Corona Rotor "Q-Rings"

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Buonasera

Vi porto la mia esperienza e chiedo aiuto a chi ne sa di più

Ho rotor da 1000km circa.
Tutte e due in posizione 3
Nessun problema particolare in allemanento, sento alvorare più i muscoli anteriori della coscia che si sviluppano maggiormente un pò i glutei in più e nulla di più.
Noto però che con la corona da 52 bene o male la pedalata è ok, mentre conla corona piccola da 38 sembra almeno con la gamba sx di pedalare a stantuffo, con caduta evidente del tallone specialmente appana inzia la salita e cambio corona e una ricerca di avanzamento in sella.
Domanica prima granfondo fatta alla morte (per quel che posso io) ogni salita cercavo sempre più di avanzare in sella, dolore alle rotule del ginocchio molto forte soprattutto dopo la corsa e dolore al tendine d'achille.
Ricontrollo l'altezza sella non che si sia abbassata, visto che sono sintomi da sella bassa, nulla sella ok come altezza come sempre, oggi nel giretto di scarico faccio attenzione e noto che con la grande pedalo bene mentre con la piccola a scatti e con i talloni che cedono, faccio un aprova alzo 2 mm la sella e dopo 20km la riabbasso per dolore alla parte posteriore delle gambe (prova che l'altezza sella è ok)

Secondo voi che provo?

La posizione 2 o la 4?

Ps non ho modificato posizione in sella rispetto allo scorso anno cui hofatto 18 granfondo senza problemi particolari senon di affaticamento muscolare dato dallo sforzo fisico

Il consiglio che ti do io , è di montare la piccola rotonda per altro quello che hi fatto io .
In alternativa direi che devi girare la corona piccola in senso antiorario , visto i sintomi che dichiari : 2 posizioni sono il minimo dell'entità del problema 3 posizioni dovrebbero dare i frutti sperati previo un periodo di adattamento con sforzi minimi 4 uscite da 2, 5 ore dovrebbero bastare .
Poi aumento graduale , e orecchio teso alle sensazioni.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Buonasera

Vi porto la mia esperienza e chiedo aiuto a chi ne sa di più

Ho rotor da 1000km circa.
Tutte e due in posizione 3
Nessun problema particolare in allemanento, sento alvorare più i muscoli anteriori della coscia che si sviluppano maggiormente un pò i glutei in più e nulla di più.
Noto però che con la corona da 52 bene o male la pedalata è ok, mentre conla corona piccola da 38 sembra almeno con la gamba sx di pedalare a stantuffo, con caduta evidente del tallone specialmente appana inzia la salita e cambio corona e una ricerca di avanzamento in sella.
Domanica prima granfondo fatta alla morte (per quel che posso io) ogni salita cercavo sempre più di avanzare in sella, dolore alle rotule del ginocchio molto forte soprattutto dopo la corsa e dolore al tendine d'achille.
Ricontrollo l'altezza sella non che si sia abbassata, visto che sono sintomi da sella bassa, nulla sella ok come altezza come sempre, oggi nel giretto di scarico faccio attenzione e noto che con la grande pedalo bene mentre con la piccola a scatti e con i talloni che cedono, faccio un aprova alzo 2 mm la sella e dopo 20km la riabbasso per dolore alla parte posteriore delle gambe (prova che l'altezza sella è ok)

Secondo voi che provo?

La posizione 2 o la 4?

Ps non ho modificato posizione in sella rispetto allo scorso anno cui hofatto 18 granfondo senza problemi particolari senon di affaticamento muscolare dato dallo sforzo fisico
A parita' di posizione (numero) la corona interna e' ruotata in avanti di una posizione rispetto alla corona grande.
In sostanza se entrambe sono sul 3 ... e' come se la grande sia effettivamente sul 3 mentre la piccola sul 4.
Questo potrebbe spiegare il fatto di avanzare sulla sella.

Prova a mettere l'interna sul 2 e ... facci sapere.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
A parita' di posizione (numero) la corona interna e' ruotata in avanti di una posizione rispetto alla corona grande.
In sostanza se entrambe sono sul 3 ... e' come se la grande sia effettivamente sul 3 mentre la piccola sul 4.
Questo potrebbe spiegare il fatto di avanzare sulla sella.

