ACSI ciclismo, situazione risolta?

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Circa un anno fa, quando "partì" questo topic, il problema principale di ACSI consisteva proprio nel fatto che era stato sancito un accordo con UDACE e che i termini di questo accordo eranoo poco chiari e comunque non conformi al Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva.

Ora, dopo quasi un anno dall'apertura della questione nonostante tutto quello che è successo, siamo ancora allo stesso punto.
Invece che costituire il "Settore Ciclismo", ACSI ha dato vita ad un altro accordo di collaborazione sportiva che "di fatto" lascia le cose esattamente come prima. Quello che sta succedendo ha dimenioni minori rispetto al 2012, ma continua ad evidenziare che la situazione è tutt'altro che definita e finchè ACSI lascerà il proprio Settore Ciclismo sotto il controllo di una libera associazione privata estranea all'ordinamento sportivo, la situazione sarà fuori dalle Regole, punto.

Poi possiamo continuare a menarla fin che vogliamo a proposito di "pulizia", punti, virgole, cartoncini, sigle, loghi, URL e quant'altro, ma questo è un altro discorso.

E quelli che sono parte di comitati che si comportano diversamente non possono continuare a giustificarsi dicendo "ma quelli la non hanno capito, noi cosa possiamo farci?". L'Ente è uno solo e come tale dovrebbe rispondere a tutto il mondo ciclistico amatoriale. O no?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
concordo ma non serve a nulla perche loro hanno il bacino di utenza,gareggiano sempre tra di loro,quindi anche se boicotti lo fai solo per mera soddisfazione personale,e siccome in quelle zone sanno che se fanno il tesserino FCI o UISP o CSAIn non corrono si adeguano e tacciono...personalmente ed egoisticamente parlando mi fanno un favore

non mi sembra condivisibile questo tuo ragionamento... siccome da queste parti la polizia si vede di rado, se non violento le donne o scippo i pensionati e solo per mera soddisfazione personale?
Non per mettere il discorso Udace sullo stesso piano, ovviamente, solo per ricordare che l'etica non e' un capriccio personale e neanche da applicare solo quando ci fa comodo...
poi' se hai ritirato una tessera Udace la tua decisione era gia' presa, penso.

e mi dispiace per Luca(Funtosbike) mi pare che i primi ad essere presi in giro sono prorpio chi,come Luca,crede nell'esatto contrario di quello che asseriscono a CNTOAT
crede cosi' sinceramente da rispondere "Certo" quando si chiede se andra' alla prossima assemblea nazionale Udace :-x :mrgreen:
 
Ultima modifica:

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
non mi sembra condivisibile questo tuo ragionamento... siccome da queste parti la polizia si vede di rado, se non violento le donne o scippo i pensionati e solo per mera soddisfazione personale?
Non per mettere il discorso Udace sullo stesso piano, ovviamente, solo per ricordare che l'etica non e' un capriccio personale e neanche da applicare solo quando ci fa comodo...
poi' se hai ritirato una tessera Udace la tua decisione era gia' presa, penso.


crede cosi' sinceramente da rispondere "Certo" quando si chiede se andra' alla prossima assemblea nazionale Udace :-x :mrgreen:
personalmente penso di aver fatto tanto per integrare gli enti,tanto è vero che a genova abbiamo fatto un giro della liguria con il patrocinio dei 3 enti ed una tappa organizzata per uno.Il mio discorso voleva essere questo,se a Cuneo non mi fanno partire,peccato, mi dispiace per voi che vi confronterete sempre con gli stessi corridori,ma io vado a correre in Toscana.Riguardo la tessera non mi vergogno a dire che per anni ho fatto la doppia tessera proprio per venire a correre le belle corse che organizzano a nella Granda,sperando che prima o poi ci sarebbe stata una risoluzione,ma cosi non è, ripeto ,peccato
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me sembra abbastanza chiaro che:

  • il sito Udace1 è pagato dalla libera associazione UDACE
  • siccome l'ACSI settore ciclismo è gestito da organizzatori affiliati anche all'UDACE, il sito Udace1 ne pubblicizza anche le sue gare
  • sul sito Udace1 ci sono quindi, sia le gare UDACE, sia le gare ACSI
  • entrambe le gare hanno diritto di esistere
  • alle gare UDACE devono partecipare solo i soci UDACE
  • alle gare ACSI devono partecipare tutti gli affiliati ad EPS della consulta
  • alle gare UDACE devono essere emessi scontrini/ricevute, e devono essere organizzate da società affiliate UDACE, richiedendo permessi ed autorizzazioni come "UDACE"
  • alle gare ACSI non devono essere emessi scontrini/ricevute, e devono essere organizzate da società affiliate ACSI, richiedendo permessi ed autorizzazioni come "ACSI"
  • sul sito ACSI ciclismo non c'è una cippa di calendario... QUESTO NON DEVE RILEVARE PER LA CONSULTA. Acsi potrebbe anche non averlo il sito.


In poche parole... è chiaro anche ad un bambino che il criterium d'inverno Torino Asti e Cuneo è UDACE, mentre ad esempio la MTB winter Cup di Torino, sempre sul sito Udace1, è una gara ACSI...
Guardate i volantini. Non c'è modo di confondersi: il criterium è chiaramente UDACE, la mtb winter cup è chiaramente ACSI, i volantini sono "regolari".


Tutto sta al fatto che al criterium d'inverno emettano scontrini... :angrymod::angrymod:
Solo a questo bisogna guardare per vedere se agiscono correttamente o no.
Sul sito secondo me non c'è alcuna commistione, è chiaramente indicato se si tratta di gara UDACE o ACSIcicilsmo. Non facciamo polemiche inutili.
Dove starebbe scritto che su un sito non posso pubblicare gare di EPS assieme a gare di NON EPS, purché sia chiaramente indicato di cosa si tratta???

Trovatemi una gara ACSIciclismo chiusa agli enti (o aperta ad UDACE) allora avrete ragione.
Tutto il resto è fuffa.
Trovatemi una gara UDACE dove non emettono scontrini, allora avete ragione.
Tutto il resto è fuffa. (purtroppo, per il ciclismo amatoriale, penso però che queste gare le troverete... ma al momento... cosa è stato fatto, REALMENTE, di contrario ai regolamenti?)
 
Ultima modifica:

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Si scherzava sul fatto che il testo riportato da Borgna diceva di dissociarsi da chi chiudeva le gare e poi venisse fatto pubblicare sul sito Udace che per anni ha chiuso gare.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
A me sembra abbastanza chiaro che:

  • il sito Udace1 è pagato dalla libera associazione UDACE
  • siccome l'ACSI settore ciclismo è gestito da organizzatori affiliati anche all'UDACE, il sito Udace1 ne pubblicizza anche le sue gare
  • sul sito Udace1 ci sono quindi, sia le gare UDACE, sia le gare ACSI
  • entrambe le gare hanno diritto di esistere
  • alle gare UDACE devono partecipare solo i soci UDACE
  • alle gare ACSI devono partecipare tutti gli affiliati ad EPS della consulta
  • alle gare UDACE devono essere emessi scontrini/ricevute, e devono essere organizzate da società affiliate UDACE, richiedendo permessi ed autorizzazioni come "UDACE"
  • alle gare ACSI non devono essere emessi scontrini/ricevute, e devono essere organizzate da società affiliate ACSI, richiedendo permessi ed autorizzazioni come "ACSI"
  • sul sito ACSI ciclismo non c'è una cippa di calendario... QUESTO NON DEVE RILEVARE PER LA CONSULTA. Acsi potrebbe anche non averlo il sito.


In poche parole... è chiaro anche ad un bambino che il criterium d'inverno Torino Asti e Cuneo è UDACE, mentre ad esempio la MTB winter Cup di Torino, sempre sul sito Udace1, è una gara ACSI...
Guardate i volantini. Non c'è modo di confondersi: il criterium è chiaramente UDACE, la mtb winter cup è chiaramente ACSI, i volantini sono "regolari".


