Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma quale chiusura strade che dicono sempre che son chiuse e poi le trovo aperte da tutte le parti lo stesso (e di solito non viaggio così tanto nelle retrovie da trovarmele aperte, almeno stando ai tempi di chiusura sbadierati dai C.O.).
In ogni caso, anche ove fosse, non credo che il problema siano quei 10/15 ex dilettanti ed ex prò, che di certo non camminano più di quelli che attualmente, pur autorizzati a partecipare alle gare, vanno comunque come moto. Moto "truccate" a volte.

Il discorso andrebbe esteso anche al divieto di ammiraglie. Se io nell'arco della corsa perdo 15 minuti a rifornirmi e quelli davanti no, ecco che so gia' che la macchina di fine corsa mi superera' 15 minuti prima di quello che dovrebbe.

Se non ci fossero gli ex-pro, forse non si vedrebbero neanche le squadre iper-sponsorizzate con gregari incaricati di fare l'andatura e poi ritirarsi. Ho letto che queste cose succedono, anche se io stando dietro non ho mai visto queste dinamiche. Tu che stai davanti, mi puoi dire se questa cosa succede o no?

Bisogna stare attenti a non tirare troppo la corda, perche' il parco buoi degli amatori della terza griglia un giorno potrebbe anche stufarsi di pagare tasse d'iscrizione che poi vanno a coprire costi di scorte tecniche e/o assistenza tecnica di cui usufruiscono solo gli ex-pro e assimilabili davanti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il discorso andrebbe esteso anche al divieto di ammiraglie. Se io nell'arco della corsa perdo 15 minuti a rifornirmi e quelli davanti no, ecco che so gia' che la macchina di fine corsa mi superera' 15 minuti prima di quello che dovrebbe.

Se non ci fossero gli ex-pro, forse non si vedrebbero neanche le squadre iper-sponsorizzate con gregari incaricati di fare l'andatura e poi ritirarsi. Ho letto che queste cose succedono, anche se io stando dietro non ho mai visto queste dinamiche. Tu che stai davanti, mi puoi dire se questa cosa succede o no?

Bisogna stare attenti a non tirare troppo la corda, perche' il parco buoi degli amatori della terza griglia un giorno potrebbe anche stufarsi di pagare tasse d'iscrizione che poi vanno a coprire costi di scorte tecniche e/o assistenza tecnica di cui usufruiscono solo gli ex-pro e assimilabili davanti.
Niente ammiraglie? Concordo, ma.... il divieto spesso è già nei regolamenti delle gare. Sinora solo alla MdD mi è capitato di vederlo rispettato, anche se ammetto di non avere 1000 gf su strada alle spalle. Non è certo bloccando temporanemanete gli ex prò che risolvi questo problema. Il gruppo di testa è generalmente seguito da giudici e/o staffette. Basta dare mandato a questi, appena vedono un'auto sponsorizzata o meno che si avvicina ad un corridore, di prendere il numero dello stesso e squalificare TUTTI quelli della sua squadra. Scommetti che di ammiraglie non ne vedi più e manco motorini portaruote? Consenti solo a gente a piedi di passar borracce/cibo e basta.
Analogamente, la questione dei gregari che lavorano per un loro compagno di squadra c'è. Alla recente Gf del Terminillo, quelli di quello che ha vinto (e del terzo), ci hanno fucilato le gambe a suon di scatti per portar via la fuga, ma anche in questo caso, non è sospendendo gli ex prò che risolvi, anche perchè, il fenomeno è a beneficio di quelli forti, a prescindere che siano ex prò o meno.

Infatti, nonostante la norma iniqua in vigore, sia ammiraglie che squadroni sono ben presenti sui percorsi gara, segno che la norma non serve a nulla.

