Consiglio per ruote confortevoli

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Che ruote abbinereste ad una BDC "confortevole" tipo la C2C della Bianchi o la Synapse della Cannondale. Entrambe con gruppo Ultegra.

Entrambe (sopratutto la Synapse) escono con ruote tendenzialmente rigide, il chè in parte vanifica le "doti" del telaio.

Per ruote confortevoli, (per intenderci adatte a chi ha problemi di schiena), mi hanno consigliato le Campagnolo Neutron, però mi hanno anche detto che possono essere abbinate solo a gruppi Campagnolo. E' vero?
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Che ruote abbinereste ad una BDC "confortevole" tipo la C2C della Bianchi o la Synapse della Cannondale. Entrambe con gruppo Ultegra.

Entrambe (sopratutto la Synapse) escono con ruote tendenzialmente rigide, il chè in parte vanifica le "doti" del telaio.

Per ruote confortevoli, (per intenderci adatte a chi ha problemi di schiena), mi hanno consigliato le Campagnolo Neutron, però mi hanno anche detto che possono essere abbinate solo a gruppi Campagnolo. E' vero?


Non è vero che le ruote Campagnolo non possono essere abbinate a Shimano perchè ne esiste la versione con la cassetta apposta.
Io comunque ti consiglio se cerchi la comodità le shimano WH 7850 c24 CL: semplicemente eccezionali.
 

Mario Ruoppolo

Novellino
14 Novembre 2008
69
5
Castellarano (RE)
Visita sito
Che ruote abbinereste ad una BDC "confortevole" tipo la C2C della Bianchi o la Synapse della Cannondale. Entrambe con gruppo Ultegra.

Entrambe (sopratutto la Synapse) escono con ruote tendenzialmente rigide, il chè in parte vanifica le "doti" del telaio.

Per ruote confortevoli, (per intenderci adatte a chi ha problemi di schiena), mi hanno consigliato le Campagnolo Neutron, però mi hanno anche detto che possono essere abbinate solo a gruppi Campagnolo. E' vero?

Non è vero, possono essere abbinate anche con shimano e sram. Io le avevo ordinate, ma la campagnolo le ha esaurite e sono in riassortimento. Dato che i tempi si erano allungati troppo, ho optato per Marchsio Light 20 2010. Le ho provate sabato per la prima volta. Molto scorrevoli e confortevoli. Ottime impressioni in discesa. Il prezzo è leggermente superiore alle Neutron.
 

Mario Ruoppolo

Novellino
14 Novembre 2008
69
5
Castellarano (RE)
Visita sito
Che ruote abbinereste ad una BDC "confortevole" tipo la C2C della Bianchi o la Synapse della Cannondale. Entrambe con gruppo Ultegra.

Entrambe (sopratutto la Synapse) escono con ruote tendenzialmente rigide, il chè in parte vanifica le "doti" del telaio.

Per ruote confortevoli, (per intenderci adatte a chi ha problemi di schiena), mi hanno consigliato le Campagnolo Neutron, però mi hanno anche detto che possono essere abbinate solo a gruppi Campagnolo. E' vero?

Dimenticavo: tempo di consegna 3 giorni lavorativi dall'ordine.
 

scarso81

Novellino
25 Aprile 2007
70
0
bologna
Visita sito
anche a me sevirebbero un paio di ruote nove e preferirei che siano piu comode che corsaiole.pero' preferirei optare per ruote gia fatte e pronte al montaggio,monto gruppo campagnolo quindi escluderei shimano..qualche consiglio?il peso non mi interessa molto in quanto io non sono un fuscello e neanche la bici.grazie saluti
 

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
Che ruote abbinereste ad una BDC "confortevole" tipo la C2C della Bianchi o la Synapse della Cannondale. Entrambe con gruppo Ultegra.

Per ruote confortevoli, (per intenderci adatte a chi ha problemi di schiena), mi hanno consigliato le Campagnolo Neutron, però mi hanno anche detto che possono essere abbinate solo a gruppi Campagnolo. E' vero?

