Colnago Master più

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono stato da poco contagiato dal fascino delle "vecchie signore", e vista su un sito questa Master più a 250 euro non ho restito e l'ho comprata.
E' molto ben tenuta, montata Dura Ace 8v, unici difetti la "sfogliatura" della parte frontale superiore delle leve (dove c'è il nome del modello) e le guaine invecchiate.
Dite che ho fatto un buon affare?
Vorrei avere qualche dritta dagli amici del forum che se ne intendono:
- qual è la differenza tra le varie versioni del Master? cambiano solo gli allestimenti o anche le tubazioni?
- dubbio sulla sella, che vorrei cambiare perchè questa non mi piace: San Marco Regal con borchie e staffe in ottone o Brooks Professional (le ho entrambe a casa, usate)?
- poichè ho problemi di tunnel carpale, vorrei cambiare piega, mettere un adattatore ed un attacco Dean in titanio che ho già: esistono pieghe col diametro di 25,4 con la parte superiore piatta o almeno ovalizzata ed un valore di drop contenuto? o commetto un sacrilegio?
grazie per i consigli!
 

Allegati

  • Fotografie-0041.jpg
    Fotografie-0041.jpg
    124,3 KB · Visite: 711
  • Fotografie-0042.jpg
    Fotografie-0042.jpg
    131 KB · Visite: 374
  • Mi piace
Reactions: CAVALLO PAZZO

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
a memoria il master più rispetto alla versione precedente aveva di diverso solo i passaggi fili interni. le tubazioni verranno cambiate in seguito con l'olimpic, sempre a memoria e se non sbaglio!
 

pipetto

Novellino
16 Maggio 2008
13
0
Milano
Visita sito
Salve,sabato ho visto un telaio Colnago Master Olimpic Decor,era troppo bello pre lasciarlo lì e l'ho comprato anche se x me è un pò piccolo.Ora non so con cosa montarlo.Attualmente ho in casa un gruppo completo Shimano600Ax che penso dovrebbe essere dei suoi tempi ,o mi cerco un campagnolo?Quale?Grazie
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Salve,sabato ho visto un telaio Colnago Master Olimpic Decor,era troppo bello pre lasciarlo lì e l'ho comprato anche se x me è un pò piccolo.Ora non so con cosa montarlo.Attualmente ho in casa un gruppo completo Shimano600Ax che penso dovrebbe essere dei suoi tempi ,o mi cerco un campagnolo?Quale?Grazie

Se vuoi fare un montaggio retrò io monterei un bel C-Record con i delta ed i manettini a frizione(guarda le foto nell'abum di Lanerossi e vedrai che spettacolo).
Se vuoi fare un montaggio sempre un filo vintage ma a mio avviso splendido io monterei un bel Record 8v con i manettini indicizzati Syncro 2 ed i freni a doppio fulcro con la guarnitura del C-Record (anno 1993-94),magari con una bella coppia di ruote Shamal 12 raggi o Vento 16 raggi,il top estetico dei Record a mio avviso tutto rifinito in alluminio lucidato.
Di Shimano monterei solo ed esclusivamente il Dura-Ace 7401 8v a manettini,il più bel gruppo in assoluto dei giapponesi (da qui devono aver litigato col design,hanno sempre peggiorato),esteticamente e meccanicamente un gioiello.
Altrimenti se trovi un Record 10v simile a quello che ho io I° tipo(il mio è un 2003) viene fuori un ottimo lavoro sia come estetica che come funzionalità e peso,è la mia bici guarda nei miei album.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
X Bradipus:

A memoria con beneficio del dubbio:

Master 1985 forcella curva e filo freno post esterno,Master più (come il tuo ed il mio) 1987-88-89 come il precedente con il filo post interno e le congiunzioni leggermente più lavorate,dal 90 monta la forcella Precisa I° tipo.
Dal '91 (ma non ne sono sicurissimo) Colnago abbandona le tubazioni Columbus x le giapponesi Tange ed il telaio prende il nome di Master Olympic.
Alcuni anni dopo c'è il ritorno a Columbus e viene adottata la forcella Precisa II° tipo,in acciaio Nivacrom con i foderi leggermente oversize ed ellittici e la testa microfusa più robusta (l'ho montata io sul mio Master,è favolosa)e poi a cavallo del 2000 il Master diventa Light,con le congiunzioni,il nodo sella,la scatola del movimento ed i forcellini più leggeri e compatti,i forcellini diventano corti e quasi verticali anzichè paralleli al terreno e col registro lungo.Il Light monta x primo la forcella Flash Carbon,con foderi in carbonio e tubo in acciaio e forcellini in alluminio.
L'ultima versione del Light monta anche il carro post B-Stay in carbonio oltre alla forcella e,finalmente,ne è uscita una versione nuova tutta acciaio con la Precisa Nivacrom e monocolore (per intenderci è il telaio della 55° Anniversario a parte colore e dorature).
Come sella vai di Regal assolutamente,ce l'ho su tutte le mie bici,è splendida e confortevolissima.
Il tipo di manubrio che citi tu non lo conosco ma puoi montare una curva compact senza problemi,anche esteticamente sul Master ci stà da dieci.
Dimenticavo,ottimo acquisto,se ti stanca col tempo fatti vivo che sembra della mia misura e te la riprendo io,sono semprre a caccia dei Master Più di quel periodo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
X Bradipus:

A memoria con beneficio del dubbio:

Master 1985 forcella curva e filo freno post esterno,Master più (come il tuo ed il mio) 1987-88-89 come il precedente con il filo post interno e le congiunzioni leggermente più lavorate,dal 90 monta la forcella Precisa I° tipo.
Dal '91 (ma non ne sono sicurissimo) Colnago abbandona le tubazioni Columbus x le giapponesi Tange ed il telaio prende il nome di Master Olympic.
Alcuni anni dopo c'è il ritorno a Columbus e viene adottata la forcella Precisa II° tipo,in acciaio Nivacrom con i foderi leggermente oversize ed ellittici e la testa microfusa più robusta (l'ho montata io sul mio Master,è favolosa)e poi a cavallo del 2000 il Master diventa Light,con le congiunzioni,il nodo sella,la scatola del movimento ed i forcellini più leggeri e compatti,i forcellini diventano corti e quasi verticali anzichè paralleli al terreno e col registro lungo.Il Light monta x primo la forcella Flash Carbon,con foderi in carbonio e tubo in acciaio e forcellini in alluminio.
L'ultima versione del Light monta anche il carro post B-Stay in carbonio oltre alla forcella e,finalmente,ne è uscita una versione nuova tutta acciaio con la Precisa Nivacrom e monocolore (per intenderci è il telaio della 55° Anniversario a parte colore e dorature).
Come sella vai di Regal assolutamente,ce l'ho su tutte le mie bici,è splendida e confortevolissima.
Il tipo di manubrio che citi tu non lo conosco ma puoi montare una curva compact senza problemi,anche esteticamente sul Master ci stà da dieci.
Dimenticavo,ottimo acquisto,se ti stanca col tempo fatti vivo che sembra della mia misura e te la riprendo io,sono semprre a caccia dei Master Più di quel periodo.

grazie!
come piega ho visto sulla baia una Nitto cha fa (quasi) alla mia bisogna:
http://cgi.ebay.it/Nitto-B-135-Rand...Cycling_Parts_Accessories?hash=item2ea91afca8
ha 120 di drop e 105 di reach, e il clamp da 1 pollice (25,4) che mi consentirebbe di usare l'attacco Dean (con adattatore)
vorrei cambiare le ruote (sono Fir) con delle vecchie Shamal, mi pare siano state fatte anche con la ruota libera per Shimano 8v, o no? certo, non è facile trovarle... alternative? o mi compro dei cerchi Atlanta e dei "vecchi" mozzi Dura Ace, così so cosa fare quando piove?
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Sono stato da poco contagiato dal fascino delle "vecchie signore", e vista su un sito questa Master più a 250 euro non ho restito e l'ho comprata.
E' molto ben tenuta, montata Dura Ace 8v, unici difetti la "sfogliatura" della parte frontale superiore delle leve (dove c'è il nome del modello) e le guaine invecchiate.
Dite che ho fatto un buon affare?

A 250 euro è un buon affare sicuramente.
Prima o poi me ne devo prendere uno anche io!
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
X Bradipus:

A memoria con beneficio del dubbio:

