Pedali speedplay

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

donny

Novellino
18 Marzo 2011
27
0
Visita sito
Bici
bianchi
Finalmente mi sono deciso ad acquistarli per provarli. Ho preso degli Zero Chromoly su bikediscount. Prime cose che ho notato:
-attaccare il pedale è dura, devo fare tantissima pressione, sta migliorando a forza di attaccare e sganciare, ma è ancora molto duro, sono comunque sicuro che col tempo diventerà di una durezza "normale".
-i pedali non girano benissimo sui perni, sono leggermente frenati. Per intenderci: se ai look dò una spintarella fanno numerosi giri prima di fermarsi mentre questi speedplay ne fanno 1 se va bene. E' normale? Si "slegheranno" con il tempo o resteranno così?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Prima che qualcuno ti dica di leggerti tutte le 105 pagine della discussione te lo dico io....
Attaccare il pedale è dura ma si mollano oppure gli metti il grasso secco come da istruzioni. Attendo ad aver stretto le viti con la giusta coppia di serraggio.

e' normale che siano "duri" nel girare....quando non opporranno più resistenza è il momento di ingrassare i perni.

Te capì!!!!:mrgreen:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Prima che qualcuno ti dica di leggerti tutte le 105 pagine della discussione te lo dico io....
Attaccare il pedale è dura ma si mollano oppure gli metti il grasso secco come da istruzioni. Attendo ad aver stretto le viti con la giusta coppia di serraggio.

e' normale che siano "duri" nel girare....quando non opporranno più resistenza è il momento di ingrassare i perni.

Te capì!!!!:mrgreen:
non stringere le viti a tutta, lasciale un filo meno strette e vedrai che aggancia meglio. Un paio di prove di aggancio e sgancio e vedrai che si "slegano".
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
C'è da dire che anche il modo di agganciare è diverso,io che venivo da keo ci ho messo un po' a capirlo,in pratica con i keo "infilavi" la punta e poi spingevi,quì basta che appoggi il piede sopra il pedale e agganci,al max una piccola rotazione del piede.
Almeno,io faccio così e ho risolto anche con le tacchette nuove montate sulla scarpe invernali.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domanda:
passando da pedali Look Keo a Speedplay cambia l'altezza/arretramento sella ?
se sì di quanto..

8.5 mm se usi scarpa a quattro fori

5.5 mm se usi scarpa tre fori con adattatore

arretramento cambia a seconda dell'angolo piantone e altezza sella ma più o meno abbassando coem indicato sopra dovrai arretrare di un paio di mm circa

C'è da dire che anche il modo di agganciare è diverso,io che venivo da keo ci ho messo un po' a capirlo,in pratica con i keo "infilavi" la punta e poi spingevi,quì basta che appoggi il piede sopra il pedale e agganci,al max una piccola rotazione del piede.
Almeno,io faccio così e ho risolto anche con le tacchette nuove montate sulla scarpe invernali.


per agganciare basta spingere verso il basso... comodissimi e infallibili
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ragazzi, non mi ricordo....il grasso spray al TEFLON va bene per le tacchette (oopure il TEFLON è grasso).
Alla decathlon vendono del grasso spray al TEFLON e volevo sapere se OK!!!
Altrimenti dove lo posso facilmente reperire ad un prezzo congruo lubrificante secco per le tacchette?
Grazie
 

lorenzoo

Pignone
22 Settembre 2009
255
15
bagno a ripoli
Visita sito
Bici
s works sl6 rim e disk durace di2 9150 - turbo levo e-mtb
scusate la domanda :
io volevo sapere la differenza tra uno sgancio look e il funzionamento dei pedali speedplay.
e se trovate differenza nella pedalate.
grazie mille per le vs. risposte.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
scusate la domanda :
io volevo sapere la differenza tra uno sgancio look e il funzionamento dei pedali speedplay.
e se trovate differenza nella pedalate.
grazie mille per le vs. risposte.
La differenza e' che con gli speedplay puoi agganciare su entrambi i lati del pedale e come sensazioni nel pedalare, posso dirti che sembra di essere tutt'uno con il corpo pedale e da la sensazione di scaricare meglio la potenza.
 

lorenzoo

Pignone
22 Settembre 2009
255
15
bagno a ripoli
Visita sito
Bici
s works sl6 rim e disk durace di2 9150 - turbo levo e-mtb
La differenza e' che con gli speedplay puoi agganciare su entrambi i lati del pedale e come sensazioni nel pedalare, posso dirti che sembra di essere tutt'uno con il corpo pedale e da la sensazione di scaricare meglio la potenza.
grazie della tua risposta.
infatti sono curioso di provarli, soltanto il mio sivende mi diceva anche che per montare le tacchette è laborioso, in quanto le suole delle scarpe devono essere perfette.
non so dirti se è vero.
ma penso che toglierei tanti formicolii dalle dita del piede sx che son appena riuscito quasi ad eliminare condelle suole più formate ; penso poi siano molto più sicuri e che facendo un paragone di quando andavo in mtb e usavo come pedali i cosidetti frullini della ergon, ed erano fantastici, sia con il fango che come spinta sul pedale.