Tutto sta al fatto che al criterium d'inverno emettano scontrini... :angrymod::angrymod:
Solo a questo bisogna guardare per vedere se agiscono correttamente o no.
Sul sito secondo me non c'è alcuna commistione, è chiaramente indicato se si tratta di gara UDACE o ACSIcicilsmo. Non facciamo polemiche inutili.
Dove starebbe scritto che su un sito non posso pubblicare gare di EPS assieme a gare di NON EPS, purché sia chiaramente indicato di cosa si tratta???

Trovatemi una gara ACSIciclismo chiusa agli enti (o aperta ad UDACE) allora avrete ragione.
Tutto il resto è fuffa.
Trovatemi una gara UDACE dove non emettono scontrini, allora avete ragione.
Tutto il resto è fuffa. (purtroppo, per il ciclismo amatoriale, penso però che queste gare le troverete... ma al momento... cosa è stato fatto, REALMENTE, di contrario ai regolamenti?)

Ma sapete che forse le uniche gare regolari fiscalmente sono quelle udace perché chiuse ai soli soci dell'associazione.... ? In teoria qualsiasi gara fate con un ente che non è il vostro oggi dovrebbero rilasciare ricevuta.... Magari mi sbaglio... Io per ovviare faccio manifestazioni solo per i soci funtos
 

bingooo

Novellino
6 Novembre 2011
26
0
Visita sito
Bici
kuota
Credi veramente che in una gara "riservata udace" verranno emessi scontrini?!?!?

A me sembra abbastanza chiaro che:

  • il sito Udace1 è pagato dalla libera associazione UDACE
  • siccome l'ACSI settore ciclismo è gestito da organizzatori affiliati anche all'UDACE, il sito Udace1 ne pubblicizza anche le sue gare
  • sul sito Udace1 ci sono quindi, sia le gare UDACE, sia le gare ACSI
  • entrambe le gare hanno diritto di esistere
  • alle gare UDACE devono partecipare solo i soci UDACE
  • alle gare ACSI devono partecipare tutti gli affiliati ad EPS della consulta
  • alle gare UDACE devono essere emessi scontrini/ricevute, e devono essere organizzate da società affiliate UDACE, richiedendo permessi ed autorizzazioni come "UDACE"
  • alle gare ACSI non devono essere emessi scontrini/ricevute, e devono essere organizzate da società affiliate ACSI, richiedendo permessi ed autorizzazioni come "ACSI"
  • sul sito ACSI ciclismo non c'è una cippa di calendario... QUESTO NON DEVE RILEVARE PER LA CONSULTA. Acsi potrebbe anche non averlo il sito.

In poche parole... è chiaro anche ad un bambino che il criterium d'inverno Torino Asti e Cuneo è UDACE, mentre ad esempio la MTB winter Cup di Torino, sempre sul sito Udace1, è una gara ACSI...
Guardate i volantini. Non c'è modo di confondersi: il criterium è chiaramente UDACE, la mtb winter cup è chiaramente ACSI, i volantini sono "regolari".


Tutto sta al fatto che al criterium d'inverno emettano scontrini... :angrymod::angrymod:
Solo a questo bisogna guardare per vedere se agiscono correttamente o no.
Sul sito secondo me non c'è alcuna commistione, è chiaramente indicato se si tratta di gara UDACE o ACSIcicilsmo. Non facciamo polemiche inutili.
Dove starebbe scritto che su un sito non posso pubblicare gare di EPS assieme a gare di NON EPS, purché sia chiaramente indicato di cosa si tratta???

Trovatemi una gara ACSIciclismo chiusa agli enti (o aperta ad UDACE) allora avrete ragione.
Tutto il resto è fuffa.
Trovatemi una gara UDACE dove non emettono scontrini, allora avete ragione.
Tutto il resto è fuffa. (purtroppo, per il ciclismo amatoriale, penso però che queste gare le troverete... ma al momento... cosa è stato fatto, REALMENTE, di contrario ai regolamenti?)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma sapete che forse le uniche gare regolari fiscalmente sono quelle udace perché chiuse ai soli soci dell'associazione.... ? In teoria qualsiasi gara fate con un ente che non è il vostro oggi dovrebbero rilasciare ricevuta.... Magari mi sbaglio... Io per ovviare faccio manifestazioni solo per i soci funtos

Ti sbagli.
Se sei affiliato ad un EPS la gara diventa "attività di promozione sportiva", quindi lo Stato la ritiene meritevole socialmente e ti premia esentandoti dalle tasse.
E' il succo di questa kilometrica discussione. Se non si è ancora capito a questo punto... :wacko:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Credi veramente che in una gara "riservata udace" verranno emessi scontrini?!?!?

