Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
io quest anno ho avuto 2 mazzate una è stata il terremoto che mi ha portato via 2 settimane e in piu mi ha tolto la serenità e la concentrazione necessaria per affrontare allenamenti intensi e poi in misura maggiore il caldo intenso e prolungato ,non so se è piu l'allenarsi in queste condizioni o la giornata che ci sta dietro dovendo lavorare al caldo e in condizioni disagiate,ad ogni modo ritengo che il caldo intenso sia il mio nemico numero uno, e mi sembra che non sia cosi per tutti anzi qualcuno afferma di rendere al meglio con questo clima mi piacerebbe sapere se c'è modo di limitare i danni per lo meno...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.641
1.406
Visita sito
Bici
human-powered
poi in misura maggiore il caldo intenso e prolungato ,non so se è piu l'allenarsi in queste condizioni o la giornata che ci sta dietro dovendo lavorare al caldo e in condizioni disagiate,ad ogni modo ritengo che il caldo intenso sia il mio nemico numero uno
Ovviamente non volevo dire che la temperatura non abbia un effetto, anzi... io stesso fra il molto caldo e il molto freddo preferisco decisamente la seconda situazione. Però c'è anche un effetto di tipologia e quantitativo di esercizi utilizzati, che potrebbero essere condizionati anche dalle condizioni ambientali.
qualcuno afferma di rendere al meglio con questo clima mi piacerebbe sapere se c'è modo di limitare i danni per lo meno...
Sul fatto che la resa atletica in condizioni di grande caldo sia maggiore ho comunque qualche dubbio, anche per chi in quella situazione riferisce di sentirsi bene. Ad esempio c'è comunque maggiore possibilità di disidratazione e conseguente livello di sforzo percepito superiore a parità di carico esterno. Visto che comunque è necessario un periodo di adattamento, penso che l'unico modo sia quello di tentare di adeguarsi gradualmente (a patto che le condizioni climatiche lo consentano), come si è già discusso in altre occasioni, oltre a tentare di mantenere sotto controllo la temperatura delle parti del corpo più sensibili.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
A me il caldo non da fastidio, ovviamente non parlo dei 37° delle ultime settimane. Però vado meglio che al freddo dove faccio fatica a respirare e patisco l'intorpidimento alle estremità.

guardando il mio power profile mi sembra di capire (accetto volentieri punti di vista) che ho completamente ceffato l'allenamento invernale per arrivare alla Coppa Piemonte, dove peraltro ho fatto 2° di categoria e mi pare di essere nei 20 della generale.
Ho iniziato a crescere come FTP terminate le gare;nonzo%
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    81,2 KB · Visite: 74

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.641
1.406
Visita sito
Bici
human-powered
guardando il mio power profile mi sembra di capire (accetto volentieri punti di vista) che ho completamente ceffato l'allenamento invernale per arrivare alla Coppa Piemonte [...]
Ho iniziato a crescere come FTP terminate le gare;nonzo%
Probabilmente sarebbe utile conoscere almeno anche il performance manager per provare a correlare l'output (capacità di prestazione: power profile) con l'input (carico applicato).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
è spesso difficile associare una variabile (temperatura) con la performance
nel mio caso (n=1), non ho avuto particolari ripercussioni anche se va sempre considerato che i valori CP sono spesso influenzati da tipologia di allenamento e soprattutto tipologia di gara (se eventualmente si gareggia).
Più importante/interessante il tasso di crescita (o decremento!) dei cp (in particolare quelli utili e specifici per la propria richiesta di performance) e loro andamento in funzione di alto riscontro, per esempio, Efficiency factor (in grafico prima linea rossa, a seguire Cp1', 5', 10', ecc normalizzazione su W/Kg in asse Y, a sinistra)
catturahot.jpg
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
oggi causa tempesta in arrivo e successiva dissipazione della stessa del nulla è saltato fuori un allenamento bizzarro ma che mi ha riportato a degni valori in varie cp che da tempo non vedevo in particolare cp20 cp 30 e per quel che vale cp 90 voi ritocchereste ftp con la media dei due best cp 20?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Probabilmente sarebbe utile conoscere almeno anche il performance manager per provare a correlare l'output (capacità di prestazione: power profile) con l'input (carico applicato).
Scusa se non l'ho postato prima ma l'avevo su altro pc: ecco!
 

Allegati

  • pmc.jpg
    pmc.jpg
    104,7 KB · Visite: 37

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.641
1.406
Visita sito
Bici
human-powered
Scusa se non l'ho postato prima ma l'avevo su altro pc: ecco!
Dicevo in generale... non è detto che sia in grado di dire qualcosa di sensato in proposito! :mrgreen:
In attesa di pareri più autorevoli: il fatto che il miglioramento nella capacità di prestazione al termine del periodo delle gare coincida con un periodo meno impegnativo più prolungato mi porta a pensare che sarebbe potuto essere utile inserire qualcosa del genere già prima, evitando un trend sostanzialmente crescente del CTL su 3 mesi e mezzo. Probabilmente una crescita continuativa (anche se graduale) su un periodo di durata così prolungata senza un periodo di recupero più significativo -necessario per rendere effettivamente disponibili gli adattamenti stimolati nel periodo precedente- ha un po' saturato la tua capacità di acquisire altri carichi analoghi (ammesso che il modus operandi sia stato questo... ma se il riferimento è alla FTP direi che è probabile). Ovviamente poi dipende anche da come hai impostato l'attività nei dettagli (es. distribuzione delle intensità utilizzate).
Se non lo hai già letto, quest'articolo potrebbe essere interessante in questo senso: http://blog.trainingpeaks.com/posts...see-your-little-blue-line-take-a-nose-di.html[url]http://blog.trainingpeaks.com/posts/2012/8/13/3-times-you-want-to-see-your-little-blue-line-take-a-nose-di.html[/URL]
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Dicevo in generale... non è detto che sia in grado di dire qualcosa di sensato in proposito! :mrgreen:
In attesa di pareri più autorevoli:
Se non lo hai già letto, quest'articolo potrebbe essere interessante in questo senso: http://blog.trainingpeaks.com/posts...see-your-little-blue-line-take-a-nose-di.html[url]http://blog.trainingpeaks.com/posts/2012/8/13/3-times-you-want-to-see-your-little-blue-line-take-a-nose-di.html[/URL]

Con tutti i tutti i libri del tuo avatar:wacko: il parere è senz'altro autorevole!
Il mio problema è che ho una capacità di analisi dei dati di allenamento decisamente scarsa e se non ho chi mi dice settimanalmente cosa devo fare, tendo a pasticciare.
Mi sembra di aver, al contrario, intuito che tu pianifichi meticolosamente il tuo allenamento per un solo importante appuntamento annuale.
La consapevolezza che ho maturato è che, soprattutto alla mia età, se non segui un piano di allenamento specifico non vai da nessuna parte.
Da qui l'esigenza di capire meglio, anche a partire dagli errori che credo di aver fatto, e di provare in autonomia a pianificare un programma per l'anno prossimo. Se hai dritte da darmi, grazie in anticipo.
G
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.641
1.406
Visita sito
Bici
human-powered
Con tutti i tutti i libri del tuo avatar:wacko: il parere è senz'altro autorevole!
Bastasse quello... non ci sono neanche tutti :mrgreen:
Il mio problema è che ho una capacità di analisi dei dati di allenamento decisamente scarsa e se non ho chi mi dice settimanalmente cosa devo fare, tendo a pasticciare.
E' stato anche un mio problema (non del tutto risolto, forse) fino a quando non ho migliorato la capacità di collegare e mettere in pratica le informazioni acquisite (processo ancora in corso). Tornando al tuo PMC: non avrai ottenuto esattamente quello che volevi, ma sei riuscito a raggiungere una certa capacità di gestire un livello di carico ben superiore rispetto al punto di partenza mantenendo la FTP costante... risultato comunque specifico al tuo obiettivo.
Mi sembra di aver, al contrario, intuito che tu pianifichi meticolosamente il tuo allenamento per un solo importante appuntamento annuale.
Provo a pianificare: il risultato non è certo :smile:
Nelle ultime stagioni è stato come dici, ma principalmente per necessità (salute)... quest'anno ero ancora in fase sperimentale, ma dovrei aver risolto (e infatti sono riuscito ad arrivare pronto a ben 2 obiettivi :mrgreen:).
In generale, visto che tipicamente non mi piace fare le gare tanto per farle, ho scelto di ridurre il numero di partecipazioni per provare a rendere il risultato qualitativamente migliore: il prossimo anno dovrei organizzarmi su 3 appuntamenti principali, infilando comunque altre gare (non troppe) come parte della preparazione (cercando comunque di farle abbastanza bene) o per "sfruttare la (eventuale) condizione" (almeno in teoria).
Da qui l'esigenza di capire meglio, anche a partire dagli errori che credo di aver fatto, e di provare in autonomia a pianificare un programma per l'anno prossimo. Se hai dritte da darmi, grazie in anticipo
Posso dirti come penso di organizzarmi io, a grandi linee. Nulla di fuori dal comune, comunque: gestione del carico (CTL, ATL) alla luce delle informazioni desunte negli ultimi anni di utilizzo, nonchè della effettiva risposta al carico: cioè adattare al singolo (a priori non si sa che tipo di responder si è) le indicazioni di letteratura per i tempi richiesti dagli adattamenti e le durate dell'effetto, sulla base della capacità di performance (ricordando che gli effetti di un periodo di carico si vedono solo dopo aver recuperato l'affaticamento indotto da quel "ciclo") ma anche dell'impatto globale oltre ai numeri del PMC (penso che utilizzerò con continuità uno dei test di valutazione per atleti -ho approfondito il DALDA: http://sporttechnologist.com/daily-analysis-of-life-demands-for-athletes-dalda/[url]http://sporttechnologist.com/daily-analysis-of-life-demands-for-athletes-dalda/[/URL]). Il tutto compatibimente con la collocazione degli obiettivi, quindi muovendosi a ritroso per valutare quando applicare i diversi cicli.
Non è la prima volta che ci provo... magari questa è la volta buona che ci riesco. :)
 
