializzato (in cui ovviamente...dovrebbero richiederti medesima certificazione).

Grazie, sei meglio di un enciclopedia :mrgreen:

Il test sotto sforzo l'ho fatto da poco sul cicloergometro e mi hanno trovato molto più in forma rispetto all'anno scorso nello stesso periodo.

Una considerazione che posso trarre dalla tua risposta è che effettivaemente da novembre ad oggi ho fatto pochissimi lavori massimali, concentrandomi invece su Z2/Z3 e SST.
Sopra soglia ho fatto giusto un paio di allenamenti e qualche salita test.
Probabilmente questo mi ha portato a reggere bene gli sforzi alla soglia, ma muscolarmente calo troppo velocemente in Z5/Z6 che non riesco a raggiungere la mia FC Max.

Altra considerazione molto interessante è la gradualità: tipicamente quando parto per una salita passo molto velocemente da una zona di fondo/recupero alla soglia e mi manca appunto l'aumento graduale della FC.
Nei prossimi allenamenti faccio un tentativo!

Grazie mille!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Il test sotto sforzo l'ho fatto da poco sul cicloergometro e mi hanno trovato molto più in forma rispetto all'anno scorso nello stesso periodo.

questo conferma gli adattamenti (positivi) sopra indicati e ipotizzati dalle "modificazioni" nella risposta fc a loro volta manifestazione di altri adattamenti.
Il tutto probabilmente ora ha un dominio +/- ristretto (= fc come risposta al carico ha una risposta migliore a determinate e ristretti ambiti di sforzo) in considerazione degli stimoli allenanti utilizzati ed applicati nel recente passato.
 

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
34
sardegna
encrypted-tbn3.gstatic.com
Bici
Scapin Oraklo 29 ARMY e wilier gtr
ciao Roberto, so che sarà un argomento trito e ritrito, ma potrei chiederti cosa consigli di fare o meglio come descriveresti la settimana di scarico? Considerando il periodo (gare ancora lontane) sto facendo degli allenamenti di forza e dopo 3 settimane dovrei farne una di scarico.
Esco a sensazione senza esagerare o devo rispettare determinati parametri, fc, cadenza etc?
grazie in anticipo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
senza addentrarmi nei dettagli perchè a) non conosco il tuo regime di allenamento b) no dispongo di altri dettagli relativi ad una strutturazione dell'allenamento che va oltre la singola settimana- una settimana di scarico o tapering (funzione cerca, se ne è già parlato) prevede canonicamente una riduzione dei volumi di allenamento con l'inserimento di 1-2 allenamenti finalizzati a richiami specifici (sulle necessità del singolo ed in continuità con quanto svolto nelle settimane precedenti).

Le intensità di scarico -esclusi i sopra citati richiami- tendenzialmente devono essere blande (Z1-2) in funzione però di quanto effettivamente fatto nelle precedenti settimane. Particolare importanza va data al gg pregara (se possibile evitare di gareggiare senza aver pedalato nelle precedenti 24-36h) e post gara, per velocizzare i processi di recupero.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ciao Roberto,

vorrei farti una domanda in merito ad un test per stabilire la FTP come descritto nel libro traning and racing.... quindi un 5+20

domenica ho deciso di provarlo, il problema è che ho fatto 5 a tutta e 5 di riposo prima dei 20 minuti di test, invece il libro parla di 5 a tutta seguiti da 10 di riposo. Dici che posso usarlo comunque?

ti allego anche il grafico che forse è meglio delle mie parole


grazie mille
 

Allegati

  • Selvino.jpg
    Selvino.jpg
    72,4 KB · Visite: 68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.