Prova a mettere l'interna sul 2 e ... facci sapere.


si ne ero a conoscenza, e leggevo che la diversità di "posizione a parità di numero tra intern ed esterna era data dal fatto di una diversa (secondo me dubbia) posizione in sella del bacino tra salita e pianura , ok forse ci sta in presa bassa.
Metto sulla 2 con un pò di dubbi..... il male anche marcato e deciso pure ora che sto scrivendo ad entrambi i ginocchi sopra la rotula... cosa che rotor consiglierebbe una 4 in questi casi, vediamo come va domani se riesco a fare un paio d ore di bici decenti visto l'affaticamento di domenica la tirata di oggi e cmq sia nache la giornata lavoraativa :)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
si ne ero a conoscenza, e leggevo che la diversità di "posizione a parità di numero tra intern ed esterna era data dal fatto di una diversa (secondo me dubbia) posizione in sella del bacino tra salita e pianura , ok forse ci sta in presa bassa.
Metto sulla 2 con un pò di dubbi..... il male anche marcato e deciso pure ora che sto scrivendo ad entrambi i ginocchi sopra la rotula... cosa che rotor consiglierebbe una 4 in questi casi, vediamo come va domani se riesco a fare un paio d ore di bici decenti visto l'affaticamento di domenica la tirata di oggi e cmq sia nache la giornata lavoraativa :)
Credo che la rotazione in avanti sia legata al pedalre fuori sella e forse anche al fatto che in salita, una posizione avanzata rende di piu' (per via della direzione della forza di gravita', rispetto alla bici).

Peraltro, il fatto di notare una pedalta a stantuffo sulla sinistra, si spiega poco con le corone visto che son simmetriche.

La posizione 2, se non ti muovi sulla sella dovrebbe darti lo stesso effetto della corona grande.

Nella configuraizione attuale, non hai provato a pedalare in salita, usando le due corone con incroci che piu' o meno producevano lo stesso sviluppo metrico?
Sta prova poteva darti un'idea di quale posizione fosse la piu' indicata.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non capisco cosa intendi 2 posizioni 3 posizioni.... ;nonzo%

Intendo lo spostamento di posizioni cioè di fori rispetto al numerino attuale di due o tre in senso anti orario guardando le corone dal lato delle scritte .
Inoltre prima devi guarire dal dolore , altrimenti pure la posizione corretta può dare risultati falsati .
Il tutto va fatto in modo molto dolce , quindi mai sforzi neppure quelli brevi e intensi .
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Credo che la rotazione in avanti sia legata al pedalre fuori sella e forse anche al fatto che in salita, una posizione avanzata rende di piu' (per via della direzione della forza di gravita', rispetto alla bici).

Peraltro, il fatto di notare una pedalta a stantuffo sulla sinistra, si spiega poco con le corone visto che son simmetriche.

La posizione 2, se non ti muovi sulla sella dovrebbe darti lo stesso effetto della corona grande.

Nella configuraizione attuale, non hai provato a pedalare in salita, usando le due corone con incroci che piu' o meno producevano lo stesso sviluppo metrico?
Sta prova poteva darti un'idea di quale posizione fosse la piu' indicata.

Si è quello che ho fatto oggi tipo 52-23 con 38-17 con la grande andava meglio
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Le QXL sono rivolte principalmente a pedalatori ad alto wattaggio, le Q-Rings sono rivolte a tutti indistintamente.

Le QXl hanno ovalizzazione del 16%, le altre "solo" del 10%, questo significa che nelle QXL la differenza di resistenza tra punto in cui sono "strette" e punto in cui sono "larghe" è molto maggiore.
Quindi dove sono "larghe" offrono un braccio di leva molto maggiore e, se siamo in grado di applicare la necessaria spinta, possiamo ottenere potenze in uscita molto elevate.

Le QXL per essere sfruttate al meglio (range ottimale 85-100 rpm) richiedono quindi una bella spinta in quanto, ad esempio, nel punto di massima ovalizzazione il 53 QXL equivale ad un 57 tondo! (mentre nel punto di minima equivale ad un 49).

Come ho detto molte volte in questo Forum io non ho riscontrato benefici prestazionali ma ho avuto un netto miglioramento nei tempi di recupero.

Io però nono sono un agonista ed alla lunga tengo a malapena i 3-3,5 W/Kg (a volte 4 :mrgreen:), quindi per me le QXL dovrebbero essere esagerate e per l'aspetto legato al recupero vanno più che bene le Q-Rings.

Chi invece sa (o ritiene) di "pestare" più forte senza problemi potrebbe trarne anche benefici prestazionali.

Mi pare che Rui Costa che quest'anno usa le ovali abbia optato per le Q-Rings, salvo verifiche nel corso della stagione.

Saluti.
capito grazie:hail:

Lo chiedevo perché ho provato l a qxl intern a ma ho avuto la sensazione che fosse eccessiva.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
fatto un piccolo giro in posizione 2 con 2 salitine da 7km l una

è cambiata la pedalata anche in maniera importante con mio sommo stupore!!!!

più agile
meno impegnativa
non sento la necessità di avanzare in sell, anzi quasi l'opposto

però ho notato che in salita rendo di più per quel poco che ho provato (cmq la sensazione è chiara le gambe giran meglio e non si inchiodano)
Crolla il tallone in fase di spinta, con dolore al tendine d'achille, dietro il ginocchio e dietro la coscia, salita da pendenza del 4% al 12% variabile.

se prima era dolore alle ginocchia (importante) super lavoro del quadricipite sentivi che lavorava,molto, o perlomeno non si decontraeva, avanzamento in sella per avere la miglio spinta ora è:

maggio agilità, maggiore rotazione e nessuna sensazione di richiesta di più forza a pari velocità che necessita un avanzamento in sella, meglio da seduti più regolari e più efficaci. però appena spingi di più il tallone affonda con tutto quello che ne concerne, stiramento della gamba e dolore posteriore, che calcolato per 70km con tra tutto salite e salitine strappetti e vari fai 20km in totale, capite che non può andare bene.

provare in posizione 4?

mha...
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
fatto un piccolo giro in posizione 2 con 2 salitine da 7km l una

è cambiata la pedalata anche in maniera importante con mio sommo stupore!!!!

più agile
meno impegnativa
non sento la necessità di avanzare in sell, anzi quasi l'opposto

però ho notato che in salita rendo di più per quel poco che ho provato (cmq la sensazione è chiara le gambe giran meglio e non si inchiodano)
Crolla il tallone in fase di spinta, con dolore al tendine d'achille, dietro il ginocchio e dietro la coscia, salita da pendenza del 4% al 12% variabile.

se prima era dolore alle ginocchia (importante) super lavoro del quadricipite sentivi che lavorava,molto, o perlomeno non si decontraeva, avanzamento in sella per avere la miglio spinta ora è:

maggio agilità, maggiore rotazione e nessuna sensazione di richiesta di più forza a pari velocità che necessita un avanzamento in sella, meglio da seduti più regolari e più efficaci. però appena spingi di più il tallone affonda con tutto quello che ne concerne, stiramento della gamba e dolore posteriore, che calcolato per 70km con tra tutto salite e salitine strappetti e vari fai 20km in totale, capite che non può andare bene.

provare in posizione 4?

mha...

Devi farci un po' di km di adattamento!!! Anch'io con la 3 soffrivo di troppo carico sui quadricipiti e sono passato alla 2 dove avverto la pedalata omogenea così come la distribuzione della forza da imprimere.
Ovvio che mi lavorano di più i bicipiti femorali e se questi non sono abituati al carico di lavoro devi dargli tempo di adattarsi e potenziarsi

Non a caso Rotor dice di non spingere forte nella fase di adattamento di 500km minimo
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Devi farci un po' di km di adattamento!!! Anch'io con la 3 soffrivo di troppo carico sui quadricipiti e sono passato alla 2 dove avverto la pedalata omogenea così come la distribuzione della forza da imprimere.
Ovvio che mi lavorano di più i bicipiti femorali e se questi non sono abituati al carico di lavoro devi dargli tempo di adattarsi e potenziarsi

Non a caso Rotor dice di non spingere forte nella fase di adattamento di 500km minimo


come mai dici ovvio che mi lavorano pi più i bicipiti femorali?
l'unica spiegazione che posso a logica pensare io è che arrivando prima il punto di massimo sforzo il piede spinge di più in anticipo andando ad affondarsi prima estendendo (in modo negativo causa crollo tallone) la gamba, ma in realtà i muscoli posteriori lavorano solo per cercare di limitare questo aspetto.

