Cari tutti, visto che la mia azienda mi ha messo a disposizione la conoscenza statistica necessaria per fare analisi bivariate e statistiche (CHE LIBIDINE!!!!), mi sono permesso "per esercizio" di validare alcune proposizioni sul test in oggetto, che comprende, ve lo ricordo, vari parametri per ciascuna ruota. (Ognuno ha la sua passione, chi si allena scientificamente, chi mangia scientificamente... io invece preferisco le ruote )
Spiacente ma il parco ruote analizzato è piuttosto old, cioè roba del 2005-6-7-8; tuttavia le Bora (per esempio eh...) sono cambiate poco negli anni ed è ragionevole supporre che i risultati siano invariati nel tempo.
A cosa serve? a validare sentenze.
Il file excel riassuntivo è in allegato e vabbè.
Proviamo con una.
Proposizione: Il G3 aumenta la rigidità rispetto (al sistema 2:1 della Fulcrum + sistema tradizionale 1:1)
Validazione: Prendo in esame ruote Campagnolo e Fulcrum omologhe e controllo.
Bora posteriore G3 vs Fulcrum Racing Speed (44 vs 42)
Scirocco posteriore G3 vs Fulcrum Racing 5 Evo (51 vs 51)
Vento posteriore G3 vs Fulcrum Racing 7 (44 vs 43)
Vento anteriore G3 vs Fulcrum Racing 7 tradizionale (56 vs 44)
ANOVA analysis + Tukey-Kramer HSD says: proposizione rigettata, non c'è differenza statisticamente significativa.
FALSO
(Commenti: un po' di differenza fra le medie c'è - FORSE - ma il valore delle Vento ha molto peso. Servono più dati).
Ora provo a validare la proposizione "più raggi e profilo più alto -> più rigidità" (difficile!)
Spiacente ma il parco ruote analizzato è piuttosto old, cioè roba del 2005-6-7-8; tuttavia le Bora (per esempio eh...) sono cambiate poco negli anni ed è ragionevole supporre che i risultati siano invariati nel tempo.
A cosa serve? a validare sentenze.
Il file excel riassuntivo è in allegato e vabbè.
Proviamo con una.
Proposizione: Il G3 aumenta la rigidità rispetto (al sistema 2:1 della Fulcrum + sistema tradizionale 1:1)
Validazione: Prendo in esame ruote Campagnolo e Fulcrum omologhe e controllo.
Bora posteriore G3 vs Fulcrum Racing Speed (44 vs 42)
Scirocco posteriore G3 vs Fulcrum Racing 5 Evo (51 vs 51)
Vento posteriore G3 vs Fulcrum Racing 7 (44 vs 43)
Vento anteriore G3 vs Fulcrum Racing 7 tradizionale (56 vs 44)
ANOVA analysis + Tukey-Kramer HSD says: proposizione rigettata, non c'è differenza statisticamente significativa.
FALSO
(Commenti: un po' di differenza fra le medie c'è - FORSE - ma il valore delle Vento ha molto peso. Servono più dati).
Ora provo a validare la proposizione "più raggi e profilo più alto -> più rigidità" (difficile!)