Chi vivrà vedrà.
Comunque a me hanno insegnato che i processi si fanno AI FATTI e non alle intenzioni.
Se andrete alle gare UDACE (chiuse ai non soci) e risulterà che sono state organizzate sotto egida ACSI, oppure se non vi rilasceranno scontrino, allora li processeremo.
Ora, per quello che scrivono sui vari siti, non c'è niente di irregolare.

Io, per tutelare la mia squadra, sapendo che nel caso nel 2013 si verifichino fatti irregolari da parte di società ACSI, tutta l'ACSI rischia di essere esclusa dalla consulta, ho proposto, ed ottenuto, che la nostra affiliazione 2013 cambiasse (CSI, per la cronaca).
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Ti sbagli.
Se sei affiliato ad un EPS la gara diventa "attività di promozione sportiva", quindi lo Stato la ritiene meritevole socialmente e ti premia esentandoti dalle tasse.
E' il succo di questa kilometrica discussione. Se non si è ancora capito a questo punto... :wacko:

Ti sbagli un attività sociale nel senso per i soci non è addirittura tassabile
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Benzina non direi... la grana c'e' stata... sarebbe materia di consulta... invece non sappiamo ancora adesso se si sono incontrati e cosa si sono detti..
Il ragionamento non fa una piega.. infatti la fci come da regolamento(mi sa che la sentenza l'hanno letta anche loro)... ha dato obbligo ai presidenti delle societa' di sospendere i propri atleti non in regola con la visita... mediante raccomandata con ricevuta di ritorno... se si vuole essere scaricato da qualsiasi colpa... sinceramente invece di prendersela con il presidente della societa' (quanti atleti hanno le societa'!!) avrebbe piu' senso mettere la scadenza sul tesserino.. e scaricare la scelleratezza della scelta sull'atleta...
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Chiariamo:
non sono tassabili ne' l'attivita' di promozione sportiva ne' quella sociale.
Finalmente qualcuno che sta con i piedi per terra! Ma vi pare che un affermato Studio Legale qual'è quello che fa capo all'Avv. Borgna,profondo conoscitore dell'ambiente in quanto lui stesso amatore e figlio di quell' Ezio che negli anni 60 fu uno dei migliori dilettanti liguri-piemontesi ed in seguito amatore pure lui,non abbia preso tutte le precauzioni del caso per "traghettare" l'Udace fuori dal pantano in cui si è venuta a trovare per un attacco concentrico da parte di soggetti ai quali facevano gola i tesserati e l'attività connessa? Per anni luce la Consulta non è mai stata in grado di funzionare ed ora si riscopre fondamentale? La Federazione ha avuto sempre in grande considerazione gli amatori............E gli altri Enti,con l'eccezione parziale dell'Uisp? Provate a vedere la grande professionalità organizzativa della maggior parte di loro!In conclusione,un tentativo mal riuscito di accapparramento di una struttura consolidata a cui quest'ultima si sta opponendo adeguatamente.
 

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Nel frattempo i dirigenti Udace buttano altra benzina sul fuoco consulta, inventando una nuova scusa per non iscrivere ciclisti FCI/Enti alle "loro" manifestazioni organizzate da (o come?) ACSI:

[url]http://www.udace1.it/?p=20011#more-20011[/URL]
Che dire, sa un po' di terrorismo. Che io sappia in caso di problemi legati alla mancanza di certificato di un atleta il responsabile e' il legale rappresentante della ASD che gli ha rilasciato la tessera. Non vedo poi l'attinenza dell'esempio portato: il torneo di calcio "non agonistico". Nel ciclismo qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile sono le passeggiate ecologiche aperte ai non tesserati dove in effetti non e' comunque richiesto il certificato medico. Ma non mi sembra che l'articolo si rivolgesse a quegli organizzatori.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Nel frattempo i dirigenti Udace buttano altra benzina sul fuoco consulta, inventando una nuova scusa per non iscrivere ciclisti FCI/Enti alle "loro" manifestazioni organizzate da (o come?) ACSI:

http://www.udace1.it/?p=20011#more-20011

Beh, su questo l'ufficio legale dell'ACSI ha pienamente ragione, perchè si scrivono un sacco di cose, ma poi in Tribunale le cose cambiano e si paga un "dazio" pesantissimo. Non so come sono le tessere dei vari EPS, ma posso dire che le tessera Uisp e Fci (ne sono in possesso) non riportano la data della scadenza della visita Medica e quindi con la sola tessera è impossibile sapere se la stessa è scaduta o no, ergo sapere se si è in regola o no, quindi è indispensabile recarsi al controllo tessere con una copia della visita Medica in corso di validità. Per me non è un problema, forse perchè da molti anni frequento anche le manifestazioni Podistiche ed in molte di queste è obbligatorio presentarsi con la copia della visita Medica, oltre al tesserino o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Benzina non direi... la grana c'e' stata... sarebbe materia di consulta... invece non sappiamo ancora adesso se si sono incontrati e cosa si sono detti..
Il ragionamento non fa una piega.. infatti la fci come da regolamento(mi sa che la sentenza l'hanno letta anche loro)... ha dato obbligo ai presidenti delle societa' di sospendere i propri atleti non in regola con la visita... mediante raccomandata con ricevuta di ritorno... se si vuole essere scaricato da qualsiasi colpa... sinceramente invece di prendersela con il presidente della societa' (quanti atleti hanno le societa'!!) avrebbe piu' senso mettere la scadenza sul tesserino.. e scaricare la scelleratezza della scelta sull'atleta...
La grana c'e' sempre stata, direi piu' materia di governo e CONI che di Consulta... non e' certo specifica del ciclismo e per risolverla in modo serio occorre rivedere alcune scelte politiche (era giusto responsabilizzare il presidente anziche' l'atleta stesso o suo medico?) e mettere mano alle leggi oltre che alle procedure di certificazione e magari di tesseramento.

Gli argomenti di Negri mi sembrano comunque contorti e discutibili.
Scrivere la data del certificato sulla tessera non e' una buona "soluzione", e' poco pratico e non cambia la sostanza del problema. La responsabilita' (nel contesto attuale) e' comunque del presidente del tesserato FCI/EPS e dunque chi accetta quel tesserato in una gara dichiaratemente agonistica non rischia nulla in merito, come non rischia (almeno per questioni di data) il presidente che ha controllato il certificato prima di consegnare la tessera.
Per questo dico che minacciare di chiedere documenti supplementari o di non fare partire tesserati FCI/EPS sembra un'altra provocazione ricercata.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Si ricorda che il Presidente della società con la sottoscrizione del modello di affiliazione e di quelli per il tesseramento degli Atleti assume la responsabilità non solo per l'accertamento del possesso del certificato di idoneità agonistica all'atto di affiliazione e del tesseramento ma anche del suo rinnovo per tutta la durata del tesseramento stesso.

Nel caso in cui la validità della certificazione medica fosse venuta meno e l'atleta fosse ancora munito di tessera federale valida, i Presidenti delle società di appartenenza non potranno consentire a tali atleti di partecipare a gare e manifestazioni fino al rilascio di nuovo certificato medico in corso di validità.

A tal fine si consiglia di notificare tale procedimento di sospensione tramite raccomandata A/R in modo da sollevare la società da eventuali responsabilità civili e penali per infortuni che dovessero verificarsi a carico degli atleti che hanno contravvenuto tali prescrizioni.

se fosse cosi facile lo scarico di responsabilita' perche' fare questo comunicato.... ripeto secondo me e' argomento urgente di consulta... e se vuoi coni... ma ora + che mai di sicuro rilievo

poi la storia di rispedire la gente a casa... basta una dichiarazione del presidente.... non mi sembra chiedono la dichiarazione dei redditi

comunque si evince che se sei senza certificato valido... non sei assicurato... quindi sono anche problemi dell'organizzazione!