FC max - prova attendibile?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Salve, volevo sapere dai voi che quasi certamente siete più esperti di me se posso considerare questa prova che ho effettuato come test indicativo per difinire la mia FC massima.
Ieri sono uscito in bici, percorso pianeggiante, dopo 20 minuti di riscaldamento con fc progressivamente fatta salire fino a 160 bpm, ho effettuato un'altra 20ina di minuti tra i 160 bpm e i 170 bpm.
Dopo un'ora in bici ho provato uno scatto che potrei definire "allo sfinimento".

I miei dati fisici sono: età 41 - altezza 169 cm - peso 63,5 kg
Rapporto utilizzato 50x16 - su asfalto - pianeggiante

Il risultato del test che ho fatto è questo:
- 153 bpm; 30,4 km/h; 78 rpm al minuto 57:15
- 160 bpm; 38,6 km/h; 92 rpm al minuto 57:20
- 169 bpm; 42,9 km/h; 107 rpm al minuto 57:25
- 180 bpm; 43,5 km/h; 113 rpm al minuto 57:30
- 189 bpm; 42,5 km/h; 111 rpm al minuto 57:35
- 192 bpm; 41,4 km/h; 108 rpm al minuto 57:40
- 193 bpm; 34,4 km/h; 0 rpm al minuto 57:45 (mollato/esaurito forze)
- 192 bpm; 31,6 km/h; 59 rpm al minuto 57:50

Sostanzialmente, potrei interpretare questa prova traendo che la mia FC max: 192 bpm e FC di soglia: 180 bpm e quindi definire le attività di fondo su queste basi?
 
Ultima modifica:

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
visto il rapido aumento cardiaco ed il calo di velocità(prestazione) corrispondente
" a spanne" la tua soglia parrebbe inferiore a 180......
Attendi ,cmq ,lumi + autorevoli del mio .
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
visto il rapido aumento cardiaco ed il calo di velocità(prestazione) corrispondente
" a spanne" la tua soglia parrebbe inferiore a 180......
Attendi ,cmq ,lumi + autorevoli del mio .

Anche io sarei del tuo stesso parere... Resta il fatto comunque che la cosa migliore sarebbe vedere per quanto riesci a tenere i 180 bpm, oppure al più dovresti fare un test su ergometro o-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
visto il rapido aumento cardiaco ed il calo di velocità(prestazione) corrispondente
" a spanne" la tua soglia parrebbe inferiore a 180......
Attendi ,cmq ,lumi + autorevoli del mio .

Anche io sarei del tuo stesso parere... Resta il fatto comunque che la cosa migliore sarebbe vedere per quanto riesci a tenere i 180 bpm, oppure al più dovresti fare un test su ergometro o-o
Sono andato ancora qualche momento a ritroso e riporto l'aumento dall'inizio (che sembra rapido ma presumo proporzionale?):

153 bpm; 30,4 km/h; 78 rpm al minuto 57:15
160 bpm; 38,6 km/h; 92 rpm al minuto 57:20

* lo vado a riportare anche nel primo post
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Sono andato ancora qualche momento a ritroso e riporto l'aumento dall'inizio (che sembra rapido ma presumo proporzionale?):

153 bpm; 30,4 km/h; 78 rpm al minuto 57:15
160 bpm; 38,6 km/h; 92 rpm al minuto 57:20

* lo vado a riportare anche nel primo post

Si, però è anche troppo breve il periodo... Per un test Conconi il wattaggio (o velocità) va tenuto per circa 1' prima di incrementare e va registrata la media fc degli ultimi 20". Quindi è difficile da qui desumere la tua fc di soglia, mentre per la fc max io credo che possa essere al più poco superiore ai 192 bpm.

In genere su una salita da 30'-50' che fc riesci a tenere cercando di fare il massimo dello sforzo ma senza scoppiare?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Si, però è anche troppo breve il periodo... Per un test Conconi il wattaggio (o velocità) va tenuto per circa 1' prima di incrementare e va registrata la media fc degli ultimi 20". Quindi è difficile da qui desumere la tua fc di soglia, mentre per la fc max io credo che possa essere al più poco superiore ai 192 bpm.

In genere su una salita da 30'-50' che fc riesci a tenere cercando di fare il massimo dello sforzo ma senza scoppiare?


