Analisi del problema

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao a tutti,

a distanza di un mese e mezzo la situazione è questa:
soffro di un dolore a entrambi le tibie. La causa è la bicicletta. Dopo il cambio dell'assetto della sella (altezza e arretramento) con un amico che si definisce un esperto (???) mi è spuntato questo problema. Le modifiche le abbiamo fatte il venerdi' sera, la domenica pomeriggio mi è spuntato il problema. Premetto che durante quel weekend ho fatto 200 km circa, che per me sono la normalità, nonostante io abbia solo iniziato lo scorso giugno col ciclismo, ma ho sempre fatto sport. Comunque, ho sottovalutato il problema, non avendo mai avuto dei problemi fisici, e sono uscito in bici per altre 2 settimane, senza peraltro poter spingere come di norma! Poi ho anche fatto una visita biomeccanica e in ospedale mi hanno rilevato un errore di circa 5 cm nell'altezza sella (più bassa) e di avanzamento (più avanti di circa 5 cm). Anche le tacchette non erano messe bene. Il mio amico si giustifica dicendo che si tratti di overtraining e che i miei 300-350 km a settimana, fatti in pianura a 28-29 km/h di media, siano eccessivi per uno che ha iniziato lo scorso giugno. Ma si tratta di 4 allenamenti di 2 orette e un lungo la domenica! Poi, io replico che, se si trattasse di overtraining, una gamba sarebbe meno forte dell'altra. PErchè il dolore è generalizzato a entrambe le gambe? Adesso a dire il vero la sinistra è messa peggio. La destra non mi fa male durante le attività quotidiane, la sinistra ancora si. Altra informazione, il dolore è più acuto quando uso quadricipite e tibiale, mentre se uso il bicipite femorale e i polpacci meno. Per quanto riguarda la cura, sono stato dal medico generico che senza alcuna analisi ha sparato 'infiammazione/tendinite". 10 gg di antinfiammatori via orale+1 tubetto di voltaren. Poi mi ha mandato dall'ortopedico. 2 movimenti della gamba, infiammazione/tendinite anche lui. No radiografia, no risonanza, no eco. Niente. Durante il mese di febbraio sono andato in bici 2 volte. MEzzora per volta per provare dopo aver avuto sensazioni ottime durante il giorno. Ogni volta si torna nel baratro... Secondo voi, di cosa si tratta, qual è la causa e cosa devo fare?

Grazie in anticipo, Ludovico
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.069
4.873
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti,

a distanza di un mese e mezzo la situazione è questa:
soffro di un dolore a entrambi le tibie. La causa è la bicicletta. Dopo il cambio dell'assetto della sella (altezza e arretramento) con un amico che si definisce un esperto (???) mi è spuntato questo problema. Le modifiche le abbiamo fatte il venerdi' sera, la domenica pomeriggio mi è spuntato il problema. Premetto che durante quel weekend ho fatto 200 km circa, che per me sono la normalità, nonostante io abbia solo iniziato lo scorso giugno col ciclismo, ma ho sempre fatto sport. Comunque, ho sottovalutato il problema, non avendo mai avuto dei problemi fisici, e sono uscito in bici per altre 2 settimane, senza peraltro poter spingere come di norma! Poi ho anche fatto una visita biomeccanica e in ospedale mi hanno rilevato un errore di circa 5 cm nell'altezza sella (più bassa) e di avanzamento (più avanti di circa 5 cm). Anche le tacchette non erano messe bene. Il mio amico si giustifica dicendo che si tratti di overtraining e che i miei 300-350 km a settimana, fatti in pianura a 28-29 km/h di media, siano eccessivi per uno che ha iniziato lo scorso giugno. Ma si tratta di 4 allenamenti di 2 orette e un lungo la domenica! Poi, io replico che, se si trattasse di overtraining, una gamba sarebbe meno forte dell'altra. PErchè il dolore è generalizzato a entrambe le gambe? Adesso a dire il vero la sinistra è messa peggio. La destra non mi fa male durante le attività quotidiane, la sinistra ancora si. Altra informazione, il dolore è più acuto quando uso quadricipite e tibiale, mentre se uso il bicipite femorale e i polpacci meno. Per quanto riguarda la cura, sono stato dal medico generico che senza alcuna analisi ha sparato 'infiammazione/tendinite". 10 gg di antinfiammatori via orale+1 tubetto di voltaren. Poi mi ha mandato dall'ortopedico. 2 movimenti della gamba, infiammazione/tendinite anche lui. No radiografia, no risonanza, no eco. Niente. Durante il mese di febbraio sono andato in bici 2 volte. MEzzora per volta per provare dopo aver avuto sensazioni ottime durante il giorno. Ogni volta si torna nel baratro... Secondo voi, di cosa si tratta, qual è la causa e cosa devo fare?

Grazie in anticipo, Ludovico
Scusa 5 CM o MM?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
E' un'enormita, non sentivi male alla muscolatura mentre pedalavi?

Ho pedalato per 6 mesi in condizioni simili... Altezza sella più o meno uguale, ma più arretrata di qualche cm. Poi avevo mal di schiena e anzichè cambiare la pipa il genio mi ha messo tutta la sella avanti! 200 km ed è successo il patatracchete... FIno ad allora nessun problkema, ma chissà se covava o altro??? Ora le tibie mi sembra che brucino...
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
bo'...scusa sai x me te 6 strano.
Prima posti il problema al ginocchio andando a tentoni su un problema che in realta' non lo e',poi metti le tue performance da semiprofessionista,poi posti che son 2 mesi che non trovi la posizione...;nonzo%;nonzo%
Ma dove sta la verita'?
Magari vivere la bici piu' serenamente no??
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
bo'...scusa sai x me te 6 strano.
Prima posti il problema al ginocchio andando a tentoni su un problema che in realta' non lo e',poi metti le tue performance da semiprofessionista,poi posti che son 2 mesi che non trovi la posizione...;nonzo%;nonzo%
Ma dove sta la verita'?
Magari vivere la bici piu' serenamente no??

Su alcune cose hai ragione... Ma è tutta verità, a parte il ginocchio! Credevo fosse un problema al ginocchio (ignoranza), ma non lo è. Il professionismo non esiste, fino a natale andavo a gonfie vele e mi allenavo costantemente, ma niente di che, solo 10-12 ore a settimana o giù di li'! Poi mi è capitato questo che ho scritto... Avevo solo scritto di ginocchio, perchè non capivo bene... Ora ne sono sicuro, sono le tibie! Poi ch' c'entra vivere il ciclismo serenamente con allenarsi bene? ;nonzo%
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Ciao a tutti,

a distanza di un mese e mezzo la situazione è questa:
un mese e mezzo da cosa?

Poi ho anche fatto una visita biomeccanica e in ospedale mi hanno rilevato un errore di circa 5 cm nell'altezza sella (più bassa) e di avanzamento (più avanti di circa 5 cm). Anche le tacchette non erano messe bene.
hai fatto una visita biomeccanica in OSPEDALE? pagando il ticket ;nonzo%?

mi hanno rilevato un errore di circa 5 cm nell'altezza sella (più bassa) e di avanzamento (più avanti di circa 5 cm). Anche le tacchette non erano messe bene.
In ogni caso, vada per le tacchette... ma 5 e dico 5 cm in altezza e in arretramento .... ma di cosa si sta parlando?

Ho pedalato per 6 mesi in condizioni simili... Altezza sella più o meno uguale, ma più arretrata di qualche cm. Poi avevo mal di schiena e anzichè cambiare la pipa il genio mi ha messo tutta la sella avanti! 200 km ed è successo il patatracchete... FIno ad allora nessun problkema, ma chissà se covava o altro??? Ora le tibie mi sembra che brucino...

quindi ti basterebbe ripristinare la situazione precedente??? ...o NO???

...Poi ch' c'entra vivere il ciclismo serenamente con allenarsi bene? ;nonzo%
delle due, una non esclude l'altra.
ad ogni modo posso capire le motivazioni delle sue affermazioni :mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
un mese e mezzo da cosa?


hai fatto una visita biomeccanica in OSPEDALE? pagando il ticket ;nonzo%?


In ogni caso, vada per le tacchette... ma 5 e dico 5 cm in altezza e in arretramento .... ma di cosa si sta parlando?



quindi ti basterebbe ripristinare la situazione precedente??? ...o NO???


delle due, una non esclude l'altra.
ad ogni modo posso capire le motivazioni delle sue affermazioni :mrgreen:

Forse sto scrivendo tanto, ma sono molto frustrato e giù... Dopo aver fatto tanti km, dieta, sacrifici, mi ritrovo a non poter pedalare!!! Siccome non voglio che mi ricapiti, voglio capire se si tratta di un errore mio o cosa? Ovvio che andare da quello scompetente è stato un errore madornale... Ma uno che fa 350 km scarsi a settimana d'inverno in 5 uscite va in overtraining? Allora se partecipo a una gf o faccio interval training? Mi portano all'ospedale? Io il ciclismo lo vivo molto serenamente e con la voglia di fare bene... Lo prendo sul serio, ma è stato cosi col calcio, col nuoto, con l'università e tutto il resto! La visita biomeccanica l'ho fatta in ospedale (in belgio) e ho pagato 100 €. La sella era 70 cm scarsi dal mov centrale (non posso dirlo con esattezza perchè dopo il problema l'avevo alzata di circa un cm per provare a rimetterla nella posizione originale dopo la domenica fatale, quindi era 71 quando sono andato in ospedale) e sul foglio che mi hanno rilasciato in ospedale deve essere 747mm. Arretramento sella era pure sbagliato di circa 48mm! Dimmi tu se non c'è da frustrarsi e impazzire!!!
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
bo'...scusa sai x me te 6 strano.
Prima posti il problema al ginocchio andando a tentoni su un problema che in realta' non lo e',poi metti le tue performance da semiprofessionista,poi posti che son 2 mesi che non trovi la posizione...;nonzo%;nonzo%
Ma dove sta la verita'?
Magari vivere la bici piu' serenamente no??
:)))::))):

Ciao ludobal,
visto che riporti le altezze e arretramento sbagliate (4-5 cm) sono tanti,
mi viene da chiederti: ma i tuoi amici che uscivano con te non ti hanno mai detto che eri messo male o troppo basso in sella?
io sono 170 cm e porto la sella a 70 dal mov centrale..

Credo che fatta la visita biomeccanica, e sistemato altezza sella ecc.. ora una cosa l'hai sistemata no?o-o
di tibie doloranti.. non ne mai sentito parlare.. e si che ho girato parecchio con i miei malanni, forsi intendi dire appena sotto il ginocchio parte alta del perone ?

anch'io ho fatto pallavolo, calcio, running (tutto amatoriale)... .. ma le rogne sono arrivate in bici... (è una macchina simmetrica e necessita di molta elasticità)
purtroppo a volte si dice: ma si per pedalare è una cosa cosi semplice... e si cominicia ci fa prendere dalla bellezza di questo sport..
ma secondo me tutto va preso con gradualità
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
un mese e mezzo da cosa?


hai fatto una visita biomeccanica in OSPEDALE? pagando il ticket ;nonzo%?


In ogni caso, vada per le tacchette... ma 5 e dico 5 cm in altezza e in arretramento .... ma di cosa si sta parlando?



quindi ti basterebbe ripristinare la situazione precedente??? ...o NO???


delle due, una non esclude l'altra.
ad ogni modo posso capire le motivazioni delle sue affermazioni :mrgreen:

forse sta mantenedo questa promessa?;nonzo%
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3390828&postcount=72
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Seconda foto con pollice per rendere l'idea... Non dimenticate che avevo alzato già di circa 1-1,5 cm la sella. COntenti i San Tommasi???o-oo-oo-o

PS: le foto le ho fatte adesso!!! SOno sceso e risalito. Ho ancora la macchina attaccata... Ma non ho un'latra macchina per fotografarla!!! hahahahaha
 

Allegati

  • CIMG7383.jpg
    CIMG7383.jpg
    103,3 KB · Visite: 31
  • CIMG7384.jpg
    CIMG7384.jpg
    56,8 KB · Visite: 30