Shimano Ultegra DI2 11v e freni a disco!

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io vengo dalla mtb e quando sono arrivati i primi freni a disco c'era la stessa discussione, ma il tempo ha dato ragione a questo sistema. Certo in mtb sono molto più stressati, ma credo che avranno un buon successo anche con la bdc. C'è poi un aspetto da non sottovalutare che è la libertà di reinterpretare telai, forcelle e ruote. Il più importante sarà comunque la sicurezza che danno anche sotto la pioggia battente. Unico aspetto che mi preoccupa per il momento sono le forcelle, che andranno irrobustite ed irrigidite per permettere ai freni di funzionare correttamente, mi spiego meglio la potenza dei freni a disco è tale ed agisce solo sullo stelo sinistro della forcella. Ho paura che in condizioni di frenata impegnativa con buche possa rompersi.

dagli anni 2000 in mtb, Cannondale usa la Lefty come forcella.

monostelo in carbonio, Fontana è arrivato terzo alle Olimpiadi 1 anno fa con quella.

le forcelle saranno adatte a sopportare lo stress della frenata, per adesso esistono varie forcelle, le più usate in ciclocross con attacco disco.
io stesso ne ho una di derivazione ciclocrossistica.

Colnago ha avuto rogne sulla C59 alla forcella per questi problemi che tu dici, ma ovviamente come tutte le nuove cose, solo in fase di sviluppo ... poi sono arrivati al giusto compromesso tra peso e resistenza.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
io sapevo che duravano al massimo una ventina di ore, e già faccio abbastanza a ricordarmi contakm, sensori, telefono, borracce, scarpe, non ho la testa per stare dietro alle batterie, e se poi mi trovo fuori con la batteria scarica, altro che wiggins, la bicicletta la volo fino in cina.

La batteria dura, se non sbaglio dai 2000-3000 Km,poi se li fai in 20h si puo' anche scaricare......
 

aba78

Novellino
1 Febbraio 2013
3
0
Visita sito
Bici
mtb
dagli anni 2000 in mtb, Cannondale usa la Lefty come forcella.

monostelo in carbonio, Fontana è arrivato terzo alle Olimpiadi 1 anno fa con quella.

le forcelle saranno adatte a sopportare lo stress della frenata, per adesso esistono varie forcelle, le più usate in ciclocross con attacco disco.
io stesso ne ho una di derivazione ciclocrossistica.

Colnago ha avuto rogne sulla C59 alla forcella per questi problemi che tu dici, ma ovviamente come tutte le nuove cose, solo in fase di sviluppo ... poi sono arrivati al giusto compromesso tra peso e resistenza.

Sono d'accordo con te, ma non dimentichiamoci che le prime lefty qualche problemino c'e lo avevano e lo stesso discorso vale per i telai nei quali i primi freni a disco scollavano il supporto delle pinze sul fodero posteriore.
Il mio discorso era solo per dire che ci vorrà un pò di tempo per trovare la soluzione migliore anche sulle bdc. Vero il discorso delle forcelle ciclocross, ma si dovrà trovare un compresso sul peso, come hai visto qui sul forum le ultime presentazioni delle diverse case hanno portato al massimo la ricerca dell'ultimo grammo da limare.
Per il resto non vedo l'ora di provare tutte le novità che questo sistema porterà.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
non mi è chiaro dov'è l'olio o forse mi son perso delle spiegazioni
in sram è sul corno dei comandi manubrio che sono meccanici
in shimano sono sulla pinza? e quindi non c'è il tubo che dalla pinza arriva sul manubrio o altra parte?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Sono d'accordo con te, ma non dimentichiamoci che le prime lefty qualche problemino c'e lo avevano e lo stesso discorso vale per i telai nei quali i primi freni a disco scollavano il supporto delle pinze sul fodero posteriore.
Il mio discorso era solo per dire che ci vorrà un pò di tempo per trovare la soluzione migliore anche sulle bdc. Vero il discorso delle forcelle ciclocross, ma si dovrà trovare un compresso sul peso, come hai visto qui sul forum le ultime presentazioni delle diverse case hanno portato al massimo la ricerca dell'ultimo grammo da limare.
Per il resto non vedo l'ora di provare tutte le novità che questo sistema porterà.

mah, io ho Lefty dal 2002 ... mai una rogna e non la cambio :mrgreen:

torniamo a noi.

1500 grammi è il peso del telaio e forcella che ho io, cinese , 500 euro ... si potrebbe fare meglio

di certo Cannodandale se si lancia a limare il suo superX carbon che pesa 1600 g potrà scendere a 1200 g se non meno.

ricordo che sono pesi di telai specifici da ciclocross e non da strada ...

300-350 g per una forcella e 850-900 g per un telaio strada disc saranno le prossime novità sulle quali si sfideranno le case
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
non mi è chiaro dov'è l'olio o forse mi son perso delle spiegazioni
in sram è sul corno dei comandi manubrio che sono meccanici
in shimano sono sulla pinza? e quindi non c'è il tubo che dalla pinza arriva sul manubrio o altra parte?

l'olio va dal comando alla pinza con un tubo in tutti gli impianti

mi pare, anche se di shimano si può solo ipotizzare, che tutti hanno il serbatoio in alto sui comandi, è una scelta progettuale obbligata

Formula è così di certo, l'ho smontato tutto l'impianto
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
parliamo di gente che la bici con cambio eletttronico rotto la lancia contro la montagna da tanta è la soddisfazione nell'uso...

o-o

Guardate la soddisfazione di Wiggins quale miglior spot sull'ellettroattuato

:-x

o forse lo ha fatto dato il calo di rendimento che manco li cani .....

facile dare la colpa alla bici se non vai più ...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
:-x

o forse lo ha fatto dato il calo di rendimento che manco li cani .....

facile dare la colpa alla bici se non vai più ...

Si era rotto il cambio elettrico, fosse anche andato come Pantani con il cambio a pezzi tanta strada non fai del resto nemmeno Nibali nelle crono lo vuole per inaffidabilità io aspetto il cambio automatico e i freni a disco ma solo con l'abs

:-x