Tutto sul Bushido e i-Genius

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
x allenarsi con le schede del sito tacx sono valide? prendo in considerazione la schede RPM BRT1 slope srebbe la pendenza,Time il tempo e poi nn ho capito Cum-Time...come si svolgono i punti dal N1 al 24 poi ogni punto modificate lo slope(pendenza)cosi via per ogni punto?mi fare un esempio basilare per capire....ho il bushido solo, nn ho il tts 4......Ah c'e qualche Sw su internet per gestire gli allenamenti fax simile a catalyst del tts 4

Le schede Tacx vanno eseguite in questo ordine:
1-4-7-10
2-5-8-11
3-6-9-12
cum time è la somma del tempo che realizzi con i vari step. La prima coincide ovviamente col campo time, l'ultima è la durata totale dell'esercizio.
Gli step dall'1 al 24 vanno eseguiti in successione modificando lo slope, rapporto e rpm come indicato in ogni riga.

non chiedermi il perchè di questo schema, peraltro piutosto contorto, perchè non ne comprendo la ragione ma è così.
Che io sappia non c'è un sw specifico che possa gestirti il rullo in alternativa al TTS2.3.4.
O meglio c'è un'applicazione web (TrainerRoad
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122656&highlight=trainerroad) che sulla base di stime può essere usata con diversi rulli. Vedo che alcuni ne sono soddisfatti, personalmente non mi entusiasma. in ogni caso la massima integrazione col rullo la raggiungi solo con TTS.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.755
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Calibrazione 12,3 , ruota posteriore gonfiata a 8,5 e sensore velocità polar cs600 montato su ruota posteriore.
Con questi parametri mi trovo una rilevazione velocità superiore sul bushido rispetto al polar di 4-5km/h
È normale?

Molto strana la questione della velocità, che sul Tacx viene rilevata al rullino. Non vorrei che devi risettare il collegamento del sensore velocità Polar con il cs600.
Sul mio sono praticamente identici sia il valore del Polar che quello espresso dal Genius.

Ancora non me ne esco da questo dilemma...
Oggi ho ripreso la misura della ruota posteriore,che tra l'altro è quasi identica a quella anteriore(differenza di 2-3mm)e la differenza di velocità rilevata dal cs600 e dal bushido non è la stessa....tra l'altro quando vado sui 20km/h rilevati dal bushido,sul polar mi risulta 13-14km/h,mentre più vado veloce e più si assottiglia questo scarto....sui 40km/h del bushido i cs600 ne segna 38....mah....non riesco a capire
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Le schede Tacx vanno eseguite in questo ordine:
1-4-7-10
2-5-8-11
3-6-9-12
cum time è la somma del tempo che realizzi con i vari step. La prima coincide ovviamente col campo time, l'ultima è la durata totale dell'esercizio.
Gli step dall'1 al 24 vanno eseguiti in successione modificando lo slope, rapporto e rpm come indicato in ogni riga.

non chiedermi il perchè di questo schema, peraltro piutosto contorto, perchè non ne comprendo la ragione ma è così.
Che io sappia non c'è un sw specifico che possa gestirti il rullo in alternativa al TTS2.3.4.
O meglio c'è un'applicazione web (TrainerRoad
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122656&highlight=trainerroad) che sulla base di stime può essere usata con diversi rulli. Vedo che alcuni ne sono soddisfatti, personalmente non mi entusiasma. in ogni caso la massima integrazione col rullo la raggiungi solo con TTS.
Ok grazie.....la sequenza...dal n1 al 20 ecc si segue poi sul display esempio slope(pendenza) 2% 0 3%devo modificare ogni punto giusto? fino alla 20
scheda rpm BRT5:
Route1
slope/ pendenza 1%
time 4
cum-time 4
corona piccola Small
rpm 90/95
Easy warm up, spinning!
paoi alla Route 2,3,4,5seguendo devo modificare gli slope/pendenza ogni volta e cosi di seguito fino alla fine giusto?sulla consol del manubrio?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ancora non me ne esco da questo dilemma...
Oggi ho ripreso la misura della ruota posteriore,che tra l'altro è quasi identica a quella anteriore(differenza di 2-3mm)e la differenza di velocità rilevata dal cs600 e dal bushido non è la stessa....tra l'altro quando vado sui 20km/h rilevati dal bushido,sul polar mi risulta 13-14km/h,mentre più vado veloce e più si assottiglia questo scarto....sui 40km/h del bushido i cs600 ne segna 38....mah....non riesco a capire
Bushido dovrebbe restituirti un valore di velocità preciso perchè la prende dal rullino, penso che il problema sia sulla misura di circonferenza impostata sul Polar.
Quando usavo il Polar (oggi uso Garmin e la velocità non l'ho nemmeno impostata nelle pur numerose pagine dati che ho a disposizione) per avere una misurazione della circonferenza ruota il più precisa possibile mettevo la bici in piano sul pavimento e con la valvola perfettamente perpendicolare al terreno, la facevo rotolare per un giro. Per essere ancora più preciso seguivo una linea dritta su pavimento e salivo sulla bdc per simulare la compressione del pneumatico nel punto di appoggio.
Può essere, ma è una supposizione, che il pneumatico schiacciato sul rullino, spanciando sui lati esterni determini alla fine una minore circonferenza del copertoncino rispetto alla misura che hai indicato nel settaggio del Polar. Da qui la maggior velocità di Bushido.
Comunque ti suggerirei di non perderci la testa o troppo tempo, che significato può avere un valore di velocità laddove sei piantato per terra in una stanza o in garage?o-o
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ok grazie.....la sequenza...dal n1 al 20 ecc si segue poi sul display esempio slope(pendenza) 2% 0 3%devo modificare ogni punto giusto? fino alla 20
scheda rpm BRT5:
Route1
slope/ pendenza 1%
time 4
cum-time 4
corona piccola Small
rpm 90/95
Easy warm up, spinning!
paoi alla Route 2,3,4,5seguendo devo modificare gli slope/pendenza ogni volta e cosi di seguito fino alla fine giusto?sulla consol del manubrio?

Si è corretto, considera che sono indicazioni molto generaliste in quanto, ad esempio, non tengono conto della dentatura della corona e dei rapporti utilizzati. Fa un po di differenza fare un pezzo al 3% usando il 34/25 oppure il 39/15 in costanza di rpm.
Se vuoi allenarti in modo più mirato e specifico il valore da prendere in esame è quello dei watt.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.755
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Bushido dovrebbe restituirti un valore di velocità preciso perchè la prende dal rullino, penso che il problema sia sulla misura di circonferenza impostata sul Polar.
Quando usavo il Polar (oggi uso Garmin e la velocità non l'ho nemmeno impostata nelle pur numerose pagine dati che ho a disposizione) per avere una misurazione della circonferenza ruota il più precisa possibile mettevo la bici in piano sul pavimento e con la valvola perfettamente perpendicolare al terreno, la facevo rotolare per un giro. Per essere ancora più preciso seguivo una linea dritta su pavimento e salivo sulla bdc per simulare la compressione del pneumatico nel punto di appoggio.
Può essere, ma è una supposizione, che il pneumatico schiacciato sul rullino, spanciando sui lati esterni determini alla fine una minore circonferenza del copertoncino rispetto alla misura che hai indicato nel settaggio del Polar. Da qui la maggior velocità di Bushido.
Comunque ti suggerirei di non perderci la testa o troppo tempo, che significato può avere un valore di velocità laddove sei piantato per terra in una stanza o in garage?o-o

L'indice della velocità non serve proprio a nulla,sono d'accordo con te.....ma la distanza si però,e questi due valori(velocità/distanza)sono strettamente legati tra loro.
La circonferenza sono sicuro di averla presa bene...uso lo stesso tuo metodo per la rilevazione ma di giri ne faccio fare 3 alla ruota,e la distanza finale la divido per 3 per cercare di aver un errore "medio" e più basso possibile..
Davvero non capisco...soprattutto il fatto che su basse velocità lo scarto bushido/polar è superiore...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.755
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Bushido dovrebbe restituirti un valore di velocità preciso perchè la prende dal rullino, penso che il problema sia sulla misura di circonferenza impostata sul Polar.
Quando usavo il Polar (oggi uso Garmin e la velocità non l'ho nemmeno impostata nelle pur numerose pagine dati che ho a disposizione) per avere una misurazione della circonferenza ruota il più precisa possibile mettevo la bici in piano sul pavimento e con la valvola perfettamente perpendicolare al terreno, la facevo rotolare per un giro. Per essere ancora più preciso seguivo una linea dritta su pavimento e salivo sulla bdc per simulare la compressione del pneumatico nel punto di appoggio.
Può essere, ma è una supposizione, che il pneumatico schiacciato sul rullino, spanciando sui lati esterni determini alla fine una minore circonferenza del copertoncino rispetto alla misura che hai indicato nel settaggio del Polar. Da qui la maggior velocità di Bushido.
Comunque ti suggerirei di non perderci la testa o troppo tempo, che significato può avere un valore di velocità laddove sei piantato per terra in una stanza o in garage?o-o