Se la scelta ricade su Bianchi perchè non puntare
a Neutron e gruppo campagnolo a 11 vel. Athena o Chorus ?
Oppure se vuoi Ultrega vai di Neutron con cassetta
campagnolo che funziona alla grande anche se qualcuno
storcerà il naso....
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
dt monchasseral, oppure un bel paio di mavic sup montate con i mozzi che vuoi (se c'è ancora qualche artigiano che le sa fare!) puoi così personalizzare la raggiatura a seconda del tuo peso e necessità ( 32 o 36 raggi, incrocio ecc.).
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Che ruote abbinereste ad una BDC "confortevole" tipo la C2C della Bianchi o la Synapse della Cannondale. Entrambe con gruppo Ultegra.

Entrambe (sopratutto la Synapse) escono con ruote tendenzialmente rigide, il chè in parte vanifica le "doti" del telaio.

Per ruote confortevoli, (per intenderci adatte a chi ha problemi di schiena), mi hanno consigliato le Campagnolo Neutron, però mi hanno anche detto che possono essere abbinate solo a gruppi Campagnolo. E' vero?

il beneficio offerto da qualsiasi ruota e' ridicolo di fronte a quello di una gomma piu' larga a pressione piu' bassa. se cambi solo per quello praticamente butti i soldi dalla finestra.
dopo aver verificato che ti stiano nel telaio cercati un ottimo copertoncino da 25-26mm reali ed abbinalo ad una camera d'aria il lattice. oppure tubolare d'alta gamma di pari larghezza.
ovviamente poi dovrai gonfiarli alla pressione giusta per quella sezione. fai conto un peso normale sui pro race2 da 25mm puo' tranquillamente girare a 6bar. prova a farti un pezzettino a 6bar con le gomme attuali e ti rendi conto della differenza ottenibile. altro che ruote.
 

scarso81

Novellino
25 Aprile 2007
70
0
bologna
Visita sito
il beneficio offerto da qualsiasi ruota e' ridicolo di fronte a quello di una gomma piu' larga a pressione piu' bassa. se cambi solo per quello praticamente butti i soldi dalla finestra.
dopo aver verificato che ti stiano nel telaio cercati un ottimo copertoncino da 25-26mm reali ed abbinalo ad una camera d'aria il lattice. oppure tubolare d'alta gamma di pari larghezza.
ovviamente poi dovrai gonfiarli alla pressione giusta per quella sezione. fai conto un peso normale sui pro race2 da 25mm puo' tranquillamente girare a 6bar. prova a farti un pezzettino a 6bar con le gomme attuali e ti rendi conto della differenza ottenibile. altro che ruote.

ma ad esempio con un 25 mm a 6bar avrei la stessa scorrevolezza che ho con un 23 a 8bar?io comunque difficilmente giro a piu di 7.5bar anche con i 23 proprio per non prendere colpi su colpi:wacko:
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
il beneficio offerto da qualsiasi ruota e' ridicolo di fronte a quello di una gomma piu' larga a pressione piu' bassa. se cambi solo per quello praticamente butti i soldi dalla finestra.
dopo aver verificato che ti stiano nel telaio cercati un ottimo copertoncino da 25-26mm reali ed abbinalo ad una camera d'aria il lattice. oppure tubolare d'alta gamma di pari larghezza.
ovviamente poi dovrai gonfiarli alla pressione giusta per quella sezione. fai conto un peso normale sui pro race2 da 25mm puo' tranquillamente girare a 6bar. prova a farti un pezzettino a 6bar con le gomme attuali e ti rendi conto della differenza ottenibile. altro che ruote.

quoto

prova i Vittoria Rubino da 25, io li gonfio a 8 e vai in poltrona, anche con le Eurus
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Per ruote confortevoli, (per intenderci adatte a chi ha problemi di schiena), mi hanno consigliato le Campagnolo Neutron, però mi hanno anche detto che possono essere abbinate solo a gruppi Campagnolo. E' vero?


Ottime le neutron.......possono essere abbinate anche con i giapponesi....noi italiani andiamo d'accordo con tutti:mrgreen:

Comunque tutte le ruote a basso profilo sono confortevoli.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
ma ad esempio con un 25 mm a 6bar avrei la stessa scorrevolezza che ho con un 23 a 8bar?io comunque difficilmente giro a piu di 7.5bar anche con i 23 proprio per non prendere colpi su colpi:wacko:
con un 25mm reale l'equivalenza di scorrevolezza ce l'hai togliendo circa il 15% dalla pressione consigliata per i 23mm (vedi tabella michelin). scendendo ancora , ulteriori 0.5 puoi toglierli con pochissimi rischi pizzicatura, perdi un pelo di scorrevolezza. una quantita' assolutamente irrilevante se non sei in gara a lottare con il primo in classifica.
per darti un'idea peso 65kg ed in oltre 20000km col post. a 5.75bar non ho mai bucato per pizzicatura, anche se ci ho fatto principalmente strade secondarie ed alcuni tratti di sterrato non esattamente levigato, tipo sommet bucher.
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Non ti seguo: copertone più largo non significa maggiore impronta a terra e di conseguenza minore scorrevolezza? Poi con la pressione più bassa l'impronta aumenta ancor di più.

Capiamoci, non che scorrevolezza sia un mio cruccio, anzi, la trovo una buona idea. Se con i 23 mm vado ad 8 bar, con i 25 posso andare a 7?

I copertoncini da 25 si trovano facilmente? Io ho sempre usato i 23 e non ho mai fatto caso ai 25 mm.

Io tuttavia ho pizzicato con i 23 mm ad 8 bar. Peso 75/78 a seconda del periodo :mrgreen:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
a parita' di gomma e pressione il 25 e' scorrevole come o piu' del 23 ed e' comfortevole tanto uguale o poco meno. col 25 abbassare la pressione ti permette di avere un comfort maggiore ed una scorrevolezza paragonabile.

le gomme si pizzicano tutte, una volta ogni tantissimo non e' indice di problemi; non vale la pena fare migliaia di km con la gomma che non copia l'asfalto solo per essere certo di non pizzicare anche in caso di urti assolutamente anomali.
se pesi 75kg il 25mm potresti sicuramente tenerlo a 6.5ant/7post, se e' un po ciccio tipo i michelin anche 6ant/6.5post.
e' importante notare che la larghezza e' importante ma conta tantissimo anche l'altezza della gomma e di conseguenza il volume. piu' c'e' volume e piu' puoi togliere aria
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
a parita' di gomma e pressione il 25 e' scorrevole come o piu' del 23 ed e' comfortevole tanto uguale o poco meno. col 25 abbassare la pressione ti permette di avere un comfort maggiore ed una scorrevolezza paragonabile.

le gomme si pizzicano tutte, una volta ogni tantissimo non e' indice di problemi; non vale la pena fare migliaia di km con la gomma che non copia l'asfalto solo per essere certo di non pizzicare anche in caso di urti assolutamente anomali.
se pesi 75kg il 25mm potresti sicuramente tenerlo a 6.5ant/7post, se e' un po ciccio tipo i michelin anche 6ant/6.5post.
e' importante notare che la larghezza e' importante ma conta tantissimo anche l'altezza della gomma e di conseguenza il volume. piu' c'e' volume e piu' puoi togliere aria

o-o
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Ho scoperto che Specialized produce una gomma con larghezza 23 mm ed altezza 25 mm. E' studiata apposta per migliorare il comfort. La sua sezione non è circolare come sulla quasi maggioranza delle gomme, ma è leggermente spianata, con un riporto di gomma ai lati del battistrada. Un po' come sulle gomme delle moto, dove la sezione di contatto a terra è sviluppata per avere la massima superficie anche a moto piegata.

Questi americani la sanno sempre un po' più lunga...