cinelli "xcr" cosa ne sapete?

M

mazzoblu

Guest
Ciao a tutti,

l'acciaio XCR lo consiglio a tutti, è leggero ed affidabile. il mio telaio è di questo materiale e mi trovo benissimo.
A consigliarmi l'XCR è stato Alberto Masi (che per chi non lo sapesse ha la propria officina sotto le curve del Vigorelli di Milano ed è uno dei migliori telaisti al mondo) che mi ha fatto il telaio proprio di questo materiale. Masi poi al telaio mi ha abbinato una forcella Mizuno in carbonio. La mia bici in acciaio completa pesa 8.4 kg sulla bilancia. (considerate che ho un gruppo Chorus del 2005 e delle ruote Scirocco quindi diciamo gruppo e ruote di peso medio) pertanto 8.4 kg bici completa in acciaio è un ottimo risultato.
Poi altra cosa che mi ha consigliato Masi è un telaio CLASSICO ovvero su misura con i classico tubo orizzontale e mi ha sconsigliato il telaio slooping perchè cambia le geometrie ed il gioco forza della pedalata in peggio.
Inoltre lo slooping è una moda degli ultimi anni comoda alle case produttrici perchè con 4-5 taglie di telai aggiustando pipa e canotto accontantano tutti, ma il telaio migliore resta sempre il telaio classico fatto su misura.
L'acciato ha il pregio di resistere molto più a lungo ed essere meno delicato di Alluminio e Carbonio, e per chi cambia il telaio ogni 5/6 anni come me è una cosa importante...
Altro insegnamento che ho appreso: come mi diceva il mio allenatore da ragazzino invece di spendere tanti soldi per una bicicletta di 1 o 2 kg più leggera è meglio perdere peso ed allenarsi bene per ottenere risultati migliori.
:cassius:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Bici
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Ciao a tutti,

l'acciaio XCR lo consiglio a tutti, è leggero ed affidabile. il mio telaio è di questo materiale e mi trovo benissimo.
A consigliarmi l'XCR è stato Alberto Masi (che per chi non lo sapesse ha la propria officina sotto le curve del Vigorelli di Milano ed è uno dei migliori telaisti al mondo) che mi ha fatto il telaio proprio di questo materiale. Masi poi al telaio mi ha abbinato una forcella Mizuno in carbonio. La mia bici in acciaio completa pesa 8.4 kg sulla bilancia. (considerate che ho un gruppo Chorus del 2005 e delle ruote Scirocco quindi diciamo gruppo e ruote di peso medio) pertanto 8.4 kg bici completa in acciaio è un ottimo risultato.
Poi altra cosa che mi ha consigliato Masi è un telaio CLASSICO ovvero su misura con i classico tubo orizzontale e mi ha sconsigliato il telaio slooping perchè cambia le geometrie ed il gioco forza della pedalata in peggio.
Inoltre lo slooping è una moda degli ultimi anni comoda alle case produttrici perchè con 4-5 taglie di telai aggiustando pipa e canotto accontantano tutti, ma il telaio migliore resta sempre il telaio classico fatto su misura.
L'acciato ha il pregio di resistere molto più a lungo ed essere meno delicato di Alluminio e Carbonio, e per chi cambia il telaio ogni 5/6 anni come me è una cosa importante...
Altro insegnamento che ho appreso: come mi diceva il mio allenatore da ragazzino invece di spendere tanti soldi per una bicicletta di 1 o 2 kg più leggera è meglio perdere peso ed allenarsi bene per ottenere risultati migliori.
:cassius:
Sono d'accordo con quello che dici.Potresti postare FOTO e PREZZO di questo telaio MASI XCR
 
T

tzimbar1

Guest
tieni conto che io non sto dicendo che il prodotto standard della wilier pubblicizzato da ballan non sia valido ( anzi forse per l'amatore è più adatto di quello usato effettivamente dal campione del mondo).

è solo che il messaggio pubblicitario tende a semplificare una realtà complessa quale può essere la scelta del mezzo più idoneo per le caratteristiche e l'uso che un amatore farà della bici.

in questo sicuramente c'è la superiorità dell'artigiano telaista che soprattutto se molto bravo ed in buona fede ( nel senso che non cerca di venderti ciò che massimizza il suo utile ma quel che più serve a te) può darti un prodotto su misura e con le caratteristiche più adatte.

me ne sono reso conto con la mia concreta esperienza.
ho acquistato a febbraio una pinarello prince . passato il primo momento di euforia ( in ogni caso sono soddisfatto della bici che è ottima) mi sono reso conto però di stranezze ovvie della produzione di serie:

io peso 79 e sono alto 172 cm ( sono quindi obiettivamente sovrappeso per un ciclista). la bici è molto leggera ma la domanda è: è stata progettata per uno del mio peso ( magari per un altro di 100 kg - ce ne sono in giro di ciclisti della mia misura e di quel peso) o per un prof che pesa 20 kg di meno? perchè se è adatta a me per il prof si poteva fare di meglio . se è adatta a lui per me potrebbe essere troppo fragile ( è chiaro che non è così ma allora è evidente che per ballan o per altri si devono realizzare telai ad hoc e l'intero "castello" della pubblicità crolla)

A me è successa la stessa cosa. Prince bici bellissima e oserei dire anche buona.
Poi mi sono fatto le stesse domande.
Sapete come è andata a finire?
Sono andato da Round e ora sto aspettando la mia Marcelo.o-o
 

bosy74

Novellino
28 Marzo 2009
4
0
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XCR la mia prossima specialissima sarà pronta a giorni costruita con tubazioni XCR morsetti e scatola movimento in aisi 316 ricavati dal pieno saldato a tig con materiale d'apporto tipo aisi 312 e saldatura al castolin nella parte posteriore con curvature particolari dei tubi del carro posteriore appena pronto il telaio fatto su misura e tutto lucidato a specchio da due artigiani metto le foto e il costo è assai inferiore a quelli citati per la prova su strada e le considerazioni di come và bisognerà attendere 2/3 settimane a chi interessa info sono disponibile il telaio esposto sopra è un campione acciaio batte carbonio e titanio sempre!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il prezzo del'XCR è senz'altro spropositato.
E' vero che l'acciaio Inox è una brutta bestia da saldare (ho sentito che richiede più esperienza del Titanio, in quanto a velocità di esecuzione), ma più di 2.000eu son tanti...
Che poi, sono sicuro che NON sarà fatto a Caleppio di Settala, ma da terzisti
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
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Il prezzo del'XCR è senz'altro spropositato.
E' vero che l'acciaio Inox è una brutta bestia da saldare (ho sentito che richiede più esperienza del Titanio, in quanto a velocità di esecuzione), ma più di 2.000eu son tanti...
Che poi, sono sicuro che NON sarà fatto a Caleppio di Settala, ma da terzisti

hei Andrea, aspetta un attimo , xcr è trafilato a Caleppio di Settala diamo il merito a columbus e nella fattispecie a Emilvano del lavoro fatto che è eccellente , non ci sono terzisti nel processo finale di trafilatura su spina, se poi parli di sbozzato è un altro conto ma allora se andiamo piu indietro arriviamo in francia dal laminatoio e ancora piu indietro all' acciaieria , ma con la billetta non ci fai il telaio ,una volta tanto diamo il merito a chi fà delle cose in italia o europa rompendosi non poco le balle , senza delegare a destra o sinistra.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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Ma io parlavo dell'ultimo processo: la saldatura! ;-)
Che i tubi siano fatti in Italia, lo so bene (e lo sanno le mie tre Cinelli :mrgreen: ), ma le ultime Cinelli non sono sicuro al 100% che siano fatte ancora in Italia.
Tra l'altro, non hanno manco più il m.c. 36x24 :cry:


Tornando all'inossidabile, tu cosa ci puoi dire circa la saldatura?
Un pò di tmepo fa parlai con un tizio che fa carpenteria/ingegneria (mi si passi l'italianizzazione dell'inglese "engineering"!) metallica leggera, e mi disse che l'inox è un pò un casino, in quanto "fonde" ad una temperatura più alta del normale 4130-o-quel-che-è, e richiede un amperaggio più elevato. E su spessori sottili, mi disse, con un amperaggio elevato c'è da essere veloci e precisi, se no il "buco" è garantito.
Avendo fatto alcuni lavori di carpenteria (non certo un telaio :))): ) col MIG e con l'arco/Inverter, che anche se è infinitamente più facile, non faccio fatica a crederci.... deve essere proprio un lavoro di mano fermissima e punto veloce!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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....la maggior parte dei telai in Italia vengono fatti in Veneto o dintorni ;-)
Quindi hai avuto informazioni precise?
 

lulone81

Novellino
30 Marzo 2009
1
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per telaio xcr non spendo più di 1000 euro e i telai sono saldati in veneto da ex operai Scapin

Ciao, è da poco che ho scoperto BDC e tutto sommato nulla mi ha attirato mai la mia curiosità, oggi però?
Diciamo che il tuo intervento sul telaio in tubi XCR ha capovolto la situazione , +/-1000E per un telaio con quei tubi mi interessa e parecchio!
Come posso saperne di piu'?
Avrei proprio voglia di averne uno tutto per me?
Non posso mancare a una così ghiotta occasione, mi fai sapere di piu'? Grazie :ola:
 

bosy74

Novellino
28 Marzo 2009
4
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e' arrivato il telaio aimè non è proprio quello che credevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i tubi sono al Cr\Mo e il mio meccanico di "Fiducia" ha pensato bene sapendo il mio amore per l'acciaio di farlo CROMARE tutto e dopo mie insistenze sul come mai costa sui 1000euro circa + Cromatura(adesso) ha confessato la reale composizione dei tubi, utilizzati a dir suo perchè essendo un principiante del pedale non trarrei benefici da un telaio in XCR così adesso mi tengo questo che sembra inox ma non è!Mi spiace per l'illusione che ho creato ingenuamente nel forum ciao a tutti e alla prossima
 
M

mazzoblu

Guest
Ciao, è da poco che ho scoperto BDC e tutto sommato nulla mi ha attirato mai la mia curiosità, oggi però?
Diciamo che il tuo intervento sul telaio in tubi XCR ha capovolto la situazione , +/-1000E per un telaio con quei tubi mi interessa e parecchio!
Come posso saperne di piu'?
Avrei proprio voglia di averne uno tutto per me?
Non posso mancare a una così ghiotta occasione, mi fai sapere di piu'? Grazie :ola:

a quel prezzo... XCR saldato in Veneto poi ... è una bomba!

(io so che il telaio XCR che ho adesso di listino costa + di 2.000 euro... io ne ho spesi meno perchè ho dato indietro il mio "vecchio" carbonio che aveva 1 anno di vita... e ho preso quel telaio...)

che fa un modello di telaio in acciaio XCR c'è anche la Somec di Lugo però non so quanto sia di listino.

comuque x l'XCR Veneto a 1000 euro straquoto anch'io ! :-x
 
M

mazzoblu

Guest
e' arrivato il telaio aimè non è proprio quello che credevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i tubi sono al Cr\Mo e il mio meccanico di "Fiducia" ha pensato bene sapendo il mio amore per l'acciaio di farlo CROMARE tutto e dopo mie insistenze sul come mai costa sui 1000euro circa + Cromatura(adesso) ha confessato la reale composizione dei tubi, utilizzati a dir suo perchè essendo un principiante del pedale non trarrei benefici da un telaio in XCR così adesso mi tengo questo che sembra inox ma non è!Mi spiace per l'illusione che ho creato ingenuamente nel forum ciao a tutti e alla prossima

allora non so che pensare... quindi forse quell'occasione a 1000 euro è un acciaio ma non XCR.

comunque (come sempre) le cose buone un po' si pagano...

x chi vuole un telaio in acciaio XCR insomma ci vogliono + di 2000 euri mi sà
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Fatte in Italia
XCR la mia prossima specialissima sarà pronta a giorni costruita con tubazioni XCR morsetti e scatola movimento in aisi 316 ricavati dal pieno saldato a tig con materiale d'apporto tipo aisi 312 e saldatura al castolin nella parte posteriore con curvature particolari dei tubi del carro posteriore appena pronto il telaio fatto su misura e tutto lucidato a specchio da due artigiani metto le foto e il costo è assai inferiore a quelli citati per la prova su strada e le considerazioni di come và bisognerà attendere 2/3 settimane a chi interessa info sono disponibile il telaio esposto sopra è un campione acciaio batte carbonio e titanio sempre!!!

e' arrivato il telaio aimè non è proprio quello che credevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i tubi sono al Cr\Mo e il mio meccanico di "Fiducia" ha pensato bene sapendo il mio amore per l'acciaio di farlo CROMARE tutto e dopo mie insistenze sul come mai costa sui 1000euro circa + Cromatura(adesso) ha confessato la reale composizione dei tubi, utilizzati a dir suo perchè essendo un principiante del pedale non trarrei benefici da un telaio in XCR così adesso mi tengo questo che sembra inox ma non è!Mi spiace per l'illusione che ho creato ingenuamente nel forum ciao a tutti e alla prossima

Quello che ti è successo è a dir poco sconcertante, ma come, lui ti ha promesso un telaio inox con tanto di sigle dei materilai usati e poi ti rifila un "banale" accio al CrMo?!?!?!?!?!?

........................

Sono senza parole, qua siamo al limite della frode!


Piero
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
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e' arrivato il telaio aimè non è proprio quello che credevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i tubi sono al Cr\Mo e il mio meccanico di "Fiducia" ha pensato bene sapendo il mio amore per l'acciaio di farlo CROMARE tutto e dopo mie insistenze sul come mai costa sui 1000euro circa + Cromatura(adesso) ha confessato la reale composizione dei tubi, utilizzati a dir suo perchè essendo un principiante del pedale non trarrei benefici da un telaio in XCR così adesso mi tengo questo che sembra inox ma non è!Mi spiace per l'illusione che ho creato ingenuamente nel forum ciao a tutti e alla prossima

"con tubazioni XCR morsetti e scatola movimento in aisi 316 ricavati dal pieno saldato a tig con materiale d'apporto tipo aisi 312 e saldatura al castolin nella parte posteriore con curvature particolari dei tubi del carro posteriore appena pronto il telaio fatto su misura e tutto lucidato a specchio da"

per telaio xcr non spendo più di 1000 euro e i telai sono saldati in veneto da ex operai Scapin".

descrizione dettagliata del prodotto
con finale da ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE .........
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
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Quello che ti è successo è a dir poco sconcertante, ma come, lui ti ha promesso un telaio inox con tanto di sigle dei materilai usati e poi ti rifila un "banale" accio al CrMo?!?!?!?!?!?

........................

Sono senza parole, qua siamo al limite della frode!


Piero
Ma bisognerebbe capire da parte di chi?
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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Arcata, CA
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e' arrivato il telaio aimè non è proprio quello che credevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i tubi sono al Cr\Mo e il mio meccanico di "Fiducia" ha pensato bene sapendo il mio amore per l'acciaio di farlo CROMARE tutto e dopo mie insistenze sul come mai costa sui 1000euro circa + Cromatura(adesso) ha confessato la reale composizione dei tubi, utilizzati a dir suo perchè essendo un principiante del pedale non trarrei benefici da un telaio in XCR così adesso mi tengo questo che sembra inox ma non è!Mi spiace per l'illusione che ho creato ingenuamente nel forum ciao a tutti e alla prossima

ups! mi dispiace. non l'avrai mica pagato, vero?

se le cose stanno cosi, visto che il meccanico ha anche confessato, hai sicuramente tutto il diritto di non aquistarlo.

se ti piace, invece prendilo e gotitelo o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Fatte in Italia
Ma bisognerebbe capire da parte di chi?

Vero, bosy74 potrà senz'altro delucidarci sull'antefatto.

Da come ha esposto il suo primo post mi sembra di capire che lui volesse proprio l'inox e solo dopo i leciti dubbi espressi sul basso costo il telaista avrebbe "confessato" il reale materiale.

Però ripeto, bisognerebbe che l'utente chiarisse bene tutta la contrattazione, messa così sembrerebbe "un'inganno" da parte del costruttore (imho).


Piero