p.s. Il parco buoi della terza griglia, secondo me, non si stancherà mai di foraggiare un certo andazzo. La tendenza è esattamente opposta.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
la volontà di cambiamento c'è solo che ormai ci siamo abituati alle furbate all'italiana maniera, se mi scrivi sulla legge 'non ti tessero' e non 'non ti faccio gareggiare' in molti capiamo che la volontà è quella di farti gareggiare se trovi qualc'un altro che ti tessera. La soluzione invece di strapparsi le vesti dicendosi incompresi è scrivere: 'non ti faccio gareggiare' ma non lo fanno e questo rafforza la tesi dei complottisti, che ci vuoi fare, in piemonte si sono visti arrivare qualcuno implicato nell'affaire miccoli di un paio di anni fa con tessera di altro ente e, non so se è vero (notizia di terza mano, prego di smentirmi che edito), i giudici lo hanno fatto partire perchè 'aveva la tessera'...dimmi te se non si deve pensare male
Samuelgol ti ha già detto che cosa ha visto alla Gf di roma dello scorso anno nonostante quanto strillato nel regolamento qui ([URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4335064&postcount=138"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4335064&postcount=138[/URL][/URL]) e ti ha spiegato perchè la teoria dei troppi soldi è una vaccata secondo lui qui ([URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4334248&postcount=136"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4334248&postcount=136[/URL][/URL]) gli ahi risposto di contattare gli organizzatori...suvvia, il problema italico, non solo nel ciclismo è che spesso la gente si innamora delle proprie idee e quando gli si fa notare delle falle (circostanziando) invece di ringraziare sentitamente oppure di controbattere con cognizione di causa le risposte vanno dal fattelo tu al non ti interessa niente (qui c'è la variante non volete il cambiamento che ha un significato simile).

La norma è chiara e non si presta ad altre interpretazioni e volontà.
Chi ha subito sanzioni in materia di doping con squalifiche superiori a mesi sei può essere tesserato solo come cicloturista e può prendere parte alla manifestazione solo in tale veste e, quindi, non può gareggiare.
Questa norma dovrà essere rispettata da tutti e, pertanto, nessun ente potrà rilasciare a questi soggetti una tessera da cicloamatore.
Le furbate di chi vuole aggirare la norma e non invece di chi la norma l'ha pensata potrebbero consistere nel tesserarsi presso una federazione straniera e poter tranquillamente gareggiare in Italia.
In tal caso la iscrizione verrà subordinata al rilascio della dichiarazione etica.

In relazione alla GF di Roma 2012 l'organizzazione si era riservata la facoltà di non accettare iscrizioni da parte di determinati soggetti.
Alcuni hanno pensato comunque di effettuare l'iscrizione e al momento della assegnazione dei pettorali sono stati esclusi.
Altri sono stati inseriti nella lista ma depennati dopo aver ricevuto alcune segnalazioni mentre, altri, sono riusciti a superare i controlli.
Alcuni di questi successivamente scoperti sono stati cancellati dalla classifica.
Qualcuno ha detto che vi erano ancora altri in classifica ed io ho chiesto espressamente di fare segnalazioni alla organizzazione o a me.
Le due segnalazioni pervenutemi non hanno ricevuto conferma e, tra l'altro, mi erano state già poste in formula dubitativa.
Non è affatto semplice sgamare i furbi. Basta una semplice modifica di una sola vocale nell'indicazione del nominativo e puoi sfuggire al controllo mecccanizzato. Resta quello materiale ma come puoi ben immaginare controllare singolarmente 5.700 iscrizioni ....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma anche in questo caso, non è sospendendo gli ex prò che risolvi, anche perchè, il fenomeno è a beneficio di quelli forti, a prescindere che siano ex prò o meno.

Su questo si potrebbe aprire un confronto interessante:

Ex Pro --> nome di richiamo --> sponsorizzazioni --> soldi per pagare i gregari e le ammiraglie.

togli ex-pro ed ex-dilettanti e secondo me il fenomeno si ridurra' tantissimo, al livello del fidanzato che fa da gregario alla fidanzata che corre nella classifica femminile e poco altro.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
Su questo si potrebbe aprire un confronto interessante:

Ex Pro --> nome di richiamo --> sponsorizzazioni --> soldi per pagare i gregari e le ammiraglie.

togli ex-pro ed ex-dilettanti e secondo me il fenomeno si ridurra' tantissimo, al livello del fidanzato che fa da gregario alla fidanzata che corre nella classifica femminile e poco altro.

non penso che l'ex pro posso funzionare da nome richiamo..o meglio si parla sempre di pro di seconda-terza fascia che spesso in pochi sanno che erano professionisti qualche anno prima..
poi fra compagni di squadra penso sia normale darsi una mano a seconda delle gare.. siceramene i casi di gente che si ritira dopo aver tirato li conto forse una mano..
per quanto riguarda la chiusura delle strade forse migliorerà qualcosa ma penso si sia sempre sull'ordine di pochi minuti tanto davanti non ci sono solo expro e gli altri restano!o-o
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
Le furbate di chi vuole aggirare la norma e non invece di chi la norma l'ha pensata potrebbero consistere nel tesserarsi presso una federazione straniera e poter tranquillamente gareggiare in Italia.
In tal caso la iscrizione verrà subordinata al rilascio della dichiarazione etica.

Quindi chi correrà gf italiane e sarà tesserato all'estero dovrà in ogni caso dichiare di non aver subito squalifiche e/o indagini?

questo vale solo per gli italiani con tessera straniera o anche per corridori stranieri?

nel caso uno dichiari il falso in quali sanzioni incorre?o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Penso anche io che il richiamo per gli sponsor sia dovuto direttamente al mondo delle granfondo, visti i numeri in gioco, e non al passato dei corridori. Alle squadre fa gola vincere certe corse, non se chi le vince ha corso o meno in una squadra continental. Penso che così si limiterà il fenomeno di quelli che smettono da prof e, nella speranza di un nuovo contratto provano a tirare avanti nelle GF, ma le squadre organizzate esisteranno ancora
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su questo si potrebbe aprire un confronto interessante:

Ex Pro --> nome di richiamo --> sponsorizzazioni --> soldi per pagare i gregari e le ammiraglie.

togli ex-pro ed ex-dilettanti e secondo me il fenomeno si ridurra' tantissimo, al livello del fidanzato che fa da gregario alla fidanzata che corre nella classifica femminile e poco altro.
Ma tu proponi una cosa diversa......cioè proponi di non farlo gareggiare proprio mai più?
Anche in questo caso non condivido, intanto perchè come ti ha detto mormar02 (che va quasi come uno di loro :wacko:) spesso è gente sconosciuta ai più che non fa da richiamo proprio per nessuno, poi perchè non vedo perchè vietarglielo se non hanno assunto comportamenti illeciti e magari han fatto solo un anno da assoluti comprimari, infine perchè come già detto, quelli che non sono ex prò vanno come moto lo stesso.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma tu proponi una cosa diversa......cioè proponi di non farlo gareggiare proprio mai più?
Anche in questo caso non condivido, intanto perchè come ti ha detto mormar02 (che va quasi come uno di loro :wacko:) spesso è gente sconosciuta ai più che non fa da richiamo proprio per nessuno, poi perchè non vedo perchè vietarglielo se non hanno assunto comportamenti illeciti e magari han fatto solo un anno da assoluti comprimari, infine perchè come già detto, quelli che non sono ex prò vanno come moto lo stesso.

no no, dicevo di non farli partire per 3-4 anni come stabilito nella norma in discussione, in modo tale che al rientro siano dei carneadi come tutti gli altri e nessuno trovi conveniente ingaggiarli per pubblicizzarsi.

Ricordo ad inizio stagione i comunicati stampa del team Kyklos Abruzzo sul fatto che l'ex pro tal dei tali quest'anno correra' con noi etc etc. Secondo te il team Kyklos Abruzzo fa tutto per la gloria? O ha il suo tornaconto economico?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Ricordo ad inizio stagione i comunicati stampa del team Kyklos Abruzzo sul fatto che l'ex pro tal dei tali quest'anno correra' con noi etc etc. Secondo te il team Kyklos Abruzzo fa tutto per la gloria? O ha il suo tornaconto economico?
Proprio il team che ci ha fucilato alla Gf del Terminillo di cui parlavo pocanzi.
Come vedi, però, l'attuale norma in vigore non è servita a nulla. ;-)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Niente ammiraglie? Concordo, ma.... il divieto spesso è già nei regolamenti delle gare. Sinora solo alla MdD mi è capitato di vederlo rispettato, anche se ammetto di non avere 1000 gf su strada alle spalle. Non è certo bloccando temporanemanete gli ex prò che risolvi questo problema. Il gruppo di testa è generalmente seguito da giudici e/o staffette. Basta dare mandato a questi, appena vedono un'auto sponsorizzata o meno che si avvicina ad un corridore, di prendere il numero dello stesso e squalificare TUTTI quelli della sua squadra. Scommetti che di ammiraglie non ne vedi più e manco motorini portaruote? Consenti solo a gente a piedi di passar borracce/cibo e basta.
Analogamente, la questione dei gregari che lavorano per un loro compagno di squadra c'è. Alla recente Gf del Terminillo, quelli di quello che ha vinto (e del terzo), ci hanno fucilato le gambe a suon di scatti per portar via la fuga, ma anche in questo caso, non è sospendendo gli ex prò che risolvi, anche perchè, il fenomeno è a beneficio di quelli forti, a prescindere che siano ex prò o meno.

