Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultima modifica:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Infatti e' questo che andrebbe fatto. Sono convinto che, senza giro di soldi, la meta' di quelli che adesso occupano le posizioni di vertice si dedicherebbero ad altre attivita'.

Io non so dirti con certezza chi e se ci siano corridori pagati o squadre che pagano per correre tra gli amatori. Ho sentito queste voci ma posso assicurarti che in équipe EXPLOIT ciò non accade con nessuno semplicemente perché lo riteniamo ridicolo e assurdo per il mondo AMATORIALE.
Ho anche parecchi dubbi che il semplice fatto di ricevere in comodato d'uso il materiale possa spingere qualcuno (che altro vorrebbe fare se non pagato) a sacrificare le proprie domeniche, il tempo libero e la famiglia.
Onestamente sono convinto che sia la passione a spingerti a correre in mancanza di compensi reali.
Ma ripeto, ho sentito pure io di squadre che "pagano" i propri corridori e questo, se confermato, è semplicemente ridicolo.
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Nelle attuali gf il livello di professionismo si è alzato, con annesso anche il fenomeno doping che ha avuto fortuna grazie anche agli scarsi controlli. Esistono corridori pagati, questo è risaputo, anche con premi sulle vittorie. Ci sono squadre che rimborsano il soggiorno, l'iscrizione e altro. Tutto ciò però non conta per gli amatori che vogliono fare un gf. Per me sono i costi il vero limite delle GF, gli amatori non professionali devono sobbarcarsi spese di viaggio, pernottamento ed iscrizione e tutto questo non vale la candela. Credo che oggi come oggi nessuno regala nulla, chi organizza Gf lo fa per soldi, diversamente organizzerebbe gare per giovani ( dove notoriamente si spende e basta). Questo è il vero problema. Le GF sono organizzate per fare cassetto e basta! Solo per questo motivo non frequento più le GF, ma preferisco andare a spasso da solo o con i gruppi. Quando l'iscrizione ad una gf sarà di 10 euro allora tornerò a frequentarle.
Fino ad allora frequenterò le gare in circuito, senza bisogno di cip o altre menate che servono solo a far spendere i soldi.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io non so dirti con certezza chi e se ci siano corridori pagati o squadre che pagano per correre tra gli amatori. Ho sentito queste voci ma posso assicurarti che in équipe EXPLOIT ciò non accade con nessuno semplicemente perché lo riteniamo ridicolo e assurdo per il mondo AMATORIALE.

Una domanda solo apparentemente fuori contesto: il vostro team organizza o partecipa all'organizzazione di qualche GF?
Riflettevo sul fatto che gli appassionati di ciclismo dovrebbero a turno mettersi dall'altra parte delle transenne per permettere agli altri di godere del loro sport preferito.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Primo: tu ritieni che solo gli ex siano li davanti e viaggino con quelle medie. E questo è già falso, Cunico non è un ex per farti un banale esempio

Secondo: tu credi che senza ammiraglie andrebbero più lentamente...chissà perché mai...forse per fermarsi 20 secondi a riempire le borracce che comunque non riempirebbero? Toia, nonostante abbia l'ammiraglia al seguito non finisce 2 borracce a GF...beato lui!

Lo vogliamo capire che ci sono parecchi amatori (o per lo meno con questo status) che vanno tanto quanto gli altri?

è verissimo, è un falso problema!!

però è vero che se dal primo gruppetto ne togli qualcuno, anche gli altri andranno un po' più piano...
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Una domanda solo apparentemente fuori contesto: il vostro team organizza o partecipa all'organizzazione di qualche GF?
Riflettevo sul fatto che gli appassionati di ciclismo dovrebbero a turno mettersi dall'altra parte delle transenne per permettere agli altri di godere del loro sport preferito.

no purtroppo no, ma ci piacerebbe organizzarne una in Svizzera, ma non nego che è parecchio complicato rispetto all'Italia. I permessi sono estremamente difficili da ottenere e la polizia chiede la neutralizzazione delle discese per questioni di sicurezza...inutile dire che queste non sono più gare per noi.

Fai bene a porre domande e sono felice di rispondere a te come a chiunque altro per chiarire delle situazioni/perplessità che molto spesso ci sembrano non corrispondere al vero.
Poi ognuno ha la sua idea e va bene così
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
cmq la discussione non è pro contro team assoss ma in generale o-o

cmq avete organizzato una gara in salita se non sbaglio, o cmq mangayo l'ha fatto.

Il team si chiama équipe EXPLOIT, assos è uno dei partner.
Si vero, ma non richiede l'impegno necessario per una GF.

Non preoccuparti, non ci sentiamo attaccati. Per tanto tempo abbiamo osservato e letto cose che non necessariamente crediamo essere vere.
Avendo appena iniziato ci siamo anche sorpresi che nessun'altra squadra organizzata sia mai intervenuta. Probabilmente non lo ritengono necessario, ma siccome non è nostro interesse crearci nemici, anzi l'esato contrario, ora abbiamo deciso di condividere queste discussioni portando anche le nostre argomentazioni, che per molti potranno contare nulla e lo accettiamo.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
simpaticone.... :mrgreen:

comunque a me sembra che alla maggior parte degli amatori delle "seconde e terze file", categoria di cui faccio parte, la presenza degli squadroni semi-pro e di gente che fino all'anno prima era professionista e poi e' diventata cicloamatore non e' molto gradita. I motivi non sono quelli di "invidia" a cui ti riferisci (spiegazione semplicistica e di comodo), ma semplicemente che agli amatori scoccia dover pagare servizi di cui poi in gran parte non possono godere a causa dei missili che ci sono davanti, strade chiuse e scorte tecniche in primis. Certo esistera' anche la frustrazione di non poter mai arrivare a competere con certa gente, ma questo riguarda una piccola parte degli amatori (veri) di vertice.
Bisogna fare attenzione, perche' puo' darsi che alla fine gli amatori veri si stancheranno e gli amatori finti resteranno senza giocattolo dai ricchi premi.


Qui devo smentirti, Io faccio parte della 2°/3° fascia (+3°) e devo dire che la presenza di Ciclisti forti e organizzati non da fastidio e anche parecchi Amici compagni di uscite posso garantirti che, come Me pensano a divertirsi, poi quello che succede + avanti c'interessa relativamente.
Forse l'unico problema è la chiusura strade, ma ho viste nelle GF alle quali disolito partecipo non esiste il problema e non parlo solo di NoveColli, x esempio alla Stelvio-Santini o la Giordana le strade sono o chiuse o cmq ben presidiate fino a ora tarda e posso dire che anche alla SouthGarda che ho fatto lo scorso anno pur essendo arrivato nelle retrovie non ho avuto problemi di traffico.
Anzi voglio aggiungere che alla scorsa SouthGardaRoad, x un problema non risolto l'anno precedente causa svista cambioruote, mi hanno fatto partire in prima griglia l'anno dopo; secondo Me è stato uno sbaglio degli organizzatori, in mezzo ai 'missili' che partivano a tutta Io ero un pericolo, alchè mi sono sfilato e diciamo che dopo qualche Km quando ero in mezzo a quelli del mio livello ho cominciato veramente la mia corsa.
Questo x dire che è meglio lasciare davanti chi va forte e anche se si iscrivono con un anno di anticipo quelli come Me è meglio farli partire + dietro
 

BRUGAL

Novellino
18 Settembre 2013
57
2
Visita sito
Bici
fondriest
leggevo tutti i commenti e solo in uno, ripeto solo in uno, si parla di adottare un sistema antidoping adeguato...pare che tutti abbiano(non mi riferisco a voi del forum)paura a farsi controllare dopo la gara! che problema c'è a fare un controllo dopo una gf? parlano di mandare a casa gli ex, ma il vero problema è che ci sono ultra quarntenni che pur di arrivare con loro manderebbero giù anche l'uranio impoverito...e poi per cosa??? per poter di dire che avevano staccato l'ex di turno.
se uno lavora 8 ore al giorno(qualsiasi lavoro faccia è uguale, perchè stare in un ufficio è stncate a livello psicologico)può cmq competere con certa gente, ma nn certo staccarla!!! è impossibile! o uno è un fenomeno oppure c'è altro sotto..mi dispiace dirlo, ma è la sacrosanta verità!!!
cmq la gente che vuole gli ex fuori dalle palle, lo sa che poi alle gare i vari CUNICO, NICOLETTI, SNELL, ZANETTI, LOMBARDI, SANSONI,etc etc (solo per citarne alcuni, nn me ne vogliano quelli che arrivano davanti che nn ho citato)ci saranno sempre? e quindi nn cambierà proprio un bel nulla rispetto agli ultimi anni?
qualcuno dice che le medie saranno più basse...sicuramente lo saranno, ma verranno fuori gare tipo circuito dove i primi 50km la gente si scannerà per andare in fuga con scatti e controscatti e dopo la gara vedrà sempre I SOLITI NOTI davanti!!!
CMQ ripeto la CONSULTA dovrebbe fare una LEGGE ANTIDOPING più mirata e può farlo visto i soldi che girano nel mondo amatoriale. Non parlo di reperibiltà come nei prof, ma proporrei un PASSAPORTO BIOLOGICO(basta fare delle analisi in centri specializzati in accordo con la consulta/coni almeno ogni due mesi). i costi sono sicuramente tanti ma almeno la gente correrebbe con meno pensieri per la testa e ci sarebbe un pò più trasparenza tra tutti.
 

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Io non so dirti con certezza chi e se ci siano corridori pagati o squadre che pagano per correre tra gli amatori. Ho sentito queste voci ma posso assicurarti che in équipe EXPLOIT ciò non accade con nessuno semplicemente perché lo riteniamo ridicolo e assurdo per il mondo AMATORIALE.
Ho anche parecchi dubbi che il semplice fatto di ricevere in comodato d'uso il materiale possa spingere qualcuno (che altro vorrebbe fare se non pagato) a sacrificare le proprie domeniche, il tempo libero e la famiglia.
Onestamente sono convinto che sia la passione a spingerti a correre in mancanza di compensi reali.
Ma ripeto, ho sentito pure io di squadre che "pagano" i propri corridori e questo, se confermato, è semplicemente ridicolo.

Scusa se mi permetto di dissentire ma vorrei semplicemente ricordare che per un amatore, il costo annuo per svolgere l'attività ai livelli di team organizzati, come il vostro per esempio, ammonta a circa 8.000/10.000 euro. Se vuoi entro nel dettaglio dei costi ma sono certo che non sia necessario...
Quindi non serve pagare i corridori, ci sono altri modi per spingere qualcuno a sacrificare domeniche, tempo libero e famiglie.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Scusate ma se non riuscite ad allenarvi o non avete le qualità fisiche per raggiungere livelli più alti, e soprattutto se chi va più forte di voi perchè si allena ed ha le qualità vi procura fastidio invece di essere di stimolo, mi chiedo: perchè non andate a spasso per i fatti vostri, oppure non vi limitate a fare i raduni.....per risalire le classifiche nelle competizioni, sia che si tratti di ciclismo che di qualsiasi altro ambito, bisogna andare forte, per andare forte ci vogliono qualità e duro allenamento.
C'è gente che lavora tutto il giorno e si allena la sera con il fanale, e vince le gare.

Per chi ha tirato fuori il discorso doping, quì non stiamo parlando di doping, quella è un'altra storia
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Scusa se mi permetto di dissentire ma vorrei semplicemente ricordare che per un amatore, il costo annuo per svolgere l'attività ai livelli di team organizzati, come il vostro per esempio, ammonta a circa 8.000/10.000 euro. Se vuoi entro nel dettaglio dei costi ma sono certo che non sia necessario...
Quindi non serve pagare i corridori, ci sono altri modi per spingere qualcuno a sacrificare domeniche, tempo libero e famiglie.

Mi spiace ma non posso essere d'accordo.
Che il costo del materiale possa avere quel valore è vero, ma il fatto è che al corridore a fine stagione non rimane il materiale che deve restituire.
Stando così le cose il corridore non ha nessun guadagno personale perché il materiale usato non può rivenderlo e lucrarci qualcosa. Ora se il mio ragionamento fila, e fila, non avendo nessun genere di guadagno personale un corridore, se non spinto dalla passione, non correrebbe, a conti fatti in tasca gli entra niente. Giusto? Quindi, anche se è fuori dubbio che beneficia di un sostegno, questo beneficio è reale solo quando quello che fa lo farebbe comunque a spese sue, e tutti voi mi insegnate che quello che fate lo fate per passione.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Scusate ma se non riuscite ad allenarvi o non avete le qualità fisiche per raggiungere livelli più alti, e soprattutto se chi va più forte di voi perchè si allena ed ha le qualità vi procura fastidio invece di essere di stimolo, mi chiedo: perchè non andate a spasso per i fatti vostri, oppure non vi limitate a fare i raduni.....per risalire le classifiche nelle competizioni, sia che si tratti di ciclismo che di qualsiasi altro ambito, bisogna andare forte, per andare forte ci vogliono qualità e duro allenamento.
C'è gente che lavora tutto il giorno e si allena la sera con il fanale, e vince le gare.

Per chi ha tirato fuori il discorso doping, quì non stiamo parlando di doping, quella è un'altra storia
la penso uguale,se ci si vuol godere il paesaggio senza assilli e pedalar senza farsi il sangue acido,molte gf hanno la partenza alla francese e di cicloturistiche è pieno.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
la penso uguale,se ci si vuol godere il paesaggio senza assilli e pedalar senza farsi il sangue acido,molte gf hanno la partenza alla francese e di cicloturistiche è pieno.

Esatto....

Comunque io fatico a comprendere chi partecipa alle granfondo per andare a passeggio, secondo me ha più senso parteciparvi con l'obiettivo di arrivare il più avanti possibile in classifica.....se devo fare una granfondo per godermi un bel giro in bici, la compagnia e il paesaggio, preferisco organizzare un bel giro con un gruppo di amici.....non spendo soldi di iscrizione, mi scelgo la compagnia e non sono accerchiato da migliaia di ciclisti....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Scusate ma se non riuscite ad allenarvi o non avete le qualità fisiche per raggiungere livelli più alti, e soprattutto se chi va più forte di voi perchè si allena ed ha le qualità vi procura fastidio invece di essere di stimolo, mi chiedo: perchè non andate a spasso per i fatti vostri, oppure non vi limitate a fare i raduni.....per risalire le classifiche nelle competizioni, sia che si tratti di ciclismo che di qualsiasi altro ambito, bisogna andare forte, per andare forte ci vogliono qualità e duro allenamento.
C'è gente che lavora tutto il giorno e si allena la sera con il fanale, e vince le gare.

Se alle gran fondo partecipassero solo ciclisti col profilo che descrivi al via si presenterebbero venti corridori, vale a dire le GF non si organizzerebbero.