Veloflex e nastro tufo

marcocanto

Novellino
24 Aprile 2012
6
0
Visita sito
Bici
da corsa !
Ciao,
premetto che ho visto 1000 discussioni in merito e molte anche datate (quindi quando si era ancora alle prime esperienze).
Utilizzo sulle BORA tubolari TUFO da quasi 2 anni e non ho mai avuto grossi problemi e faccio tutto in casa con il nastro biadesivo TUFO.
Ho deciso di passare a Veloflex carbon ed ho scritto alla ditta in merito alla compatibilità del nastro con i loro tubolari, risposta : <<Può tranquillamente montare i nostri tubolari con il nastro biadesivo senza nessun problema, tutto dipende dall'impiego che fa della bicicletta, qualora fosse veramente molto spinto le suggeriremmo di utilizzare il mastice per maggior sicurezza.>>
Reputo questa risposta approssimativa e degna di poca consapevolezza, infatti in una successiva risposta : <<

per quanto riguarda la sicurezza del biadesivo Tufo, o più in generale il biadesivo non saprei darle alcuna garanzia poichè la maggiorparte dei nostri prodotti sono utilizzati da squadre pro-cycling che ovviamente usano mastice.
Dovrebbe a sto punto affidarsi al parere di chi ha già avuto modo di provare questa combine, dato che lei utilizza la bicicletta per fini di gara.
Essendo i biadesivi un prodotto relativamente recente la nostra esperienza in merito è veramente poca e soprattutto anche per quanto ci riguarda solo per sentito dire.>>

Che ne pensate ?
qualcuno usa e/o a sentito di problemi ?
vorrei montare i Veloflex Carbon
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao marco

uno di quelli con brutta esperienza (di cui forse hai letto) ero io.
Era il 2009 e scrisse qui sul forum mio padre (non ero iscritto) quando partecipava ancora attivamente qui sopra.
Io sono caduto proprio perche montavo veloflex + biad tufo...l'incidente è bene o male riportato nella discussione iniziata da mio padre (utente ciopie) e ti posso dire che da allora monto solo ed esclusivamente con mastice. non ci sono se e ma che tengano.
Ricordo fin troppo bene la botta e non ci tengo a ripetere l'esperienza :mrgreen:

saluti

PS: non uso nemmeno piu i veloflex...solo continental e da 3 mesi sto provando dei schwalbe ultremo ht
 

marcocanto

Novellino
24 Aprile 2012
6
0
Visita sito
Bici
da corsa !
Ciao,
ma parli perchè è scentificamente provato che il mastice sia più sicuro o è una tua opinione ?
Da quello che ho capito non è così anzi il mastice richiede una maggiore competenza e a conti fatti, non essendo proprio alla portata di tutti, c'è il rischio di fare un lavoro fatto male. Col biadesivo il montaggio viene per forza bene, anche se sei un neofita.

Detto questo le risposte che mi vengono date sono sempre di mettere il mastice ... quando poi si indaga un pò scopri che il ciclista interpellato non sa nemmeno cosa sia il nastro e quindi si parla per "ignoranza" : non conosco, ho fatto sempre così e mi trovo bene ! Perchè cambiare ? Poi trovi il ciclista che è stato costretto a provare e ne è entusiasta ! Quindi dove sta la verità ? Ho scritto a Veloflex in persona ed alla fine mi consigliano il mastice perchè il nastro non l'hanno mai usato .... salvo nella prima mail dirmi di usare pure il nastro se l'utilizzo della bici non è esasperato

Boh
 

marcocanto

Novellino
24 Aprile 2012
6
0
Visita sito
Bici
da corsa !
Ciao,
io uso TUFO col loro nastro da due anni e ti assicuro che non si staccano nemmeno volendo ! Devo faticare per staccarli.

Il mio dubbio è proprio capire la compatibilità tra Veloflex e nastro tufo, altrimenti mi compro un bel paio di Elite C 23 e bona.

Cosa è successo di preciso a tuo padre ? Mi dai il link della discussione ?


Ciao marco

...
Io sono caduto proprio perche montavo veloflex + biad tufo...l'incidente è bene o male riportato nella discussione iniziata da mio padre (utente ciopie) e ti posso dire che da allora monto solo ed esclusivamente con mastice. non ci sono se e ma che tengano.
...
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao,
ma parli perchè è scentificamente provato che il mastice sia più sicuro o è una tua opinione ?
Da quello che ho capito non è così anzi il mastice richiede una maggiore competenza e a conti fatti, non essendo proprio alla portata di tutti, c'è il rischio di fare un lavoro fatto male. Col biadesivo il montaggio viene per forza bene, anche se sei un neofita.

Detto questo le risposte che mi vengono date sono sempre di mettere il mastice ... quando poi si indaga un pò scopri che il ciclista interpellato non sa nemmeno cosa sia il nastro e quindi si parla per "ignoranza" : non conosco, ho fatto sempre così e mi trovo bene ! Perchè cambiare ? Poi trovi il ciclista che è stato costretto a provare e ne è entusiasta ! Quindi dove sta la verità ? Ho scritto a Veloflex in persona ed alla fine mi consigliano il mastice perchè il nastro non l'hanno mai usato .... salvo nella prima mail dirmi di usare pure il nastro se l'utilizzo della bici non è esasperato

Boh

Anche se so farlo io i tubs me li faccio montare sempre dal mio meccanico, sempre e comunque.
Io ti riporto cosa è successo a me e dato che l'ho provato sulla pellaccia da allora uso solo mastice. Poi ovvio che ci sono persone che si son trovate e si trovano tutt'ora da dio col nastro. Il mio meccanico cmq inorridisce all'idea del nastro perciò se lo volessi mettere dovrei far da solo (cosa easy cmq).
Io il mio veloflex (posteriore) mi si "sguainò" dalla ruota, come succede ai pistard quando cadono, come se non ci fosse stato nemmeno un filo di nastro. ero in curva, in discesa da 2 km, a 30km/h. Freno tanto, troppo rispetto al normale ma sono fatto cosi e da allora freno ancor di più. Non sono in gara e non ho fretta (è la giustificazione che mi dò e che dò quando in giro vedo gente sparare a 70 all'ora in discesa...per cosa poi boh) anche se so che sbaglio perche molto probabilmente anche se la discesa era corta potrebbe aver indotto a surriscaldamento della pista --> nastro --> scollamento e voilà.
Ciononostante è successo e per me cose del genere non devono succedere, punto. a posteriori e dopo osservazioni non si capì bene cosa successe, perche parte del nastro rimase sul cerchione con un po' della tela del tubolare (strappata dal tub stesso) e poco piu in là mancava parte del nastro che era rimasto sul tub. insomma non si capì se fu un tubolare difettoso o il nastro che portato a quelle situazioni fece "patatrack".

Col mastice da allora mai avuto problemi simili...freno di piu, ho temperature presumo piu alte e anche in discese moooolto lunghe mai avuto problemi. ma vado anche (ancora) piu piano di allora in discesa.
 

marcocanto

Novellino
24 Aprile 2012
6
0
Visita sito
Bici
da corsa !
Bah,
in effetti è strano.

Il fatto che si sia strappata la tela (fettuccia) del tubolare mi fa pensare che abbia ceduto e quindi difettoso ?
Io so di gente che con il mastice piega le valvole perchè surriscaldando il tubolare si muove ! Beh, a me non è mai successo col nastro e quindi da questo direi che tiene di più.

Ma siamo sempre qua : nastro TUFO + tubolare TUFO, ok !

Per il resto è un rischio e siccome io mi ci trovo in gara a 80km/h direi che non deve essere un pensiero.

Risultato se nessuno (case produttrici incluse) mi da una risposta esaustiva rimango su TUFO+TUFO
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Bah,
in effetti è strano.

Il fatto che si sia strappata la tela (fettuccia) del tubolare mi fa pensare che abbia ceduto e quindi difettoso ?
Io so di gente che con il mastice piega le valvole perchè surriscaldando il tubolare si muove ! Beh, a me non è mai successo col nastro e quindi da questo direi che tiene di più.

Ma siamo sempre qua : nastro TUFO + tubolare TUFO, ok !

Per il resto è un rischio e siccome io mi ci trovo in gara a 80km/h direi che non deve essere un pensiero.

Risultato se nessuno (case produttrici incluse) mi da una risposta esaustiva rimango su TUFO+TUFO

Questa è la risposta che diede un utente a mio padre quando scrisse del mio incidente (che in realtà andò un po' diversamente da quanto riportato da lui), guarda il secondo post, quello dell'utente mattia
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99701&highlight=ciopie&page=2

se noti, che è anche la risposta che ti ha dato veloflex, col nastro tufo meglio usare roba loro e senza la parte in tela. quindi si, ritengo tu faccia bene a continuare ad usare tufo+tufo...io farei cosi se... :-x
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Io uso nastro Tufo su Continental GP4000 tubolari, ruote Fulcrum Racing Speed...
Nessun inconveniente o scollaggio!
In discesa tiro staccatone e devo dire che il cerchio a fine discesa e' caldo..nessun problema con le valvole.
Penso che la scelta sia soggettiva..io ho scelto il nastro x la pulizia e la praticità del installazione.
Provati a sostituire il tubo anteriore x limite di usura e vi garantisco che ho bestemmiato in più lingue x staccarlo!
Ora lascio un cm al lato opposto valvola x avere un "punto di presa"...
Ciao
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il problema e' testarlo in condizione estreme ovvero:discesa alpina (valles)con caldo torrido (sportful 2012)
con temperature "normali" no problem

poi se fate caso il nastro non arriva a coprire tutta la sede del cerchio mentre il mastice si
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Anche se so farlo io i tubs me li faccio montare sempre dal mio meccanico, sempre e comunque.
Io ti riporto cosa è successo a me e dato che l'ho provato sulla pellaccia da allora uso solo mastice. Poi ovvio che ci sono persone che si son trovate e si trovano tutt'ora da dio col nastro. Il mio meccanico cmq inorridisce all'idea del nastro perciò se lo volessi mettere dovrei far da solo (cosa easy cmq).
Io il mio veloflex (posteriore) mi si "sguainò" dalla ruota, come succede ai pistard quando cadono, come se non ci fosse stato nemmeno un filo di nastro. ero in curva, in discesa da 2 km, a 30km/h. Freno tanto, troppo rispetto al normale ma sono fatto cosi e da allora freno ancor di più. Non sono in gara e non ho fretta (è la giustificazione che mi dò e che dò quando in giro vedo gente sparare a 70 all'ora in discesa...per cosa poi boh) anche se so che sbaglio perche molto probabilmente anche se la discesa era corta potrebbe aver indotto a surriscaldamento della pista --> nastro --> scollamento e voilà.
Ciononostante è successo e per me cose del genere non devono succedere, punto. a posteriori e dopo osservazioni non si capì bene cosa successe, perche parte del nastro rimase sul cerchione con un po' della tela del tubolare (strappata dal tub stesso) e poco piu in là mancava parte del nastro che era rimasto sul tub. insomma non si capì se fu un tubolare difettoso o il nastro che portato a quelle situazioni fece "patatrack".

Col mastice da allora mai avuto problemi simili...freno di piu, ho temperature presumo piu alte e anche in discese moooolto lunghe mai avuto problemi. ma vado anche (ancora) piu piano di allora in discesa.
Anche il mio mecca va di mastice ed è uno dal palato fino e con tanta esperienza.
Per quanto riguarda le discese, la penso proprio come te, a maggior ragione quando ho salvato bici + pellaccia proprio perchè scendevo alla Wiggins versione Giro 2013:mrgreen:
Dato che sto per passare ai tubi e faccio solo strade di montagna, gli ho posto tutte le varie domande sui pro e contro del tubolare, compreso l'incollaggio sul cerchio ed effetti collaterali a seguito di un'eccessivo surriscaldamento dello stesso.
Beh mi ha detto che se il tubolare è incollato a regola d'arte è veramente molto difficile che si stacchi per alte temperature.
Una volta succedeva più di frequente, ma tanti fattori hanno contribuito a ridurre drasticamente il fenomeno.
Io di sicuro appena ordino le ruote, andrò di tubolari + mastice Conti.o-o