caduta su lastra di ghiaccio

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, sono qui a dirvi che domenica sono caduto su una lastra di ghiaccio in discesa, fortunatamente non ho niente di rotto però ho preso una gran botta all'anca sinistra, sono stato al pronto soccorso e dopo varie lastre all'anca e al bacino tutto ok..
Solo che mi è rimasto un gran male all'inguine e al gluteo sinistro, (nonostante non li abbia sbattuti) non riesco a caricare la gamba cammino con una stampella..
devo prendere antinfiammatori e riposo a letto per una settimana..
Secondo voi come e quando mi conviene riprendere con la bici, consigli..
grazie a tutti
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ciao a tutti, sono qui a dirvi che domenica sono caduto su una lastra di ghiaccio in discesa, fortunatamente non ho niente di rotto però ho preso una gran botta all'anca sinistra, sono stato al pronto soccorso e dopo varie lastre all'anca e al bacino tutto ok..
Solo che mi è rimasto un gran male all'inguine e al gluteo sinistro, (nonostante non li abbia sbattuti) non riesco a caricare la gamba cammino con una stampella..
devo prendere antinfiammatori e riposo a letto per una settimana..
Secondo voi come e quando mi conviene riprendere con la bici, consigli..
grazie a tutti

Innanzi tutto penso tu possa ritenerti fortunato non essendo incorso in fratture...detto questo, finchè non riuscirai ad appoggiare la gamba a terra è difficile fare previsioni in merito...:mrgreen:
Se è solo la botta (e relativo ematoma) ti accorgerai da solo quando poter riprendere le prime (blande) pedalate una volta passata la fase "acuta".
Auguri!
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao a tutti, sono qui a dirvi che domenica sono caduto su una lastra di ghiaccio in discesa, fortunatamente non ho niente di rotto però ho preso una gran botta all'anca sinistra, sono stato al pronto soccorso e dopo varie lastre all'anca e al bacino tutto ok..
Solo che mi è rimasto un gran male all'inguine e al gluteo sinistro, (nonostante non li abbia sbattuti) non riesco a caricare la gamba cammino con una stampella..
devo prendere antinfiammatori e riposo a letto per una settimana..
Secondo voi come e quando mi conviene riprendere con la bici, consigli..
grazie a tutti

Premesso che no so se questa sia la sezione giusta per il tuo post, tii mando i miei auguri.

Anche io sabato (in MTB però) nei pressi di una rotonda sono scivolato causa ghiaccio. Non andavo forte ed è sbattuto sul lato destro. Stranamente, e perfortuna, non ho avuto nessun tipo di dolore, solo una leggera mora.

Comunque non avendo niente di particolare mi sembra logico che potrai ricominciare a pedalare non appena i dolori te lo consentiranno!!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.919
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciao a tutti, sono qui a dirvi che domenica sono caduto su una lastra di ghiaccio in discesa, fortunatamente non ho niente di rotto però ho preso una gran botta all'anca sinistra, sono stato al pronto soccorso e dopo varie lastre all'anca e al bacino tutto ok..
Solo che mi è rimasto un gran male all'inguine e al gluteo sinistro, (nonostante non li abbia sbattuti) non riesco a caricare la gamba cammino con una stampella..
devo prendere antinfiammatori e riposo a letto per una settimana..
Secondo voi come e quando mi conviene riprendere con la bici, consigli..
grazie a tutti

Auguri di pronta guarigione e, un solo appunto: scusami se te lo dico ma è da inconscienti uscire in certe condizioni. Per noi che siamo semplici cicloamatori e non veniamo pagati per gareggiare l'uscita in bici dev'essere prima di tutto un modo per sfogarsi dalle fatiche mentali e fisiche del lavoro, oltre che un momento per staccare dalla routine quotidiana. Mi pagassero, anche sotto la grandine mi allenerei!!!. Detto ciò spero non prenderai il mio come un rimprovero piuttosto come qualcosa da tenere a mente per le prossime volte ;)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
grazie ragazzi, lo so sono un coglio.. ho voluto strafare però era una bella giornata c'erano tanti ciclisti ho detto ci provo.. e invece... è andata male :-(
Il bello è che non mi spiego ancora come sia successo, ero in discesa in un tratto rettilineo, la ruota davanti ha mollato improvvisamente senza dare nessun segno, non mi sono accorto di niente, impressionante.. per terra come una pera cotta..
Va be speriamo bene
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.919
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
grazie ragazzi, lo so sono un coglio.. ho voluto strafare però era una bella giornata c'erano tanti ciclisti ho detto ci provo.. e invece... è andata male :-(
Il bello è che non mi spiego ancora come sia successo, ero in discesa in un tratto rettilineo, la ruota davanti ha mollato improvvisamente senza dare nessun segno, non mi sono accorto di niente, impressionante.. per terra come una pera cotta..
Va be speriamo bene

Dai, tranquillo che passa ;-) Anche io caddi in Aprile, ma per colpa di una mia disattenzione: quando si va in bici bisogna avere gli occhi anche dietro il sedere!!! Riprenditi presto, amico!!!
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
sono sempre uscito anch'io,ma quest'anno opto per il running e palestra e se la testa mi supporta quando nelle rotonde all'ombra non si vedrà ghiaccio e brina allungherò di + in bici..ho già regalato un culata appena dopo Natale di qualche anno fa..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Spero di poter riprendere al più presto questa bici è una droga.
Peccato perché in questo periodo ero riuscito ad andarci con regolarità e avevo mantenuto una buona forma.
Grazie a tutti
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
paradossalmente sono più sicure le strade ben trafficate.. le ciclabili spesso in ombra hanno ancora ghiaccio e neve da queste parti. Ruote (MTB) come le Geax EasyRider possono aiutare (microtassellini al centri, fitti, e tasselli normali solo ai bordi).. ma con i normali copertoncini su bdc io adesso non uscirei mai!! :wacko:
215x199_EasyRider.jpg


Ps: probabilmente nella torsione di caduta hai allungato le fasce muscolari, ci vorrà un po' ma non è nulla.. pensa a Stefano...
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.718
191
varese
Visita sito
Ciao a tutti, sono qui a dirvi che domenica sono caduto su una lastra di ghiaccio in discesa, fortunatamente non ho niente di rotto però ho preso una gran botta all'anca sinistra, sono stato al pronto soccorso e dopo varie lastre all'anca e al bacino tutto ok..
Solo che mi è rimasto un gran male all'inguine e al gluteo sinistro, (nonostante non li abbia sbattuti) non riesco a caricare la gamba cammino con una stampella..
devo prendere antinfiammatori e riposo a letto per una settimana..
Secondo voi come e quando mi conviene riprendere con la bici, consigli..
grazie a tutti
direi che ti e' andata bene:mrgreen: non affrettarti a tornare a sfidare la fortuna,perche' in questa stagione riuscire a non cadere vuol dire avere un :culo: grosso cosi'....pensa solo a smaltire il dolore,solo il fatto che ci sia indica che il trauma ha lasciato i suoi effetti.quando ti tornera' la voglia o il coraggio di uscire ancora con queste strade,evita assolutamente le strade non battute dal sole :angrymod:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.793
1.868
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao a tutti, sono qui a dirvi che domenica sono caduto su una lastra di ghiaccio in discesa, fortunatamente non ho niente di rotto però ho preso una gran botta all'anca sinistra, sono stato al pronto soccorso e dopo varie lastre all'anca e al bacino tutto ok..
Solo che mi è rimasto un gran male all'inguine e al gluteo sinistro, (nonostante non li abbia sbattuti) non riesco a caricare la gamba cammino con una stampella..
devo prendere antinfiammatori e riposo a letto per una settimana..
Secondo voi come e quando mi conviene riprendere con la bici, consigli..
grazie a tutti

uguale per me domenica (vedi discussione sul somarello in questa stessa sezione),ma lato destro.

Un solo consiglio (a te ed a me):pazienza!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
anche se qualche genio-pro del forum continua a sostenere che il ghiaccio non è pericoloso e tutta la tiritera di come si deve utlizzare il mezzo meccanico...

d'inverno a certe latitudini e con certe temperature bisogna stare a casa a sudare sui rulli

il resto sono solo cazzate...
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
sono sempre uscito,in tutte le stagioni,con tutti i tempi,in condizioni peggiori,ed è la priima volta che cado d'inverno,

Personalmente se non conosco fatti o persone,taccio,per non parlare a vanvera di cose che ignoro,evidentemente non è così per tutti,esiste il libero arbitrio,così sia.

ti riferisci a me?

io non mi riferivo a te...e se leggi bene il mio post potresti anche capire chi ho puntato nel mirino...
 
Ultima modifica:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
anche se qualche genio-pro del forum continua a sostenere che il ghiaccio non è pericoloso e tutta la tiritera di come si deve utlizzare il mezzo meccanico...

d'inverno a certe latitudini e con certe temperature bisogna stare a casa a sudare sui rulli

il resto sono solo cazzate...


Se ti riferivi a me, ti posso dire che in effetti reputo pericoloso uscire con queste condizioni in BDC e ovviamente con copertoncini a sezione ridotta. Ma in MTB (è una bici anch'essa :mrgreen:) con sezione larga, con scelta corretta del percorso, adeguatamente coperti e nei percorsi giusti, è perfettamente fattibile e sicuramente assai più divertente che fare i criceti sui rulli (frase NON mia ma trovata qui in una sezione del forum). Inteso che, se l'inverno continuasse su questi binari (neve, gelo, pioggia), un pensierino agli stessi lo farei, soprattutto per il modello di recente visto presso Decathlon (99 euro).
Ieri, a cielo quasi sereno, sotto un congesto isolato nel cielo cobalto, sono capitato in un breve rovescio di neve tonda, uno spettacolo che, al pari con le Prealpi innevate e il contrasto dei campi imbiancati di recente, non ha prezzo, tanto meno quello dei rulli :mrgreen:
Quindi, se potete, uscite, parere personale, ma non fate i simil-pro o ca°°ate, come suggerito da ilvice e godetevi i lati positivi e poetici della stagione invernale. All'aperto o-o.