Master 1985 forcella curva e filo freno post esterno,Master più (come il tuo ed il mio) 1987-88-89 come il precedente con il filo post interno e le congiunzioni leggermente più lavorate,dal 90 monta la forcella Precisa I° tipo.
Dal '91 (ma non ne sono sicurissimo) Colnago abbandona le tubazioni Columbus x le giapponesi Tange ed il telaio prende il nome di Master Olympic.
Alcuni anni dopo c'è il ritorno a Columbus e viene adottata la forcella Precisa II° tipo,in acciaio Nivacrom con i foderi leggermente oversize ed ellittici e la testa microfusa più robusta (l'ho montata io sul mio Master,è favolosa)e poi a cavallo del 2000 il Master diventa Light,con le congiunzioni,il nodo sella,la scatola del movimento ed i forcellini più leggeri e compatti,i forcellini diventano corti e quasi verticali anzichè paralleli al terreno e col registro lungo.Il Light monta x primo la forcella Flash Carbon,con foderi in carbonio e tubo in acciaio e forcellini in alluminio.
L'ultima versione del Light monta anche il carro post B-Stay in carbonio oltre alla forcella e,finalmente,ne è uscita una versione nuova tutta acciaio con la Precisa Nivacrom e monocolore (per intenderci è il telaio della 55° Anniversario a parte colore e dorature).
Come sella vai di Regal assolutamente,ce l'ho su tutte le mie bici,è splendida e confortevolissima.
Il tipo di manubrio che citi tu non lo conosco ma puoi montare una curva compact senza problemi,anche esteticamente sul Master ci stà da dieci.
Dimenticavo,ottimo acquisto,se ti stanca col tempo fatti vivo che sembra della mia misura e te la riprendo io,sono semprre a caccia dei Master Più di quel periodo.
laurea in colnagologiao-o
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Il mio master olympic ha le tubazioni italiane ma non conosco l'anno di produzione. So che furono prodotte serie speciali del master con congiunzioni particolarmente lavorate o faccio confusioni con altri modelli?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
comunque permettimi una precisazione è dal '93 che il master olympic utilizza di nuovo le tubazioni made in italy, l'ho posseduta anch'io:mrgreen:

Grazie x la precisazione (siamo nella discussione giusta a proposito di Precisa...),gli anni precisi onestamente non me li ricordo,mi ricordo grosso modo l'evoluzione del telaio.
Quello che ho io e che uso tutt'ora come prima bici è un Master più dell'88 come quello in foto della discussione modificato nel 2004 con la forcella Nivacrom dritta con lo sterzo ahed e verniciato integralmente in rosso Ferrari.
La particolarità del mio Master è che è stato fatto da Poccianti di Sesto Fiorentino,l'allora meccanico della Del Tongo di Saronni e della nazionale ed il mio su misura fu fatto insieme ai telai della squadra grazie a lui.
Infatti il telaio pesa,rispetto ai Master standard di allora,quasi un etto e mezzo in meno (adesso non ricordo il peso preciso del solo telaio,ma la mia bici montata Record 2003 con la Regal,ruote assemblate 32 raggi da 2mm a copertoni e manubrio 46 c\c pesa solo qualche grammo più di 9 chili) e dopo oltre vent'anni non ha mai fatto un filo di ruggine in nessun punto.
E' il miglior telaio su cui abbia mai pedalato,infatti lo uso tutt'ora e forse ne preparerò un altro con componenti ancora più moderni che ho già in casa.
Infatti x il mio peso piuma e la mia stazza da ballerino classico(1.83x102 kg con 118 di torace ,46 di piede e 11 di guanti) i telai moderni e leggeri soffrono un pò...
Rimane il fatto che i master sono dei gran telai,provare x credere.
 

pipetto

Novellino
16 Maggio 2008
13
0
Milano
Visita sito
Se vuoi fare un montaggio retrò io monterei un bel C-Record con i delta ed i manettini a frizione(guarda le foto nell'abum di Lanerossi e vedrai che spettacolo).
Se vuoi fare un montaggio sempre un filo vintage ma a mio avviso splendido io monterei un bel Record 8v con i manettini indicizzati Syncro 2 ed i freni a doppio fulcro con la guarnitura del C-Record (anno 1993-94),magari con una bella coppia di ruote Shamal 12 raggi o Vento 16 raggi,il top estetico dei Record a mio avviso tutto rifinito in alluminio lucidato.
Di Shimano monterei solo ed esclusivamente il Dura-Ace 7401 8v a manettini,il più bel gruppo in assoluto dei giapponesi (da qui devono aver litigato col design,hanno sempre peggiorato),esteticamente e meccanicamente un gioiello.
Altrimenti se trovi un Record 10v simile a quello che ho io I° tipo(il mio è un 2003) viene fuori un ottimo lavoro sia come estetica che come funzionalità e peso,è la mia bici guarda nei miei album.
Grazie di consigli,scusa il ritardo nella risposta ma sono stato fuori per lavoro,mi cerco un campagnolo Record 8v che mi piace un sacco.