Giro d' Italia 2012

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Basterebbe semplicemente ridurre il dislivello dei tapponi da 6000 a 3000-4000 metri. E poi basta con queste salite da MTB come Zoncolan e Mortirolo, se le vogliamo inserire mettiamole come ultime(zoncolan,giro del 2010) o penultime(mortirolo,giro 2006) senza salite aggiuntive.
Poi appunto, mi auguro che ripropongano il Crostis e qualche tappa per discesisti, una bella crono individuale da 40-50km il primo giorno della terza settimana, e poi la tappa finale di nuovo ai velocisti...Se poi vogliamo mischiare ancora di più le carte sarebbe bello inserire due tappe per gli uomini di classifica nella prima settimana, come nel 2004.
Ma purtroppo non credo che vedrò un Giro d'Italia così!:cry::cry:
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito
La tappa dello Stelvio è stata disegnata da persone che non capiscono un caz*o di ciclismo. Salite come Mortirolo e Zoncolan richiamano pubblico, ma da un punto di vista ciclistico sono inutili; troppo dure anche per i professionsiti, non si fa velocità, la gente va al risparmio per paura di non esplodere etc. etc., poi fino ad inizio salita Stelvio ci sono un bel po' di km in "falsopiano" che non invitano certo ad attaccare sul Mortirolo. Siccome la prossima volta che faranno un arrivo sullo Stelvio sarà tra 50 anni si poteva salire da Prato che è sicuramente una salita più spettacolare e più adatta ad attacchi e lì sì che si possono fare bei distacchi.

E in generale tappe con 6000mt di dislivello sono veramente esagerate.

Io non conosco i dettagli dei vari versanti dello stelvio certo che questa tappa un pò esagerata mi sembra. Il mortirolo prima dello stelvio è la solita trovata che non trova motivazioni sportive...come si può pensare di avere una gara coraggiosa e all'attacco da parte di chi fa classifica con un tale dislivello. Di questo se n'è già discusso, ma la combinazione mortirolo -aprica ha sempre dato parecchio spettacolo, proprio perchè l'arrivo facile permette di fare il mortirolo al massimo. Insomma, o Mortirolo o Stelvio, tutti e due no, sul mortirolo andranno su piano per forza.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito
Ho letto solo ora della tappa e del percorso e nelle varie risposte non è stata messa in evidenza che tipo di salita sia il Mortirolo da Tovo.
Ques'anno l'ho scalato dopo aver fatto il versante da Mazo e prima degli altri 4 versanti che salgono al Passo Mortirolo (In pratica il brevetto prevedeva le 6 scalate dl Mortirolo in 24 ore) e posso dire che effettivamente è piu' duro che da Mazzo per via del tratto iniziale (18% circa) ma soprattutto per i tratti cementati prima dell'innesto sulla strada che sale da Mazzo.Il problema non è la pendenza ma la larghezza della carreggiata,il fondo cementato e soprattutto il fatto che ci sono 700 mt di discesa al 7 km in sterrato.Quando dico sterrato non si calcoli lo sterrato tipo strade bianche,ma tipo sentierini di montagna che si percorrono solitamente alla ricerca di funghi.Come sia possibile fare passare la carovana del giro d'Italia in un simile budello francamente non so che senso abbia.Anche se non si daranno battaglia,le caratteristiche della strada faranno selezione.
Un consiglio:Andtae a vederli nel tratto cementato dopo l'ottavo km di salita da Tovo:Non saliranno oltre i 6 km/h (e parlo di quelli forti)
Cordialmente colonnello Kurtzo-o

Se li fanno correre su una strada come la descrivi tu, o la sistemano per la tappa, o Zomegnan purtroppo ha fatto scuola.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............., mi auguro che ripropongano il Crostis e qualche tappa per discesisti,...............

Io mi auguro di no. Tu l'hai visto di persona il Crostis? Ci sono andato st'estate....con la mtb. Far fare un percorso del genere a dei professionisti in gara è pericolosissimo. E' come far andare Alonso con la Ferrari su sterrato per le strade di Montecarlo. E non parlo della discesa, ma principalmente della parte sterrata in cima. Ci son tante belle salite sulle alpi: lunghe, corte, dure, pedalabili, costanti, incostanti. Il crostis lasciamolo dove è. Riguardo alle discese...mi auguro che non si vadano a cercare discese toboga per spettacolarizzare l'evento. Discese del genere possono anche fare la differenza.....ma possono anche farci scappare il morto con possibilità maggiori. No, per conto mio, il Giro lasciamolo decidere alle salite e alle cronometro, senza voli pindarici per favorire magari qualche mezzo corridore nostrano.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(

già c'è il link alla pagina precedente :wacko::mrgreen:

cmq visto che si parla di giro 2012, anche Evans ha confermato di voler rifare il Tour. Non è che ci speravo di un suo ritorno al Giro, ma dopo aver chiuso la corsa rosa al quinto posto nel 2010, mi auspicavo un sentimento di rivalsa. Ma vabbè, impossibile dargli torto :smile:
Spiace solo che vedremo la solita corsa tra "noi" italiani(se tutto va bene). L'unico big confermato(a meno che non cambi idea, eh) e forse anche l'unico che sulla carta può vincerlo è Samuel Sanchez.
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Se riesco entro fine mese faccio una capatina in quel di Tovo e rifaccio la salita che dovrebbero affrontare i prof,con foto dettagliate sul pezzo sterrato e cementato,così potete farvi 2 ghignate sul "percorso" da giro d'Italia 2012.
Cordialmente colonnello Kurtzo-o

Ciao, scusami ma avevo chiesto un informazione nel topic itinerari sul versante di Tovo, ma non è stata vista.
Su salite.ch sembrerebbe che la "strada" Tovo S. Anna-Mortirolo sia chiusa al traffico in quanto all'inizio c'è un cartello di divieto, potresti confermarmelo? Speravo di andare a fare una ricognizione motorizzata :-x
Grazie!
ciao ciao
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Ciao, scusami ma avevo chiesto un informazione nel topic itinerari sul versante di Tovo, ma non è stata vista.
Su salite.ch sembrerebbe che la "strada" Tovo S. Anna-Mortirolo sia chiusa al traffico in quanto all'inizio c'è un cartello di divieto, potresti confermarmelo? Speravo di andare a fare una ricognizione motorizzata :-x
Grazie!
ciao ciao
Allora,provenendo da Tirano,non si percorre la strada tangenziale che porta a Bormio,ma si tiene la strada a dx che la costeggia e che porta agli abitati di Sparso,Tovo,Lovero e Mazzo.Giunti all'abitato di Tovo,si vede alla propria dx l'insegna Hotel Franca.Si gira a dx e si percorre la strada per 300 mt circa.La strada a questo punto si interrompe e di svolta a dx per altri 300 mt.Si supera un piccolo ponte e alla nostra sin si vede una strada che sale nel bosco recante sul lato dx il cartello di divieto di accesso(ti invio appena possibile in MP la fotografia dell'inizio salita).Da quel punto azzeri il km ed inizi a salire.Asfalto perfetto,tratto cementato al km 5 circa.Al km 7.1 circa la strada si divide:asfalto dritto,sterrato in discesa a sin con cartello in legno recante la scritta Mortirolo.Si scende per 700 mt,nuovo bivio nel bosco:si tiene la dx e si risale per 300 mt sempre su sterrato,poi cementato passando attraverso delle cascine,e si giunge,dopo passaggio suggestivo fra rocce,ad innestarsi con la strada che sale da Mazzo.
Fammi sapere se hai bisogno di nuove indicazioni.Kurtzo-o
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Alcune indiscrezioni trovate sul webriguardo il percorso delle tappe

Citazione:
5a tappa: Modena – Fano (199 Km)

Percorso "liscio", senza divagazione dalla Via Emilia prima e dall'Adriatica poi. Quindi: Modena - Bologna - Rimini - Pesaro - Fano. Inserire anche solo una deviazione porterebbe a superare i 200 Km

7a tappa: Recanati – Rocca di Cambio (202 km)

Scartata l'ipotesi via mare (Recanati - San Benedetto - Giulianova - Teramo - Passo Capannelle - L'Aquila - Rocca di Cambio) perchè sfora il chilometraggio, dovrebbero fare: Recanati - Macerata - Amandola - Acquasante Terme - Amatrice - L'Aquila - Rocca di Cambio

8a tappa: Sulmona - Lago Laceno (229 km)

Per starci nel chilometraggio dovrebbero fare: Sulmona - Roccaraso - Macerone - Isernia - Bojano - superstrada fino alle porte di Benevento - Benevento - Avellino - Volturara Irpina. A questo punto potrebbero andare direttamente a Bagnoli Irpino e salire al lago, oppure passare per il Passo Cruci e Montella


9a tappa: San Giorgio nel Sannio – Frosinone (171 km)

In questo caso non mi torna il chilometraggio segnalato. Seguendo l'itinerario che parè più diretto (SS 7 da San Giorgio a Capua passando per Benevento e Caserta, SS 6 da Capua a Frosinone passando per Cassino) sono tra i 190 e i 200 Km


12a tappa: Seravezza – Sestri Levante (157 km)

Seguendo la strada più diretta tra Seravezza e La Spezia (una cinquantina di chilometri) e poi appiccicandoci il finale della tappa del 2006 (75 Km), fanno circa 125 Km. La trentina di chilometri in più potrebbero prevedere un'ampio giro in Versilia oppure l'inserimento di qualche difficoltà nel finale (come lo strappo verso Villa Tissani).

14a tappa: Cherasco – Cervinia (205 km)

Strada liscia da Cherasco a Berriaz (Montjovet) poi Colle d'Arlaz, tratto finale dello Zuccore, discesa a Saint Vincent e salita finale a Cervinia.

15a tappa: Busto - Arsizio - Piani Resinelli (172 km)

Le quattro stelle assegnate a questa tappa dicono una sola cosa (scartato il Muro di Sormano): si salirà sulla Valcava. Scartata anche la possibilità che dopo la Valcava si vada sul Culmine San Pietro (partendo da Busto il percorso diverrebbe troppo lungo) dovrebbe fare: Busto Arsizio - traversata della Brianza - Valcava - Sant'Omobono - Capizzone - Colle Valpiana - Roncola - Pontida - Lecco - Piani Resinelli. Al massimo prima del passaggio da Lecco potrebbero inserire Consonno e/o Villa Vergano

16a tappa: Limone sul Garda – Falzes/Pfalzen (174 km)
Non sarà una tappa di montagna: Limone - Trento - Bolzano - Chienes - Issengo (culmine salita) - Falzes (arrivo in falsopiano). Escludo Terento perchè lo faranno il giorno dopo e perchè aumenterebbe il chilometraggio

19a tappa: Treviso – Alpe di Pampeago (197km)
Le voci che ho trovato in rete parlano, per il finale di questo tragitto: Feltre - Roa - Castel Tesino - Borgo Valsugana - Manghen - Alpe di Pampeago - Passo di Pampeago - Passo di Lavazè - Stava - Passo di Pampeago