telaio in titanio rotto

Protorre

Novellino
28 Marzo 2009
47
0
torre alta
Visita sito
ho letto con interesse il post, a riguardo della rottura , penso che Lee cougan assieme ad altri produttori comperino telai in Ti cinesi , per riuscire a spuntare prezzi con piu' margine .
Il problema e' che mentre con altri materiali (tipo carbonio) ormai i cinesi controllati (cioe la ditta vigila sulla qualita') producono telai in carbonio migliori del resto del mondo ....intendo anche taiwan.
Per il titanio non e' cosi , esteticamente copiano , ma a livello sia di funzionamento (risposta pedalata del telaio) sia di qualita' non sono ai riusciti a proporre dei prodotti veramente concorrenziali con i giganti USA o i ns migliori artigiani .
Infatti tutti i marchi che propongono titani cinesi metteno una garanzia di due anni come da garanzia europea .

Per il discorso vecchietti ...beh allora scusa ma la tua competenza sul materiale e' pari a zero.....nel senso che invece quoto il Guro che spiega bene come lavorando su forma e spessori posso ritagliarmi le caratteristiche dinamiche che preferisco

La cosa in cui pecca il Titanio e' nel telaio superlight , la cosa e' raggiungibile solo con tubazioni estremamente fine e di grado 5 (il piu' duro e difficile di saldatura/lavorazione ) pero' molto a discapito delle cratteristiche dinamiche (ho provato un litespeed leggerissimo, era sul kilo, eccezzionale in salita ma in discesa inguidabile rispetto al fratello da 1400gr .....

alla fine luciano ti dico , non rinunciare al Titanio , ma scegli bene , cioe' ho un buon Italiano (Crisp, Rewel, Passoni) oppure un eccezionale USA (Lynskey , Seven , litespeed)
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ti ringrazio del consiglio, per il momento vado avanti con la bici in carbonio poi un domani penso di ricomprare un telaio in titanio (no lee cougan)


Ciao , scusami se mi permetto di chiederti info sul caso........io so, perchè ho posseduto una Lee Cougan da corsa in particolare una Esprit LE montata Durace 7700 ( a 9 velocità per intenderci ) che l'importatore è ancora Stardue di Coste di Maser TV e mi chiedevo se avevi provato a inviare loro una mail documentata con le foto giusto per avere una risposta ufficiale anche se come spiegavi il telaio è fuori garanzia.......magari è anche vero che non te lo sostituiranno gratuitamente , ma almeno potrebbero offrirti un nuovo telaio ad un prezzo di favore il che a loro costerebbe poco , ma sopattutto salverebbero in parte la faccia visto che 4 anni fa quando hai preso il tuo telaio che credo fosse il Negative Gravity era il top di gamma......fra l'altro sappi che nel sito Lee Cougan nei modelli 2010 il Negative Gravity non è piu' a listino mentre nel catalogo 2009 era ancora presente....ti dico cio' perchè magari a magazzino qualche modello 2009 ce l'hanno ancora e visto che non sarà piu' commercializzato per il 2010 magari un mezzo regalo potrebbero anche fartelo.....http://www.stardue.it/contact.php
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.971
2.521
Visita sito
che l'importatore è ancora Stardue di Coste di Maser TV [...] [url]http://www.stardue.it/contact.php[/URL]

Non vorrei darti una cattiva notizia, ma quello che tu chiami importatore non è altro che il produttore. Lee Cougan non esiste negli States: se ne era parlato già su mtb forum, dove il marchio era soprannominato "Lillo Cougan", e a quanto si dice in Illinois, a Evanston, c'era soltanto una casella postale. Del resto tra i dealers nel sito non ce n'è nemmeno uno negli States: strano per un marchio U.S.A...

Si tratta di uno di quei brand creati ad ok per evocare il mito della mtb americana, un po' come Whistle, marchio di proprietà del gruppo Atala, di cui in Colorado non c'è traccia.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non vorrei darti una cattiva notizia, ma quello che tu chiami importatore non è altro che il produttore. Lee Cougan non esiste negli States: se ne era parlato già su mtb forum, dove il marchio era soprannominato "Lillo Cougan", e a quanto si dice in Illinois, a Evanston, c'era soltanto una casella postale. Del resto tra i dealers nel sito non ce n'è nemmeno uno negli States: strano per un marchio U.S.A...

Si tratta di uno di quei brand creati ad ok per evocare il mito della mtb americana, un po' come Whistle, marchio di proprietà del gruppo Atala, di cui in Colorado non c'è traccia.

No no nessuna cattiva notizia anzi ti ringrazio per la precisazione, pero' rimane che Stardue è almeno distributore se non importatore del marchio e pertanto una e mail a questi signori la farei .....;nonzo%
 
29 Giugno 2008
184
0
agugliano
Visita sito
Bici
vektor
:rosik:Guarda ho parlato su a Milano a 4 occhi con la titolare,(portato il telaio a milano e fatto vedere) mi ha detto che qualche speranza c'era,dopo qualche settimana mi invia un email che mi diceva che mi dava un telaio ad un prezzo di favore(ma io questo prezzo ancora non lo so) ma io gli ho chiesto il telaio gratis.
ancora non ho visto nulla
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
:rosik:Guarda ho parlato su a Milano a 4 occhi con la titolare,(portato il telaio a milano e fatto vedere) mi ha detto che qualche speranza c'era,dopo qualche settimana mi invia un email che mi diceva che mi dava un telaio ad un prezzo di favore(ma io questo prezzo ancora non lo so) ma io gli ho chiesto il telaio gratis.
ancora non ho visto nulla
perdonami. se io avessi chiesto alla titolare (sei certo fosse la sig.ra "lee cougan"? non era una responsabile marketing, un standista, una segretaria?) la sostituzione di un telaio rotto e questa mi avesse offerto un telaio a prezzo di favore, nulla ricevendo le manderei una nuova mail con le foto del telaio chiedendo spiegazioni. perchè non lo fai? è qualche giorno che ne stiamo parlando, ma tu sembri aver deciso per loro. scrivigli accidenti, magari il tutto si risolve a tuo favore. qualche volta sembra godiate ad arroccarvi sulle vostre posizioni.
 
S

sdg71

Guest
ho letto con interesse il post, a riguardo della rottura , penso che Lee cougan assieme ad altri produttori comperino telai in Ti cinesi , per riuscire a spuntare prezzi con piu' margine .
Il problema e' che mentre con altri materiali (tipo carbonio) ormai i cinesi controllati (cioe la ditta vigila sulla qualita') producono telai in carbonio migliori del resto del mondo ....intendo anche taiwan.
Per il titanio non e' cosi , esteticamente copiano , ma a livello sia di funzionamento (risposta pedalata del telaio) sia di qualita' non sono ai riusciti a proporre dei prodotti veramente concorrenziali con i giganti USA o i ns migliori artigiani .
Infatti tutti i marchi che propongono titani cinesi metteno una garanzia di due anni come da garanzia europea .

Per il discorso vecchietti ...beh allora scusa ma la tua competenza sul materiale e' pari a zero.....nel senso che invece quoto il Guro che spiega bene come lavorando su forma e spessori posso ritagliarmi le caratteristiche dinamiche che preferisco

La cosa in cui pecca il Titanio e' nel telaio superlight , la cosa e' raggiungibile solo con tubazioni estremamente fine e di grado 5 (il piu' duro e difficile di saldatura/lavorazione ) pero' molto a discapito delle cratteristiche dinamiche (ho provato un litespeed leggerissimo, era sul kilo, eccezzionale in salita ma in discesa inguidabile rispetto al fratello da 1400gr .....

alla fine luciano ti dico , non rinunciare al Titanio , ma scegli bene , cioe' ho un buon Italiano (Crisp, Rewel, Passoni) oppure un eccezionale USA (Lynskey , Seven , litespeed)

Tutto giusto...tranne che per quanto riguarda il superlight...mai sentito parlare del Ghisallo di Litespeed (e non è tutto in lega 6/4)? Certo va accettato qualche compromesso (non è diciamo tra i più rigidi telai in commercio ma in misura media era arrivato a pesare meno di 800 grammi se non erro....770) ma la costruzione di un telaio del genere (il cui peso è certificato quindi non raccontano balle come molti altri....) dimostra ancora una volta che si può ottenere ciò che si vuole con un ti....basta avere "due maroni" sotto così e saper lavorare......

http://www.litespeed.com/2006_Litespeed_catalog.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
cert è che un telaio del genere che si rompe....girano si ....ci credo che girano, qualcuno parla di %uale e mi sa che ha ragione....SFIGA su un telaio difettoso e mal saldato...
pensare che ci faccio un pensierino da tanti anni....
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.694
1.505
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ho letto con interesse il post, a riguardo della rottura , penso che Lee cougan assieme ad altri produttori comperino telai in Ti cinesi , per riuscire a spuntare prezzi con piu' margine .
Il problema e' che mentre con altri materiali (tipo carbonio) ormai i cinesi controllati (cioe la ditta vigila sulla qualita') producono telai in carbonio migliori del resto del mondo ....intendo anche taiwan.
Per il titanio non e' cosi , esteticamente copiano , ma a livello sia di funzionamento (risposta pedalata del telaio) sia di qualita' non sono ai riusciti a proporre dei prodotti veramente concorrenziali con i giganti USA o i ns migliori artigiani .
Infatti tutti i marchi che propongono titani cinesi metteno una garanzia di due anni come da garanzia europea .

