TdF 2013: 15^ tappa vinta per KO da Froome

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io non sono proprio d'accordo. Si ha fatto una grande prestazione, ma un campione si vede quando fà vincere e per questo che non era necessario superare Quintana, ma gli faceva vincere la tappa.

Perché no? Secondo me chi è forte ha il dovere di vincere sempre cercando di staccare tutti. Che si dice di Merckx o di Hinault? Se ne parla benissimo, che erano degli attaccanti formidabili. Tanto il contrappasso arriva per tutti e stai tranquillo che ti staccheranno senza troppi riguardi.
 

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
114
40
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
Secondo me dopo che ha staccato Contador, anche dall'ammiraglia (era spesso a colloquio!!) gl'avranno detto di rallentare perch'era troppo scandalosa l'esibizione.
Non è possibile che ci sia un marziano e gli altri siano tutti normali.
Froome che nel 2009 fa le S salendo al San Luca ed in questo tour che demolisce tutti!!!!
Credo che quando s'avvierà al ritiro potrà saltar fuori l'amara verità, com'è successo ad Armstrong.
Per adesso i francesi se lo tengono buono e stretto per puro tornaconto e per non intaccare l'immagine della Sky, che porterebbe solo danni.

quoto a pieno Krono, veramente eccessivo...il divario e il modo...è arrivata una nuova "metodica" che troveranno nei test tra 2-3 anni.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
La cosa triste è ascoltare l'entusiasmo di facciata dei commentatori televisivi e le solite frasi che ti ricordano che il ciclismo di oggi è diverso da quello di ieri...come no.
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Siamo arrivati, anzi ci hanno portato i vari Armstrong, Pantani, Riccò etc.etc.,
alla situazione paradossale dove NON CREDIAMO A CIO' CHE VEDIAMO......
La vera rivoluzione adesso sarebbe poter inconfutabilmente dimostrare che le
vittore di Nibali e Froome sono pulite.
Purtroppo adesso, dopo anni di delusioni, non basta più la presunzione di innocenza sancita dalla nostra costituzione.
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Questa è una cavolata! Anche Basso aveva dei gregari eccezzionali, ma alla fine schioppava perchè non aveva le gambe!! Non c'entra niente Porte, si è un vantaggio non lo nego, ma non mi sembra il fattore vincente di Froome

esatto...come diceva qualcuno: quando la strada sale, non ti puoi nascondere
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Secondo me è pieno ma non meno degli altri, forse qualcosina meglio a livello qualitativo.
La differenza, imho, oltre al solito discorso microdosi, la fa l'estremizzazione del rapporto peso potenza, le lunghe gambe, gli allenamenti certamente mirati per poter giocarsi quel qualcosa in più in certi frangenti.
Se non saliva al gancio, uno scatto del genere di pura potenza critica credo sia possibile, dipende tutto, sempre secondo me, a che ritmo riesci a recuperare.
Pure Contador ieri ha preso le sue difese.
Ultima piccola e noiosa osservazione: magari è sporco non più d'altri e pulito non meno d'altri...sai che delusione fare una cosa del genere e sentirsi subito chiamato dopato :wacko:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Oggi la Gazzetta, in seconda pagina, si sveglia improvvisamente da un torpore secolare ed inizia a parlare di controlli nello sport.
La percentuale dei dopati più alta, rapporto agli iscritti alla singola federazione, è nel curling.

Finiremo come in Rollerball, lotta senza scrupoli ed eliminazione fisica dell'avversario
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
come hanno scritto in molti, il sospetto non nasce a causa del tempo di scalata, non nasce a causa del distacco inflitto ad altri ciclisti fortissimi, non nasce a causa dei due/tre/quattro scatti ripetuti (o quelli che sono).
nasce a causa dell'inconsueto, innaturale ed alla vista impossibile frequenza di pedalata tenuta per tanti, troppi secondi. e non c'entra il rapporto probabilmente troppo corto, c'entra che con un rapporto di quel tipo (tanto più se appunto esageratamente corto) sia riuscito ad andare ad una velocità che se non era il doppio gli somigliava molto.
questa è la causa del (a mio parere lecito) sospetto.

