CONSIDERAZIONI: Guarnitura CLAVICULA e SUPER RECORD UT

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao ragazzi, stavo facendo una considerazione e volevo trovare conferme o smentite da quelle persone che hanno avuto modo di utilizzare la guarnitura Clavicula della THM Carbones.
Voi come l'avete trovata??????
Mi spiego meglio, erano poco più di due anni che utilizzavo questa guarnitura, secondo i miei gusti molto bella esteticamente e sicuramente molto più leggera di una guarnitura campy o shimano, mi ci sono trovato molto bene e anche quando ho montato l'11 velocità, non ha sofferto problemi di cambiata, sempre molto precisa.
Sta di fatto che non avrei mai pensato di cambiarla, invece è accaduto che mentre la smontavamo per il cosueto tagliando, con il mio mecca ci siamo accorti che si era spanata la vite dentro (girava a vuoto), tanto che per smontarla, abbiamo dovuto penare un po, trapanando anche la vite.
la guarnitura ora è stata spedita in Germania, dove mi sarà sostituita o riparata, nel frattempo ho montato la guarnitura originale campagnolo Super Record UT che fa parte del gruppo, non l'avevo mai provata.
Sta di fatto che l'ho trovata sicuramente più pesante, credo che ci siano almeno un etto e mezzo di differenza tra peso complessivo di calotte, guarnitura e corone, anzi se qualche patito del peso mi sa dare la differenza esatta, gli ne sarei molto grato, ma quello che mi ha sorpreso è la potenza nella pedalata che ho acquistato con la guarnitura campy.
Ho avuto la sensazione, ma anche certezza, di una miglior pedalata nella spinta, ...beh per farla breve peserà 2 etti in più, ma accipicchia come va.....non credo che rimonterò la Clavicula, quandomi tornerà.
Rimango in attesa di commenti da quelle persone che hano avuto modo di utilizzarla.o-o
Grazie
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io uso la Clavicula da un anno e mezzo , e solo per circa una settimana l'ho sostituita con una guarnitura Sram Red BB30 (stavo aspettando l'adattatore per BB30 della Clavicula) . Io non ho notato differenze nella pedalata , neanche in fase di spinta sulle salite molto impegnative , e quindi tengo la Clavicula che pesa 150g in meno. Per la differenza di peso tra la Clavicula e l' SR dipende anche da quali corone hai sulla Clavicula ,ma si dovrebbe rimanere tra i 150g e i 180g.
 

sgrilli

Pedivella
22 Ottobre 2008
329
7
prov. LECCE
extrasgrilli.blogspot.com
http://picasaweb.google.com/extrasgrilli/PESICOMPONENTI#5408082272317415058
questo è il peso della mia, completa di tutto.

Ho anche una super record UT e la differenza è più psicologica secondo me.
Molto comunque lo fanno la tipologia di corone che monti... non a caso sul 50 c'è una differenza di oltre 30 grammi (che equivale al 30% circa) ed il fattore Q che magari è anche differente (non ricordo i dati delle 2 guarniture).

Lo scollaggio del perno filettato interno è qwualcosa che è capitato più volte sulle clavicula. Io ne ho 2 e spero che non mi succeda mai. Comunque è risolvibile con il reincollaggio del bussolotto filettato con colla epossidica bicomponente
 

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
Ciao ragazzi, stavo facendo una considerazione e volevo trovare conferme o smentite da quelle persone che hanno avuto modo di utilizzare la guarnitura Clavicula della THM Carbones.
Voi come l'avete trovata??????
Mi spiego meglio, erano poco più di due anni che utilizzavo questa guarnitura, secondo i miei gusti molto bella esteticamente e sicuramente molto più leggera di una guarnitura campy o shimano, mi ci sono trovato molto bene e anche quando ho montato l'11 velocità, non ha sofferto problemi di cambiata, sempre molto precisa.
Sta di fatto che non avrei mai pensato di cambiarla, invece è accaduto che mentre la smontavamo per il cosueto tagliando, con il mio mecca ci siamo accorti che si era spanata la vite dentro (girava a vuoto), tanto che per smontarla, abbiamo dovuto penare un po, trapanando anche la vite.
la guarnitura ora è stata spedita in Germania, dove mi sarà sostituita o riparata, nel frattempo ho montato la guarnitura originale campagnolo Super Record UT che fa parte del gruppo, non l'avevo mai provata.
Sta di fatto che l'ho trovata sicuramente più pesante, credo che ci siano almeno un etto e mezzo di differenza tra peso complessivo di calotte, guarnitura e corone, anzi se qualche patito del peso mi sa dare la differenza esatta, gli ne sarei molto grato, ma quello che mi ha sorpreso è la potenza nella pedalata che ho acquistato con la guarnitura campy.
Ho avuto la sensazione, ma anche certezza, di una miglior pedalata nella spinta, ...beh per farla breve peserà 2 etti in più, ma accipicchia come va.....non credo che rimonterò la Clavicula, quandomi tornerà.
Rimango in attesa di commenti da quelle persone che hano avuto modo di utilizzarla.o-o
Grazie
io penso che,al netto delle sensazioni soggettive,una leva piu' pesante(rimanendo entro limiti ragionevoli)sia piu'efficace rispetto ad una iperleggera.
basti pensare che,andando a sconfinare nei motori,a maggiore potenza corrisponde un volano di massa superiore.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao ragazzi, grazie per i vostri interventi, molto utili.
Come corone ho montato su le Stronglight CT2, comunque l'impressioni avute anche in questo w.e. confermano quello detto inizialmente, la bici si averte che ha preso leggermente peso, ma la spinta è un altra cosa,...il telaio è lo stesso le ruote pure....i cuscinetti della Clavicula sono abbastanza nuovi, dunque neanche da dire che potesse dipendere da quello.....
mah staremo a vedere una volta che mi tornerà indietro, per ora sono più che soddisfato così, anche perchè una cosa è certissima la cambiata è molto più "perfetta"
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Da questo test non si evince un grosso divario tra guranitura record e clavicula...
Tra SR e clavicula ci saranno 100gr di differnza... poi dipende sempre da che corone hai montato sulla clavicula...
Alhoa

Si , da quel test la differenza di peso è intorno ai 110g ed anche la differenza di rigidità è minima, 0,22 per la Record e 0,24 per la Thm , probabilmente le corone DA fanno la loro parte sia per il peso che per la rigidità .
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao ragazzi, stavo facendo una considerazione e volevo trovare conferme o smentite da quelle persone che hanno avuto modo di utilizzare la guarnitura Clavicula della THM Carbones.
Voi come l'avete trovata??????
Mi spiego meglio, erano poco più di due anni che utilizzavo questa guarnitura, secondo i miei gusti molto bella esteticamente e sicuramente molto più leggera di una guarnitura campy o shimano, mi ci sono trovato molto bene e anche quando ho montato l'11 velocità, non ha sofferto problemi di cambiata, sempre molto precisa.
Sta di fatto che non avrei mai pensato di cambiarla, invece è accaduto che mentre la smontavamo per il cosueto tagliando, con il mio mecca ci siamo accorti che si era spanata la vite dentro (girava a vuoto), tanto che per smontarla, abbiamo dovuto penare un po, trapanando anche la vite.
la guarnitura ora è stata spedita in Germania, dove mi sarà sostituita o riparata, nel frattempo ho montato la guarnitura originale campagnolo Super Record UT che fa parte del gruppo, non l'avevo mai provata.
Sta di fatto che l'ho trovata sicuramente più pesante, credo che ci siano almeno un etto e mezzo di differenza tra peso complessivo di calotte, guarnitura e corone, anzi se qualche patito del peso mi sa dare la differenza esatta, gli ne sarei molto grato, ma quello che mi ha sorpreso è la potenza nella pedalata che ho acquistato con la guarnitura campy.
Ho avuto la sensazione, ma anche certezza, di una miglior pedalata nella spinta, ...beh per farla breve peserà 2 etti in più, ma accipicchia come va.....non credo che rimonterò la Clavicula, quandomi tornerà.
Rimango in attesa di commenti da quelle persone che hano avuto modo di utilizzarla.o-o
Grazie

qui trovi la pesa anche della mia guarnitura super record 11v...io avevo la UT record1ov e scorreva bene....ora la UT super record11v con tecnologia Cult scorre ancora meglio...credimi è eccezionale come rigidità e scorrevolezza. E poi è bella.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94377[/URL]
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Si , da quel test la differenza di peso è intorno ai 110g ed anche la differenza di rigidità è minima, 0,22 per la Record e 0,24 per la Thm , probabilmente le corone DA fanno la loro parte sia per il peso che per la rigidità .

Purtroppo quel test è "datato" compara il record e non il SR... ovviamente il SR è più basso di peso... questo va a recuperare la differenza di peso mettendo poi altre corone rispetto a quelle del DA...
Poi non so se poi il SR sia più o meno rigido del Record, c'è da considerare che il Record è a livelli di eccellenza... la speranza è che siano egualmente rigidi...
Alhoa
 

sgrilli

Pedivella
22 Ottobre 2008
329
7
prov. LECCE
extrasgrilli.blogspot.com
Si , da quel test la differenza di peso è intorno ai 110g ed anche la differenza di rigidità è minima, 0,22 per la Record e 0,24 per la Thm , probabilmente le corone DA fanno la loro parte sia per il peso che per la rigidità .

;nonzo%
tra la configurazione della mia clavicula e la SR di Lupo Solitario, di grammi ne corrono 290... nella pesata e nella misurazione della rigidità bisogna per forza di cose includere anche le corone
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
;nonzo%
tra la configurazione della mia clavicula e la SR di Lupo Solitario, di grammi ne corrono 290... nella pesata e nella misurazione della rigidità bisogna per forza di cose includere anche le corone

Lupo dichiara: calotte 49 grammi + guarnitura compact 636 grammi.
Totale 685 gr
Il che vuol dire che la tua completa pesa 395 gr!
Complimenti! ma com'è configurata;nonzo%
Alhoa
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
;nonzo%
tra la configurazione della mia clavicula e la SR di Lupo Solitario, di grammi ne corrono 290... nella pesata e nella misurazione della rigidità bisogna per forza di cose includere anche le corone

Forse volevi dire 190 g ... , 690g contro 500g .

X Peggio
"ovviamente il SR è più basso di peso"
Non mi sembra che il SR pesi di meno del Record .
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
La rigidità di una guarnitura è affare assai serio.
Il peso è molto importante ma se la guarna flette si perde in spinta che è cosa poco piacevole.
A mio avviso non basta la rigidità media fra dx e sx, ma conta anche l'equilibrio fra le due parti.
Mi spiego meglio, ci sono guarnitura con una media accettabile ma con una forte differenza fra lato sinistro più debole (causa metodi di fissaggio vari) e lato destro con maggiore rigidità garantita dal collegamento con le corone, i biker sensibili avvertono molto questa differenza quando vanno in fuorisella.
Aggiungo che anche la tecnica con cui viene realizzata l'interfaccia con il movimento centrale è fondamentale per un risultato equilibrato.
Con Campy UT ti trovi bene perchè c'è un forte equilibrio fra leva sx e dx in più il lato sx della campy UT è monolitico con il suo semiasse a differenza di altre guarniture che sono più o meno indebolite dal sistema di fissaggio.
Se ti sei accorto della differenza con Clavicula che è comunque un prodotto Top vuol dire che sei di palato fine quindi resta su Campy e non te ne pentirai, se poi vai su SR con lo scorrimento CULT non potrai che esserne soddisfatto.