L'indice della velocità non serve proprio a nulla,sono d'accordo con te.....ma la distanza si però,e questi due valori(velocità/distanza)sono strettamente legati tra loro.
La circonferenza sono sicuro di averla presa bene...uso lo stesso tuo metodo per la rilevazione ma di giri ne faccio fare 3 alla ruota,e la distanza finale la divido per 3 per cercare di aver un errore "medio" e più basso possibile..
Davvero non capisco...soprattutto il fatto che su basse velocità lo scarto bushido/polar è superiore...
Appena smetterà di piovere farò un paragone della velocità/distanza rilevata dal polar con quella di strava.
Mmmmm....adesso che ci penso....se il problema è del sensore polar che ho posizionato posteriormente,lo potrei tranquillamente rimettere sulla ruota anteriore,tanto la distanza e la velocità le prendo dal bushido(sempre se queste sono precise)e poi quando scarico l'allenamento su proTrainer5 dal cs600,la distanza la aggiungo manualmente(visto che il cs600 non ha rilevato nulla)...
Certo che se non è un problema del polar,ma del bushido,non saprei cosa fare....forse devo variare il fattore di scala?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Può essere, ma è una supposizione, che il pneumatico schiacciato sul rullino, spanciando sui lati esterni determini alla fine una minore circonferenza del copertoncino rispetto alla misura che hai indicato nel settaggio del Polar. Da qui la maggior velocità di Bushido.

Più ci penso e più mi persuado che la differenza di velocità è causata dallo schiacciamento del copertoncino sul rullino. La cosa strana è che la differenza diminuisce con l'aumentare della velocità salvo che il fenomeno che ipotizzavo prima non sia più evidente a basse velocità e tenda ad annullarsi aumentando i giri della ruota. mah;nonzo%

Certo che se non è un problema del polar,ma del bushido,non saprei cosa fare....forse devo variare il fattore di scala?

Il fattore di scala serve per aggiustare la potenza non ha niente a che vedere con la velocità
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.755
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho fatto un po' di prove,e sono arrivato alla conclusione che la differenza di velocità rilevata dal cs600 e dal bushido,dipende da quest'ultimo...il polar va bene,e questo perché:
-quando faccio la calibrazione per arrivare a 40km/h,la velocità rilevata dai due strumenti è identica
-quando porto la pendenza del bushido al 6% succede l'inverso,e cioè che la velocità rilevata dal bushido è inferiore di un paio di km/h rispetto al
-in pianura,dopo i 28-30km/h,le velocità rilevate sembrano quasi allineate(piccolo scarto di 0,5km/h).
-quando scendo di velocità,sotto i 26-28km/h,noto che il polar lo fa in maniera progressiva e sembra reale,mentre il bushido fa più fatica a scendere,come se fosse pigro nel calare di velocità,ecco perché poi a 15-20o scarto arriva ad essere di 5km/h..
Mah....

E poi altra cosa che ho notato,e che a 6%di pendenza,monitorando battiti e rpm,mi sembra di affrontare una salita per strada da 8-10%....

Comunque ottimo strumento di allenamento,e mi sta educando anche a stare meglio in bici,nel senso che sono io ad oscillare e non la bici,come faccio su strada!
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Due domande al volo....
Posso usare il bushido anche con consol manubrio spenta?
Le luci del motore che si accendono o rimangono fise a cosa servono...?io lo sto usando con una seconda ruota e un normale copertoncino...infine la solita domanda che range di freno deve stare?
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Ciao a tutti. Ultimamente mi è sorto un dubbio riguardo al dato peso da inserire nelle impostazioni della consolle del bushido. Va inserito solamente il mio peso o anche quello della bici?
Ed ancora Sapreste dirmi come calibrare al meglio il freno del rullo? Grazie a tutti
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ciao a tutti. Ultimamente mi è sorto un dubbio riguardo al dato peso da inserire nelle impostazioni della consolle del bushido. Va inserito solamente il mio peso o anche quello della bici?
Ed ancora Sapreste dirmi come calibrare al meglio il freno del rullo? Grazie a tutti

Va inserito il peso di te + abbigliamento bici + bicicletta

Il freno del rullo è semplicissimo, gonfi ad 8 bar e fai la taratura e vedi che valore compare... devi arrivare a 12.5 circa... quindi se è meno sviti la vite in modo da avvicinare il rullino alla ruota, se è invece maggiore di 12.5 avviti in modo da allontanarlo... tutto qua.
La taratura falla dopo circa 10-12 minuti che stai pedalando cosi copertoncino e bushido entrano "in temperatura"...

o-o