Sram FORCE vs FORCE22

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
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Lucca
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Rose XEON CRS
Ho avuto il force vecchio e il prossimo anno dovrei montare quello nuovo, quindi ancora non posso fare confronti. Ti posso però dire che sul Red il salto avanti fatto da Sram è stato notevole, il Red 2013 è veramente un gran gruppo, e anche a fine stagione, dopo 30 granfondo e tanti km, è sempre come nuovo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
E daccelo sto' parere ... :-)
Sarebbe però più "curioso" - per me almeno - sentire un paragone tra DuraAce 11V e Force22 (ehm...non si offendano i fans shimano :p)

Resto avido di info cmq sui due gruppi FORCE di cui sopra (sopratutto in rife ai parametri che ho indicato).
Questo perchè ancora non mi riesce di "comprendere completamente", leggendo di dati sulla carta, SE e DOVE c'è il passo avanti con il 22 (e gli 11rapporti vs i 10 lo sono ok, ma mi aspetto qualcosina in più...)
Per me i "minus" del *vecchio* Force sono: ergonomia comandi (scarsina sopratutto per la presa *da salita ripida*) e il deragliatore che se messo a puntino è perfetto, ma se poco poco è appena "fuori"....
Di plus invece ce ne sono un'infinità: dalla cambiata veloce e secca (molto racing!!!) al peso complessivo passando per l'affidabilità generale, al prezzo e non ultima un'estetica molto accattivante e corsaiola
(il tutto imo sia chiaro per l'ennesima volta)
:-)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
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Val Sangone
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Tarmac SL7
...Quindi il parere è?? :mrgreen:

E daccelo sto' parere ... :-)
Sarebbe però più "curioso" - per me almeno - sentire un paragone tra DuraAce 11V e Force22 (ehm...non si offendano i fans shimano :p)

Resto avido di info cmq sui due gruppi FORCE di cui sopra (sopratutto in rife ai parametri che ho indicato).
Questo perchè ancora non mi riesce di "comprendere completamente", leggendo di dati sulla carta, SE e DOVE c'è il passo avanti con il 22 (e gli 11rapporti vs i 10 lo sono ok, ma mi aspetto qualcosina in più...)
Per me i "minus" del *vecchio* Force sono: ergonomia comandi (scarsina sopratutto per la presa *da salita ripida*) e il deragliatore che se messo a puntino è perfetto, ma se poco poco è appena "fuori"....
Di plus invece ce ne sono un'infinità: dalla cambiata veloce e secca (molto racing!!!) al peso complessivo passando per l'affidabilità generale, al prezzo e non ultima un'estetica molto accattivante e corsaiola
(il tutto imo sia chiaro per l'ennesima volta)
:-)


Premetto che ho sempre avuto shimano e mi son affaciato a sram per cambiare un pò , per curiosità , per provare questo monocomando , per estetica\peso...

L'Ultegra 6700 glossy grey era un orologio , discretamente bello (guarnitura a parte :mrgreen:) e non tanto pesante , frenata\deragliata buona ; ogni tanto aveva il vizio di sregolarsi ma erano casi rari...mai avuto problemi

Avevo\volevo la possibiltà di cambiare gruppo e scartato Campagnolo perchè non mi trovo con i comandi guardavo il nuovo Ultegra e il Force 22 mentre DA e Red22 avevano prezzi improponibili per aver il medesimo funzionamento e un peso più contenuto.

Iniziando dall'estetica il nuovo Force è fantastico, molto più racing che l'Ultegra e sulla carta promette grandi cose , dal deragliatore Yaw senza scatti intermedi al monoleva migliorato , ecc...

Sul campo si è comportato molto molto bene : il cambio è più veloce sia a salire che a scendere (soprattutto) di pignone e la deragliata ottima , direi al pari del Ultegra.
I nuovi comandi son più ergonomici e rispondono ancor più velocemente che quelli del vecchio force ; arrivando da Shimano bastano pochi km\cambiate per abituarsi al doubletap , devo solo affinare la salita di pignone singola vs di due pignoni...
I freni son ottimi , mi sembrano fin un pelo più potenti , il gruppo è silenzioso quanto il precedente ; si nota con piacere la maggior spaziatura del pacco pignoni , il 16 è tornato o-o

Cosa cambia veramente rispetto all'Ultegra ? ;nonzo%

Velocità di cambiata , peso/estetica e comandi a parte (doppia leva vs monoleva) il cambiamento principale è nel modo di cambiare.

Con Shimano ero abituato a cambiare (sia pignoni che corone) accompagnando la leva durante la salita ; questa cosa con Sram non va fatta , la cambiata deve essere secca e decisa e così anche il rilascio del comando , molto racing direi...

Per il momento è tutto ma ho fatto ancora pochi km per valutare a pieno il gruppo

Spero di avervi trasmesso le mie sensazioni... o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
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Premetto che ho sempre avuto shimano e mi son affaciato a sram per cambiare un pò , per curiosità , per provare questo monocomando , per estetica\peso...

L'Ultegra 6700 glossy grey era un orologio , discretamente bello (guarnitura a parte :mrgreen:) e non tanto pesante , frenata\deragliata buona ; ogni tanto aveva il vizio di sregolarsi ma erano casi rari...mai avuto problemi

Avevo\volevo la possibiltà di cambiare gruppo e scartato Campagnolo perchè non mi trovo con i comandi guardavo il nuovo Ultegra e il Force 22 mentre DA e Red22 avevano prezzi improponibili per aver il medesimo funzionamento e un peso più contenuto.

Iniziando dall'estetica il nuovo Force è fantastico, molto più racing che l'Ultegra e sulla carta promette grandi cose , dal deragliatore Yaw senza scatti intermedi al monoleva migliorato , ecc...

Sul campo si è comportato molto molto bene : il cambio è più veloce sia a salire che a scendere (soprattutto) di pignone e la deragliata ottima , direi al pari del Ultegra.
I nuovi comandi son più ergonomici e rispondono ancor più velocemente che quelli del vecchio force ; arrivando da Shimano bastano pochi km\cambiate per abituarsi al doubletap , devo solo affinare la salita di pignone singola vs di due pignoni...
I freni son ottimi , mi sembrano fin un pelo più potenti , il gruppo è silenzioso quanto il precedente ; si nota con piacere la maggior spaziatura del pacco pignoni , il 16 è tornato o-o

Cosa cambia veramente rispetto all'Ultegra ? ;nonzo%

Velocità di cambiata , peso/estetica e comandi a parte (doppia leva vs monoleva) il cambiamento principale è nel modo di cambiare.

Con Shimano ero abituato a cambiare (sia pignoni che corone) accompagnando la leva durante la salita ; questa cosa con Sram non va fatta , la cambiata deve essere secca e decisa e così anche il rilascio del comando , molto racing direi...

Per il momento è tutto ma ho fatto ancora pochi km per valutare a pieno il gruppo

Spero di avervi trasmesso le mie sensazioni... o-o


o-o