Infatti, nonostante la norma iniqua in vigore, sia ammiraglie che squadroni sono ben presenti sui percorsi gara, segno che la norma non serve a nulla.

p.s. Il parco buoi della terza griglia, secondo me, non si stancherà mai di foraggiare un certo andazzo. La tendenza è esattamente opposta.

Quello che ha vinto al Terminillo e' Alessandro Donati,lo scorso anno ha corso con l'Acqua&Sapone e quest'anno doveva fare il Giro insieme a Di Luca,i suoi compagni che vi hanno fucilato le gambe sono quati tutti ex pro e ex dilettanti tra cui Manuel Fedele pro lo scorso anno.Domenica scorsa questi personaggi si sono presentati ad una gara a circuito in Abruzzo e c'e' stata per la prima volta la reazione dei gruppo che non voleva partire.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
no no, dicevo di non farli partire per 3-4 anni come stabilito nella norma in discussione, in modo tale che al rientro siano dei carneadi come tutti gli altri e nessuno trovi conveniente ingaggiarli per pubblicizzarsi.

Ricordo ad inizio stagione i comunicati stampa del team Kyklos Abruzzo sul fatto che l'ex pro tal dei tali quest'anno correra' con noi etc etc. Secondo te il team Kyklos Abruzzo fa tutto per la gloria? O ha il suo tornaconto economico?

Qui in Abruzzo la gente sta aprendo gli occhi,3 settimane fa' c'e' stata una bellissima Gf a Castel del Monte, ebbene si sono presentati solo in 100 partecipanti, ha vinto Donati e secondo Fedele ma ha perso il ciclismo,spero che questi casi aumentano e poi vediamo chi ha il tornaconto.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.742
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per Stand by degli ex, intendi ex agonisti che per tot anni non possono partecipare alle gf?
Se intendi quella, la trovo imho iniqua. Basterebbe farli partecipare, sempre che non abbiano a loro volta precedenti per doping, in una loro categoria, magari accorpata con quella che era la Mastergold e che ora mi pare non vi sia più.
Una categoria che invece lascerei, sicchè chi ramazza a dx e a manca, sulla base di punteggi attribuiti alla signola gara, entra a far parte di quella cat e se la vede con i suoi pari. Una sorta di classifica atp come quella del tennis. Altra norma che con un pò di pazienza, siedendosi a tavolino qualche giorno, potrebbe essere attuabile e praticabile, oltre che a mio modo di vedere equa per tutti.

io pongo la questione da parte di chi sta dietro: le alte prestazioni di chi sta davanti fanno sì che dietro la fine corsa ci superi subito...noi alla fine non si vince mai niente, non si ha la strada chiusa, si paga la stessa cifra e si accoglie con fatica chi va a vincere secondo uno spirito che sentiamo meno nostro, che sia per doping o professionismo...già mettendo i premi SOLO ad estrazione si accetterebbero più di buon grado gli ex-pro. che poi se l'ex-pro ha mollato la moglie "farmacista" in galera......
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
io pongo la questione da parte di chi sta dietro: le alte prestazioni di chi sta davanti fanno sì che dietro la fine corsa ci superi subito...noi alla fine non si vince mai niente, non si ha la strada chiusa, si paga la stessa cifra e si accoglie con fatica chi va a vincere secondo uno spirito che sentiamo meno nostro, che sia per doping o professionismo...già mettendo i premi SOLO ad estrazione si accetterebbero più di buon grado gli ex-pro. che poi se l'ex-pro ha mollato la moglie "farmacista" in galera......
o-o o-o o-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Quindi chi correrà gf italiane e sarà tesserato all'estero dovrà in ogni caso dichiare di non aver subito squalifiche e/o indagini?

questo vale solo per gli italiani con tessera straniera o anche per corridori stranieri?

nel caso uno dichiari il falso in quali sanzioni incorre?o-o

1) si
2) per entrambi
3) le sanzioni previste per i non tesserati e, quindi, divieto di tesseramento, di ricoprire incarichi, di non frequentare siti dove si svolge attività sportiva ed altro ... Ovviamente oltre alla squalifica e alle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci.
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Ragazzi io non so ma tutta questa discussione mi fa un po' ridere in fondo in fondo...ma ci rendiamo conto???? stiamo parlando di cause civili e penali per che cosa?? per attività amatoriale!!! e chi bara cosa fa? una frode sportiva per vincere un cesto di salami e prosciutti!!

