ossa ischiatiche

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
salve vi chiedo un parere, mi sono seduto su un foglio di cartone e dalla forma delle due ossa ,ho misurato circa 11cm di larghezza e' possibile? mi sembra poco, che sella dovrei provare visto che mi sembrano tutte da larghezze di 130mm?

ciao
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
salve vi chiedo un parere, mi sono seduto su un foglio di cartone e dalla forma delle due ossa ,ho misurato circa 11cm di larghezza e' possibile? mi sembra poco, che sella dovrei provare visto che mi sembrano tutte da larghezze di 130mm?

ciao
la San Marco Aspide, per esempio.
Comunque sulle 130 ci stai senza problemi, SLR, Specialized, Concor e via dicendo.
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ciao, io ho fatto cosi':
preso un pezzo di cartone da uno scatolone, e tagliato circa 30cm x 30cm, l'ho appoggiato sul comodino di camera e poi mi sono seduto sopra in mutande. ho sollevato un po anche le ginocchia per fare peso solo sulle ossa e mi muovevo un po' sempre cercando di appoggiare le ossa. dopo 2 minuti mi sono alzato e con un righello di 30cm l'ho messo sopra al cartone e ho norato due avvallamenti creati dal peso delle ossa, ho misurato piu' o meno la distanza dal centro di ogni buco.
questa dovrebbe essere la larghezza delle ossa che poggiano sulla sella. Metodo molto casalingo,ma c'e un sistema simile di Specialized con un cuscino in gel.

Oggi provo con una sella che avevo che e' larga poco piu' di12cm(molto estrema) e poi vedo heheheh
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
La mia ignoranza aumenta di giorno in giorno!!!

Questa nozione potrebbe essere la giustificazione del perchè con la toupè ti143 mi ci trovo da dio e con la 130 w la smp stratos ho avuto qualche difficoltà!!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
metodo fai da te:
con un foglio di cartone ondulato e qualche minuto di pazienza dopo avere appoggiato le terga al cartone, precedentemente appoggiato su una superficie piana (evitate il pavimento) come un tavolino o un qualsiasi piano.
I due avvallamenti che noterete sul cartone vanno segnati con un lapis e segnatene i centro. Congiungete i due punti e avrete una prima valutazione della distanza delle vs ossa ischiatiche.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Oppure si puo fare con il calibro: ci si abbassa un poco all'indietro per far sporgere le ossa del bacino, con un dito si cerca l'osso e ci poggiamo l' estremità del calibro
(di piatto così non pizzica), la teniamo ferma con quel dito e facciamo scorrere il calibro con l'altra mano fino a trovare l'altro osso.
Ciao Gianni
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Oppure si puo fare con il calibro: ci si abbassa un poco all'indietro per far sporgere le ossa del bacino, con un dito si cerca l'osso e ci poggiamo l' estremità del calibro
(di piatto così non pizzica), la teniamo ferma con quel dito e facciamo scorrere il calibro con l'altra mano fino a trovare l'altro osso.
Ciao Gianni

Se entra qualcuno mentre misuri ... :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il metodo migliore è quello descritto da emanuele

la distanza di 11 è correttissima perchè le persone di sesso maschile hanno normalmente distanze tra i 10 e gli 11 cm

raramente si superano i 12

ecco perchè a mio avviso, salvo particolari problemi o strutture anatomiche molto particolari, le selle standard da 130 mm vanno bene per la stragrande maggioranza delle persone

nelle donne la distanza è decisamente superiore
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oppure si puo fare con il calibro: ci si abbassa un poco all'indietro per far sporgere le ossa del bacino, con un dito si cerca l'osso e ci poggiamo l' estremità del calibro
(di piatto così non pizzica), la teniamo ferma con quel dito e facciamo scorrere il calibro con l'altra mano fino a trovare l'altro osso.
Ciao Gianni

troppo approssimativo.. troppo facile sbagliare

anche perchè l'osso ischiatico è grosso ma la parte che poggia da seduti è decisamente limitata e bisogna individuare con precisione quella
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
il metodo migliore è quello descritto da emanuele

la distanza di 11 è correttissima perchè le persone di sesso maschile hanno normalmente distanze tra i 10 e gli 11 cm

raramente si superano i 12

ecco perchè a mio avviso, salvo particolari problemi o strutture anatomiche molto particolari, le selle standard da 130 mm vanno bene per la stragrande maggioranza delle persone

nelle donne la distanza è decisamente superiore

ho provato pure io a fare la misura e mi risulta 130 quasi spaccato.
tuttosommato normale?
il problema è che, anche spingendo ,cercando di caricare il peso il più possibile,il segno sulla parte dx è estremamente visibile mentre quello sx è appena accennato.
per contro i problemi,di indolenzimenti,sfregamenti e relativa deformazione della sella li ho sul lato sx ;nonzo%;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non devi caricare il peso, falsi il risultato "spiattellando" l'orma e allargandola

non va bene il cartone normale (che va pressato bene) ma quello ondulato che si deforma solo a sfiorarlo

l'ideale è prendere un foglio di cartone ondulato, posizionarlo sulla tazza del cesso (ovviamente chiusa :)) sedersi sopra senza mutande e senza premere con le natiche e rialzarsi dopo un paio di secondi

cerchiare l'orma (anche quella dell'osso meno evidente sull'ondulato rimane) fare un puntino nel centro dell'orma e misurare la retta che unisce i due puntini

quello è il dato da prendere in considerazione

se i segni non sono simmetrici significa che c'è qualche problema di simmetria/rotazione del bacino (può essere la muscolatura di gluteo/coscia/schiena che mette in tensione una parte più dell'altra "tirando in su" il bacino)
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche SMP Composite, io ho misurato 12?

con la composit (che nonostante sia nominalmente stretta è quella che paradossalmente offre l'appoggio più largo tra SMP per la sua conformazione piatta dove poggiano le ossa) con 12 vai tranquillo

comunque valori di 12 e ancor più di 13 a mio avviso vanno verificati perchè sono parecchio larghi (specie quel 13)
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Allora,misura ripetuta.
ovviamente avevo preso del cartone ondulato anche prima,procedura rispettata,con rischio licenziamento....:angrymod:
c'è sempre molta differenza tra le due impronte (dx più marcata sx più leggera) in effetti mi era stato detto che avevo il bacino ruotato mi pare proprio verso sx.
che è poi il lato dove accuso sempre qualche problemino al soprasella.
comunque la misura tra i due ipotetici centri delle impronte,misurata a calibro mi conferma un bel 132mm!


con la composit (che nonostante sia nominalmente stretta è quella che paradossalmente offre l'appoggio più largo tra SMP per la sua conformazione piatta dove poggiano le ossa) con 12 vai tranquillo

comunque valori di 12 e ancor più di 13 a mio avviso vanno verificati perchè sono parecchio larghi (specie quel 13)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Allora,misura ripetuta.
ovviamente avevo preso del cartone ondulato anche prima,procedura rispettata,con rischio licenziamento....:angrymod:
c'è sempre molta differenza tra le due impronte (dx più marcata sx più leggera) in effetti mi era stato detto che avevo il bacino ruotato mi pare proprio verso sx.
che è poi il lato dove accuso sempre qualche problemino al soprasella.
comunque la misura tra i due ipotetici centri delle impronte,misurata a calibro mi conferma un bel 132mm!

hai il bacino largo... quindi ti ci vuole una sella larga, sicuramente superiore alel selle standard 129/130 mm (con le quali rischieresti ti ripartire il peso sulle ossa del bacino e non su quelle ischiatiche)

per il bacino.... anch'io ho problemi dovuti alla scoliosi... ti consiglio stretching con costanza e regolarità e vedrai che un po' il tutto si riassesta e i problemi pur non scomparendo si mitigano parecchio
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
hai il bacino largo... quindi ti ci vuole una sella larga, sicuramente superiore alel selle standard 129/130 mm (con le quali rischieresti ti ripartire il peso sulle ossa del bacino e non su quelle ischiatiche)

per il bacino.... anch'io ho problemi dovuti alla scoliosi... ti consiglio stretching con costanza e regolarità e vedrai che un po' il tutto si riassesta e i problemi pur non scomparendo si mitigano parecchio

ok,grazie,
adesso pedalo su un Arione Carbon,con cui mi trovo piuttosto bene come indolenzimenti o similari,però come dicevo, mi si crea una piccola zona (nel soprasella) dove,specie nei giri lunghi,la pelle si abrade.
forse perchè è più stretta dei miei due appoggi ischiatici e quindi si "incunea" tra gli stessi.
come esercizi stretching,cosa consigli,delle rotazioni del busto?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se la sella è stretta il peso del tuo corpo finirà per poggiare tutto o quasi sulle ossa del bacino procurandoti schiacciamenti in zona perineale, scroto etc.

il perchè è facilmente intuibile... sei "appeso" alla sella visto che le ossa non poggiano correttamente (a volte però il problema è causato anche da eccessivo arretramento o altezza sella che tra l'altro accentuano problemi bacino)

per lo stretching.... ci sono tanti esercizi

parti dal presupposto che il tuo bacino è tirato da una parte e dall'altra da parecchi gruppi muscolari

non sono un esperto però mi è stato consigliato di fare stretching del quadricipite femorale (che fa bene pure al ginocchio)

molto probabilmente vedrai che lo stretching del quadricipide risulterà più "doloroso" da una parte... proprio perchè c'è uno squilibrio tra le catene muscolari

fai stretching di tutta le muscolatura della gamba

poi stretching dei glutei, della schiena (stando attenti a farli bene e non a caso perchè sennò ti fai male alla schiena)

se cerchi trovi su internet parecchie info e istruzioni

bastano 10 minuti al giorno ma fatti bene (impara respirazione corretta durante stretching... importantissima)

ciao!

ad esempio molto utile è questo:

img081a2.jpg


questo:

TFL_ITB_stretch_2.jpg


questi per il quadricipite

1831263545.png


questo è fantastico per gluteo/piriforme etc

stretching_10.jpg
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ok!
Intanto grazie!o-o
Bisogna che mi decida a farlo....non ho mai amoto molto lo stretching:wacko: ma forse con l'andare avanti dell'eta dovrò farmelo piacere:mrgreen::mrgreen: