Guarnitura FSA si o no?

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Sto cercando una guarnitura economica, tipo questa:

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/guarnitura-carbon-compact-quadro-p-4725.html[/URL]

Su FSA ho letto di tutto di più, tipo che si scollano le boccole dei pedali, che si svitano le pedivelle,... però ho difficoltà a pensare che una marca così conosciuta e diffusa faccia così schifo per questi componenti...

Ora ilproblema delle boccole non ci dovrebbe essere perche in quest caso non esistono. Essendo la pedivella di alu il pedale ci viene avvitato direttamente. Dico bene?

E riguardo lo svitamento delle pedivelle? E' solo un problema delle nuove super carbon sega light ecc. che hanno il perno integrato, oppure colpisce anche le care vecchie perno quadro?

(Poi se il m.c. FSA fa cagare pace tanto ho il mio, devo solo cambiare le pedivelle...)
 

Chopper

Maglia Gialla
Il movimento centrale incluso non è FSA anche se ci assomiglia.
Movimenti FSA di quel tipo sono storicamente pietosi (io ne ho cambiati due e lo stesso è capitato ad amici).

Io ho avuto una sola guarnitura FSA. Giudizio? Scarsa qualità, fletteva e la catena deragliava male.
Ho avuto anche un reggi SLK: si è sfibrato il carbonio e si è rotto dopo 1 anno e mezzo di utilizzo.
Risultato: io sconsiglio prodotti FSA, soprattutto guarniture e MC.
Molto ma molto meglio montare una guarnitura della stessa marca di gruppo e catena.

A quel prezzo trovi online in offerta Veloce UT (se monti Campagnolo) o Ultegra/105 (se monti Shimano).
 

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Personalmente ho 2 guarniture fsa e sono molto soddisfatto in modo particolare anche per l 'assistenza sostituita senza scontrino fuori garanzia e ni hanno inviato un modello superiore.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
io ho la sl-k pro, non e' il top di gamma fsa ma ci ho fatto 30.000 km e non si e' ancora rotto niente
beato te...la mia si è scollata internamente la pedivella sx..;nonzo%
certamente verra sostituita da FSA anche se non piu in garanzia...:-x
ma ho montato una fulcrum.....non c'è paragone
per qualità rigidità etc..etc...
senti a me lascia stare fsa.....o-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ho un movimento centrale a perno quadro da ormai 70.000 km e lo sto ancora utilizzando senza problemi ma bisogna dire che i vecchi m.c a perno quadro erano più longevi degli attuali,per quanto rigiarda la guarnitura non ho mai avuto modo di provarla ne ho sentite tante e non mi sono fatto una buona opinione, se vuoi risparmiare molto meglio una guarnitura campagnolo veloce
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io ho una FSA Omega e dopo circa 20000 km ho dovuto cambiare il MC perchè era ko, metteteci sul piatto della bilancia che faccio parecchia salita e quasto potrebbe aver influito sulla durata del MC, per il resto mi trovo bene e non mi pare che flettano ;nonzo%
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
mah..!!! io ho parlato con l'importatore dell'Fsa..e mi ha confermato i problemi
legati all'affidabilità delle guarniture...certo che sono sempre disponibili e pronti
nella sostituzione e questo è un plauso, ma la ricerca a tutti i costi della leggerezza,
và a scapito dell'affidabilità etc..etc...
ho sempre avuto Fsa.... ma adesso che ho provato la fulcrum con il sistema torque...
beh.!!! siamo su un'altro pianeta.....domani vado a fare la gaul..con due volte
il bondone....sono curioso.....di vedere come và in salita...
secondo me e secondo le mie prime impressioni...un dente in meno..
 
S

stefano59

Guest
Quoto la Veloce UT.
L?ho montata sulla mia bici nella versione compact, in sostituzione della guarnitura originale (53/39) del mio Centaur 2001, che ovviamente era ancora con movimento a perno quadro.

Mi pare davvero ottima per rigidità, robustezza, ingombro trasversale davvero ridotto e per precisione nel passaggio della catena da una corona all'altra.
Probabilmente è una delle migliori guarniture in commercio, nella fascia economica.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
oddio non so quanti km...perchè il difetto era prima occasionale,,
nel sentire i scricchiolii...questo l'anno scorso...
credo almeno 10.000/15.000....
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Quando si scolla ti lascia a piedi o hai un preavviso?
allora ha inziato con il solito scricchiolio...dapprima non ci fai caso,
poi sempre piu insistente..... provavo da fermo a spingere sui pedali...
come si fà per vedere se fosse il movimento....e non sentivo nulla...
iniziavo a pedalare e via di nuovo il fastidio...
l'ho portata anche da un meccanico famoso.....
anche lui...non trovava il problema....
dopo aver smontato e lubrificato tutto.....ma tutto....
e sostituito mov.centrale...ho provato a tenere ferma la pedivella sx
con una mano e con l'altra a far gioco sul pedale......
e li mi sono accorto del problema ;nonzo%
cmq a me è passato quasi 7/8 mesi
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ecco la guarnitura Veloce UT sarebbe una bella alternativa! (ho il veloce)
Dove la trovo a buon prezzo, da un negozio che venda anche le calotte x UT, e che sia di misura 172,5 o 175?
Io ho cercato ma con pochi risultati...
Mi postate qualche link utile?
 

Chopper

Maglia Gialla
http://www.bike24.com Veloce UT 53-39 175mm Silver 2008 89.90€ + Calotte 13€
http://www.bike-discount.de Veloce UT Black 2009 (tutte le misure e le dentature) 125€ (Centaur a 129€) + Calotte 17.90€
http://www4.hibike.it Centaur UT Silver (tutte le misure e le dentature) 125€ + Calotte 15.50€

E sicuramente si trova anche in altri negozi.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
le guerniture fsa le usa la isd neri,la cofidis e altre squadre pro tour per non parlare di attacchi curve e reggi sella.
non vedo perchè solo voi create tanti difetti!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
le guerniture fsa le usa la isd neri,la cofidis e altre squadre pro tour per non parlare di attacchi curve e reggi sella.
non vedo perchè solo voi create tanti difetti!

mai guardare i prof :rosik:
mica hanno i problemi nostri....:cassius:
ci mancherebbe che ti venissero a dire che vanno male..:mrgreen:
quelli sono pagati per sponsorizzazione......
li usano come spechietti per allodole...
per fregare a noi e far pagare minimo 350 euro....
una guarnitura.......che poi va anche male....:angrymod::angrymod::angrymod:o-o
cmq se leggi i miei post...precedenti....ti accorgi di come fsa
riconosca il difetto...sostituendo i pezzi ben oltre la garanzia....
cmq son problemi noti
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ho capito ma quale squadra rischia usando prodotti scarsi di far perdere il giro o il tour al proprio capitano per un guasto del genere?
credo che le bici siano ampiamente testate prima di gareggiare ed al minimo scricchiolio si cambia la guarnitura, in gara poi c'è la bici di scorta,forse se si desse la possibbilità ai corridori di scegliersi il materiale non monterebbero fsa,il montaggio di una bici è scelto dalla scquadra e non in base a criteri tecnici...