dolore al tendine d'Achille sino al polpaccio

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Buongiorno.

Volevo esporvi il mio problema.

Ho dolori al tendine d'achille e alla parte posteriore della coscia destra mentre pedalo, soprattutto in salita.

Se alzo di 1 o 2 mm la sella questo problema si risolve, però non ho più la stessa resa sui pedali, nel senso che fatico a passare il punto morto inferiore, cioè in salita soprattutto ocon la gamba dx fatico molto a portare a termine la pedalata con il massimo della forza sino in fondo, per capirci a 3\4 perdo decisamente potenza e oltre al fatto di affrontare la stessa salita con circa 2 denti in più sono decisamente più lento e affaticato e soprattutto i muscoli i quadricipiti per la precisione i vasti mediali li sento bollire.

D'altro canto una posizione buona come l'ho ora mi causa quest'altro tipo di problema tendine d'achille e muscolatura della coscia dx dolorante, la stessa anche per diverse ore dopo il rientro.

Consigli?

Grazie
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Buongiorno.

Volevo esporvi il mio problema.

Ho dolori al tendine d'achille e alla parte posteriore della coscia destra mentre pedalo, soprattutto in salita.

Se alzo di 1 o 2 mm la sella questo problema si risolve, però non ho più la stessa resa sui pedali, nel senso che fatico a passare il punto morto inferiore, cioè in salita soprattutto ocon la gamba dx fatico molto a portare a termine la pedalata con il massimo della forza sino in fondo, per capirci a 3\4 perdo decisamente potenza e oltre al fatto di affrontare la stessa salita con circa 2 denti in più sono decisamente più lento e affaticato e soprattutto i muscoli i quadricipiti per la precisione i vasti mediali li sento bollire.

D'altro canto una posizione buona come l'ho ora mi causa quest'altro tipo di problema tendine d'achille e muscolatura della coscia dx dolorante, la stessa anche per diverse ore dopo il rientro.

Consigli?

Grazie

La perdita di potenza è "sensazione" oppure "oggettiva"?
In base a quello che esponi (sensazioni, problematiche etc...) i fattori da prendere in considerazione sono davvero molti (e dovremmo escluderne qualcuno):
- antropometrici (dismetrie arti inferiori, appoggio del piede)
- meccanici (lunghezza pedivelle)
- biomeccanici (posizionamento delle tacchette, arretramento e altezza sella)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Buongiorno.

Volevo esporvi il mio problema.

Ho dolori al tendine d'achille e alla parte posteriore della coscia destra mentre pedalo, soprattutto in salita.

Se alzo di 1 o 2 mm la sella questo problema si risolve, però non ho più la stessa resa sui pedali, nel senso che fatico a passare il punto morto inferiore, cioè in salita soprattutto o con la gamba dx fatico molto a portare a termine la pedalata con il massimo della forza sino in fondo, per capirci a 3\4 perdo decisamente potenza e oltre al fatto di affrontare la stessa salita con circa 2 denti in più sono decisamente più lento e affaticato e soprattutto i muscoli i quadricipiti per la precisione i vasti mediali li sento bollire.

D'altro canto una posizione buona come l'ho ora mi causa quest'altro tipo di problema tendine d'achille e muscolatura della coscia dx dolorante, la stessa anche per diverse ore dopo il rientro.

Consigli?

Grazie

Se hai problemi al tendine di Achille se la posizione è corretta l'unica è il riposo. Se il dolore è forte è consigliata una terapia antinfiammatoria in abbinamento impacchi col ghiaccio. Andare a toccare la posizione mentre sei infiammato non ha senso, per me. Rischi di aggravare la situazione.
Da quel che leggo, è probabile che hai una posizione storta. Forse dovresti farti vedere.

Semplifico molto, ma a mio parere la posizione non è corretta.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
La perdita di potenza è "sensazione" oppure "oggettiva"?
In base a quello che esponi (sensazioni, problematiche etc...) i fattori da prendere in considerazione sono davvero molti (e dovremmo escluderne qualcuno):
- antropometrici (dismetrie arti inferiori, appoggio del piede)
- meccanici (lunghezza pedivelle)
- biomeccanici (posizionamento delle tacchette, arretramento e altezza sella)


per capirci meglio, ieri sono uscito in bici con circa 6mm in più di altezza sella, il dolore è sparito, ma di conseguenza, in salita sembra che il mio rendimento sia minore.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Sembra o è? Oggettivamente (tempo salita/potenza... insomma, dati - ovviamente a parità di condizione).


Per intenderci sulla stessa salita, 11km pend media 7.5 max 11 solitramente salgo 39 x 19 mentre qui salgo con 39 x 21 a tratti 23 allo stesso numero di rmp e con decisamente più non fatica, ma difficoltà.

Alcuni dati cavallo 91, sella smp altezza sella 81 pedivelle 175 arretramento da punta sella smp a centro mov centrale 9.8cm