Differenza tra bdc!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
l'allenamento su una citybike da 100 euro costa ancora meno, se è per questo...;nonzo%
dove sta il limite tra ciò che è logico spendere e ciò che non lo è?possibile che stia più o meno 1 euro sopra a quello che hai speso te?:mrgreen:

Mi sa che hai fatto centro..
Alla fine le ruote in carbonio non le prendo perché non servono per andare più veloce, il telaio top di gamma nemmeno perché non ha niente più del mio che è altrettanto reattivo e comodo e... l'uva nemmeno perché tanto non è matura..
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
se ho ben capito,uno compra la bici al top perchè è un pò scarso,e qui ci siamo,poi la usa e migliora i tempi di una salita X quasi del 10 % del tempo,poi lo svegliano dal sogno e
gli dicono:vai ad allenarti che forse il sogno si tramuta in realtà
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
se ho ben capito,uno compra la bici al top perchè è un pò scarso,e qui ci siamo,poi la usa e migliora i tempi di una salita X quasi del 10 % del tempo,poi lo svegliano dal sogno e
gli dicono:vai ad allenarti che forse il sogno si tramuta in realtà

quello che pare passare in secondo piano è che magari a me (ipotetico) non va di allenarmi più di così, non ho voglia di andare la mattina alle 6, non so incastrare 300 km a settimana tutto l'anno, non mi diverte uscire col freddo, poi attenzione attenzione, c'è pure chi ha grossi problemi di salute in famiglia e ha anche da pensare ad altri e non può sempre fare quello che vuole, ci sono tante considerazioni da fare ma che vengono bellamente saltate, liberi di farlo, ma non si fa un gran figurone!:mrgreen:
ci pensate a quanto è stupido dire ad uno che non può o non vuole allenarsi di più, e prende una bici migliore per poter andare come preferisce pur fuori allenamento:asd:, di allenarsi di più?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
io è questo discorso che non capisco: per me vale proprio il contrario!!!
loro possono anche permettersi di andare in giro con 20kg di zavorra o i freni tirati, io se voglio fare determinate salite, o tenere determinate medie, o fare giri lunghi oltre un certo limite ho bisogno di un mezzo più performante proprio perchè sono scarso...;nonzo%

non capisco come mai del mezzo migliore se non ha bisogno il più forte allora non ha bisogno neanche il più scarso, a me sembra esattamente il contrario...

Un kg in salita si dice che faccia risparmiare 3-4 secondi.
Se io ci metto 1ora il risparmio è irrilevante in termini %, più o meno è l1,5% se un pro ci mette 20minuti allora incomincia ad avere un certo peso relativo poichè risparmia il 5% quasi.

Stessa cosa per la rigidità, prima di aver bisogno di un telaio più rigido devi anche avere la forza nelle gambine di mettere in crisi quello che hai ora, se non metti in crisi uno con X rigidità non ti serve uno che sia 2X rigido.

Stessa cosa per quel che si parla di precisione e altre balle, fino a 60 e più km/h in discesa un buon telaio non mostra i limiti, un telaio più bilanciato di alta gamma ecc ecc ti serve quando vai oltre gli 80km/h e fai le discese alla Nibali.
Se scendi "come basso" (meglio virgolettare, visto che sarà più bravo di tutti noi) un telaio vale l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: parakito

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se dici così significa che consideri la tua bici attuale poco scattante, poco reattiva, pesante, imprecisa, brutta e poco performante.

Quindi forse hai fatto un pessimo acquisto...

forse più semplicemente ha un top
oppure non nega l'evidenza delle cose pur di non ammettere di avere un bici "modesta"

Perché non c'è nulla di "figo" nell'avere una bici al top e tanto meno nulla di cui vergognarsi nell'avere una bici da 100euro..

Personalmente non guardo né con invidia né ammirazione chi ha la bici più bella della mia né tanto meno dall'alto in basso chi incontro su di una mtb vinta alla lotteria delle giostre..

Certo mi sento fortunato nel potermi permettere qualsiasi paio di ruote senza particolari problemi e comunque nel mio delirio mi "contengo" e ritengo esagerato magari spendere 3mila euro x le lw visto che con 2500 me ne sono fatti 3 di set di ruote tutte ottime..
Forse come dite voi per prestazioni come le mie basterebbero un paio di r1 o dura ace ma volevo ruote in carbonio alto profilo e me le sono prese.. Non li avessi spesi in ruote quei soldi li avrei comunque spesi in qualche altro bene superfluo quindi è inutile per me star qui a dire se sono soldi spesi bene o meno...
Soddisfatti i bisogni strettamente primari esiste un criterio per stabilire se una spesa sia utile o inutile??
Soddisfatti i bisogni primari credo che ogni spesa sia di per se inutile.. Ma i soldi non me li voglio portare nella tomba e quindi avendone la possibilità li sperpero un po' come più mi aggrada..
Fino a qualche anno fa, da studente, non era così..
Pedalavo su di una bianchi in acciaio di medio livello..
Pagata 1.600.000 lire nel 94
Gruppo misto exage 7v e ruote da 3kg.. Comprata con i soldi messi via con le paghette.
Con quel cancello ci ho fatto 5 anni a ritmi di 15mila km l'anno..
Poi terminata l'università tra corsi di perfezionamento e pratica professionale non ho avuto più molto tempo x usarla..
Ai tempi c'erano i miei amici che avevano i colnago master montati record 8v i de rosa e le prime top di gamma in alluminio.. Roba da 5 o 6 milioni di lire..
Cambi sui comandi (i miei ancora con i manettini sul telaio), prime forcelle in carbonio, finiture cromate etc
Qualcuno scherzosamente chiamava la mia "bambina" cancello.. Ma mai senza supponenza..
Io consideravo le loro bici gioielli (e lo erano davvero) ma non provavo né invidia e pur con gli occhi dell'amore nei confronti della mia non ero così ottuso da pensare "vado più forte con la mia perché alla fine la mia non ha nulla da invidiare alle loro"..
Andavo più forte perché andavo veramente forte ai tempi e il salita volavo.. La mia bici era una bici onesta ma rispetto alle loro era un catorcio e non l'ho mai negato né con loro e tanto meno a me stesso
Ricordo ancora una volta in cui io e un mio compagno di giri ci siamo scambiati le bici..
Giro fino a Bellagio e salita al ghisallo... Lui con la mia bianchina io con il suo master azzurro...
Un sogno.. Come andava su agile quella bici, con che semplicità e precisione si cambiava.. E in piedi sui tornanti di civenna sembrava di volare.. Ovvio il mio amico ha preso l'ennesima paga da me e alla fine del giro ho restituito il destriero di razza e mi sono ripreso il mio somaro...
Avessi avuto i soldi il giorno dopo sarei andato a comprarmi il master montato record! Purtroppo o per fortuna non avevo 5milioni che mi avanzavano e mi sono accontentato del mio cancello che mi ha dato soddisfazioni immense e che ancora ho nel box.. Ma mai neppure per un minuto ho pensato che la mia bianchi fosse uguale al master.. Perché tra le due bici c'era la differenza che c'è tra il giorno e la notte..
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Per me il rapporto che c'è tra ciclista e bicicletta è lo stesso che in formula 1 c'è tra motore e telaio. Il ciclista è il motore, la bici il telaio. ( sperando che tu sappia qualcosa di formula1, altrimenti il discorso ti sembrerà arabo :mrgreen: )

In formula 1 si sono visti esempi di grandissimi motori su telai squallidi, come per esempio le ferrari dei primi anni 90, che ottenevano risultati pessimi, e si sono visti esempi di grandissimi telai con motori squallidi, come le varie Minardi-Cosworth, che ottenevano risultati ancora peggiori.
La miglior soluzione è sempre stata quella che ha garantito il giusto compromesso e la giusta sinergia tra motore e telaio. La Benetton-Ford del 94 è un ottimo esempio, il telaio non era il migliore in circolazione, il motore tantomeno ma lavoravano insieme alla perfezione e davano la paga a tutti.

Bhe motore e telaio sono 2 cose totalmente diverse!
A parità di motore (FPT 1.9 jtd) la mia fiat stilo va peggio dell'alfa romeo 147, ma meglio della fiat punto.

Ritornando in topic: a parità di gambe, la bici conta tanto. Inutile negare

E non dimentichiamo che si sta' parlando di bici e non di ciclisti
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Fa piacere che leggendo un mio post tu abbia avuto voglia di raccontarci la storia della tua vita e l'hai fatto anche con stile e in modo molto romantico.
Però se volevi portare avanti la tua tesi avresti dovuto rispondere a questo post :eek:

Comunque è molto italico che quando uno dice: "mah, non cambia nulla" subito gli si risponda tra le righe che è una questione di invidia :asd:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
la bici top è più scattante, reattiva, leggera, precisa, bella, performante

Si certo!! , gandalfma hai dimenticato di precisare due cose fondamentali .
1 ) che costa moooooltoooooooooo di più :cry:
2 ) Quanto : è più scattante, reattiva, leggera, precisa, performante;nonzo%
senza queste precisazioni le tue (e altre ) affermazioni sembrano una guerra di bandiera :piutosto che informazioni imparziali utili al 3d.
o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
senza queste precisazioni le tue (e altre ) affermazioni sembrano una guerra di bandiera :piutosto che informazioni imparziali utili al 3d.
o-oo-o


Si effettivamente ormai il 3d ha perso il suo senso, quando si finisce a parlare di massimi sistemi e delle esperienze dell'infanzia significa che ormai si è sull'orlo del baratro dell'ennesima guerra santa tipo "campy vs shimano" o "alu vs carbon" o "tiramisù vs lasagne"...

Che poi G_gallo non ha tutti i torti, da un entry-level da 10kg a un top di gamma la differenza c'è ma comunque questa diventa decisamente irrilevante se si parla di una media gamma e comunque anche nel suo casoì il miglioramento non sarà dal giorno alla notte, qualche minuto in un giro di ore...

Che invece sia più appagante non c'è dubbio ma è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: parakito

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io non ho ben chiaro quale sia il motivo per cui chi non spende soldi nella bici cerchi per forza di convincere chi invece ce li spende che è un idiota sfigato che butta i soldi nel secchio, ma francamente la cosa non mi tange, mi incuriosisce.
ripeto, non fosse chiaro: sono contento di come ho speso i miei soldi e dei risultati che ne ho ottenuto, io 3 giorni prima ho fatto questa salita in 22.07 e 3 giorni dopo in 19.54, sarà il telaio, saranno le ruote, sarà effetto placebo, sarà che semplicemente stavo meglio, che c'era vento, che avevo più voglia, sarà quel che sarà, ma parafrasando "sarà anche merito di dio ma su quella bicicletta a sudare c'ero io": fai tutti i conti che ti torna comodo fare, ma su quella strada c'ero io e a me la differenza tra due bici è risultata essere quei 2 minuti.
io sono contento così. i soldi per i viaggi che voglio fare li ho, e nella vita io li spendo solo per viaggi e bicicletta, quindi affronto la spesa serenamente e sono molto contento del mio acquisto perchè per me è una gioia anche solo togliere quei 2 minuti o fare senza problemi un giro di 10km più lungo.

se mi si chiede qual'è la differenza tra una bici da 600 e una da 6000 io posso rispondere solo con la mia esperienza e, ripeto, la mia esperienza è che c'è una grandissima differenza tra una da 1300 e una da 6000 e, non fosse chiaro, con nessuna delle due sono neanche in grado di arrivare nei primi 50 di una granfondo.

quello che non colgo è come mai uno che ne spende 1500 pensi che quello che ne ha spesi 6000 li abbia buttati poichè se lo chiede al passante per la strada questi gli dirà che anche lui ha buttato i suoi 1500 euro per una bicicletta...

non fosse chiaro, ripeto un'altra volta: non ce la fate a mandarmi di traverso il mio acquisto, ne sono contentissimo e i risultati io li vedo, poi se a voi non cambia niente, questo non riesce in alcun modo a modificare il fatto che io con questa vado meglio.:mrgreen:

buona prosecuzione di gufaggio!:mrgreen:
Mi spiace che tu te la sia presa !!! , non era gufaggio !
Pero nelle critiche sii più preciso gandalf , e non mettere in bocca parole mai scritte , cosi sembrerà che tu faccia una guerra di bandiera a prescindere.
1) chi ti a detto che io non spenda soldi per la bici ? " vatti a vedere i miei album foto : presenti in tempi non sospetti , nello specifico le ruote ,
come vedrai i soldini ci sono , e come , ma io sono realista e non gufatore e ti ripeto che la differenza c'è ma è poca in rapporto al prezzo , Non mi vergogno a dire che e stata una scelta più estetica che altro .
2 ) mai dato dell'idiota a nessuno , men che meno ad chi non conosco.
3) mai detto come devi spendere i tuoi soldi e men che meno criticato l'acuisto fatto.
4 ) non penso che i tuoi tempi sono sempre uguali (sei un robot ? ), ci sono giorni si e giorni no .
Un po più di realismo , non guasterebbe , con in conti che ho fatto , non di comodo ( la matematica non è un oppinione , e neanche una sensazione ) , volevo avvicinarti alla realtà .
Ma temo sarà difficile : almeno fino a quando non adocchierai un altro paio di belle ruote sognare/comperare .:mrgreen:

N.B. si chiama schiavitù da consumismo .o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
l'allenamento su una citybike da 100 euro costa ancora meno, se è per questo...;nonzo%
dove sta il limite tra ciò che è logico spendere e ciò che non lo è?possibile che stia più o meno 1 euro sopra a quello che hai speso te?:mrgreen:

Penso che ti sbagli :;nonzo% hai mai provato a frenare giù per un discesa lunga ed impegnativa con una citybike da 100 euro , o vedere cosa succede al cerchio , e a te , dopo avere preso una buca un po più profonda del solito ?
Per legge fra poco non le potranno più vendere : ci sarà un motivo ?
Cosi ti alleni sono ad andare in ospedale :scassat:: e di certo costerà molto ma molto di più !!:cry:
Su dai !!! siamo realisti.:rosik:
o-oo-o
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Io ho iniziato quasi 15 anni fa, la prima bici al cambio attuale sarebbe costata 200 euro, era in ferro ( acciao di bassa qualità) con il cambio a 7 marce sul tubo obliquo, ci ho fatto 1 anno godendomela da matti senza sentire il bisogno di nulla di diverso, anzi ero il fautore del "è solo una questione di gambe" ma ho visto la prima differenza di rendimento quando mi sono regalato la prima bici in alluminio, ho comprato un discreto telaio grezzo e mi sono assemblato da solo una carretta ( ma all'epoca per me era un'astronave) con gli scarti dell'officina del mio sivende, aveva 8 marce ma il cambio al manubrio...la differenza con la prima era abissale, andavo molto ma molto meglio e non rischiavo più la vita se frenavo a lungo in discesa oppure non sentivo le macrotorsioni se andavo in fuori sella...poi dopo un pò di anni ho preso la mia prima bianchi nuova di pacca ( una sl con daytona 10v e cerchi levitation) di nuovo ho avvertito il netto miglioramento, cioè la bici stava meglio in strada,era più stabile frenava cambiava e sterzava meglio...cosa che non ho più riscontrato quando sono passato ad un nuovo telaio sl3 misto carbonio alluminio ma con gli stessi componenti, cioè PICCOLI miglioramenti ma nessun salto prestazionale che invece ho riscoperto quando ho fatto l'ultimo upgrade al telaio in carbonio top di gamma con componenti anche loro top di gamma , la differenza c'è e si sente anche se non è macroscopica come sui primi step.
In sintesi da 500/600 a 1.000/1.500,00 senti una grossa differenza, da lì in poi le sensazioni di miglioramento diventano sempre più per palati fini ( ma ci sono fidati ).
Aggiungo che in un utilizzo "serio" con bici da 500/600 rischi di mandare in crisi il materiale e i componenti quindi rischi l'incolumità, con bici da 1000/1500 sei già sul sicuro ma perdi un pelo nelle performance causa peso e rendimento meccanico, da lì in poi sono piccoli step di miglioramento che però paghi sempre più cari.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Salve e scusate l'igoranza...vorrei sapere la differenza tra una bici da 700 euro e una da 6000 in cosa consiste....cioè ovviamente materiali migliori peso ecc..ma la caratteristica più importante quale è??

Non ho letto tutti gli interventi del thread (me ne sono bastati alcuni per farmi 2 risate) anche perchè è chilometrico, quindi mi scuso se dirò cose già dette. Sull'argomento si è già dibattuto parecchio in altri thread, e in modo un pochino più scientifico di discorsi basati su "sensazioni", "reattività", "prestazioni", "bici che pedalano da sole" ecc... manco stessimo guidando delle moto in cui basta aprire il gas :mrgreen:

Dividiamo la risposta in due parti : prestazioni e altro.

(1) Prestazioni

Tra una bici da 700 Euro (e quindi probabilmente alluminio o al massimo alluminio con forcelle in carbonio) e una da 6000 euro (ma anche una da 3000) ci passano probabilmente un massimo di 1,5 kg in meno di peso effettivo complessivo in meno e un po' di scorrevolezza in più su tutte le parti in movimento che si traducono in termini di prestazioni in circa 1' - 1'30" su una salita di 1 ora. Ovvero al max, ma proprio al max un 2% di differenza effettiva.
In pianura la scorrevolezza influisce qualcosina in più ma non si arriva oltre a un 3-4% nei casi limite.
Cifre tipo 25% bici / 75% atleta non hanno alcun riscontro scientifico se non nella testa di chi butta lì e crede a certe cifre.
Non sto a dilungarmi sui calcoli che portano a questi risultati, li trovate già sugli altri thread che trattano dell'argomento ma non ho problemi a tediarvi riportandoveli :mrgreen:

Escludiamo la categoria "bici da cronometro" che non vanno più veloci perchè sono fatte di chissà quali materiali, ma consentono di andare più veloci solo perchè agevolano una posizione aerodinamica dell'atleta e hanno forme e ruote con profilo adeguato a diminuire ai limiti il coefficiente di penetrazione aerodinamica. In questi casi si può arrivare a guadagni dell'ordine del 5%.

(2) Altro

Tra una bici da 700 Euro e una da 6000 euro ci passa di mezzo molto dal punto di vista della qualità, dell'estetica, della comodità (la mia schiena ha ringraziato quando sono passato da alluminio a full-carb), e tipicamente una maggiore sicurezza e guidabilità in discesa e su terreni "accidentati". Spesso tutte le parti meccaniche sono molto più precise e meno rumorose. Le rotture sono meno frequenti perchè i materiali sono di qualità più elevata.

Quindi ne vale la pena ?

Dipende dal motivo per cui si vuole cambiare la bici.
Se si dispone dei soldi e lo si fa per l'estetica, per la qualità o per la salute direi che non c'è motivo di esitare.
Chi pensa di guadagnare "minuti" con una nuova bici in una GF ha molta fantasia (o meglio, non ha mai verificato le reali differenze).
In una GF se vuoi guadagnare minuti devi imparare a correre come si deve una GF :mrgreen:
Certo che invece se ti devi giocare la vittoria in una cronoscalata di 30' poter contare su 30" di vantaggio "tecnico" può fare la differenza.
Ma negli altri casi ? come dico di solito "pippe per grammomaniaci".

P.S.: Detto questo, possiedo sia una bici da "900 euro" che una da "3000 euro" quindi le differenze pratiche elencate sopra le riscontro ad ogni utilizzo dell'una o dell'altra. Sono soddisfattissimo dell'acquisto ma ovviamente non l'ho cambiata pensando di migliorare le mie prestazioni :mrgreen:

Massimo
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
io 3 giorni prima ho fatto questa salita in 22.07 e 3 giorni dopo in 19.54, sarà il telaio, saranno le ruote, sarà effetto placebo, sarà che semplicemente stavo meglio, che c'era vento, che avevo più voglia, sarà quel che sarà, ma parafrasando "sarà anche merito di dio ma su quella bicicletta a sudare c'ero io": fai tutti i conti che ti torna comodo fare, ma su quella strada c'ero io e a me la differenza tra due bici è risultata essere quei 2 minuti.

Sarà che avendo la nuova bici eri spronato a dare tutto per provare il nuovo giocattolo ? :mrgreen:
Un test serio è ripetere più volte la salita alternando entrambe le bici.
Vedrai che quei 2 minuti si assottiglieranno parecchio.

Ben vengano le bici costose, belle e fighe ma non diamo a loro anche i pochi meriti nostri :mrgreen:

Scusate.. Ma pensate che tutti quelli che comprano bici da 6mila euro siano "incapaci" di intendere e volere?

Penso che tanti che comprano qualunque cosa sul mercato (bici e non) fanno solo la semplice associazione "costa di più = migliore".
Lo vedo tutti i giorni nel mondo dell'informatica e della fotografia (e anche lì ne leggo tutti i giorni di tutti i colori), non fa eccezioni il mondo delle bici.

Detto questo ovviamente ognuno spende i proprio soldi come meglio crede.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco and parakito