lunghezza pedivelle bdc & MTB

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
salve a tutti...in particolare ai biomeccafriends...
ho un dubbio relativo alla lunghezza delle pedivelle. Premetto che ne ho lette di "cotte e di crude" sulle varie teorie, ma vado subito al sodo:
sulla mia bdc ho una guarnitura con pedivelle 170mm...mentre sulla MTB le ho da 175mm...
possono restare così o sarebbe meglio avvicinarle come lunghezza? o addirittura sarebbe meglio "pareggiarle" le due misure?

per completezza di info: alto 1.72mt /tibia 50.5cm /femore 56.7 /h cavallo 81.5

Quale misura sarebbe la più idonea per la bdc e quale per la MTB?
Thanx!o-o
 
Ultima modifica:

oneloop

Pignone
21 Luglio 2009
100
2
Lecce
Visita sito
Bici
(Road)Trek Madone 4.5 (CX)Ridley X-Ride
io ancora non capisco perchè si usa avere sulla mtb la pedivella più lunga ;nonzo%

ma non è determinata dalla proporzione tra cavallo/femore la lunghezza pedivella? ;nonzo%
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
io ho circa le tue misure e in bdc ho 172.5 mentre mtb 175. ho fatto un periodo con 170 bdc e 175 mtb ma la differenza di sensazioni (e agilità) era notevole. sono poi passato a 175 in tutte e due perchè volevo la bdc più simile possibile alla mtb in fase di preparazione e lavori specifici (io correvo quasi esclusivamente in mtb). adesso nella bdc ho 172.5 che è la mia misura e mi trovo davvero bene mentre in mtb 175
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
io ancora non capisco perchè si usa avere sulla mtb la pedivella più lunga ;nonzo%
...penso che il motivo sia legato alla disciplina...avere una "pedivella" un pelino + lunga in MTB dovrebbe far si che si usi una "leva" maggiore...questa "leva" dovrebbe consentire maggiore agilità e facilità nell'affrontare le salite...

ma non è determinata dalla proporzione tra cavallo/femore la lunghezza pedivella? ;nonzo%
...e questo è quello che so anche io...anche se...anche se sul discorso pedivella mi sembra che ci sia un pò di libertà di scelta... a seconda dei rapporti che tu indichi, i risultati biomeccanici possono darti una "raccomandazione"...poi in base a come ti piace pedalare "più duro" o "più morbido" credo tu possa spostarti di 2.5mm in meno o in più...
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
io ho circa le tue misure e in bdc ho 172.5 mentre mtb 175. ho fatto un periodo con 170 bdc e 175 mtb ma la differenza di sensazioni (e agilità) era notevole. sono poi passato a 175 in tutte e due perchè volevo la bdc più simile possibile alla mtb in fase di preparazione e lavori specifici (io correvo quasi esclusivamente in mtb). adesso nella bdc ho 172.5 che è la mia misura e mi trovo davvero bene mentre in mtb 175
bene trups...questo conferma che NON posso avere 5mm di differenza (come li ho adesso!!!:cry:) tra MTB (175) e BDC (170).
 

oneloop

Pignone
21 Luglio 2009
100
2
Lecce
Visita sito
Bici
(Road)Trek Madone 4.5 (CX)Ridley X-Ride
...penso che il motivo sia legato alla disciplina...avere una "pedivella" un pelino + lunga in MTB dovrebbe far si che si usi una "leva" maggiore...questa "leva" dovrebbe consentire maggiore agilità e facilità nell'affrontare le salite...


...io credo che per affrontare le salite in modo diverso si giostra sulle rapportature, non sulla lunghezza pedivella.
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
...io credo che per affrontare le salite in modo diverso si giostra sulle rapportature, non sulla lunghezza pedivella.
le rapportature sono importanti...ma avere una leva più corta o più lunga fa la sua differenza. In teoria leva + corta, la gamba ha bisogno di un pò + di "forza", con la leva + lunga si è un pò + agili...certo parliamo di mm di differenza quindi "impercettibili" a molti...ma gli studi dovrebberio dire questo.