Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
sofia a tuo parere gli ultremo hanno la fettuccia adatta ad essere incollata con nastro oppure hanno la cucitura troppo "spessa" come i vittoria?

posto grattando i maroni con gesto ampio....

ho preso gli Ultremo HT su consiglio di Sofia e li ho montati sulle Racing Zero col nastro Tufo, ho fatto circa 300 km fino ad oggi con pressioni tra gli 8 e gli 8,5 bar senza il minimo problema, anche al tatto durante numerose 'verifiche' sembrano 'piantati li' alla stragrande, la cucitura c'è ma è decisamente poco sporgente.
Va detto che fa anche freddo, con la caldazza estiva bisogna verificare...
Questi tubolari sono un sogno, se solo sapessi che il nastro non lascia troppa schifezza sulla gomma, smonterei i Tufo che ho sulle altre ruote e li terrei come tubo di scorta e ci monterei decisamente gli Schwalbe anche sulle RS...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
hai preso gli ht da 25? quando inizia la stagione li metto anche io al posteriore sulle shamall.....ora che non li fanno + stanno scendendo anche di prezzo.....
Io suppongo che un minimo di calura aiuti la colla e non peggiori di certo.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
hai preso gli ht da 25? quando inizia la stagione li metto anche io al posteriore sulle shamall.....ora che non li fanno + stanno scendendo anche di prezzo.....
Io suppongo che un minimo di calura aiuti la colla e non peggiori di certo.

ho buttato la scatola e sul tubo non c'è la misura ma il calibro dice 22.

Il caldo pensavo dovesse mollare un pò la presa dell'adesivo...

Comunque sono davvero ottimi tubolari, con un buonissimo grip ed un ottimo confort.
Li avevo presi da Gamba ma cercando sul sito per risalire alla misura dei miei col codice articolo non li ho più trovati... qualcuno ha già provato gli one?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Iosto provando sia i 22 che i 25 e non trovo grandi differenze; se proprio non trovate il 25 andate di 22 che basta e avanza rispetto alla concorrenza. Per l'One è presto, costa ancora troppo...........Da LORDGUN ce n'erano.......
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
se proprio non trovate il 25 andate di 22 che basta e avanza rispetto alla concorrenza. Per l'One è presto, costa ancora troppo.......


con quale telaio?con quali ruote?..........mi spiego meglio....ieri sono uscito con il muletto in acciaio ruote miche syntium tube e vredestin freccia tricomp-----......8.5 avanti 9 dietro...una poltrona.LE stesse ruote alla stessa pressione sotto l'ammiraglia non offrivano lo stesso confort(ma buono comunque)e se metto questi tubolari alle shamall risulterebbero specie dietro poco confortevoli.E' l'insieme a fare la differenza ruota/tubi/telaio e quindi considerando che sulle shamall trovo poco confortevole anche il veloflex carbon(9.5atm)ad inizio stagione dietro non posso che mettere un buon 23/ 24/25 con camera in lattice e alti tpi.
Volevo ricordare che ho installato il freccia tricomp con il nastro e che regge benissimo e che va benissimo.........Nessun saltellamento scorere bene tiene bene non si sgonfia(camera in butile)e buone sensazioni anche in curva ma qui continuo a preferire il profilo diverso dei veloflex.Ho avuto anche i fortezza tricomp e proprio in curva ho trovato il loro forse unico difetto ma ora vedendo come va il freccia inizio a pensare che qualche cosa non andava nel montaggio.(di sicuro accusavo saltellamenti alla valvola)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Guarda i 22 li ho sotto una FM069 (che è molto simile alla Cervelo R5) e ruote Bora Ultra Two mentre i 25 ce li ho sotto una Cervelo R3 sl e ruote full carbon cinesi da 38 mm.
Direi configurazione molto simile per cui direi che non c'è, per me, grande differenza......a parlo dall'alto di due protusioni discali, lordosi modificata e artrosi in evoluzione.........son fresco come 'na rosa!!
Prima o poi provo anche i Fortezza, ma al momento ho un discreto mucchietto di Schwalbe da far fuori.....
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Prima o poi provo anche i Fortezza, ma al momento ho un discreto mucchietto di Schwalbe da far fuori.....