  • Mi piace
Reactions: eocman

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Lo so che è una domanda da 1.000.000 di dollari ma secondo voi che FTP potrei avere tenendo conto di (ora l'ho impostata a 300):

- SABATO, per fare FORZA, ho fatto 2 serie da 20' non massimali a 65 rpm a 269/273 watt in salita (Z3/Z4) - 30 km in Z2 prima di arrivare ai piedi della salita;

- a metà agosto ero arrivato a farne 4 da 15' a 270/269/275/273 watt sempre 65 rpm;

- IERI, dato che in un uscita di scarico mi è venuta voglia, ho migliorato i miei CP dal minuto 5 al minuto 11, facendo una salita di 10'54" a 338 watt medi.

Ora vedo che prima di fare questo test GC mi dava CP 292 AWC 24, ora invece CP 308 e AWC 20.

Grazie.
o-o
 
Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
fai una salita di 60 minuti a tutta e lo sai :mrgreen:
comunque se posti il tuo grafico di cp relativo agli ultimi mesi ti possiamo dare una dritta

Ripeto che, secondo me, in un tempo così lungo la variante testa e la capacità di distribuzione dello sforzo sono fattori molto influenzanti.

Il mio grafico non dice niente dato che non faccio mai test.

Il famoso 20'+20' con quanta pausa va fatto e che per coefficiente va poi moltiplicato?
Grazie come sempre.
o-o
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ripeto che, secondo me, in un tempo così lungo la variante testa è un fattore predominante e, nel mio caso, molto e negativamente influenzante.

Il mio grafico non dice niente dato che non faccio mai test.

Il famoso 20'+20' con quanta pausa va fatto e che per coefficiente va poi moltiplicato?
Grazie come sempre.
o-o
non capisco cosa intendi per:Il mio grafico non dice niente dato che non faccio mai test.......il grafico cp ha dentro tutti i tuoi dati quindi puoi calcolare,senza bisogno di un test,la tua ftp considerando il tuo best su cp 60 e la curva di FTP che ti auto calcola GC...diciamo che la curva di GC sara' molto piu in alto e un valore a meta tra curva GC e best 60' puo' essere preso come valore reale
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
non capisco cosa intendi per:Il mio grafico non dice niente dato che non faccio mai test.......il grafico cp ha dentro tutti i tuoi dati quindi puoi calcolare,senza bisogno di un test,la tua ftp considerando il tuo best su cp 60 e la curva di FTP che ti auto calcola GC...diciamo che la curva di GC sara' molto piu in alto e un valore a meta tra curva GC e best 60' puo' essere preso come valore reale

Come faccio a postarlo?
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
non capisco cosa intendi per:Il mio grafico non dice niente dato che non faccio mai test.......il grafico cp ha dentro tutti i tuoi dati quindi puoi calcolare,senza bisogno di un test,la tua ftp considerando il tuo best su cp 60 e la curva di FTP che ti auto calcola GC...diciamo che la curva di GC sara' molto piu in alto e un valore a meta tra curva GC e best 60' puo' essere preso come valore reale

wow ho fatto un riscontro sul mio grafico e il 90% del mio CP20' corrisponde esattamente alla media tra best 60' e curva GC.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io invece in GC ho:

- cp 20' effettivi 310w (ma non ho mai provato a fare un massimale sui 20');
- cp 60' effettivi 258w (ma non ho mai provato a fare un massimale sui 60');
- cp 60' sulla curva 313w

per quello secondo me se non si fanno dei test appositi non penso che la curva sia veritiera.
o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se medi tra 258w reale sui 60' e 313w quella che ti calcola GC potresti essere a 285w di ftp
se questo valore ti sembra che lo riesci a mantenere per 60 minuti ci siamo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.