Mi faccio la fissa!

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ecco dopo un'ora lo smontaggio pressoché totale!

image.jpg

Pur avendo "quasi" tutti gli attrezzi di questo mondo... Non sono riuscito a smontare le pedivelle e relative corone!

Ho anche smangiato la chiave del 14 a tubo con cui avevo smontato la Bianchi, quando svito (girando antiorario...) la chiave mi scappa, ho provato anche a martellare la leva per vedere di smollare un po' il dado!

Avete qualche consiglio o idea? Per il momento ho inondato di WD40 poi domani riprovo.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Alla fine, sempre con la guarnitura su, ho fatto la prova estetica delle ruote e manubrio.
Per le ruote ho deciso di usare la Mavic con mozzo Miche che ho su e pensavo di fissarla con questo Fixkin Lock!
http://fixedgarage.com/garage/index.php?/store/product/6-fixkin-lock-6v/

Che ne dite? Ne ho letto, in giro, molto bene.
Qualcuno l'ha provato?

Il manubrio l'ho rigirato e lo taglierò a fine pulizia!

Ecco la prova estetica!
image.jpg
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Alla fine, sempre con la guarnitura su, ho fatto la prova estetica delle ruote e manubrio.
Per le ruote ho deciso di usare la Mavic con mozzo Miche che ho su e pensavo di fissarla con questo Fixkin Lock!
[url]http://fixedgarage.com/garage/index.php?/store/product/6-fixkin-lock-6v/[/URL]

Che ne dite? Ne ho letto, in giro, molto bene.
Qualcuno l'ha provato?

Il manubrio l'ho rigirato e lo taglierò a fine pulizia!

Ecco la prova estetica!
Vedi l'allegato 94713
bravo.

l'unica cosa, secondo me, e' l'aerospoke all'anteriore. non mi sono mai piaciute le bici con due ruote cosi' deverse tra anteriore e posteriore.
per il resto la colorazione della bottecchia e' davvero bella.
mi raccomando, non sognarti di tranciare gli ammenicoli che non usi (tipo occhielli reggi guaina sull'orizzontale). sarebbe davvero un peccato.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Finita!!!!
Ecco la mia fissa! Dopo qualche problema dovuto con l'Aerospoke (non avevo i cappucci dell'asse che mi sono fatto mandare dagli USA), L'asse della ruota posteriore era piegato e mi sono comprato un asse nuovo.

Il fissaggio del Fixkin non è stato una passeggiata, ho forato il mozzo con la punta del 3.3 ma ho avuto un paio di problemi:
1- la 3.3 è piu grande del foro sul Fixkin quindi ho fatto un sacco di limatura di alluminio, la cosa mi aveva preoccupato non poco
2- dopo 3 fori ho rotto la punta... e col fatto che li ho fatti notte tempo sono andato avanti con il moncone!
3- Con il trapano ho brasato un paio di raggi, uno è molto rovinato, speriamo che regga....

Altro problema è stato con il nastro del manubrio! Ho comprato un Ambrosio super economico 5 sterline... e forse ho capito il motivo! La cosa più fastidiosa è stato togliere dal telaio, dalla sella, dal pavimento, dalle mie mani, l'adesivo del nastro che rimane ovunque a parte che sul nastro medesimo!

Nelle foto non ci sono ancora i ferma punte di plastica neri e i lacci rossi... essendo la prima volta che ci giravo non mi sono azzardato a montarli, ma domani lo faccio!

Che ve ne pare?
ciao P.

IMG_6432.jpg

IMG_6438.jpg

IMG_6440.jpg

IMG_6448.jpg

IMG_6452.jpg

IMG_6461.jpg

PS con tutto il materiale che mi è avanzato mi manca solo un altro telaio e potrei farmene un'altra, o vendo il tutto su ebay, ci penserò
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
bravo! bella bici.
la pipa e' un po' troppo alta per i miei gusti, ma e' un particolare.
e continuo a non essere convinto dell'aerospoke.
pero' sono mie fisime personali.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
compplimenti, però le 2 ruote diverse non mi piaccino, non si riesce proprio a montare aerospoke al posteriore?

ps.ma la luce sotto sella l'hai rubata da un auto?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Grazie a tutti per i complimenti! o-o

bravo! bella bici.
la pipa e' un po' troppo alta per i miei gusti, ma e' un particolare.