magari alla prox occasione io ti do un vredestin e tu un ultremo!!!
Quello che affermi e io do molto peso alle tue considerazioni mi fa pensare allora che i fortezza che ho avuto sulle vision t30( come ho da subito sentito)erano decismanete + comodi e scorrevoli dei veloflex.E le vision eran oalluminio prof 30.....Non li ho mai provati sulle shamall e quindi ero in dubbi se dipedesse dalle ruote e o dai tubolari.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Tieni presente che la camera in lattice cambia e di molto la comodità e l'assorbimento: io ho le Fulcrum R0 per copertoncino e lasciando lo stesso pneumatico (Conti GP4000S) cambiando le camere da Conti in butile a Michelin airlatex ho notato una differenza come tra il giorno è la notte: una ruota che a detta di tutti è molto "dura" diventa veramente comoda alla stregua di una con i tubi.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
si lo sò ma sia vredestin che veloflex hanno entrambe la camera in lattice........è la mescola poi la differenza e la misura 22 contro 23 e il disegno / profilo decisamente di forma diversa.
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
Provati tubolari della Michelin Pro4 700 x 23. La carcassa è composta da un materiale ibrido, fatto di cotone ed aramide. La misura in 23mm-28’’ pesa 280 grammi.
Che dire, ottimo grip e buona scorrevolezza, molto comodi.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Provati tubolari della Michelin Pro4 700 x 23. La carcassa è composta da un materiale ibrido, fatto di cotone ed aramide. La misura in 23mm-28’’ pesa 280 grammi.
Che dire, ottimo grip e buona scorrevolezza, molto comodi.

Di solito i prodotti michelin non brillano per comodità... l'aramide li rende sicuramente più resistenti ma anche meno comodi (o almeno non ai livelli di un tubolare in cotone fatto a mano)
Non sono neanche particolarmente leggeri.
Comunque secondo me michelin fa gomme con ottime mescole, questo però l'ho verificato solo sui copertoncini (e anche sulla mtb) mai sui tubolari.

Quanto li hai pagati?
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
Di solito i prodotti michelin non brillano per comodità... l'aramide li rende sicuramente più resistenti ma anche meno comodi (o almeno non ai livelli di un tubolare in cotone fatto a mano)
Non sono neanche particolarmente leggeri.
Comunque secondo me michelin fa gomme con ottime mescole, questo però l'ho verificato solo sui copertoncini (e anche sulla mtb) mai sui tubolari.

Quanto li hai pagati?

20 grammi in più o in meno nn fanno una grossa differenza di prestazioni!
Rispetto ai Tufo Carbon: duri ma eterni e agli Schwalbe ultremo discreti ma poco durevoli, confermo quello che ho scritto in precedenza!
€ 45,00
Ciao
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Mai bucato in 7500 km......... Ieri ho bucato dietro e oggi davanti! Che sfiga. Risolto brillantemente con bomboletta geax nn sporca nulla e ha Riparato. Devo ora riparare l'anteriore che si è afflosciata fino a 3 4 bar. Il foro è piccolo quindi e non vorrei sprecare una bomboletta visto il costo di dieci euro. Pensavo quindi di usare del lattice da inserire......... Quali i costi?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Secondo voi, per chi come me non fa gare, è meglio il copertoncino o il tubolare? Vi pongo questa domanda perché avrei l'occasione di acquistare un paio di Vision TC50 nuove o di Dt Swiss RRC 46 usate ma in ottime condizioni, per contro sono dibattuto sulle Fulcrum Racing Zero per copertoncino.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Secondo voi, per chi come me non fa gare, è meglio il copertoncino o il tubolare? Vi pongo questa domanda perché avrei l'occasione di acquistare un paio di Vision TC50 nuove o di Dt Swiss RRC 46 usate ma in ottime condizioni, per contro sono dibattuto sulle Fulcrum Racing Zero per copertoncino.
Anzitutto devi capire quello con cui ti trovi meglio, il tubo offre piu' perfomance del copertone che pero' ha i suoi lati in fatto di gestione, prima di scegliere le ruote assicurati con quali ti trovi meglio, in gara molti usano il tubo, poi le ruote ad un certo livello si equivalgono un po' tutte, scelta difficile, dovessi scegliere sarei per le tubolari
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Anzitutto devi capire quello con cui ti trovi meglio, il tubo offre piu' perfomance del copertone che pero' ha i suoi lati in fatto di gestione, prima di scegliere le ruote assicurati con quali ti trovi meglio, in gara molti usano il tubo, poi le ruote ad un certo livello si equivalgono un po' tutte, scelta difficile, dovessi scegliere sarei per le tubolari

Allora, non ho mai usato i tubolari in vita mia, sempre andato con i copertoncini. Indubbiamente il tubolare, per le sue caratteristiche potrebbe risultare più scorrevole e confortevole di un copertoncino ( mi riferisco sempre a prodotti di un certo livello ) però per me che a malapena so cambiare una camera d'aria valuto attentamente anche il discorso della foratura con il tubolare. Riguardo le ruote di cui ti ho parlato nel post precedente dovrei comunque dare in permuta le mie e ritrovarmi con un solo set di ruote da dover usare per le uscite di ogni giorno ed in ogni condizione. Tra l'altro non solo dovrei trovarmi a sperimentare il tubolare quanto anche la frenata sui cerchi in carbonio.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Allora, non ho mai usato i tubolari in vita mia, sempre andato con i copertoncini. Indubbiamente il tubolare, per le sue caratteristiche potrebbe risultare più scorrevole e confortevole di un copertoncino ( mi riferisco sempre a prodotti di un certo livello ) però per me che a malapena so cambiare una camera d'aria valuto attentamente anche il discorso della foratura con il tubolare. Riguardo le ruote di cui ti ho parlato nel post precedente dovrei comunque dare in permuta le mie e ritrovarmi con un solo set di ruote da dover usare per le uscite di ogni giorno ed in ogni condizione. Tra l'altro non solo dovrei trovarmi a sperimentare il tubolare quanto anche la frenata sui cerchi in carbonio.
Tieni conto che il tub è più impegnativo del cop come manutenzione si consumano prima quelli performanti poi si devono incollare poi appunto se fori devi avere con te uno di scorta diciamo che se uno ha la mano non è un problema altrimenti è più versatile il cop poi se lo usi per allenamento vai di cop imho
o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.914
1.476
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tieni conto che il tub è più impegnativo del cop come manutenzione si consumano prima quelli performanti poi si devono incollare poi appunto se fori devi avere con te uno di scorta diciamo che se uno ha la mano non è un problema altrimenti è più versatile il cop poi se lo usi per allenamento vai di cop imho
o-o

Ecco, appunto: valuto attentamente anche questo. Mi frena il fatto di non poter avere una coppia di ruote in alluminio per copertoncino di ricambio. E' pur vero che nulla mi vieterebbe di provare e vedere come mi trovo, nel caso dovessi forare più del solito e la situazione dovesse risultare insostenibile potrei sempre rivenderle perdendoci poco e niente. Anche se per il tipo di utilizzo che faccio della bici, per i giri che faccio e per le condizioni delle strade dalle mie parti, sarebbe meglio orientarmi su una coppia di Shimano C24 o di Fulcrum Zero.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ecco, appunto: valuto attentamente anche questo. Mi frena il fatto di non poter avere una coppia di ruote in alluminio per copertoncino di ricambio. E' pur vero che nulla mi vieterebbe di provare e vedere come mi trovo, nel caso dovessi forare più del solito e la situazione dovesse risultare insostenibile potrei sempre rivenderle perdendoci poco e niente. Anche se per il tipo di utilizzo che faccio della bici, per i giri che faccio e per le condizioni delle strade dalle mie parti, sarebbe meglio orientarmi su una coppia di Shimano C24 o di Fulcrum Zero.

Tendenzialmente con i tubi giusti fotu meno che con i copertoncini ed hai alcune caratteristiche in più a seconda del tipo di tubolare (comfort, leggerezza , ecc )

Io , come ti dicevo , ho fatto da poco la scelta e sono passatoo al tubolare e full carbon

Sensazioni ottime , frenata ottima ( questo dipende dal tipp di ruota ) leggerezza e altre qualità ancora...nn ancora un minimo problema ad oggi , per star tranquilli basta portare dietro pit stop e tubolare di riserva e via o-o

Nn rimpiango le alu e al massimo ne comprerò un paio da battaglia solo como riserva...

La frenata è assurda , quasi come l'alluminio in condizioni di asciutto e umido mentre quando piove solitamente sto a casa sul rullo o esco in mtb. ..

Il mio consiglio è di provare e montare due ottimi tubolari così da iniziare bene senza problemi


o-o
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Anche io adesso ho solo le full carbon tubolare.... Non vedo cosa possa servire avere più paia di ruote se non si fanno gare o simili.
Io ci faccio i miei giri e qualche granfondo il prossimo anno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.