Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
DEM = Digital Elevation Model in Italia sono pessimi diventano usabil solo in assenza di un altimetro barometrico (nel senso piuttosto che niente...)

Sono andato a leggere il forum di strava. Se le cose non sono cambiate negli ultimi tempi Strava scarta sempre i valori di elevazione che provengono da un cellulare, anche in presenza di altimetro barometrico.

Proverò ad usare IpBike che esporta in formato FIT, vediamo se cosi' reisco a fregarli!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Sono andato a leggere il forum di strava. Se le cose non sono cambiate negli ultimi tempi Strava scarta sempre i valori di elevazione che provengono da un cellulare, anche in presenza di altimetro barometrico.

Proverò ad usare IpBike che esporta in formato FIT, vediamo se cosi' reisco a fregarli!

che formato puoi salvare il file con l'altro programma?

altrimenti prova ad allegarlo qui...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
che formato puoi salvare il file con l'altro programma?

altrimenti prova ad allegarlo qui...

Quale altro programma? La app Strava per Android non esporta in nessun modo, l'unica cosa che fa e' caricare il file sul server di strava senza interazione dell'utente.

A volte uso Oruxmaps che esporta in gpx, kml o kmz: in quei casi uso il formato GPX per Strava.

Appena mi procuro i sensori ANT+ provero' con Ipbike, che dovrebbe esportare anche in fit e tcx.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Quale altro programma? La app Strava per Android non esporta in nessun modo, l'unica cosa che fa e' caricare il file sul server di strava senza interazione dell'utente.

A volte uso Oruxmaps che esporta in gpx, kml o kmz: in quei casi uso il formato GPX per Strava.

Appena mi procuro i sensori ANT+ provero' con Ipbike, che dovrebbe esportare anche in fit e tcx.

Ma un Garmin no?!? ;nonzo%
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Quale altro programma? La app Strava per Android non esporta in nessun modo, l'unica cosa che fa e' caricare il file sul server di strava senza interazione dell'utente.

A volte uso Oruxmaps che esporta in gpx, kml o kmz: in quei casi uso il formato GPX per Strava.

Appena mi procuro i sensori ANT+ provero' con Ipbike, che dovrebbe esportare anche in fit e tcx.

non uso il telefono ne l'applicazione...
quello che avevo in mente allora non si può fare, a meno che non esista un file visibile/estaibile all'interno del telefono.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Già venduto sul mercatino...
anch'io la pensavo così poi dopo che il mio "device" s'è fatto il passetto display in giù, ho deciso di prendere qualcosa dedicato all'uso in bici

Ah ok, tu lo usavi come ciclocomputer.... Io lo tengo nella tasca, volevo solo qualcosa che registrasse piu' parametri, e invece come ciclocomputer continuero' ad usare il ciclomaster che ho attualmente.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ok ma con la batteria come fai? Il mio reggeva un paio d'ore ad essere ottimisti

di solito quando vado in giro spengo bluetooth e connessione dati: col vecchio cell. ho fatto tranquillamente giri di 5-6 ore senza problemi di batterie, vediamo ora cosa succede con questo sony. Esistono comunque batterie aggiuntive che si collegano alla porta USB.

Quando faccio i giri lunghi pero' registro con Oruxmaps e non con la app di Strava, che consuma molta piu' batteria.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ah ok, tu lo usavi come ciclocomputer.... Io lo tengo nella tasca, volevo solo qualcosa che registrasse piu' parametri, e invece come ciclocomputer continuero' ad usare il ciclomaster che ho attualmente.
Non mi interessava usarlo come ciclocomputer ma come navigatore, mi ero anche attrezzato con batterie di riserva, ma il Garmin oltre ad avere una durata sufficiente anche per lunghe rando ha anche una navigazione a volte "creativa" che ti porta su strade inaspettate, molto divertente
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Stava corregge automaticamente tutti i file importati che non sono realizati con dispositivi barometrici (705, 500, 510, 800, 810).
questa correzione non può essere modificata

allora il workaround è dire che il file è stato realizzato con un sensore barometrico anche se non è vero
e questo ha due vantaggi

1) il file viene letto con i dati contenuti
2) è possibile verificare/accettare la loro correzione
al limite si cancella e reimporta

ovviamente tutto dipende dalla bontà del file di origine e comunque dalla zona dove si è registrato e dal percorso/strade

quindi i file gpx devono essere trasformati in tcx es con il tcx converter e il file deve contenere la dicitura edge500

Ps in allegato il file da importare (AGGIORNA) nel tcx converter in settaggi gps per salvare i file con inserito la dicitura edge500

PS
file aggiornato con tutti i modelli ciclismo Garmin

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4724942&postcount=2868
 

Allegati

  • gps.zip
    607 bytes · Visite: 61
  • gpstcxconverter.zip
    4,8 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Stava corregge automaticamente tutti i file importati che non sono realizatti con dispositivi barometrici.
questa correzione non può essere modificata

allora il workaround è dire che il file è stato realizzato con un sensore barometrico anche se non è vero
e questo ha due vantaggi

1) il file viene letto con i dati contenuti
2) è possibile verificare/accettare la loro correzione
al limite si cancella e reimporta

ovviamente tutto dipende dalla bontà del file di origine e comunque dalla zona dove si è registrato e dal percorso/strade

quindi i file gpx devono essere trasformati in tcx es con il tcx converter e il file deve contenere la dicitura edge500

Ps in allegato il file da importare (AGGIORNA) nel tcx converter in settaggi gps per salvare i file con inserito la dicitura edge500

Scusate la domanda ma perché e' importante evitare che Strava correggavi valori?
Per avere riscontri oggettivi sulle quote?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Scusate la domanda ma perché e' importante evitare che Strava correggavi valori?
Per avere riscontri oggettivi sulle quote?

perchè solitamente sono ampiamente superiori
es un giro di 100km con 2300m d+ diventa 100km 3400 d+ non per un errore di strava ma solo perchè si basa su dati che non hanno una risuluzione massima come avviene invece per gli usa
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Stava corregge automaticamente tutti i file importati che non sono realizatti con dispositivi barometrici.
questa correzione non può essere modificata

Per prima cosa volgio ringraziarti per le utilissime informazioni.

Leggendo il tuo post, ho pensato di scaricare ed installare TCX Converter (che non conoscevo): ho caricato un traccia realizzata con oruxmpas e l'ho esportata sia in TCX che in FIT tramite il software.

Caricando i file su Strava, il FIT non viene riconosciuto, mentre il TCX mi ha creato questa attività, che figura come realizzata con un Edge 305:

http://app.strava.com/activities/50896032

Ora ti faccio due domande:

1) E' importante dire al soft che sto usando un edge 500 invece che 305?

2) Come faccio ad importare il file di impostazioni che hai allegato? Non ho trovato nessun comando "aggiorna", e se lo apro con il comando "importa" mi dice che e' corrotto e cerca di ripararlo.

P.S. Cancellata la traccia su strava
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
2) Come faccio ad importare il file di impostazioni che hai allegato? Non ho trovato nessun comando "aggiorna", e se lo apro con il comando "importa" mi dice che e' corrotto e cerca di ripararlo.


Per il secondo problema ho trovato il comando aggiorna (non avevo guardato bene) ma ugualmente il file non viene caricato. L'ho aperto con notepad++ e mi sembra ci sia un problema di sbilanciamento delle parentesi, se riesco a metterlo a posto lo ricarico.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per il secondo problema ho trovato il comando aggiorna (non avevo guardato bene) ma ugualmente il file non viene caricato. L'ho aperto con notepad++ e mi sembra ci sia un problema di sbilanciamento delle parentesi, se riesco a metterlo a posto lo ricarico.


Ecco il file corretto. Dopo averlo importato bisogna riavviare TCX Converter in modo da far credere a Strava che stiamo usando un Edge 500.
 

Allegati

  • gps_1.zip
    613 bytes · Visite: 22
  • TCX-converter_1.jpg
    TCX-converter_1.jpg
    103,1 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: FrecciaAzzurra
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.