Peso, si ma dove?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao

durante le uscite estive mi capita di portare con me 2 borracce, che assieme fanno 1kg di peso.
Inoltre, porto sempre con me cellulare e qualche barretta.
Solitamente sistemo le borracce sulla bici ed il resto nelle tasche della maglia.

Secondo voi è meglio mettere il peso sulla bici o sull' uomo?

grazie
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
ciao

durante le uscite estive mi capita di portare con me 2 borracce, che assieme fanno 1kg di peso.
Inoltre, porto sempre con me cellulare e qualche barretta.
Solitamente sistemo le borracce sulla bici ed il resto nelle tasche della maglia.

Secondo voi è meglio mettere il peso sulla bici o sull' uomo?

grazie

;nonzo%
a meno che tu non sia un PRO credo che sia irrilevante dove metti il peso...
...penso che sia importante che stia comodo tu in sella e, sopratutto, che le cose le metti in posti che non ti facciano far male seriamente in caso di caduta (speriamo che non succeda mai!!!) o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ciao

durante le uscite estive mi capita di portare con me 2 borracce, che assieme fanno 1kg di peso.
Inoltre, porto sempre con me cellulare e qualche barretta.
Solitamente sistemo le borracce sulla bici ed il resto nelle tasche della maglia.

Secondo voi è meglio mettere il peso sulla bici o sull' uomo?

grazie

sicuramente meglio tenere i carichi pesanti sulla bici, danno meno fastidio al corpo sulle buche e quando ti alzi sui pedali.

L'unico problema delle borracce sul telaio e' che a volte saltano via quando si passa sulle buche. Sembra incredibile che nel 2013 questo problema non sia ancora stato definitivamente risolto, a giudicare da quante se ne trovano in giro nei tratti con le buche! :mrgreen:
 

Newpassion

Novellino
20 Maggio 2013
98
0
Visita sito
Bici
Triban 3
L'unico problema delle borracce sul telaio e' che a volte saltano via quando si passa sulle buche. Sembra incredibile che nel 2013 questo problema non sia ancora stato definitivamente risolto, a giudicare da quante se ne trovano in giro nei tratti con le buche! :mrgreen:

Sinceramente qui a Napoli ci sono strade anche molto sconnesse, a volte ho preso buche a velocità superiore ai 30, per non parlare dei sampietrini che percorro sempre e la borraccia è stata l'unica cosa che non si è mai nemmeno spostata di 1mm. Non posso parlare allo stesso modo del gonfiatore che è caduto una volta mentre ero sui sampietrini e correvo :cassius:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sinceramente qui a Napoli ci sono strade anche molto sconnesse, a volte ho preso buche a velocità superiore ai 30, per non parlare dei sampietrini che percorro sempre e la borraccia è stata l'unica cosa che non si è mai nemmeno spostata di 1mm. Non posso parlare allo stesso modo del gonfiatore che è caduto una volta mentre ero sui sampietrini e correvo :cassius:

Quando faccio le GF, nei primi km che si fanno a 45-50 km/h e' sempre un'orgia di borracce che volano, sono piu' pericolose quelle che le rotonde! :mrgreen:
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
ciao

durante le uscite estive mi capita di portare con me 2 borracce, che assieme fanno 1kg di peso.
Inoltre, porto sempre con me cellulare e qualche barretta.
Solitamente sistemo le borracce sulla bici ed il resto nelle tasche della maglia.

Secondo voi è meglio mettere il peso sulla bici o sull' uomo?

grazie

Fai bene cosi,

anzi.. a volte ho pure una borsetta aggiuntiva per cellulare.. una barretta ecc ecc.
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
sicuramente meglio tenere i carichi pesanti sulla bici, danno meno fastidio al corpo sulle buche e quando ti alzi sui pedali.

L'unico problema delle borracce sul telaio e' che a volte saltano via quando si passa sulle buche. Sembra incredibile che nel 2013 questo problema non sia ancora stato definitivamente risolto, a giudicare da quante se ne trovano in giro nei tratti con le buche! :mrgreen:

All'inizio pensavo di stessi riferendo al problema delle buche, in realtà leggendo più attentamente mi sono accorto che il problema non sono le buche ma sono le borracce che volano. o-o

Comunque questo video è interessante. Nel video cercano di capire se per andare più forte in salita sia meglio essere magri (leggasi poco pesanti, ossia nel nostro caso lasciare le borracce nel portaborracce della bici) o sia meglio avere una bici top (leggasi leggera, ossia nel nostro caso "caricarsi le borracce in spalla"). E' in inglese.

How To Climb Faster - Light Bike Or Light Body? - YouTube
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
durante le uscite estive mi capita di portare con me 2 borracce, che assieme fanno 1kg di peso.
Inoltre, porto sempre con me cellulare e qualche barretta.
Solitamente sistemo le borracce sulla bici ed il resto nelle tasche della maglia.

Secondo voi è meglio mettere il peso sulla bici o sull' uomo?

Spero che tu non creda che ci sia differenza tra 1 kg messo sulla bici e 1 kg messo in tasca altrimenti ti rimandiamo a studiare Fisica alle superiori... :mrgreen:

Massimo
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
:mrgreen: la collocazione del peso e' certo importante.....ma,:mrgreen:, non sottavaluterei ne'la " scorrevolezza" delle ruote:mrgreen: ne' un possibile effetto "volano":mrgreen: delle stesse e mi fermo, senza citare l'importanza del peso delle masse rotanti periferiche....
Ora arriva softmachine.....o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
:mrgreen: la collocazione del peso e' certo importante

Spiegami la differenza tra collocare una borraccia in tasca o sulla bici (aerodinamica estrema a parte).

.....ma,:mrgreen:, non sottavaluterei ne'la " scorrevolezza" delle ruote:mrgreen: ne' un possibile effetto "volano":mrgreen: delle stesse e mi fermo, senza citare l'importanza del peso delle masse rotanti periferiche....
Ora arriva softmachine.....o-o
A parte che qui si parlava di borracce o altra oggettistica, non di masse rotanti. Comunque parliamone pure : l'effetto volano sulle ruote di una bici con una massa periferica che si misura nell'ordine del mezzo kg e velocità ridicole è uno dei termini usati più a sproposito dai ciclisti. Soprattutto nel momento in cui si ritiene tale effetto significativo rispetto a una massa di 70-100 kg (tu+bici) che deve essere accelerata.

Massimo