Sono appena arrivato a casa, pipa abbassata e sella alzata!

A me piace molto, complimenti! Giusto per un puntiglio metterei un sella piú moderna e dalla linea aggressiva... Ma comunque complimenti

Potrei montare la sua bianca... Questa ė della mia bianchi del 74... Ci sono affezionato, anche se ė scomodissima! Magari passo da Condor e mi prendo una
Fizik... È magari un'altra leva del freno che questa non va un gran che bene!

compplimenti, però le 2 ruote diverse non mi piaccino, non si riesce proprio a montare aerospoke al posteriore?

Ho ancora la posteriore Aerospoke v7 a cui potrei fissare un altro Fixkin e un'altra mavic anteriore! Potrei montare così! Aerospoke dietro e Mavic davanti! :-)
image.jpg

ps.ma la luce sotto sella l'hai rubata da un auto?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:-x:-x:-x:-x:-x
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sono arrivate!!!!

Ecco le mie Aerospoke super economiche!
....

La mia idea è di tenere l'anteriore e rivendere la posteriore.

Sono vecchio tipo quindi da tubolare, da completo neofita ho un quesito, magari stupido! devo mettere l'asse, questo mi sembra chiaro, ma quale tipo?

Questo può andare?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=51896
o questo?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26621

[MENTION=2106]gattonero[/MENTION] tu che sei "del posto" mi sai aiutare a capire che cosa manca alla ruota anteriore per fissarla al mio telaio?

ciao

Se vuoi usare i tubolari (al posteriore, con una fissa, evita di slittare troppo), devi smontare la ruote-libera sul mozzo posteriore: non sono certo che l'iserto nel mozzo si possa cambiare facilmente, ed in tal caso ti ritroveresti con un filetto per ruota-libera in cui il pignone fisso si avvita sí, ma non puoi mettere il controanello (=slittando, il pignone tende a svitarsi).

Per l'asse, vedi che cuscinetti usa il mozzo, se non ricordo male usavano dei #6001 o #R8 , nel primo caso puoi usare gli assi dei mozzi Miche che essendo a filetto intero, si adattano praticamente a tutti i mozzi con cuscinetti #6001
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ciao

Se vuoi usare i tubolari (al posteriore, con una fissa, evita di slittare troppo), devi smontare la ruote-libera sul mozzo posteriore: non sono certo che l'iserto nel mozzo si possa cambiare facilmente, ed in tal caso ti ritroveresti con un filetto per ruota-libera in cui il pignone fisso si avvita sí, ma non puoi mettere il controanello (=slittando, il pignone tende a svitarsi).

Per l'asse, vedi che cuscinetti usa il mozzo, se non ricordo male usavano dei #6001 o #R8 , nel primo caso puoi usare gli assi dei mozzi Miche che essendo a filetto intero, si adattano praticamente a tutti i mozzi con cuscinetti #6001

Ho risolto chiamando gli USA... mi hanno mandato due end caps per la bellezza di 25$!!!!!

Prima di sapere dove lavoravi ero passato in negozio e li, oltre ad avermi avvisato che le ruote erano da sedia a rotelle... avevano portato la suddetta in visita al meccanico che, modello oracolo, aveva annunciato "nulla da fare, l'unica é cercare un vecchio mozzo "Misc" sono diventato matto per capire che era l'italiana MICHE!

Al posteriore mi sono tenuto la mia ruota Mavic a cui ho montato il Fixkin 6v di cui avevo letto sul blog di Aldone e che mi sembra, per ora, sia spettacolare

Comunque il risultato, nel complesso, non mi sembra male che ne dici?
image.jpg

Adesso ho il problema di regolazione del freno, l'unico, mi sono comprato una vostra leva passante super semplice ma se stringo il freno sul telaio quando freno la ganascia rimane frenata, se lo allento la leva non ritorna e il cavo rimane lento!

Cosa sbaglio?!?
P.
 
Ultima modifica: