semplice curiosità da principiante:
vorrei avere il vostro parere su quanto può incidere il peso della bici sulle prestazioni di un ciclista.
Ad es.
ora ho una bici da + di 10 kg, se la stessa salita la facessi con una bici da 7 kg in percentuale di quanto potrebbero migliorare le prestazioni?
Ti riporto due miei interventi che ho fatto in altri thread con argomento analogo :
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2304152&postcount=139[/URL]
" Dividiamo la risposta in due parti : prestazioni e altro.
(1) Prestazioni
Tra una bici da 700 Euro (e quindi probabilmente alluminio o al massimo alluminio con forcelle in carbonio) e una da 6000 euro (ma anche una da 3000) ci passano probabilmente un massimo di 1,5 kg in meno di peso effettivo complessivo in meno e un po' di scorrevolezza in più su tutte le parti in movimento che si traducono in termini di prestazioni in circa 1' - 1'30" su una salita di 1 ora. Ovvero al max, ma proprio al max un 2% di differenza effettiva.
In pianura la scorrevolezza influisce qualcosina in più ma non si arriva oltre a un 3-4% nei casi limite.
Cifre tipo 25% bici / 75% atleta non hanno alcun riscontro scientifico se non nella testa di chi butta lì e crede a certe cifre.
Non sto a dilungarmi sui calcoli che portano a questi risultati, li trovate già sugli altri thread che trattano dell'argomento ma non ho problemi a tediarvi riportandoveli
Escludiamo la categoria "bici da cronometro" che non vanno più veloci perchè sono fatte di chissà quali materiali, ma consentono di andare più veloci solo perchè agevolano una posizione aerodinamica dell'atleta e hanno forme e
ruote con profilo adeguato a diminuire ai limiti il coefficiente di penetrazione aerodinamica. In questi casi si può arrivare a guadagni dell'ordine del 5%.
(2) Altro
Tra una bici da 700 Euro e una da 6000 euro ci passa di mezzo molto dal punto di vista della qualità, dell'estetica, della comodità (la mia schiena ha ringraziato quando sono passato da alluminio a full-carb), e tipicamente una maggiore sicurezza e guidabilità in discesa e su terreni "accidentati". Spesso tutte le parti meccaniche sono molto più precise e meno rumorose. Le rotture sono meno frequenti perchè i materiali sono di qualità più elevata.
Quindi ne vale la pena ?
Dipende dal motivo per cui si vuole cambiare la bici.
Se si dispone dei soldi e lo si fa per l'estetica, per la qualità o per la salute direi che non c'è motivo di esitare.
Chi pensa di guadagnare "minuti" con una nuova bici in una GF ha molta fantasia (o meglio, non ha mai verificato le reali differenze).
In una GF se vuoi guadagnare minuti devi imparare a correre come si deve una GF
Certo che invece se ti devi giocare la vittoria in una cronoscalata di 30' poter contare su 30" di vantaggio "tecnico" può fare la differenza.
Ma negli altri casi ? come dico di solito "pippe per grammomaniaci". "
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2301154&postcount=41[/URL]
" ...come ho già scritto in passato su post simili, da che mondo è mondo, e da quando la Fisica è Fisica, 1 Kg è sempre 1 Kg, che sia sulla bici o sia nella tua panza. Ciò che avanza sulla strada e che accumula energia, ovvero quantità di moto, è un sistema unico composto dall'uomo e dalla bici, non dalle due cose distinte.
A parità di attriti e pendenza la potenza richiesta per fare una certa velocità è la stessa comunque sia distribuito il peso tra bici e uomo.
Tralasciamo il discorso sulla distribuzione dei pesi all'interno della bici che può favorire o meno l'avanzamento della stessa abbassando l'attrito volvente o quello viscoso con l'aria.
Altro discorso è se si fa una considerazione di tipo medico : un atleta in sovrappeso ad esempio di 3 Kg farebbe probabilmente meglio a dimagrire (eliminare massa grassa) rispetto ad alleggerire la bici per il semplice motivo che tutto il suo sistema muscolare e cardiocircolatorio ne trarrebbe giovamento (aumentando potenza espressa, resistenza e ossigeno). Senza esagerare con il rischio di perdere Sì massa grassa ma anche massa magra che produce potenza.
Per intenderci prendiamo ad esempio un atleta di 70kg (+10kg di bici) che impiega 1h a fare una salita di una certa pendenza. Perdendo ad esempio 10 kg, l'ordine di grandezza di guadagno è il seguente :
Salita al 6% -> 54'12" (-9,66%)
Salita al 8% -> 53'21" (-11,08%)
Salita al 10% -> 52'58" (-11,72%)
Salita al 12% -> 52'47" (-12,03%)
Variando il peso di partenza dell'atleta gli ordini di grandezza restano gli stessi. Ovvero per farsi un'idea, approssimando si arriva a quel circa 1% di guadagno per ogni 1 Kg che citava Vaminga,
ovunque questo Kg si trovi. "
Da calcoli effettuati si è stabilito che in salita ogni Kg in meno faccia guadagnare dai 3 ai 5 secondi al chilometro.
Calcoli effettuati sbagliati.
Matematica e Fisica necessaria per fare queste valutazioni si trova qua :
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894[/URL]
[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/URL]
Massimo