Bikeporn - Pista / Fissa

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Mi piace moltissimo e la corona modificata è una genialata.

Dalla bici si percepisce che te ne intendi parecchio.

Complimenti per la tua prestazione alla PBP; l'hai fatta con il tuo amico più anziano che ho conosciuto a Nerviano al primo brevetto dei 200 Km di quest'anno?

Ciao Casbah01 ,
in effetti la PBP l'ho fatta tranquillamente con l' amico che dici e senza nessun tipo di sofferenza, tifo fame, sonno o dolorini di varia natura. Un incidente abbastanza grave di un nostro amico ha purtroppo rallentato la marcia di almeno quattro ore. Per il resto mi sono divertito molto.
Secondo me, l' abitudine a fare varie centinaia di chilometri con la fissa su ogni tipo di terreno, mi ha aiutato moltissimo.

Grazie del commento e buone pedalate.
Mauro
 

ghidovet

Novellino
29 Gennaio 2009
30
0
Nord Italia
Visita sito
Bici
Moots Compact Road - Zullo Inqubo Pista - Isaac Ultrasonic - Zullo CX singlespeed - Vassago Jabb...
bel ferraccio...mi sembrava familiare...
si viaggia bene su quel legno eh... io stavo a 285km da casa ma il richiamo è troppo forte (avevo la bianchi ed il body della nazionale...)

a ri-girarci!

e scusate l'oT

Visto! alle prossime ci si fan due chiacchere... PS 285 km e magari parecchi di nebbia....

per rimanere in OT...
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
Ecco la mia bianchina, recuperata nella spazzatura da mio papà e convertita da me.


14122011493.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Che ne dite di questa?

DSC1753.jpg


io mi devo ancora riprendere dopo averla vista ... Baum fa telai su misura in titanio (come questa) o acciaio, colorazione a scelta del cliente, parti a scelta del cliente ...

6943360907_03f08421e5_b.jpg


Diciamo un ottimo regalo per i miei primi quarant'anni??? Sempre che mia moglie non mi ammazzi prima, quando le dico che oltre alla bdc Baum voglio anche la fissa Baum per il quarentesimo!

Altre foto qui

http://www.cyclingtips.com.au/2012/03/nahbs-preview-baum-correto-pista/
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Premetto che Baum per me e' un idolo. Sbavo da mesi dietro alle sue bici. E siccome la sua officina (fanno tutto a mano, non riesco a chiamarla fabbrica) e' qui dietro l'angolo ne conosco la storia piuttosto bene, anche se purtroppo non l'ho mai conosciuto. A parte averlo salutato alla partenza di una gran fondo alla quale ha partecipato con tutti i suoi dipendenti ... volevo chiedergli un autografo ma sai com'e' ad una partenza di massa ...

Perche' lo idolatro cosi' tanto? Rispondo cosi'

baum1.jpg


Sorry se non e' una fissa, ma dovevo postare qualcosa di diverso da prima, no?

Darren Baum era un promettente ciclista. A 17 anni e' stato investito da un furgone, con un conseguente infortunio piuttosto grave alla schiena che ne ha forzato il ritiro dalla competizione agonistica.

Inoltre, data la sua costituzione fisica particolare, aveva sempre "sofferto" i posizionamenti standard.

Cosi' ha cominciato a fare da solo, sviluppando un suo sistema che ha perfezionato e che applica tutte le volte che accetta la commissione per la costruzione di un telaio.

Ovviamente collabora con biomeccanici e fisioterapisti. In un'intervista ha detto (in sostanza): i miei clienti mi devono dire cosa vogliono fare con la bici, scendere a 90 all'ora, stare in sella per 8 ore di fila ... se ci sono patologie, me le descrivono, e generalmente il mio team e' in grado di trovare la soluzione adatta. Ah, la magia del telaio fatto su misura!

E' un ingegnere aereospaziale con la passione della bici. Ha fatto l'apprendistato da un telaista di quelli di una volta, burbero ma con tantissimo metodo. Uno stile Myagi di Karate Kid: impara a fare una cosa bene con la destra, poi fai altrettanto con la sinistra. E ci devi mettere lo stesso tempo, senza perdere in qualita'.

All'inizio realizzava telai a tempo perso ... ora Cadel Evans lo ha ringraziato nella sua autobiografia. Darren Baum non vi dira' mai chi sono i suoi clienti. Si dice che molti professionisti ne abbiano una, ma (visto che corrono con marchi diversi) non possono dirlo, e Baum li assiste nel mantenere il segreto.

Le sue bici parlano da sole, sono bellissime - forse soffrono un po' di "tradizionalismo" nell'estetica dei telai (es. niente tubi curvi, o carri a forma ondulata), pero' i suoi studi sulla geometria sono piuttosto avanzati.

Una sintesi qui (per chi mastica l'inglese)

http://www.cyclingtips.com.au/2011/02/the-geometry-of-bike-handling/

e un'altro esemplare per rifarsi gli occhi...

6838787557_a4ebdfc610.jpg


E comunque ... telaio in titanio fatto su misura, colorazione personalizzata, scelta di ogni pezzo (li puoi comprare attraverso di loro, o su internet - tutto con la loro supervisione ed il montaggio) ... comprare bici cosi' deve essere davvero favoloso!!!

Uno dei miei compagni di uscite ne ha una, mi dice sempre che comprare una Baum e' un'esperienza unica, che comincia con una tazza di caffe' con Darren in persona. E finisce con l'ultima bicicletta che sentirai mai il bisogno di comprare.

Un'altro esemplare da pista ...

3002582152_c80d1696ce_z.jpg


Che e' anche l'unico difetto delle Baum, a detta dello stesso amico, che a poco piu' di quarant'anni sa che non comprera' mai piu' un'altra bicicletta.

Lui ne ha una in titano. A meno di eventi MOLTO traumatici (toccaferro!), alla peggio dovra' solo ridipingerla.

Baum vende anche all'estero, appoggiandosi a terzi che prendono le misure e le trasmettono poi qui in Australia dove i telai sono realizzati.

Costi tutto sommato contenuti. Il mio amico ha speso circa 7000 dollari australiani per il telaio, pari a poco piu' di 5.500 euro.

Chiudo dicendo questo: ho parlato con diversi possessori di Baum. Alcuni vengono da top di gamma: 928, S-Works, Madone 6.9 ... nessuno di loro tornerebbe mai indietro.

Scusate se ho sproloquiato: non ci sono molte cose delle quale mi intendo (ho iniziato ad andare in bici seriamente da Luglio), ma quando posso ...
 
Ultima modifica: