Io vengo dalla mtb e quando sono arrivati i primi freni a disco c'era la stessa discussione, ma il tempo ha dato ragione a questo sistema. Certo in mtb sono molto più stressati, ma credo che avranno un buon successo anche con la bdc. C'è poi un aspetto da non sottovalutare che è la libertà di reinterpretare telai, forcelle e ruote. Il più importante sarà comunque la sicurezza che danno anche sotto la pioggia battente. Unico aspetto che mi preoccupa per il momento sono le forcelle, che andranno irrobustite ed irrigidite per permettere ai freni di funzionare correttamente, mi spiego meglio la potenza dei freni a disco è tale ed agisce solo sullo stelo sinistro della forcella. Ho paura che in condizioni di frenata impegnativa con buche possa rompersi.
dagli anni 2000 in mtb, Cannondale usa la Lefty come forcella.
monostelo in carbonio, Fontana è arrivato terzo alle Olimpiadi 1 anno fa con quella.
le forcelle saranno adatte a sopportare lo stress della frenata, per adesso esistono varie forcelle, le più usate in ciclocross con attacco disco.
io stesso ne ho una di derivazione ciclocrossistica.
Colnago ha avuto rogne sulla C59 alla forcella per questi problemi che tu dici, ma ovviamente come tutte le nuove cose, solo in fase di sviluppo ... poi sono arrivati al giusto compromesso tra peso e resistenza.