Pesoforma: quanto tempo perde il ciclista in salita?

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ricordiamoci che sono sempre bici da corsa, qundi bisogna correre altrimenti è un altro sport

straquoto...vedo certa gente con bici da millemila euro che vanno a spasso manco avessero una citybike...va bene lo sfizio ma un minimo di "gesto atletico";nonzo%

dalle mie parti tra l'altro fanno tutti nazionale (in piano) e lungomare..appena la strada comincia a salire un pò spariscono tutti...e quei pochi che becco in collina me li divoro con il mio cancello dei primi anni 90:mrgreen:

per me più che uno sfizio è uno sport...prima avevo la mtb e in confronto era un pò un "giocherello" (anche se mi ci son fatto parecchio le gambe sulle salite di breccia)...ma la bici da corsa è completamente diversa, è una sfida atletica continua a migliorarsi, le salite soprattutto!o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Un bellissimo intervento di Vadabrut diceva più o meno così: «Che ti compri a fare le ruote ultraleggere, i pedali in titanio, quando hai una pancia così. Prima dimagrisci di 10 chili e poi ne riparliamo.»

Molti vanno dietro al peso del materiale. Non fate finta di niente, lo fate anche voi. Ma prima di pensare al peso della bici dovrebbero tirarsi a lucido.
Come non quotarti in pieno.
Mitico il caso di qualche anno fa in cui con la mia buona e vecchia olmo con cambi a bacchetta sul tubo obliquo in un'uscita preeroica venivo passato in un pianoro da un tipo che ansimava come una locomotiva ma che non si e degnato neanche di rispondere al mio saluto forse perchè pensava di rovinare la sua fiammante Passoni+ligthweit+qua+là. Peccato che poi dopo il pianoro arrivò un 5 km di salitella al 10% medio. Il poverino si è piantato e non gli ha fatto sicuramente piacere il mio risaluto con facciotta da bastardo dentro mentre lo superavo con nonchalance.
E io non sono un velocipede, ma un buon lentocipede o ciclpoptamo che dir si voglia.
La bici, bella , figa, all'ultimo grido piace a tutti, ma un minimo di omogeneità ci vuole. Su una bici da 5kg e rotti uno di 90 con tanto di cimitero dei polli sotto la cassa toracica non è poi così bello da vedere.
Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
io credo che in linea di principio sia corretto che se si è in forma si va su meglio, sia per il peso inferiore che perchè si è in forma, altrimenti un anoressico andrebbe su come una moto, ma dare delle cifre mi sembra molto generalistico.

Prendiamo il mio caso, peso quasi un quintale, ipotizzando do tornare a 75kg secondo quanto affermato in questo topic guadagnerei circa 25kgx6w 150w e risparmierei sulla salita da casa al mte tuscolo circa 25x8.75 218.75 secondi ovvero più di 3,5 minuti.

mi sembra assurdo.

150w in più sono tantissimi mentre 3,5 minuti li potrei guadagnare credo solo con ruote più scorrevoli.

sicuramente ci sarebbe un miglioramento ma non credo sia calcolabile ma solo misurabile.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io credo che in linea di principio sia corretto che se si è in forma si va su meglio, sia per il peso inferiore che perchè si è in forma, altrimenti un anoressico andrebbe su come una moto, ma dare delle cifre mi sembra molto generalistico.

Prendiamo il mio caso, peso quasi un quintale, ipotizzando do tornare a 75kg secondo quanto affermato in questo topic guadagnerei circa 25kgx6w 150w e risparmierei sulla salita da casa al mte tuscolo circa 25x8.75 218.75 secondi ovvero più di 3,5 minuti.

mi sembra assurdo.

150w in più sono tantissimi mentre 3,5 minuti li potrei guadagnare credo solo con ruote più scorrevoli.

sicuramente ci sarebbe un miglioramento ma non credo sia calcolabile ma solo misurabile.
25 kg in meno sono un'enormita', ti assicuro che la differenza sarebbe abissale e secondo me molto superiore ai 3,5 minuti. Prova a fare l'esperimento contrario, zavorrati con uno zaino di 25 kg e prova a fare la salita, poi vedrai.
 

aalese

Pignone
18 Maggio 2011
106
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone
un professionista fa 600w?

diciamo che cipollini che ha più o meno il mio fisico potrebbe arrivare a potenze di picco per brevi tratti di anche 1800w, ma più verosimilmente io che sono un cicloamatore che si allena poco credo di stare sui 300w e da 300 a 450 ce n'è, caspita se ce n'è!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Da uno studio pubblicato sulla rivista Granfondo (6 tester per 36 test con SRM):

Con 1 kg. di sovrappeso (somma atleta + bici) in 1 km. di ascesa al 7% si impiegeranno: 1,5 secondi in più
con 2 kg. : 2,75 secondi in più
con 3 kg. : 4,5 secondi in più
con 4 kg. : 6,5 secondi in più
con 5 kg. : 8,75 secondi in più

Su questo Forum se ne parla da anni, senza bisogno di GF :mrgreen:

Comunque quella è una approssimazione grossolana perchè la funzione di trasformazione Potenza -> Velocità è tutt'altro che lineare quindi quello è un caso specifico in cui peraltro ci si dimentica di indicare il peso di partenza.
Una cosa è 1kg in più se si pesa 50kg, altra cosa è 1kg in più se si pesa 90kg.

In realtà il tempo "guadagnato" dipende da più variabili contemporaneamente, principalmente peso, dalla potenza che si sviluppa, dalla pendenza.

Più in generale un'approssimazione più corretta (ricavabile direttamente dal calcolo della Potenza) e vicina alla realtà è sulla percentuale di tempo in più per ogni kg in più. In particolare per pesi complessivi (bici+atleta) tra i 60 e 100 kg :

- su pendenze del 4% è di circa 0,8%-1,5% in più x kg.
- su pendenze del 7% è di circa di 0,9%-1,6% in più x kg.
- su pendenze del 10% è di circa 1,0%-1,7% in più x kg.

La percentuale è più alta quanto più ci si sposta verso pesi più bassi.
Ovvero passare da 60kg a 61kg peggiora la prestazione di più che passare da 90kg a 91kg.
La percentuale di sinistra è riferita a un aumento di peso da 99kg a 100kg, la percentuale di destra a un aumento da 60kg a 61kg.

cmq cassani disse che ogni kg in più salita fa perdere 6 watt

Cassani capisce di fisica quanto la cipriani di medicina...

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Come non quotarti in pieno.
Mitico il caso di qualche anno fa in cui con la mia buona e vecchia olmo con cambi a bacchetta sul tubo obliquo in un'uscita preeroica venivo passato in un pianoro da un tipo che ansimava come una locomotiva ma che non si e degnato neanche di rispondere al mio saluto forse perchè pensava di rovinare la sua fiammante Passoni+ligthweit+qua+là. Peccato che poi dopo il pianoro arrivò un 5 km di salitella al 10% medio. Il poverino si è piantato e non gli ha fatto sicuramente piacere il mio risaluto con facciotta da bastardo dentro mentre lo superavo con nonchalance.
E io non sono un velocipede, ma un buon lentocipede o ciclpoptamo che dir si voglia.
La bici, bella , figa, all'ultimo grido piace a tutti, ma un minimo di omogeneità ci vuole. Su una bici da 5kg e rotti uno di 90 con tanto di cimitero dei polli sotto la cassa toracica non è poi così bello da vedere.
Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

ahahahah hai fatto bene!

"cimitero dei polli sotto la cassa toracica" è spettacolare:)))::)))::)))::))):
 

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
48
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
anche io sono profondamente convinto che convenga di più perdere qualche chilo di ciccia piuttosto che prendere una bici più leggera, e sono altrettanto convinto che cambiare bici appaga lo spirito....
per ora cerco di appagare lo spirito perdendo chili....
ciao a tutti!!!!!!!!
 
S

stefano59

Guest
Ciao!
Dal punto di vista razionale, è ovvio che non ha senso comperare una bici al top se poi si è in abbondante sovrappeso. Anzi, un telaio eccessivamente leggero, potrebbe essere persino pericoloso, se usato da un "bisonte" che prende qualche buca in malo modo.
Anche comperare ruote ad altro profilo, per poi andare a 32 km/h, non ha molto senso.....

Però, stiamo parlando di un hobby, di una passione; l'irrazionalità fa parte del gioco....
Ricordo una decina di anni fa, quando uscì la Colnago Ferrari.
Un giorno, su una salita pedalabile, raggiunsi un bel quintalone, vestito da corridore, che saliva piano piano con una di quelle bici. Feci un tratto di salita con lui, perché era la prima volta che vedevo quella bici in strada.
Era un imprenditore, appassionato di bdc che si era tolto lo sfizio della bici "da bacheca".
Considerata la sua mole, ho silenziosamente salutato, con un sentimento di compassione, il suo costosissimo mezzo.....




....Quella del cimitero dei polli è troppo bella. :mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Su questo Forum se ne parla da anni, senza bisogno di GF :mrgreen:

Comunque quella è una approssimazione grossolana perchè la funzione di trasformazione Potenza -> Velocità è tutt'altro che lineare quindi quello è un caso specifico in cui peraltro ci si dimentica di indicare il peso di partenza.
Una cosa è 1kg in più se si pesa 50kg, altra cosa è 1kg in più se si pesa 90kg.

In realtà il tempo "guadagnato" dipende da più variabili contemporaneamente, principalmente peso, dalla potenza che si sviluppa, dalla pendenza.

Più in generale un'approssimazione più corretta (ricavabile direttamente dal calcolo della Potenza) e vicina alla realtà è sulla percentuale di tempo in più per ogni kg in più. In particolare per pesi complessivi (bici+atleta) tra i 60 e 100 kg :

- su pendenze del 4% è di circa 0,8%-1,5% in più x kg.
- su pendenze del 7% è di circa di 0,9%-1,6% in più x kg.
- su pendenze del 10% è di circa 1,0%-1,7% in più x kg.

La percentuale è più alta quanto più ci si sposta verso pesi più bassi.
Ovvero passare da 60kg a 61kg peggiora la prestazione di più che passare da 90kg a 91kg.
La percentuale di sinistra è riferita a un aumento di peso da 99kg a 100kg, la percentuale di destra a un aumento da 60kg a 61kg.



Cassani capisce di fisica quanto la cipriani di medicina...

Massimo

Sempre interessanti i tuoi interventi che fai del ciclismo una sorte di matematica.

Cmq posso confermare che sulle salite ripide oltre i 10% la differenza di uno o due chili si nota di più che su salite sotto i 8%. Io personalmente quest'anno sono sceso da 62 a 59 chili e sopratutto nelle salite ripide noto una bella differenza mentre in una salita con una media del 6-7% la differenza quasi non la noto.
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Ciao!
Dal punto di vista razionale, è ovvio che non ha senso comperare una bici al top se poi si è in abbondante sovrappeso. Anzi, un telaio eccessivamente leggero, potrebbe essere persino pericoloso, se usato da un "bisonte" che prende qualche buca in malo modo.
Anche comperare ruote ad altro profilo, per poi andare a 32 km/h, non ha molto senso.....

Però, stiamo parlando di un hobby, di una passione; l'irrazionalità fa parte del gioco....
Ricordo una decina di anni fa, quando uscì la Colnago Ferrari.
Un giorno, su una salita pedalabile, raggiunsi un bel quintalone, vestito da corridore, che saliva piano piano con una di quelle bici. Feci un tratto di salita con lui, perché era la prima volta che vedevo quella bici in strada.
Era un imprenditore, appassionato di bdc che si era tolto lo sfizio della bici "da bacheca".
Considerata la sua mole, ho silenziosamente salutato, con un sentimento di compassione, il suo costosissimo mezzo.....




....Quella del cimitero dei polli è troppo bella. :mrgreen:

:-x troppo forte!!:mrgreen:

o-o