Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.636
1.402
Visita sito
Bici
human-powered
Mi spiegate come fare a vedere l'AWC in GC che non la trovo da nessuna parte? Grazie sono disperato, tutti ce l'hanno io no....;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Se dopo aver consultato la discussione corretta ;-) continui a non trovarlo, calcolalo... individua un punto (durata t, potenza P(t)) della tua curva "interpolante teorica" ed applica la formuletta inversa relativa al modello:
AWC = t * [P(t)-CP], con t espresso in secondi
Il risultato è evidentemente in J (ovvia l'equivalenza per passare ai kJ).
Ovviamente il valore è tanto più rappresentativo quanto più il Power Profile reale si avvicina alla curva teorica.
E così non siamo neppure andati OT facendo riferimento ad argomenti trattati in altre discussioni. :-)
 
Ultima modifica:

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Io farei lo scarico programmato in questa settimana, non è detto che si renda di più dopo una settimana di scarico che dopo una di carico, la cosa varia sia da soggetto a soggetto che, in uno stesso soggetto, al variare di molte possibili differenti cause esterne.
Tutto questo a maggior ragione se la gara in programma è solo la prima di una serie, non è possibile correre ogni domenica con la pretesa di essere sempre freschi e riposati, anche durante il periodo di gara è importante fare dei lavori di carico durante la settimana o-o

grazie sto seguendo il tuo consiglio
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Se dopo aver consultato la discussione corretta ;-) continui a non trovarlo, calcolalo... individua un punto (durata t, potenza P(t)) della tua curva "interpolante teorica" ed applica la formuletta inversa relativa al modello:
AWC = t * [P(t)-CP], con t espresso in secondi
Il risultato è evidentemente in J (ovvia l'equivalenza per passare ai kJ).
Ovviamente il valore è tanto più rappresentativo quanto più il Power Profile reale si avvicina alla curva teorica.
E così non siamo neppure andati OT facendo riferimento ad argomenti trattati in altre discussioni. :-)

Con la nuova versione tutto ok, tutto appare.
Ho caricato tutti gli allenamenti che avevo sull'altra versione di GC (da giugno 2011) e mi da CP=295 (Io mi sono sempre allenato con FTP 300) E AWC=19. Dato che faccio gare in circuito questo valore mi pare di aver capito da Roberto che sia importante, ma non ho capito in che modo. Se qualcuno ne sa di più grazie mille. o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
immaginalo come una riserva, un serbatoio a cui attingere.
Rappresenta, come dice il nome, una capacità di esprimere lavoro (limitatamente però ad alcune intensità MA soprattutto tipologie di fibre muscolari impiegate).http://djconnel.blogspot.com/2010/08/cp-model-parameters-from-maximal-power.html
Per un ironman, come dicevo in precedenza, è un aspetto pressoché irrilevante a cui porre attenzione, non arriverà mai o raramente a dover appoggiarsi a questa capacità che invece è utile, per un atleta che 1) deve beneficiare di un incremento notevole di intensità (es attacco salita, finale salita) SPECIE in un cambio di ritmo repentino ed immediato sia come inizio di incremento di intensità (appunto il passaggio tra una fase di pianura e l'attacco di una salita) e/o più raramente nel porre un supporto al sistema aerobico utilizzato ad intensità submassimali (relativamente a Vo2max, es finale di salita) e 2) nella capacità di tamponare anche con notevole densità cambi di ritmo ad intensità in ambito Z6 e Z7 (andamento e richiesta tipica di percorsi in circuito).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Aiutatemi a capire un paio di cose ragazzi.

Ma se io faccio 20'+20' con recupero di diciamo massimo 15', la media che ottengo dalle due serie, può essere considerata verosimilmente vicina alla propria FTP? ;nonzo% Per me è un ottimo test da fare indoor, sicuramente più ripetibile dei 60' :wacko:, in quest'ultima soluzione, l'aspetto psicologico è troppo determinante, può senz'altro falsare il risultato, almeno su di me.
Però 20'+20' non è pochino come riferimento? Mi sembra che nel libro questo venga indicato come semplice allenamento, possibile che sia indicativo delo valore di FTP, forse meglio dire che dà un idea generale?


Poi un ultima cosa, in cosa consiste il test di Friel dei 30', a tutta per mezz'ora e questo è il valore che lui dà a FTP?

Grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però 20'+20' non è pochino come riferimento? Mi sembra che nel libro questo venga indicato come semplice allenamento, possibile che sia indicativo delo valore di FTP, forse meglio dire che dà un idea generale?

Al di là di quello che dice il libro a me sembra ragionevole.
Se una prova di 20' indica mediamente una potenza che è tra il 105% e il 110% di FTP, è più che ragionevole che in una doppia prova di 20', in cui sicuramente sulla seconda non si riesce a tenere la potenza della prima, nonostante il recupero, questo valore si avvicini molto di più alla FTP del semplice 20'.

Massimo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ftp= potenza sostenibile 60'
tutto ciò che emula su tempi minori tale intensità non può essere che una semplice stima. Più o meno utile (spesso psicologicamente) ma una stima.
In ordine di attendibilità:
How to determine your Functional Threshold Power

  1. from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).
  2. from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
  3. using critical power testing and analysis.
  4. based on normalized power from a hard ~1 h race.
  5. from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
  6. from power distribution profile from multiple rides.
  7. from inspection of a ride file.
un test 2x20 ha dei "vantaggi" già menzionati in passato in questa discussione
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Al di là di quello che dice il libro a me sembra ragionevole.
Se una prova di 20' indica mediamente una potenza che è tra il 105% e il 110% di FTP, è più che ragionevole che in una doppia prova di 20', in cui sicuramente sulla seconda non si riesce a tenere la potenza della prima, nonostante il recupero, questo valore si avvicini molto di più alla FTP del semplice 20'.

Massimo

Grazie Massimo o-o
ftp= potenza sostenibile 60'
tutto ciò che emula su tempi minori tale intensità non può essere che una semplice stima. Più o meno utile (spesso psicologicamente) ma una stima.
In ordine di attendibilità:un test 2x20 ha dei "vantaggi" già menzionati in passato in questa discussione

Si Roberto, capisco molto bene quello che vuoi dire, ma c'è un grosso però su cui soffermarsi.
L'allenamento indoor ha delle componenti che sono molto più influenti che all'aperto e non ci vuole molto a capirlo.
Hai postato tu stesso uno studio interessante che cercava di quantificare quanto potesse influire la sola termoregolazione sulla prestazione indoor.
Ma di aspetti ce ne sono altri, uno fra tutti quello psicologico, fare 1h a tutta sui rulli, non è facile e la ripetibilità e alquanto dubbia.

Visto che, anche qui, tu stesso hai sottolineato la necessità di usare parametri di FTP differenti a seconda del loco in cui ci si allena, nasce la necessità di quantificare questo valore anche indoor, dove non puoi prendere a riferimento tutti i punti da te indicati.

Per tutti questi motivi, ricercare un "test" , "una prova" o chiamatela come volete, che ci indichi come settare la FTP, per tutti coloro che muovono i primi passi nel mondo dei watt, è importante.

Se faccio 1h a tutta, faccio la migliore prova possibile, ma se è il valore è sottostimato, non mi alleno correttamente, viceversa se faccio 20' a tutta e tolgo un x%, posso avere l'effetto opposto.

Non credo che ne Coggan e ne Friel, tanto per citarne due, abbiano messo appunto un test specifico per l'indoor, magari per loro non è necessario, non sò...
Dico per dire è :mrgreen:, ma per me è invece fondamentale.
Orami è assodato che il valore che si ottiene in 1h a tutta in salita non è la stessa ne su pendenze differenti, ne in pianura, figuriamoci sui rulli, quindi?

Non è corretto provare a cercare una soluzione plausibile?

Scusate se mi quoto:
Poi un ultima cosa, in cosa consiste il test di Friel dei 30', a tutta per mezz'ora e questo è il valore che lui dà a FTP?

Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
nessuna differenza se l'intensità di riferimento che vuoi trovare è 60', sono 60' indoor o outdoor. Infatti non lo torvo al momento ma posso chiederglielo, qualche tempo fa (Coggan) aveva pubblicato il grafico del suo test indoor di 60', non di 10, 20 o 40' perchè svolto su rulli e si "fa più fatica".

Il test è legato allo strumento per il risultato che riporta non per i fattori "esterni", non è una logica corretta: con 60' indoor ho un riferimento indoor a quelle condizioni+strumento, con 60' outdoor avrò ipoteticamente diversi riferimenti.
Ma lo stesso principio si applica su un test 5+20 o 20+20.
Non è perchè "soffro più i rulli" che allora debbo ridurre le tempistiche di test, quella è una tua scelta (o scorciatoia) e ogni protocollo porta con sé vantaggi e svantaggi.
Con un mis di potenza, una buona banca dati e la possibilità di svolgere periodicamente tratti ad intensità prolungata ad elevata intensità i test possono essere considerati pleonastici (vedi 7 punti sopra).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
nessuna differenza se l'intensità di riferimento che vuoi trovare è 60', sono 60' indoor o outdoor. Infatti non lo torvo al momento ma posso chiederglielo, qualche tempo fa (Coggan) aveva pubblicato il grafico del suo test indoor di 60', non di 10, 20 o 40' perchè svolto su rulli e si "fa più fatica".

Il test è legato allo strumento per il risultato che riporta non per i fattori "esterni", non è una logica corretta: con 60' indoor ho un riferimento indoor a quelle condizioni+strumento, con 60' outdoor avrò ipoteticamente diversi riferimenti.
Ma lo stesso principio si applica su un test 5+20 o 20+20.
Non è perchè "soffro più i rulli" che allora debbo ridurre le tempistiche di test, quella è una tua scelta (o scorciatoia).

Capisco, in effetti!

Nessuna scorciatoia allora :mrgreen:, mi munirò di psicofarmaci e il prossimo test me lo faccio di 60', stò già male!

Grazie
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ventilatore! (Dicono che faccia miracoli :D)
:mrgreen: In inverno apro le porte finestre della mia stanza adibita a palestra, temperatura 18-19°.

Ma ripeto, per me è più l'aspetto psicologico che mi penalizza nella prova dei 60', è davvero dura.
Non credo che tutti quelli che si allenano sui rulli abbiano usato questo test per tarare la propria FTP, certo c'è chi l'affatto, ma credo la minoranza netta.

Però ci riprovo, visto che una volta l'ho fatto, voglio comparare i dati ottenuti dalle varie prove, magari potrei sorprendermi .
Rimane comunque la convinzione che non sia un solo test a determinare il giusto valore per allenarsi, ma per ora devo ancora farci parziale affidamento, quanto meno per avere delle conferme.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
non è un obbligo ma se vuoi attenerti ad una logica di test, se testo la mia performance su 60', 60' è il protocollo di test innegabilmente più diretto e semplice; se preferisco 5' "a bloc" (per esaurire AWC...) e poi i 20' a cui detratte una percentuale (5% secondo Allen, 7% secondo Friel) è un protocollo di stima con un margine d'errore e come già espresso ha dei pro e dei contro applicabili ad ogni test "ridotto" rispetto a ciò che voglio raggiungere e valutare come tempistica di valutazione effettiva.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Capisco, in effetti!

Nessuna scorciatoia allora :mrgreen:, mi munirò di psicofarmaci e il prossimo test me lo faccio di 60', stò già male!

Grazie

Ciao Braccio,
sei strapreparato o-o, pero' come diceva Roberto esiste il concetto che piu' uscite outdoor effettuate con misuratore ,dove si raggiungono livelli massimali , possono rendere meno importante svolgere un test del genere..whisp
Altra considerazione, se uno vuole cercare di farlo indoor probabilmente occorrerebbe arrivarci per gradi.Nell'ambito della preparazione indoor che sto seguendo, vengono introdotti via via allenamenti con lap sempre piu' lunghi anche in condizioni piu' o meno massimali. Ogni volta penso che oltre quello non riuscirei, in realta' con un passettino alla volta sono arrivato a 45minuti.. questo non e' solo frutto di un miglioramento della condizione ma da un approccio piu' consapevole allo svoglimento dell'esercizio. Parlando in generale ( sicuramente non il caso tuo che hai esperienza in merito ) senza parametri di riferimento intemedi, partire a schianto per 60' non so se e' fattibile...o perlomeno il rischio di "o troppo forte" e non chiuderlo "o fatto troppo in riserva"..c'e'.
Comunque tifo per te, facci sapere come' andata !! o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Al di là di quello che dice il libro a me sembra ragionevole.
Se una prova di 20' indica mediamente una potenza che è tra il 105% e il 110% di FTP, è più che ragionevole che in una doppia prova di 20', in cui sicuramente sulla seconda non si riesce a tenere la potenza della prima, nonostante il recupero, questo valore si avvicini molto di più alla FTP del semplice 20'.

Massimo

Ma poi si tiene in considerazione il secondo valore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.