Taglie bici

Monnezza

Novellino
7 Luglio 2011
27
0
Visita sito
Bici
nessuna
Scusate il disturbo so alla ricerca di una buona bici per la mia ragazza, viaggio molto nel mercatino ma essendo alta 1'65 non trovo molto, ( in verità trovo molto per me che sono 1'80:mrgreen:) ma faccio fatica per quello che riguarda le taglie ...questa estate usava un pinarello tg 49 e le andava bene, qualcuno dice che potrebbe salire fino ad una 51 potrebbe essere? Quando scrivono taglia S potrebbe andare bene o ci vuole una xs?
Quale sarebbe la lunghezza del canotto che secondo voi potrebbe essere adeguata ?

Scusate le tante domande ma nel mercatino le bici non si provano e le misure sono fondamentali per iniziare una trattativa ..ed io sono in difficoltà ;nonzo%...grazie ancora
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
innanzitutto devi considerare che le bici da corsa non sono magliette, e quindi non si misurano a taglie ma a centimetri...
in particolare, parlando di telai slooping, la misura più importante è quella dell'orizzontale virtuale centro - centro, ovvero la linea virtuale che partendo dal centro dell'intersezione tra tubo superiore e sterzo procede parallela al terreno fino al centro dell'intersezione col prolungamento del piantone o col reggisella (se mastichi un po' di inglese prova a leggere qui: [url]http://sheldonbrown.com/frame-sizing.html[/URL] )

quindi la prima cosa è determinare quali sono le misure corrette per ogni persona, in particolare dell'orizzontale virtuale (le altre, che consistono essenzialmente in altezza ed arretramento sella si possono regolare "giocando" col reggisella).
in subordine va considerata la lunghezza centro-fuori del piantone nonchè del tubo di sterzo: quindi una visita biomeccanica sarebbe sempre da considerare.

fatto questo, quando si vede una bici che sembrerebbe andar bene ci si fa dire dal venditore la misura in centimetri dell'orizzontale virtuale o lo si cerca sul sito del produttore (è una misura che viene quasi sempre riportata, almeno dai produttori seri).

parlare di S, XS o in generale di "taglia 51 o 52" non ha molto senso perchè ogni produttore dà un suo significato a questi valori, che possono differire anche sensibilmente da un costruttore all'altro.

quindi, per avere le idee chiare bisognerebbe prma fare una visita biomeccanica per conoscere le misure ideali per quanto concerne lunghezza dell'orizzontale virtuale, lunghezza attacco manubrio, altezza ed arretramento sella, è poi scegliere una bici che abbia la giusta lunghezza dell'orizzontale virtuale (e magari altezza del tubo sterzo) su cui poi regolare gli altri componenti
 

Monnezza

Novellino
7 Luglio 2011
27
0
Visita sito
Bici
nessuna
innanzitutto devi considerare che le bici da corsa non sono magliette, e quindi non si misurano a taglie ma a centimetri...
in particolare, parlando di telai slooping, la misura più importante è quella dell'orizzontale virtuale centro - centro, ovvero la linea virtuale che partendo dal centro dell'intersezione tra tubo superiore e sterzo procede parallela al terreno fino al centro dell'intersezione col prolungamento del piantone o col reggisella (se mastichi un po' di inglese prova a leggere qui: http://sheldonbrown.com/frame-sizing.htmlhttp://sheldonbrown.com/frame-sizing.html[url]http://sheldonbrown.com/frame-sizing.html[/URL] )

quindi la prima cosa è determinare quali sono le misure corrette per ogni persona, in particolare dell'orizzontale virtuale (le altre, che consistono essenzialmente in altezza ed arretramento sella si possono regolare "giocando" col reggisella).
in subordine va considerata la lunghezza centro-fuori del piantone nonchè del tubo di sterzo: quindi una visita biomeccanica sarebbe sempre da considerare.

fatto questo, quando si vede una bici che sembrerebbe andar bene ci si fa dire dal venditore la misura in centimetri dell'orizzontale virtuale o lo si cerca sul sito del produttore (è una misura che viene quasi sempre riportata, almeno dai produttori seri).

parlare di S, XS o in generale di "taglia 51 o 52" non ha molto senso perchè ogni produttore dà un suo significato a questi valori, che possono differire anche sensibilmente da un costruttore all'altro.

quindi, per avere le idee chiare bisognerebbe prma fare una visita biomeccanica per conoscere le misure ideali per quanto concerne lunghezza dell'orizzontale virtuale, lunghezza attacco manubrio, altezza ed arretramento sella, è poi scegliere una bici che abbia la giusta lunghezza dell'orizzontale virtuale (e magari altezza del tubo sterzo) su cui poi regolare gli altri componenti

Grazie sei stato utilissimo :) anche se devastante..la porto dal mio biomeccanico.. :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie sei stato utilissimo :) anche se devastante..la porto dal mio biomeccanico.. :)

scusami per la "devastazione" o-o...
spesso ci si abitua a ragionare in termini di taglie senza pensare che ogni fabbricante le intende a modo suo, col risultato (questo sì devastante) di avere un telaio irrimediabilmente fuori misura.

ti faccio due esempi: la Time considera di misura S i propri telai con un orizzontale virtuale di 545mm... misura che quasi tutti i fabbricanti catalogherebbero come M.

Colnago invece fabbrica il C59 (e molte altre anche del passato) in 14 taglie "normali" ed 8 slooping: se uno vende la sua indicandola come M, a cosa si riferisce, alla 54 (orizzontale virtuale 540mm), 55 (545mm), 56 (550mm) o 57 (557mm)? E' una cosa che mi fa andare in bestia quando vedo certe offerte sui mercatini, vuol dire che non si conosce la bici che si vende!

poi c'è sempre un certo grado di elasticità da tener presente, soprattutto nel caso in cui il telaio che si vuole acquistare non è della propria misura precisa.
allora si può "giocare" con la lunghezza dell'attacco manubrio: ad esempio per me la misura ideale (da biomeccanico) è 550mm di orizzontale virtuale con attacco da 110mm, ma uso anche bici da 560mm con attacco da 100mm e bici da 540 con attacco da 120mm.
naturalmente cambiano anche un pochino le caratteristiche del mezzo, ma rimanendo sempre ampiamente guidabili e godibili.

ovviamente poi va considerato anche l'angolo piantone (che influisce su rigidità e comodità del mezzo), ma questo vale soprattutto per il su misura: oggi nel 95% dei casi ci si deve accontentare delle misure standard...

scusa se mi sono dilungato, spero di non averti confuso le idee o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domandina birichina :mrgreen:, immettendo i dati (altezza, cavallo , busto etc)nel programma della Canyon, mi configura la bicicletta con i dati al millimetro (per quanto non sia un biomeccanico) è un programma che ti puo' dare dei parametri nella scelta di un telaio?

non saprei, mi pare se ne sia già parlato sul forum (prova col tasto "cerca"), qualcuno mi sembra lo ritenesse poco affidabile, o comunque limitato alle geometrie delle bici Canyon
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Domandina birichina :mrgreen:, immettendo i dati (altezza, cavallo , busto etc)nel programma della Canyon, mi configura la bicicletta con i dati al millimetro (per quanto non sia un biomeccanico) è un programma che ti puo' dare dei parametri nella scelta di un telaio?
allora i biomeccanici potrebbero stare a casa dici, il programma ha delle tabelle standar se le tue braccia sono più lunghe o altro ti da la taglia o piccola o grandeo-ociao
 

Monnezza

Novellino
7 Luglio 2011
27
0
Visita sito
Bici
nessuna
Vi ringrazio siete sempre gentilissimi..
Me ne sono accorto che le misure se le fanno ognuno per i fatti propri, oggi ho trovato una colnago che dovrebbe andare bene , ma marcava taglia 45!! sono andato a vedermi allora le misure nelle specifiche sul sito e mi sembra adatta.
Certo bradipus che le specifiche di telaio come le intendi tu penso siano possibili solo se scegli di crearti un telaio su misura, altrimenti devi lavorare ad aggiustamenti sella e pipetta o no?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vi ringrazio siete sempre gentilissimi..
Me ne sono accorto che le misure se le fanno ognuno per i fatti propri, oggi ho trovato una colnago che dovrebbe andare bene , ma marcava taglia 45!! sono andato a vedermi allora le misure nelle specifiche sul sito e mi sembra adatta.
Certo bradipus che le specifiche di telaio come le intendi tu penso siano possibili solo se scegli di crearti un telaio su misura, altrimenti devi lavorare ad aggiustamenti sella e pipetta o no?

certo, infatti come di dicevo nel mio caso (misura ideale 55) vario dalla 54 alla 56, compensando il cm in più o in meno con l'attacco manubrio.
Ma non andrei oltre il centimetro di scostamento rispetto alla taglia giusta (e ti giuro che già un centimetro in più o in meno si sente decisamente!)