Non ho avuto modo di fare queste verifiche sotto forma di test, ma se dovessi stare alle poche salite che ho fatto, i dati riportano che
- la salita di rocca priora (gf roma) di 6 km, volenda dividere in due, vedo che la prima parte più dolce è tra 170 e 179 (una decina di minuti), la seconda un po più tosta e tra 180-185 (una 15ina di minuti).
- il terminillo da leonessa invece la prima salita fino a leonessa di un'oretta è stata tra 175 e 180 e la seconda salita che arriva fino a sella di Leonessa di un'altra ora è stata tutta tra 179 e 185.

Ovviamente, visto che sono un principiante, i rapporti usati sono stati il massimo dell'agilità disponibile (34x27) e le velocità ovviamente basse.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non ho avuto modo di fare queste verifiche sotto forma di test, ma se dovessi stare alle poche salite che ho fatto, i dati riportano che
- la salita di rocca priora (gf roma) di 6 km, volenda dividere in due, vedo che la prima parte più dolce è tra 170 e 179 (una decina di minuti), la seconda un po più tosta e tra 180-185 (una 15ina di minuti).
- il terminillo da leonessa invece la prima salita fino a leonessa di un'oretta è stata tra 175 e 180 e la seconda salita che arriva fino a sella di Leonessa di un'altra ora è stata tutta tra 179 e 185.

Ovviamente, visto che sono un principiante, i rapporti usati sono stati il massimo dell'agilità disponibile (34x27) e le velocità ovviamente basse.

Allora si, hai una soglia di circa 175-180 bpm, IMHO o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Posto che sono valutazioni spannometriche e dato per scontato che la soglia esista e/o abbia significato, direi anch'io che i valori siano corretti, anche coerenti con l'altrettanto spannometrica indicazione che pone la soglia attorno al 90% della massima
Ovviamente prima di tirare alla morte hai fatto una visita cardiologica o ti piace sfidare il destino? :-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve, volevo sapere dai voi che quasi certamente siete più esperti di me se posso considerare questa prova che ho effettuato come test indicativo per difinire la mia FC massima.
Ieri sono uscito in bici, percorso pianeggiante, dopo 20 minuti di riscaldamento con fc progressivamente fatta salire fino a 160 bpm, ho effettuato un'altra 20ina di minuti tra i 160 bpm e i 170 bpm.
Dopo un'ora in bici ho provato uno scatto che potrei definire "allo sfinimento".

I miei dati fisici sono: età 41 - altezza 169 cm - peso 63,5 kg
Rapporto utilizzato 50x16 - su asfalto - pianeggiante

Il risultato del test che ho fatto è questo:
- 153 bpm; 30,4 km/h; 78 rpm al minuto 57:15
- 160 bpm; 38,6 km/h; 92 rpm al minuto 57:20
- 169 bpm; 42,9 km/h; 107 rpm al minuto 57:25
- 180 bpm; 43,5 km/h; 113 rpm al minuto 57:30
- 189 bpm; 42,5 km/h; 111 rpm al minuto 57:35
- 192 bpm; 41,4 km/h; 108 rpm al minuto 57:40
- 193 bpm; 34,4 km/h; 0 rpm al minuto 57:45 (mollato/esaurito forze)
- 192 bpm; 31,6 km/h; 59 rpm al minuto 57:50

Sostanzialmente, potrei interpretare questa prova traendo che la mia FC max: 192 bpm e FC di soglia: 180 bpm e quindi definire le attività di fondo su queste basi?

magari interpreto male io ma stai dicendo che il tuo test è durato 25 secondi ?
Sinceramente non credo sia possibile ricavare nulla da un test così breve. Un test di soglia dura un tempo variabile in funzione dell'atleta ma direi tra 10 e 20 minuti. 25 secondi di sprint non possono darti nessuna informazione significativa (se non che la tua fc max non è di certo inferiore a 192)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Posto che sono valutazioni spannometriche e dato per scontato che la soglia esista e/o abbia significato, direi anch'io che i valori siano corretti, anche coerenti con l'altrettanto spannometrica indicazione che pone la soglia attorno al 90% della massima
Ovviamente prima di tirare alla morte hai fatto una visita cardiologica o ti piace sfidare il destino? :-)

No no, non traggo piacere a sfide di quel genere. Ho fatto la visita medica a settembre scorso con il rilascio del relativo certificato di idoneità alla pratica agonistica.