Per il discorso vecchietti ...beh allora scusa ma la tua competenza sul materiale e' pari a zero.....nel senso che invece quoto il Guro che spiega bene come lavorando su forma e spessori posso ritagliarmi le caratteristiche dinamiche che preferisco

La cosa in cui pecca il Titanio e' nel telaio superlight , la cosa e' raggiungibile solo con tubazioni estremamente fine e di grado 5 (il piu' duro e difficile di saldatura/lavorazione ) pero' molto a discapito delle cratteristiche dinamiche (ho provato un litespeed leggerissimo, era sul kilo, eccezzionale in salita ma in discesa inguidabile rispetto al fratello da 1400gr .....

alla fine luciano ti dico , non rinunciare al Titanio , ma scegli bene , cioe' ho un buon Italiano (Crisp, Rewel, Passoni) oppure un eccezionale USA (Lynskey , Seven , litespeed)
si il tuo discorso è condivisibile tranne che per il fatto che il titanio rotto debba necessariamente essere cinese fonti? magari sono anche tubazioni usate da molti altri marchi e artigiani, non credo che ci sia un esclusiva
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Tutto giusto...tranne che per quanto riguarda il superlight...mai sentito parlare del Ghisallo di Litespeed (e non è tutto in lega 6/4)? Certo va accettato qualche compromesso (non è diciamo tra i più rigidi telai in commercio ma in misura media era arrivato a pesare meno di 800 grammi se non erro....770) ma la costruzione di un telaio del genere (il cui peso è certificato quindi non raccontano balle come molti altri....) dimostra ancora una volta che si può ottenere ciò che si vuole con un ti....basta avere "due maroni" sotto così e saper lavorare......

[url]http://www.litespeed.com/2006_Litespeed_catalog.pdf[/URL]

E' proprio sul Ghisallo che ho sentito problemi di guidabilità in discesa.
Magari era uno uscito male, quello del lunedì!!!!!!
 
T

tzimbar1

Guest
E' proprio sul Ghisallo che ho sentito problemi di guidabilità in discesa.
Magari era uno uscito male, quello del lunedì!!!!!!

guarda io ne ho avuto uno e posso dire che è una signora bici.
per la guidabilità in discesa ti posso dire che ho raggiunto i 96 in discesa e tutto era ok.
 
S

sdg71

Guest
guarda io ne ho avuto uno e posso dire che è una signora bici.
per la guidabilità in discesa ti posso dire che ho raggiunto i 96 in discesa e tutto era ok.

meno male che c'è qualcuno che oltre a leggere i giornali e navigare in rete le bici le prova....la tua testimonianza è la miglior smentita a chi pensa che un telaio in ti non possa essere superleggero....

ghisallo aveva:

peso certificato
nessun limite di peso per l'atleta

tutto il resto non conta.....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
guarda io ne ho avuto uno e posso dire che è una signora bici.
per la guidabilità in discesa ti posso dire che ho raggiunto i 96 in discesa e tutto era ok.


Grazie per la tua testimonianza. Mi sembrava strano che non andasse bene, ma uno che ogni tanto usciva con noi l'ha dato via per disperazione, vero che lui era di 85 kg. Il suo problema poteva essere questo oppure proprio quello di un telaio del lunedì. Adesso però ho il problema di quando sostituire il mio ( se) di scegliere tra archon o ghisallo, facessero mai il 2x1!!!!!!!!
 
S

sdg71

Guest
Grazie per la tua testimonianza. Mi sembrava strano che non andasse bene, ma uno che ogni tanto usciva con noi l'ha dato via per disperazione, vero che lui era di 85 kg. Il suo problema poteva essere questo oppure proprio quello di un telaio del lunedì. Adesso però ho il problema di quando sostituire il mio ( se) di scegliere tra archon o ghisallo, facessero mai il 2x1!!!!!!!!

Se lo vuoi nuovo non hai molta scelta...il Ghisallo non lo fanno più! Io andrei di Archon senza batter ciglio...attualmente però devo dire che mi intriga molto, anche per una questione di budget, la produzione Lynskey, ovvero dei "genitori" di Litespeed.....