1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
eccomi qui in USA sotto l'albero...buone festività/vacanze a tutti
96n3.jpg
 
Ultima modifica:

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Tanti auguri Rob!

E già che ci sono..domandina per tenerti "allenato" a rispondere :mrgreen:

Questa volta inerente le "ruote grasse"..
Essendo un punto fondamentale dell'allenamento la specificità del gesto, per quale motivo tanti biker effettuano gran parte dei lavori specifici con la bdc?
Se il problema è che i lavori specifici si fanno su strada..non vedo perchè non cambiare ruote della mtb oppure semplicemente (come faccio) giocare sulla pressione gomme.

grazie.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
*per allenarsi anche con chi ha la bdc e sostenere simili velocità rapporti*
*per convenienza/praticità/economia, perchè una MTB usata seriamente fuoristrada ha un'usura elevata e necessità di essere poi spesso pulita (tempo) prima di utilizzarla su strada per non avere un mezzo inefficiente; chi ha 2 o più bici tende prevalentemente a usarne una
*perchè allenarsi solamente fuoristrada è sicuramente bello e divertente ma per mantenere elevate intensità richiede un carico soprattutto su braccia e articolazioni non sempre compatibile con l'avanzare dell'età
 

timer762003

Novellino
3 Gennaio 2013
31
1
Fornacette (PISA)
www.remashop.it
Bici
MTB: Giant XTC Custom - Corsa: Specialized S-Works Tarmac SL3
Ciao Roberto sono un "novellino" del forum e mi piace molto leggere la tua rubrica ... e visto che ci sono ne approfitto per chiederti delucidazioni.

Premetto che ho sempre fatto sport anche a discreti livelli, ho 37 anni e da 1 anno ho re-iniziato ad andare in bici ed allenarmi dopo 3/4 anni di quasi "fermo totale".

Ho sempre avuto una frequenza cardiaca molto alta (in gare di mtb il cuore ha raggiunto anche 204 pulsazioni) a Gennaio 2013 quando ho iniziato ad allenarmi la mia frequenza massima era di 187 pulsazioni al minuto e 48 a riposo ... qualche giorno fa ho raggiunto le 199 pulsazioni al minuto.

E' possibile che con l'allenamento si sia alzata la frequenza massima e la frequenza della soglia anaerobica? Oppure è soltanto che a Gennaio 2013 non essendo allenato non riuscivo ad ottenere il massimo?

Scusate se la mia domanda è banale ... Buone Feste a tutti! o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
l'andamento dei parametri FC massimale e basale ha un andamento piuttosto tipico:
ipotizzando un inizio senza alcun (o scarso) allenamento
fc massiamale relativamente bassa, fc basale nella media di una popolazione sedentaria
successivamente l'allenamento apporta questi adattamenti, in ordine cronologico:
primo innalzamento fc massimale
graduale riduzione fc basale
stabilizzazione valore fc massimale quando si raggiunge una fase stazionaria di adattamento
ulteriore (e auspicabile/positivo) ampliamento della forbice fc basale-massimale come processo di ulteriore adattamento ed efficienza aerobica sia generale che specifica.
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao Roberto ti faccio una domanda sempre sulla FC:
ho 26 anni e da sempre ho avuto i battiti bassi a riposo, (alla visita medico sportiva a riposo avevo 40), nelle varie uscite al massimo raggiungo 175 battiti (ad esempio su strappi fatti al massimo con il gruppo). Inoltre, ad esempio l’altro giorno su una salita di 40 min fatta in progressione ho mantenuto una media di 160 battiti con max 170. Secondo te è possibile che abbia una FC max “così bassa”? Oppure semplicemente non ho ancora mai raggiunto la mia FC max?

So che l’unico modo di saperlo è andare a fare un test, ma, se posso, vorrei risparmiare questi soldi.

Grazie e buone feste
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
probabilmente il delta fc basale-massimale è quello, per raggiungere una fc massimale non è strettamente necessario un test ma una prova ..massimale :)
La differenza tra una popolazione "normale" e per esempio atleti professionisti (nel ciclismo) è proprio questo delta con atleti dotati di un escursione cardiaca notevole.
 

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
*per allenarsi anche con chi ha la bdc e sostenere simili velocità rapporti*
*per convenienza/praticità/economia, perchè una MTB usata seriamente fuoristrada ha un'usura elevata e necessità di essere poi spesso pulita (tempo) prima di utilizzarla su strada per non avere un mezzo inefficiente; chi ha 2 o più bici tende prevalentemente a usarne una
*perchè allenarsi solamente fuoristrada è sicuramente bello e divertente ma per mantenere elevate intensità richiede un carico soprattutto su braccia e articolazioni non sempre compatibile con l'avanzare dell'età
permettimi di aggiungere che se vuoi veramente andare a lavorare costante su certe soglie (fc) o zone potenza il bitume essendo piu regolare offre maggior vantaggi su questo. Pero poi c'è da dire che è anche una convinzione (sui rapporti piu duri ad esempio o sulla componente "forza" o "agilità") che un biker con la bdc migliora, perche non dovrebbe migliorare con una mtb con ruote slick??? in altri sport a volte si tende a "peggiorare" le condizioni in allenamento (es:maratoneta che corre trascinando un copertone d'auto, nuotatori che nuotano con magliette di cotone larghe, ecc ecc) per poi trovarsi in gara in condizioni piu agevoli. Secondo me il bitumaro dovrebbe allenarsi un po con le ruote grasse sgonfie su asfalto!!! Sbaglio roberto?
 

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Ciao Roberto, per curiosità che metodo utilizzi per catalogare (dare un nome) ai tuoi allenamenti? Utilizzi ad esempio il metodo come nel libro di Allen e Coggan per metabolismi (tipo end-w1, lt-w3, ecc) o un altro sistema tipo per zone o in base al lavoro specifico? Più in generale c'è un sistema che si fa preferire ad altri per nominare gli allenamenti e che possa andare bene sia per GoldenCheetah che per l'Edge 800 o GConnect ecc? È diventato un cruccio per me e non so decidermi. Lo stesso allenamento posso averlo in tre posti diversi con tre nomi diversi :cry
Grazie e Buon Anno!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
nessun codice o programmazione che rimandi ad altre pagine, fogli e/o spiegazioni.
Reputo che un'impostazione tale dia poca flessibilità, elemento invece che utilizzo partendo da un centinaio (e sempre in dinamica evoluzione/modifica) di allenamenti classificati per obiettivo di carico, IF e TSS. (Assai)spesso tali esercizi vanno ad essere modificati in alcuni dettagli per assecondare quelle che reputo siano le esigenze del singolo atleta.
Considerando l'eterogeneità degli atleti che seguo e le differenti caratteristiche anche morfologiche del territorio in cui si allenano non ha molto senso una programmazione preventiva e schematica da seguire su una console. Se invece di 20' di riscaldamento sono 22 o 30' (per riuscire ad arrivare ad una miglior logistica dei lavori specifici, se previsti) non cambia la sostanza e il nocciolo dell'allenamento e degli obiettivi prefissati.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.