o-o condivido al 100 x 100 ed aggiungo pure la minima mancanza di rispetto specialmente per Quintana perchè quando gli parlava, non credo gli abbia detto: "ora ti faccio vedere un'accelerazione da moto". Forse, e ribadisco forse, illudendomi circa la signorilità (almeno di facciata) dei campioni con la C maiuscola, magari gli avrà espresso il concetto: "vediamo di collaborare nel comune intersse".
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
come hanno scritto in molti, il sospetto non nasce a causa del tempo di scalata, non nasce a causa del distacco inflitto ad altri ciclisti fortissimi, non nasce a causa dei due/tre/quattro scatti ripetuti (o quelli che sono).
nasce a causa dell'inconsueto, innaturale ed alla vista impossibile frequenza di pedalata tenuta per tanti, troppi secondi. e non c'entra il rapporto probabilmente troppo corto, c'entra che con un rapporto di quel tipo (tanto più se appunto esageratamente corto) sia riuscito ad andare ad una velocità che se non era il doppio gli somigliava molto.
questa è la causa del (a mio parere lecito) sospetto.

Inevitably the move raised eyebrows, given that seated accelerations at the high cadence Froome briefly produced are rarely seen on mountain climbs. But the Australian physiologist Tim Kerrison, who has revolutionised the way his charges at Team Sky build up to races such as the Tour, explained that such intense efforts when the body is already close to its limit are a key part of his proteges' training. In that sense, this was a relatively routine piece of riding for Froome.

"Pete Kennaugh was laughing at the end of the stage," said Kerrison. "He said the way Chris rode that climb was exactly what we do in training every second day. Our training is much more than just doing intervals at a constant pace for a set amount of time; [some of it] is about being able to handle changes of pace – to go from, say, 350 watts to 650 watts for a few seconds to attack and get a gap on a rider who is trying to follow, then come back down to 350 watts."

Kerrison's term for this kind of interval training is spiked efforts, "where we make an effort then come back to a very high but sustainable pace. The energy systems have to have the ability to produce that power, which will produce a load of lactate in the muscle, because you are well above anaerobic threshold [the point at which the body is producing more than it can handle of the lactate which is the main limiting factor in intense efforts] – then come down to a very high level, just sub-threshold, and clean out the lactate, the effects of the attack. Pretty much all our training is based on that. The guys in the team who train that way look at [Froome's attack] and think, 'He's rehearsed that way of riding, three or four times a week for the last two years'."

Fonte: http://www.guardian.co.uk/sport/2013/jul/15/team-sky-chris-froome-tour-de-france
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Credo che quando s'avvierà al ritiro potrà saltar fuori l'amara verità,

E se invece "l'amara verità" non salterá mai fuori, vuoi perchè non saranno in grado di scoprirla, vuoi perché forse non c'é nulla da scoprire, Froome sará considerato comunque un dopato?
Almeno con Pantani i colpevolisti e difensori erano ca. il 50%. Qui mi pare che Froome sia già stato condannato...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Inevitably the move raised eyebrows, given that seated accelerations at the high cadence Froome briefly produced are rarely seen on mountain climbs. But the Australian physiologist Tim Kerrison, who has revolutionised the way his charges at Team Sky build up to races such as the Tour, explained that such intense efforts when the body is already close to its limit are a key part of his proteges' training. In that sense, this was a relatively routine piece of riding for Froome.

"Pete Kennaugh was laughing at the end of the stage," said Kerrison. "He said the way Chris rode that climb was exactly what we do in training every second day. Our training is much more than just doing intervals at a constant pace for a set amount of time; [some of it] is about being able to handle changes of pace – to go from, say, 350 watts to 650 watts for a few seconds to attack and get a gap on a rider who is trying to follow, then come back down to 350 watts."

Kerrison's term for this kind of interval training is spiked efforts, "where we make an effort then come back to a very high but sustainable pace. The energy systems have to have the ability to produce that power, which will produce a load of lactate in the muscle, because you are well above anaerobic threshold [the point at which the body is producing more than it can handle of the lactate which is the main limiting factor in intense efforts] – then come down to a very high level, just sub-threshold, and clean out the lactate, the effects of the attack. Pretty much all our training is based on that. The guys in the team who train that way look at [Froome's attack] and think, 'He's rehearsed that way of riding, three or four times a week for the last two years'."

Fonte: http://www.guardian.co.uk/sport/2013/jul/15/team-sky-chris-froome-tour-de-france

la scoperta dell'acqua fresca...

a me i sospetti non lo fanno venire le prestazioni ma queste dichiarazioni!

Quando c'era armstrong il "segreto" erano gli esercizi in salita a 100rpm...e poi s'è visto cosa si nascondeva in realtà,
il segreto di pantani era altro, quello di indurain altro ancora, e rominger ecc..

il segreto degli sky i rulli a fine gara e l'interval training. Si cerca sempre di spiegare qualcosa di innaturale con qualcosa di banale, sperando che i più ci caschino.
Ma ripeto, io cerco di essere obbiettivo, ma quando leggo ste cose mi cadono proprio le braccia!

Ho rivisto spezzoni della salita stamattina...
a cassanii, ma dove l'hai visto il vento a favore?!?!Era laterale, spesso contrario!

Ma poi, mi piacerebbe sapere la media oraria totale finora...e sono curioso di sapere quella finale tra una settimana. Arrivano sempre con largo anticipo sulla tabella di marcia...oh hanno sempre il vento a favore??
Io spero in un rallentamento ed in qualche crisi, altrimenti di credibile ci sarà ben poco, altro che sky e froome.
 

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
52
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
come hanno scritto in molti, il sospetto non nasce a causa del tempo di scalata, non nasce a causa del distacco inflitto ad altri ciclisti fortissimi, non nasce a causa dei due/tre/quattro scatti ripetuti (o quelli che sono).
nasce a causa dell'inconsueto, innaturale ed alla vista impossibile frequenza di pedalata tenuta per tanti, troppi secondi. e non c'entra il rapporto probabilmente troppo corto, c'entra che con un rapporto di quel tipo (tanto più se appunto esageratamente corto) sia riuscito ad andare ad una velocità che se non era il doppio gli somigliava molto.
questa è la causa del (a mio parere lecito) sospetto.

Quoto in pieno considerando che a rpm più alti corrisponde frequenza cardiaca più alta, il dubbio viene e come, nella storia ciclistica che io sia a conoscenza non ho mai visto un corridore, scattare in quel modo in una salita, (in quel punto si era circa al 10%), non mi risulta nemmeno che sia nato un nuovo modo di allenarsi per affrontare degli sprint in salita e staccare gli avversari, in cronaca si diceva che Contador è andato fuori soglia per seguire Froome e lo ha pagato, ma la frequenza fuori soglia di Froome quant'è?????:angrymod:
Rispetto la prestazione di Froome (fino a prova contraria è da considerarsi pulito), ma il dubbio è atroce ;nonzo%, il dubbio mi lascia perplesso :cry come lascia perplessi tanti altri, sarà pure che come diceva una canzone "maledette malelingue vedono il male anche dove non c'è" mah solo il tempo ci dirà la verità almeno spero.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Senza polemica, ma postare articoli in inglese (senza traduzione) vuol dire escludere dalla discussione la maggiorparte degli utenti. Io un po' di inglese lo capisco, ma per un articolo del genere dovrei ricorrerere al dizionario...e non ne ho voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Raster10

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Senza polemica, ma postare articoli in inglese (senza traduzione) vuol dire escludere dalla discussione la maggiorparte degli utenti. Io un po' di inglese lo capisco, ma per un articolo del genere dovrei ricorrerere al dizionario...e non ne ho voglia.

se ce la si vede brutta mettete il link dentro il traduttore google e qualcosa di comprensibile salta fuori.. o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
parto dal presupposto che per mia personalissima convinzione tutti gli atleti sono seguiti da staff medici e tecnici impegnati a garantire ai loro assistiti le migliori condizioni psico-ficsiche con tecniche e sostanze al limite di quanto previsto dalle norme.
naturalmente non si può in alcun modo dividere il discorso tecnico (allenamenti e attrezzature) da quello medico.

inoltre sono convinto che dopo cento anni di corse, studi ecc. si possa inventare ben poco, ma ci potrà essere lo staff tecnico-medico che riesce a spostare l'asticella un pelino più in là (chiaro riferimento al team sky).

e ritengo che il confine che separa il doping da ciò che non lo è, è davvero sottilissimo, almeno dal lato etico: somministrazione di sostanze che alterano le prestazioni psico-fisiche e che possono nuocere alla nostra salute. in tal senso anche un caffè o i sali delle borracce alterano le nostre prestazioni e capacità.

detto ciò, alla luce della 15ma tappa, e al netto di tutte le discussioni sulle prestazioni sospette di froome, posso solo dire che lo spettacolo offerto è stato davvero di primo livello.
abbiamo visto un bel lavoro di squadra del team sky, un'azione di froome che ha piegato prima il suo diretto avversario per la vittoria finale, e poi il fuggitivo senza risparmiarsi. avrebbe potuto conservare qualche energia (contador attaccherà quando meno se lo aspetta, magari una tappa intermedia in questa settimana e sicuramente non sull'alpe d'huez) invece ha dato tutto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
a me i sospetti non lo fanno venire le prestazioni ma queste dichiarazioni!

Quando c'era armstrong il "segreto" erano gli esercizi in salita a 100rpm...e poi s'è visto cosa si nascondeva in realtà,
il segreto di pantani era altro, quello di indurain altro ancora, e rominger ecc..

il segreto degli sky i rulli a fine gara e l'interval training. Si cerca sempre di spiegare qualcosa di innaturale con qualcosa di banale, sperando che i più ci caschino.
Ma ripeto, io cerco di essere obbiettivo, ma quando leggo ste cose mi cadono proprio le braccia!

Ho rivisto spezzoni della salita stamattina...
a cassanii, ma dove l'hai visto il vento a favore?!?!Era laterale, spesso contrario!

Ma poi, mi piacerebbe sapere la media oraria totale finora...e sono curioso di sapere quella finale tra una settimana. Arrivano sempre con largo anticipo sulla tabella di marcia...oh hanno sempre il vento a favore??
Io spero in un rallentamento ed in qualche crisi, altrimenti di credibile ci sarà ben poco, altro che sky e froome.
Quoto... ma poi basterebbe fare una semplice deduzione che qualunque tipo di ciclista saprebbe fare:
sei a tutta o quasi e riesci ad andare bel oltre... quasi il doppio... dopo tot km di strada e tot di salita non certo fatti in modo leggero... parli tranquillamente e produci continui e ripetuti scatti quasi fossi in piano e non sotto estremo sforzo che t'impone la salita a maggior ragione con ritmo che deve tagliare la gambe agli avversari... e che avversari.
no... decisamente non è credibile oppure l'uomo è riuscito nell'intento di trasformare se stesso in una macchina che risponde a determinati requisiti... ma i limiti fisiologici sono imposti... oppure è il fenomeno del millennio.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Colgo l'invito dei mod.
Per me hanno pedalato molto bene Quintana e Porte. Contador, poi, ha fatto il suo, ormai è un "mestierante", nell'accezione positiva del termine, sia chiaro. In salita non è più un dominatore assoluto ma dal post squalifica in poi è costretto a confrontarsi con altri che sembrano andare più forte di lui. E' successo l'anno scorso alla Vuelta quando è riuscito a regolare Rodríguez certamente più vispo di lui solo con l'esperienza e la furbizia. Un po' come ha tentato di fare quest'anno al Tour con Froome. Ma i distacchi, in questo caso, concedevano meno possibilità. La tendenza sarà quella. Attacchi in pianura sfruttando giornate ventose o imprevisti tipo guasti meccanici (Valverde a meno 10 era francamente impronosticabile) per poi tentare di difendere in salita il vantaggio acquisito . Esattamente l'opposto di quanto siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni. E non dimentichiamo che nella famosa tappa dei ventagli se Sky non avesse chiesto (per me supplicato) la collaborazione di altre squadre (e sarebbe interessante capire quali possano essere stati gli accordi) probabilmente la maglia gialla poteva cambiare ed il distacco patito forse non sarebbe stato recuperabile in una sola tappa di montagna.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
parto dal presupposto che per mia personalissima convinzione tutti gli atleti sono seguiti da staff medici e tecnici impegnati a garantire ai loro assistiti le migliori condizioni psico-ficsiche con tecniche e sostanze al limite di quanto previsto dalle norme.
naturalmente non si può in alcun modo dividere il discorso tecnico (allenamenti e attrezzature) da quello medico.

inoltre sono convinto che dopo cento anni di corse, studi ecc. si possa inventare ben poco, ma ci potrà essere lo staff tecnico-medico che riesce a spostare l'asticella un pelino più in là (chiaro riferimento al team sky).

secondo me il tutto sta nel capire se, come diceva il medico del laboratorio antidoping di non ricordo dove, davvero ci sono 100 molecole simil epo ancora non rintracciabili.. se è cosi' allora ci siamo già risposti sull'importanza degli staff medici al seguito