Non credo di dover potenziare i bicipiti, in palestra i pesi della leg cult non mi sono sufficenti, sollevo 140kg, credo sia prorpio uno stiramento degli stessi più che un "lavoro"
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
come mai dici ovvio che mi lavorano pi più i bicipiti femorali?
l'unica spiegazione che posso a logica pensare io è che arrivando prima il punto di massimo sforzo il piede spinge di più in anticipo andando ad affondarsi prima estendendo (in modo negativo causa crollo tallone) la gamba, ma in realtà i muscoli posteriori lavorano solo per cercare di limitare questo aspetto.

Non credo di dover potenziare i bicipiti, in palestra i pesi della leg cult non mi sono sufficenti, sollevo 140kg, credo sia prorpio uno stiramento degli stessi più che un "lavoro"

Si in effetti può essere ovvio per me ma non per te...
Io ho notato che in pos.2 pedalando più rotondo e costante sfrutto molto di più i bicipiti femorali in fase di richiamo e quindi mi sono trovato ad averli molto più affaticati rispetto a prima.
Pensavo anche a te succedesse la stessa cosa

Comunque ti confermo che per dare un giudizio alla nuova posizione devi farci sopra almeno 500km senza forzare troppo
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
però appena spingi di più il tallone affonda con tutto quello che ne concerne, stiramento della gamba e dolore posteriore, che calcolato per 70km con tra tutto salite e salitine strappetti e vari fai 20km in totale, capite che non può andare bene.

provare in posizione 4?

mha...
Cosa intendi con "cedimento del tallone"?
A me fa pensare che un'improvvisa resistenza ... mette in tensione il polpaccio.
Non e' che hai le tacchette troppo avanti?
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Cosa intendi con "cedimento del tallone"?
A me fa pensare che un'improvvisa resistenza ... mette in tensione il polpaccio.
Non e' che hai le tacchette troppo avanti?

Tacchette OK ci pedalò da 3 anni. Altezza sella sempre quella.
Intendo proprio credo quello che pensi te.
Magari la max resistenza arriva prima e il tallone cade, nel senso che si contrae polpaccio il quale stira tendine d Achille dolore dietro ginocchio e bicipite femorale.

Cmq la pedalata è più redditizia. Ovvio con questo problema non lo può restare.

Domani provo la 4
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Tacchette OK ci pedalò da 3 anni. Altezza sella sempre quella.
Intendo proprio credo quello che pensi te.
Magari la max resistenza arriva prima e il tallone cade, nel senso che si contrae polpaccio il quale stira tendine d Achille dolore dietro ginocchio e bicipite femorale.

Cmq la pedalata è più redditizia. Ovvio con questo problema non lo può restare.

Domani provo la 4
Capito.
Con la 4 rischi di avanzare ancora di piu' sulla sella.
Insomma, parrebbe una coperta corta, pensando che col 3 avanzi sulla sella e col 2 carichi troppo il polpaccio.
Prima di darti per vinto (dopo aver provato la 4) prova ad insistere sulla 2.
A sensazione potrebbe essere il miglior compromesso per te.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Capito.
Con la 4 rischi di avanzare ancora di piu' sulla sella.
Insomma, parrebbe una coperta corta, pensando che col 3 avanzi sulla sella e col 2 carichi troppo il polpaccio.
Prima di darti per vinto (dopo aver provato la 4) prova ad insistere sulla 2.
A sensazione potrebbe essere il miglior compromesso per te.

è quello che penso
Al massimo alzo 1-2 mm la sella x cercare di eliminare il problema, cosi x sfizio provo la 4 anche se so già di buttare via tempo, però mai dire mai, anche se la logica è esattamente come dici te.

Te invece come le tieni e come ti trovi? Che tipo di gare fai?