Forature: conta veramente tanto il tipo di copertoncino ?

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
In passato ho usato i GP4000, ho fatto circa 4000 Km percorrendo a volte strade che non avevano niente da invidiare ad una mulattiera: neanche una foratura. Successivamente ho montato i Krylion, anche qui più di 5000 Km, strade a volte infami e niente forature. Da pochissimo ho i CX 320tpi, prima foratura dopo neanche 70 km, un'altra appena dopo i 400 Km. Magari è sfiga ma erano quasi due anni che non foravo più, mi ero quasi dimenticato come si cambiano le camere d'aria.
Alla fine i Krylion sono i copertoncini che più si adattano alla mie esigenze, non avranno le doti di aderenza e scorrevolezza di altri modelli più blasonati ma hanno una resistenza alle forature e una durata ottime, imho of course.
 

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
In passato ho usato i GP4000, ho fatto circa 4000 Km percorrendo a volte strade che non avevano niente da invidiare ad una mulattiera: neanche una foratura. Successivamente ho montato i Krylion, anche qui più di 5000 Km, strade a volte infami e niente forature. Da pochissimo ho i CX 320tpi, prima foratura dopo neanche 70 km, un'altra appena dopo i 400 Km. Magari è sfiga ma erano quasi due anni che non foravo più, mi ero quasi dimenticato come si cambiano le camere d'aria.
Alla fine i Krylion sono i copertoncini che più si adattano alla mie esigenze, non avranno le doti di aderenza e scorrevolezza di altri modelli più blasonati ma hanno una resistenza alle forature e una durata ottime, imho of course.

con i krylion solo un foratura causata da corpo esterno in 10000km circa, per me è determinante la durata nella scelta.
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Con i continental gp 4000 (due coppie) ho percorso più di 20000 km senza forare.
Chiaramente non é solo merito dei copertoncini...
Il peso del ciclista e il fato (nel senso di c..o:mrgreen:) sono altrettanto importanti.


Quoto...... Da quando monto i Continental GP 4000 non ho più forato (mi tocco), ho percorso 4000 km con un treno di coperture senza problemi....
Con le gomme di prima, non sò se più delicate, Michelin pro race, bucato 3 volte in 2500 km.....
Oltre al C..o, fà la sua parte anche il copertoncino.....
GP 4000 a vita!!!!!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Con i continental gp4000 e continental force&attack mai forato per tutta la vita del copertoncino utilizzato (sarà fortuna?) Mentre con michelin pro race II e III ho bucato più volte.
Due Conti citati sono gli unici che ormai uso, e malgrado i force-attak hanno un rapido consumo, ma non si può avere una gomma morbida senza un rapido consumo, basta usarli in occasioni adeguate, facendo gli adeguati scongiuri, li trovo invulnerabili.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Uso i Vittoria da una vita e attualmente monto i Vittoria Rubino Pro da 20". Normalmente gonfio a 10-10.5 atm. Ho forato solo una volta a causa di un chiodo.. e si parla di almeno 6-7 anni fa.
Cerco di sostituirli appena mostrano segni di cedimento (crepe etc) e comunque circa ogni 2000km.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
545
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La cosa che un po' mi spiace è che avevo aperto questo topic ponendo una questione precisa.

Si è arrivati al solito discorso sui copertoncini dove uno dice "io uso questo" e l'altro dice "io uso quello"...

;nonzo%
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La cosa che un po' mi spiace è che avevo aperto questo topic ponendo una questione precisa.

Si è arrivati al solito discorso sui copertoncini dove uno dice "io uso questo" e l'altro dice "io uso quello"...

;nonzo%
Mi sembrano risposte in tema, hai posto un quesito, molti ti hanno risposto con le proprie esperienze dirette, vorse volevi copia di quello che dicono i listini dei vari costruttori di copertoncini ? o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
545
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
forse volevi copia di quello che dicono i listini dei vari costruttori di copertoncini ? o-o
o-o

Non esattamente...

Il mio intento era quello di capire QUANTO le forature sono imputabili ad un corpo che trapassa il copertoncino e quanto sono imputabili ad altre cause.

Concentrandoci poi sulle forature CERTAMENTE imputabili al corpo estraneo, valutare se con una gomma "antiproiettile" si sarebbero potute evitare.

Ho posto questo quesito, perchè ormai sono certo di poter affermare con certezza che un Veloflex da 180g è estremamente resistente alle forature da corpo estraneo, mentre la teoria dice che dovrebbe essere un colabrodo...o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Uso i Vittoria da una vita e attualmente monto i Vittoria Rubino Pro da 20". Normalmente gonfio a 10-10.5 atm. Ho forato solo una volta a causa di un chiodo.. e si parla di almeno 6-7 anni fa.
Cerco di sostituirli appena mostrano segni di cedimento (crepe etc) e comunque circa ogni 2000km.

Solo 2000 km?, francamente mi sembrano pochi.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao a tutti e buon ferragosto,
circa 2 mesi fa ho acquistato una nuova bdc e ci ho fatto montare i VITTORIA OPEN CORSA EVO, mentre sulla vecchia bdc ho i VITTORIA RUBINO PRO: sino ad ora con la nuova bdc ho fatto 1500 km ed ho bucato 4 volte e tutte le volte per spine o corpi estranei che entravano nel copertoncino. Con la vecchia bdc quest'anno ho fatto 2500 km e non ho ancora bucato ... sarà che la nuova bdc è sfigata, sarà quel che volete, ma ho smontato i rubino pro dalla vecchia e li ho messi su quella nuova buttando gli open corsa evo e da allora non ho piu forato. Per la mia esperienza il tipo di copertoncino conta veramente tanto, e non mi importa se magari pesa un pochettino di piu, l'importante e non doversi sempre fermare e far fermare gli amici di pedalata per continue forature.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Certo che se vuoi andar tranquillo devi usar i copertoncini giusti.
Qualche mese fa un mio amico mi ha detto....."alleggerisci quanto vuoi la camera ma stai attento al copertoncino che usi...è LUI che evita che una spina o altra lo attraversi e buchi la camera..."
Da quel giorno in me e nella testa di altri miei amici è scattata la molla, parlando e ragionandoci abbiam capito che aveva ragione e ci siam comprati in molti le camere da 50grammi....risultato...NESSUNA FORATURA.

Al contrario, amici che han voluto alleggerire i copertoni montando ad esempio i supersonic da 140gr era a terra quasi ad ogni uscita.....e così son tornati ai GP4000 dimenticandosi cosa son le forature :mrgreen:

Io invece uso i PRO RACE 3 con camere da 50 grammi...ed anch'io non sò cosa voglia dir bucare :mrgreen:

Calcola che siam cmq ragazzi dai 70kg in su e da noi le strade fans chifo oltre a passar molte volte sui vetri rotti delle auto all'uscita delle discoteche...peggio di così :wacko: