Garmin Edge 800

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
ciao a tutti!!

che voi sappiata, l'edge 800 ha problemi con la fascia cardio come li ha il 500? oggi ho portato il 500 in assistenza, vorrei attendere Vs. pareri prima di lanciarmi sull'800.

grazie !

ps: ma l'800 funziona anche sotto l'acqua o ci sono problemi ? grazie ancora
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao a tutti!!

che voi sappiata, l'edge 800 ha problemi con la fascia cardio come li ha il 500? oggi ho portato il 500 in assistenza, vorrei attendere Vs. pareri prima di lanciarmi sull'800.

grazie !

ps: ma l'800 funziona anche sotto l'acqua o ci sono problemi ? grazie ancora

Non sono gli strumenti ad avere problemi, è la nuova fascia "premium" della Garmin che dà problemi a molti.

L'800 è impermeabile, ma di sicuro non funziona sott'acqua. Diciamo che può resistere a brevi immersioni (pochi minuti), ma non è di sicuro utilizzabile per il nuoto.

carlo
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Il mio Edge800 dopo aver preso un bel po' di acqua è impazzito, sono in attesa che arrivi il sostituto...è certificato IPX7 ma non sono l'unico che ha avuto problemi dopo averlo usato sotto pioggia forte, a parte questo trovo sia uno strumento fantastico o-o
 

zerba

Pignone
30 Aprile 2011
113
2
brescia
Visita sito
Bici
Swork sl3
Ciao a tutti! Perdonatemi il disturbo ho acquistato 800, ma non so come posso impostare un percorso, ovvero, dal punto a andare al g passando da b, c, d, f.
Mi sapete spiegare come si fa?
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
42
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Ciao a tutti ho un edge 800 ma sto riscontrando dei problemi con il conteggio delle calorie...
Tipo su 3-4 ore di giro in bici mi segnala 1200-1400 kcal com'è possibile ?
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Ma senti...riguardando il mio vecchio 305 non combaciano proprio...e poi oh mica sono a fare le vasche sul lungo mare...vabbè che non sono un PRO ma spingere spingo eh.....:cassius::mrgreen:

il confronto non lo puoi fare con il 305. I vecchi garmin sovrastimavano parecchio. Tipo giro da 3-4 ore dava 4000 calorie. Direi che a meno di aver fatto 3-4 ore di salita al 20% fuori soglia il dato è irreale. Il conteggio dell'800 è più realistico. E comunque 1200 calorie in un'uscita pur lunga non sono poche. Poi in teoria dipende anche dalla massa muscolare: più muscoli e meno grasso hai e più in teoria a parità di battiti consumi più calorie. Io poi non le guardo proprio tanto alla fine conta il vedersi e sentirsi bene. o-oo-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ma senti...riguardando il mio vecchio 305 non combaciano proprio...e poi oh mica sono a fare le vasche sul lungo mare...vabbè che non sono un PRO ma spingere spingo eh.....:cassius::mrgreen:

Io ho il misuratore di potenza e il calcolo del consumo calorico o ancora meglio del lavoro prodotto in Kilojoule è precisissimo.
Nella mia triennale esperienza con questo strumento ti posso dire che mediamente consumo dalle 400 alle 600 Kcal/h. Io sono alto 171cm e peso 64 kg non ho una potenza di soglia mostruosa. Più watt produci più calorie consumi perchè svolgi un lavoro maggiore.

Ti allego una frase di Michele Ferrari che è un medico sportivo e ne capisce molto di alimentazione:

[FONT=&quot]Il dispendio energetico del pedalare dipende dal wattaggio medio prodotto durante lo sforzo e dalla durata dello stesso. [/FONT]
[FONT=&quot]E’ sufficiente moltiplicare i WATT MEDI per 3.6 per ottenere le Kcalorie spese ogni ora: [/FONT]

[FONT=&quot]- 150w corrispondono a un consumo di 540 Kcal/h [/FONT]
[FONT=&quot]- 200w corrispondono a un consumo di 720 Kcal/h [/FONT]
[FONT=&quot]- 250w corrispondono a un consumo di 900 Kcal/h [/FONT]
[FONT=&quot]- 300w corrispondono a un consumo di 1080 Kcal/h [/FONT]


il confronto non lo puoi fare con il 305. I vecchi garmin sovrastimavano parecchio. Tipo giro da 3-4 ore dava 4000 calorie. Direi che a meno di aver fatto 3-4 ore di salita al 20% fuori soglia il dato è irreale. Il conteggio dell'800 è più realistico. E comunque 1200 calorie in un'uscita pur lunga non sono poche. Poi in teoria dipende anche dalla massa muscolare: più muscoli e meno grasso hai e più in teoria a parità di battiti consumi più calorie. Io poi non le guardo proprio tanto alla fine conta il vedersi e sentirsi bene. o-oo-o
Quoto
 

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
42
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Io ho il misuratore di potenza e il calcolo del consumo calorico o ancora meglio del lavoro prodotto in Kilojoule è precisissimo.
Nella mia triennale esperienza con questo strumento ti posso dire che mediamente consumo dalle 400 alle 600 Kcal/h. Io sono alto 171cm e peso 64 kg non ho una potenza di soglia mostruosa. Più watt produci più calorie consumi perchè svolgi un lavoro maggiore.

Ti allego una frase di Michele Ferrari che è un medico sportivo e ne capisce molto di alimentazione:

[FONT=&quot]Il dispendio energetico del pedalare dipende dal wattaggio medio prodotto durante lo sforzo e dalla durata dello stesso. [/FONT]
[FONT=&quot]E’ sufficiente moltiplicare i WATT MEDI per 3.6 per ottenere le Kcalorie spese ogni ora: [/FONT]

[FONT=&quot]- 150w corrispondono a un consumo di 540 Kcal/h [/FONT]
[FONT=&quot]- 200w corrispondono a un consumo di 720 Kcal/h [/FONT]
[FONT=&quot]- 250w corrispondono a un consumo di 900 Kcal/h [/FONT]
[FONT=&quot]- 300w corrispondono a un consumo di 1080 Kcal/h [/FONT]



Quoto

Grazie tante o-o
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
Ciao a tutti.

Due domande:
Ho fatto un giro seguendo un percorso caricato, ma...
1) Non riuscivo più a visualizzarlo nella schermata con grafico altimetrico, come si fa?
2) Terminato il giro e spento l'apparecchio, come si fa a tornare indietro per la stessa strada? Lo strumento in fase di tragitto a ritroso come si comporta una volta trovato il percorso?

Grazie

Luciano
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao, dipende da quanto spingi sui pedali, ma al medio/soglia è normale un consumo calorico di 400-600 Kcal/h
o-o

Ciao Gerry,
Per chi misura la potenza con un power meter, il modo miglore di misurare (valutare) il proprio consumo calorico é quello "diretto". Esempio. Potenza media sviluppata durante l'uscita di 250 W = 0.25 kW. 1 kW = 1 kJ/sec. 0.25 * 3600 = 900 kJ/h. Quindi in un ora ho sviluppato una energia (meccanica) di 900 kJ. Per sviluppare quell'energia, il mio corpo brucia una quantità di energia piú alta, in quanto c'é di mezzo il rendimento del corpo umano nel compiere l'atto ciclistico; per una persona mediamente allenata si puó assumere un rendimento del 21%, quindi l'energia bruciata é 900 / 0.21 = 4286 kJ/h. Per passare da kJ a kcal (le chilocalorie), la conversione é 1 kcal = 4.186 kJ. Quindi 4286 kJ/h = 4286/4.186 = 1024 kcal/h.

In pratica, in primissima approssimazione, il nostro consumo calorico misurato in kcal in bici corrisponde numericamente allo svilppo di energia meccanica in kJ (indicato dall'Edge se abbiamo un misuratore di potenza) aumentato di circa il 10% ... ho sviluppato 900 kJ, ho bruciato 1000 kcal.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao Gerry,
Per chi misura la potenza con un power meter, il modo miglore di misurare (valutare) il proprio consumo calorico é quello "diretto". Esempio. Potenza media sviluppata durante l'uscita di 250 W = 0.25 kW. 1 kW = 1 kJ/sec. 0.25 * 3600 = 900 kJ/h. Quindi in un ora ho sviluppato una energia (meccanica) di 900 kJ. Per sviluppare quell'energia, il mio corpo brucia una quantità di energia piú alta, in quanto c'é di mezzo il rendimento del corpo umano nel compiere l'atto ciclistico; per una persona mediamente allenata si puó assumere un rendimento del 21%, quindi l'energia bruciata é 900 / 0.21 = 4286 kJ/h. Per passare da kJ a kcal (le chilocalorie), la conversione é 1 kcal = 4.186 kJ. Quindi 4286 kJ/h = 4286/4.186 = 1024 kcal/h.

In pratica, in primissima approssimazione, il nostro consumo calorico misurato in kcal in bici corrisponde numericamente allo svilppo di energia meccanica in kJ (indicato dall'Edge se abbiamo un misuratore di potenza) aumentato di circa il 10% ... ho sviluppato 900 kJ, ho bruciato 1000 kcal.

Come faccio a non quotare il tuo intervento
Io infatti con il power meter faccio un'approssimazione 1kj=1kcal, però l'amico che chiedeva info non ha il misuratore di potenza e ho pensato di dargli delle indicazioni di massima
o-o
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Come faccio a non quotare il tuo intervento
Io infatti con il power meter faccio un'approssimazione 1kj=1kcal, però l'amico che chiedeva info non ha il misuratore di potenza e ho pensato di dargli delle indicazioni di massima
o-o

Gerry,
Avevo scritto il mio post prima di leggere il tuo, non l'avevo postato perché mi ero addormentato e oggi l'ho trovato come bozza e l'ho spedito. Concordo con quello che hai riportato tu. Per mia esperienza le indicazioni di calorie bruciate derivanti da misure indirette, tipicamente battito cardiaco, sono sempre imprecise. Come detto, la misura migliore é tramite la potenza media sviluppata. Se hai il misuratore di potenza puoi vedere il consumo calorico anche in tempo reale, ammesso che ti interessi. Se non hai il misuratore e ti va bene calcolare il consumo calorico a posteriori, il mio consiglio é di calcolare la potenza sviluppata con il plugin Power2gps di SportTracks e derivare il consumo calorico da lí (ST lo fa in automatico).
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Gerry,
Avevo scritto il mio post prima di leggere il tuo, non l'avevo postato perché mi ero addormentato e oggi l'ho trovato come bozza e l'ho spedito. Concordo con quello che hai riportato tu. Per mia esperienza le indicazioni di calorie bruciate derivanti da misure indirette, tipicamente battito cardiaco, sono sempre imprecise. Come detto, la misura migliore é tramite la potenza media sviluppata. Se hai il misuratore di potenza puoi vedere il consumo calorico anche in tempo reale, ammesso che ti interessi. Se non hai il misuratore e ti va bene calcolare il consumo calorico a posteriori, il mio consiglio é di calcolare la potenza sviluppata con il plugin Power2gps di SportTracks e derivare il consumo calorico da lí (ST lo fa in automatico).
o-oo-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao Gerry,
Per chi misura la potenza con un power meter, il modo miglore di misurare (valutare) il proprio consumo calorico é quello "diretto". Esempio. Potenza media sviluppata durante l'uscita di 250 W = 0.25 kW. 1 kW = 1 kJ/sec. 0.25 * 3600 = 900 kJ/h. Quindi in un ora ho sviluppato una energia (meccanica) di 900 kJ. Per sviluppare quell'energia, il mio corpo brucia una quantità di energia piú alta, in quanto c'é di mezzo il rendimento del corpo umano nel compiere l'atto ciclistico; per una persona mediamente allenata si puó assumere un rendimento del 21%, quindi l'energia bruciata é 900 / 0.21 = 4286 kJ/h. Per passare da kJ a kcal (le chilocalorie), la conversione é 1 kcal = 4.186 kJ. Quindi 4286 kJ/h = 4286/4.186 = 1024 kcal/h.

In pratica, in primissima approssimazione, il nostro consumo calorico misurato in kcal in bici corrisponde numericamente allo svilppo di energia meccanica in kJ (indicato dall'Edge se abbiamo un misuratore di potenza) aumentato di circa il 10% ... ho sviluppato 900 kJ, ho bruciato 1000 kcal.

Spiegazione più perfetta non si poteva fare o-o
Massimo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao! ho una attività dell'edge800 che non viene caricata sul garmin connect ... sapete il motivo e come rimediare ? il percorso è questo

http://app.strava.com/rides/9943128

l'unica cosa "strana" che durante il percorso il garmin, non avendo la fascia cardio, secondo me si è inventato le calorie sparandole sopra i 10mila ...

Il motivo non lo so.
Il file potrebbe essere parzialmente corrotto, contenere degli errori che Strava sopporta e GC no.

Se lo alleghi ci dò un occhiata.

carlo
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Il motivo non lo so.
Il file potrebbe essere parzialmente corrotto, contenere degli errori che Strava sopporta e GC no.

Se lo alleghi ci dò un occhiata.

carlo

ecco il file fit corrotto . grazie !!!!
http://www2.zippyshare.com/v/64815254/file.html

lo vorrei caricare sul garmin connect x tenere tutte le statistiche di quest'anno .mi interessano solo km e dislivello ... e velocità media se non è un problema

grazie di nuovo!
Carlo

o-o