A prescindere che sono per il rispetto delle regole e un'attività sportiva sana, ma sono solo io a ravvisare un qualcosa al limite del ridicolo in tutto questo? Non è che certe persone (non parlo di partecipanti a questo forum) si stanno prendendo un po' troppo sul serio? parliamo pur sempre e comunque di attività amatoriale e non di frode sportiva per la medaglia d'oro alle olimpiadi, che allora si potrebbe avere qualche ripercussione seria nella vita di qualcuno.
Mah...mi sembra di vivere in un altro mondo...
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Il problema è il dedalo di norme cervellotiche e in continuo cambiamento.
Ti faccio un esempio: sino all'anno scorso se assumevi determinati farmaci, venivi controllato e trovato positivo, dovevi dichiarare cosa avevi preso, perchè e fornire idonea documentazione medica comprovante la necessità di assumere quel farmaco. Sulla base di ciò e se la quantità che te ne era stata riscontrata era compatibile con le tue dichiarazioni/certificazioni, poteva esservi un non luogo a procedere.
Da quest'anno è tutto cambiato. Se devi assumere un farmaco vietato, devi fare una dichiarazione preventiva ad inizio stagione se è un farmaco che tu sai già che assumerai (ad esempio in periodo di allergie) o un farmaco che assumi continuativamente, oppure dichiararlo nel momento in cui ti trovi a doverlo assumere, se la situazione è contingente (influenza, bronchite, punture di insetto ecc.ecc.ecc.). Ora io questo cambiamento l'ho scoperto per caso ad aprile, cioè 4 mesi dopo la sua entrata in vigore. Fortunatamente questo inverno non ho avuto manco un raffreddore, niente brufoli al soprasella, non soffro di allergie ecc.ecc.ecc. e quindi a parte un paio di aspirine, non ho preso mai nulla. Ma se avessi preso qualcosa, convinto che avrei potuto dichiararlo al momento di un eventuale controllo, sarei stato trovato non in regola. Sarebbe stato errore mio, intendiamoci, la legge non ammette ignoranza. Però quanti sono gli amatori che conoscono questa norma e comunque di anno in anno si tengono aggiornati?. Ti assicuro non più di un 5% e all'interno di questo 5% c'è qualcuno che è informato per pignoleria e precisione svizzera e qualcuno che si informa perchè ha interesse a conoscere le norme per aggirarle meglio.
Alberati è stato trovato non negativo, proprio in virtù di questa ignoranza della norma a quanto pare. Prende un farmaco in pianta stabile e non sapeva che da quest'anno doveva dichiararlo ad inizio stagione e non nelle more di un eventuale controllo.
Questo è interessante...quindi io che mi sono iscritto agli italiani crono della FCI,visto che sono circa due mesi che prendo il Symbicort(sulla cui confezione è apposto il bollino del doping) se venissi controllato potrebbe non bastare il certificato del mio medico? In questo caso ,visto che erano circa 3 anni che non avevo problemi di allergia e quest'anno è ricomparsa ancora piu aggressiva,come dovrei comportarmi?
 

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
Questo è interessante...quindi io che mi sono iscritto agli italiani crono della FCI,visto che sono circa due mesi che prendo il Symbicort(sulla cui confezione è apposto il bollino del doping) se venissi controllato potrebbe non bastare il certificato del mio medico? In questo caso ,visto che erano circa 3 anni che non avevo problemi di allergia e quest'anno è ricomparsa ancora piu aggressiva,come dovrei comportarmi?

Dal 1 gennaio 2013 sono entrate in vigore nuove normative che equiparano l'attività Master a quella elite/prof, meglio che leggi questo link http://www.federciclismo.it/antidoping/index.asp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.