con 90 di cavallo?

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
sono alto 1.83 con 90.5 di cavallo,vorrei chiedervi la misura dal centro movimento al centro sella con pedivelle da 172,5 e pedali keo bleade, avevo problemi alle ginocchia e dietro le cosce,andato alla mapei mi hanno alzato la sella da 87cm a 90cm sempre da sella a centro movimento,ora dopo 10 uscite sento degli scricchiolii dietro le ginocchia quando percorro le scale è normale? poi hai semafori tocco appena a terra con le punte mentre prima mi sentivo piu' sicuro,secondo voi mi hanno alzato troppo? prima mi avevano posizionato con il metodo gamba distesa e tallone sul pedale ora il pedale col tallone non lo tocco x 1cm di scarto....il metodo tallone pedale è valido? grazie a tutti se potete dirmi la vostrao-o
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Io ho 90.4 di cavallo e 1.83 di altezza pedivelle 172.5 anche se dovrei usare 175.
H c-c sella 795 arretramento sella 245mm dal movimento centrale al centro anatomico della (che sta dove il calibro segna 72mm di larghezza sella)

90 è una esagerazione come fai ad arrivare ai pedali 90+17.25 è più del tuo cavallo, la gamba nel tuo caso si allunga e considera che non dovrebbe mai essere completamente estesa ma con un angolo tibia femore di circa 155°
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
sono alto 1.83 con 90.5 di cavallo,vorrei chiedervi la misura dal centro movimento al centro sella con pedivelle da 172,5 e pedali keo bleade, avevo problemi alle ginocchia e dietro le cosce,andato alla mapei mi hanno alzato la sella da 87cm a 90cm sempre da sella a centro movimento,ora dopo 10 uscite sento degli scricchiolii dietro le ginocchia quando percorro le scale è normale? poi hai semafori tocco appena a terra con le punte mentre prima mi sentivo piu' sicuro,secondo voi mi hanno alzato troppo? prima mi avevano posizionato con il metodo gamba distesa e tallone sul pedale ora il pedale col tallone non lo tocco x 1cm di scarto....il metodo tallone pedale è valido? grazie a tutti se potete dirmi la vostrao-o
Controlla meglio le misure... è impossibile portare che la tua sella sia a 90 cm. dal m/c, sicuramente ti sbagli. Io con 89.9 di cavallo pedalo a 78,6 (con speedplay)
 

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Io ho 90.4 di cavallo e 1.83 di altezza pedivelle 172.5 anche se dovrei usare 175.
H c-c sella 795 arretramento sella 245mm dal movimento centrale al centro anatomico della (che sta dove il calibro segna 72mm di larghezza sella)

90 è una esagerazione come fai ad arrivare ai pedali 90+17.25 è più del tuo cavallo, la gamba nel tuo caso si allunga e considera che non dovrebbe mai essere completamente estesa ma con un angolo tibia femore di circa 155°
quindi dovrei metterla a 88,3 h c-c giusto?;nonzo%
 
S

stefano59

Guest
90 cm è fuori da ogni parametro; non arriveresti neppure a far girare i pedali. Stai sicuramente misurando male.

Intanto prendi come riferimento il centro anatomico della sella (se non sai cos'è fai una breve ricerca sul forum).

Per l'altezza ti consiglierei di moltiplicare il cavallo per 1,08 e sottrarre la lunghezza della pedivella.
90,5*1,08 - 17,25= 80,49.

Metti la sella a 80,5 misurando dal movimento centrale al centro anatomico.
Come valore base dovrebbe andare bene, poi lo puoi sempre correggere di +/-2-3 mm in base alle tue sensazioni.
Controlla anche l'arretramento col filo a piombo.
 
S

stefano59

Guest
Se della misura del cavallo possiamo fidarci, direi che altezza sella 79,3 non è certo abbondante.
Sommando la lunghezza delle pedivelle si arriva a 96,5 praticamente il 107% del tuo cavallo.
Comunque nulla ti vieta di provare a scendere di qualche mm e verificare su strada le sensazioni che hai, sensazioni che rimangono la cosa più importante da valutare..

Naturalmente partiamo dal presupposto che le tacchette siano state posizionate correttamente, in rapporto al tuo numero di scarpa.