magari interpreto male io ma stai dicendo che il tuo test è durato 25 secondi ?
Sinceramente non credo sia possibile ricavare nulla da un test così breve. Un test di soglia dura un tempo variabile in funzione dell'atleta ma direi tra 10 e 20 minuti. 25 secondi di sprint non possono darti nessuna informazione significativa (se non che la tua fc max non è di certo inferiore a 192)

il test per lo sforzo massimo di 30 secondi l'ho fatto dopo 57 minuti di pedalata continua a frequenze abbastanza alte.
E mi chiedevo se potessere essere valido per avere un'idea della mia FC max, posto che di partenza (220 - età) dovrei avere 179.
E dalla FC max farmi un'idea anche di una FC di soglia da utilizzare per fare le uscite di fondo.
Il motivo per cui l'ho fatto è che sotto i 130 bpm sento proprio di non stare lavorando e a 170 (che utilizzavo come fc di soglia rispetto ai 179 di max) "parlo" ancora con chi mi sta a fianco.
Non so se ho reso l'idea
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per la fc max si, di certo non è inferiore a 193, e di certo non potrà essere significativamente superiore

Per la soglia al lattato, direi di no, non mi pare un test significativo
E quindi per te girare a 130 bpm significa passeggiare, siamo a 67-68% fc max, praticamente sei spento.
E a 170 sei sicuramente sotto soglia ... A meno che anche sulla soglia tu hai valori strani.

Io senza un test preciso al tuo posto partirei dai 193 certi di fc max e ipotizzando una soglia a 175-176

Comunque notevole 193 bpm a 40 anni
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Per la fc max si, di certo non è inferiore a 193, e di certo non potrà essere significativamente superiore

Per la soglia al lattato, direi di no, non mi pare un test significativo
E quindi per te girare a 130 bpm significa passeggiare, siamo a 67-68% fc max, praticamente sei spento.
E a 170 sei sicuramente sotto soglia ... A meno che anche sulla soglia tu hai valori strani.

Io senza un test preciso al tuo posto partirei dai 193 certi di fc max e ipotizzando una soglia a 175-176

Comunque notevole 193 bpm a 40 anni

io ho 40 anni e ho gli stessi valori... o meglio, a piedi raggiungo i 192 ( se ci provo ) con la bici, solo quando mi sono tirato il collo sulla Maddalena ho visto i 189, ma ho fatto recentemente il test con la mia cycl ellittica e non sono riuscito ad andare oltre i 184 (15 min risc fino a 160 e poi incremento di durezza ogni 30 sec fino a quando non sono crollato :wacko: )
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Difficile considerare il risultato di questo test come attendibile per un vero e proprio riferimento, in quanto non rappresenta un protocollo - intendendolo strutturato secondo parametri di ricerca scientifica.
Puoi, come dici, considerarlo come "indicativo", sicuramente non certo.
Premettendo ciò, potresti considerare FcMax: 193 / FcSoglia 177~

Il mio consiglio è però, di rifarsi a test "standard", che siano ripetibili ed in grado di dare un riferimento con un minimo margine d'errore.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Grazie per le risposte e i chiarimenti.

@ReadyToRide ti ringrazio innanzitutto. Aggiungo che autonomamente un test sui rulli (il Conconi) ho provato a farlo, ma temo di non aver capito l'esatta modalità di esecuzione poichè dopo più di 20 minuti ancora avevo l'impressione di essere lontano dall'obiettivo, per cui l'ho interrotto.
Potrebbe essere un utile strumento "ripetibile" se riuscissi ad apprenderne la metodologia.

Qualcuno ha per caso qualche link di riferimento che dia indicazioni anche sui rapporti e sulle rpm da utilizzare? il solo dato di partire da una velocità per poi aumentarla di x km ogni tot di tempo non mi ha consentito di effettuarlo correttamente.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Qualcuno ha per caso qualche link di riferimento che dia indicazioni anche sui rapporti e sulle rpm da utilizzare? il solo dato di partire da una velocità per poi aumentarla di x km ogni tot di tempo non mi ha consentito di effettuarlo correttamente.

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=48 Questo è un modo...
Altrimenti puoi partire da una frenatura a piacere che ti consenta di partire tranquillo e poter arrivare a sfinimento ed un rapporto che ti consenta di fare 70-80 rpm ad un buon ritmo (diciamo 150-155 bpm) e da lì andare ad incrementare la velocità di 2-3 kmh (dipende da quanto velocemente/lentamente salgono i battiti) sempre cercando di tenere la stessa cadenza. Ovviamente alla fine devi riportare tutto in un grafico come scritto nel link o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io ho 40 anni e ho gli stessi valori... o meglio, a piedi raggiungo i 192 ( se ci provo ) con la bici, solo quando mi sono tirato il collo sulla Maddalena ho visto i 189, ma ho fatto recentemente il test con la mia cycl ellittica e non sono riuscito ad andare oltre i 184 (15 min risc fino a 160 e poi incremento di durezza ogni 30 sec fino a quando non sono crollato :wacko: )

Effettivamente io a 49 anni ho 184 ... È la stessa cosa, hai ragione
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Le formule sono come gli oroscopi. Ne esiste sempre uno che si adatta a noi. L'unico modo per determinare la fc max è un test massimale. Le formule sono medie statistiche e in quanto tali vanno considerate. Costruire un allenamento basato sulle frequenze, per avere un minimo di credibilità, deve necessariamente partire da dati il più possibile certi imho
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Non ho avuto modo di fare queste verifiche sotto forma di test, ma se dovessi stare alle poche salite che ho fatto, i dati riportano che
- la salita di rocca priora (gf roma) di 6 km, volenda dividere in due, vedo che la prima parte più dolce è tra 170 e 179 (una decina di minuti), la seconda un po più tosta e tra 180-185 (una 15ina di minuti).
- il terminillo da leonessa invece la prima salita fino a leonessa di un'oretta è stata tra 175 e 180 e la seconda salita che arriva fino a sella di Leonessa di un'altra ora è stata tutta tra 179 e 185.

Ovviamente, visto che sono un principiante, i rapporti usati sono stati il massimo dell'agilità disponibile (34x27) e le velocità ovviamente basse.
Premesso che la F.C. è un parametro utile, ma piuttosto aleatorio,* non ti dovrebbe essere difficile valutare sul campo, con accettabile approssimazione, con test empirici e "fai date" la tua F.C. max e la tua F.C. di soglia.
Per quanto riguarda la F.C. max in effeti dovrebbe aggirarsi sui 192-194 (puoi comunque riverificarla statisticamente con "tirate alla morte" specie al termine di una salita). Per la soglia il dato a mio avviso più attendibile è quello misurato in una salita di almeno mezz'ora fatta cercando di ottenere il miglior tempo e con la precauzione di non "scoppiare" (anche in questo caso il dato statistico su diverse misurazioni nell'arco di un cero periodo ti forniranno un dato più attendibile).
Stando a quello che ho evidenziato nel tuo post (un'ora a FC 179-185) è però presumibile che il suo valore sia appunto attorno a quel dato (non sarebbe possibile farsi un'ora fuorisoglia!:mrgreen:).
In questo caso risulterebbe però un po' sottostimata la tua F.C.max(?).


* Ho usato il cardio per anni e mi è capitato, a distanza di poche settimane, di fare il mio miglior tempo su salite analoghe con F.C. medie differenti di 7-8 pulsazioni!
 
Ultima modifica:

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
In questi ultimi gg. ho provato a verificare la mia FC max e di soglia.
ho 40 anni, mi ritengo più che discretamente allenato e prestante, ho un passato da sportivo agonista (benchè non ciclista) e ipotizzando che la mia FC max dovrebbe essere 220-40 = 180 (opp. come leggo sotto 220-(0,7x40)= 192) mi ritrovo in realtà al limite del "grippaggio" cuore a rilevare 176 BPM.
Ho poi tentato di fare 4 volte sui rulli liberi (con freno magnetico regolabile su tre livelli di resistenza) il Conconi sia con velocità crescenti di 2km/h ogni minuto a parità di rapporto e resistenza, sia con cadenza 90 RPM costanti ed aumento, ogni minuto, della resistenza agendo sul rapporto della bici e rilevato che mediamente un flesso significativo si nota (anche se non così evidente) in corrispondenza di 162 BPM.
Se 176 come FC max fosse corretto (se il mio Gramin non è ubriaco) e se 162 è reale decade non solo la formuletta empirica per determinare la FC max in base all'età ma anche quella per la FC soglia che dovrebbe corrispondere a ca. 90% della max; infatti dovrebbe essere 176*0,9= 158 (mentre è come detto 163)
Domande:
sono così sega?
non sono sega ma fuori dalle medie?
il Gramin è ubriaco? (lo escluderei)
Cos'altro?!
Allego immagine rilievi Conconi
 

Allegati

  • Conconi.jpg
    Conconi.jpg
    92,6 KB · Visite: 21