restauro retrò bike

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
Gente, sono sicuro di non sbagliarmi se vi dico che non molti anni fa i Delta ve li tiravano dietro.
Il mio meccanico, per dirne una, 5 anni fa quando volevo prenderne una coppia da un tizio della sqadra (voleva 30€...) me li ha caldamente sconsigliati, eppure dal punto di vista estetico a me continuano a piacere
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I freni Delta sono stati un bel flop da parte della Campagnolo: sono molto pesanti sia in fatto di ..peso che di estetica ed inoltre la frenata non è neppure chissà cosa in più rispetto ai tradizionali.
Appena usciti poi, se non erro, erano stati ritirati per qualche difetto di costruzione.
Però sono molto originali e, a mio parere, sono un pezzo davvero storico nella storia della ditta vicentina.
Non devono assolutamente mancare nella collezione di un appassionato di componentistica ciclistica!

Per la forcella: non è quella che si vede nella foto, ne ho una, in acciaio ovviamente, bellina e tutta cromata, adeguata alla bici.

Appena riesco inizio a mettere qualche foto.

o-o
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io ho un Daccordi mi sembra del 1985 (se non erro) in acciaio. Ha i tubi ha rombo (se cosi' si puo' chiamare) ed e' montata Shimano 600 6v. La vorrei far diventare nuova e sono indeciso se mandarla direttamente da Luigi Daccordi o cosa mi consigliate?
 
S

slotcar55!

Guest
io ho un Daccordi mi sembra del 1985 (se non erro) in acciaio. Ha i tubi ha rombo (se cosi' si puo' chiamare) ed e' montata Shimano 600 6v. La vorrei far diventare nuova e sono indeciso se mandarla direttamente da Luigi Daccordi o cosa mi consigliate?
IO ho mandato un telaio Dacccordi in factory a far riverniciare , sono stati cortesi veloci ed abbastanza economici
ciao
 
S

slotcar55!

Guest
il telaio era un daccordi pro fibra , acciaio foco , carro e forca carbon , aveva una piccolissima incrinatura alla giunzione sella tubo orizzontale , più un bozzo sul tubo orizzontale .
Me lo hanno rimesso perfetto e riverniciato, a 200 euro compresa spedizione di andata e ritorno, è come nuovo !
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ecco alcune foto del restauro e dei componenti da montare.

freno posteriore smontato per sostituzione molla e pulizia



rimontato! (freno Chorus 1997)



cambio Record Titanium 8V (1997)



sella Coda titanio + reggi Record Titanium (entrambi 1999)



manubrio (99) + fork (97) + ergopower (96) + freno ant. Chorus (97)


to be continued
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Complimenti per il bel lavoro aqualung!
Sei fortunato ad avere i primi ergopower a 8 v record!!!
Vorrei tanto cambiare il gruppo alla mia bdc acciaio con i primi ergo, e cambio record!!!
Un appunto però te lo devo fare: ma le giunzioni dove sono?
Per me (con tutti i miei limiti) non è vintage se non ha le congiunzioni! Però ammetto che stai facendo un bel lavoro!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Complimenti per il bel lavoro aqualung!
Sei fortunato ad avere i primi ergopower a 8 v record!!!
Vorrei tanto cambiare il gruppo alla mia bdc acciaio con i primi ergo, e cambio record!!!
Un appunto però te lo devo fare: ma le giunzioni dove sono?
Per me (con tutti i miei limiti) non è vintage se non ha le congiunzioni! Però ammetto che stai facendo un bel lavoro!

Grazie. o-o
Mi sono consumato le unghie a forza di strofinare, ora però i componenti, pur con qualche inevitabile graffietto, sembrano nuovi!
Gli Ergo non sono Record, bensì Chorus del 1996, che adottano il sistema BB (cuscinetti).
Per quanto riguarda il telaio...beh, sto restaurando quello che avevo in casa e che mi è stato regalato: niente congiunzioni, ma è ben fatto e con ottime saldature. Sicuramente non è "vintage", infatti parlo di restauro "bici retrò".... e retrò lo è sicuramente viste le bici attuali. :azz
Ora aspetto di vederlo verniciato, se viene come spero dovrebbe venir fuori una bella biciclettina.
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
...anch'io ho qualcosa di vintage! Una Atala ofmega del 1986 azzurro metallizzato, in ottime condizioni, con ruote tubolari cambio 6 rapporti guarnitura 42/53, qualche anno fa ho sostituito i pedali originali con dei look e le leve freno perchè non si trovavano quelle dell'epoca.
Se a qualcuno interessa possiamo parlarne!o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
mozzo anteriore Chorus (1998 ?)



mozzo posteriore Chorus 1996 con cassetta Miche 8V (nuova)


guarnitura Record 1995 o 1996 con corone Stronglight


Le prox foto saranno quelle del telaio. Speriamo che la verniciatura sia quella desiderata!:prega:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Mi spiace per te ma i mozzi saranno di qualche serie inferiore.... (se sgarro qualcuno mi contraddica) Io ho i record sulla mia atala in acciaio e hanno tutti e due le linguette che coprono i fori di ingrassaggio.
Sulle congiunzioni sono un pò fissato....Ma sempre pronto a discutere con piacere...Continua così!
Due domande: la cassetta e le corone della guarnitura sono nuove?
E poi tubolari o copertoncini?
 
S

slotcar55!

Guest
Mi spiace per te ma i mozzi saranno di qualche serie inferiore.... (se sgarro qualcuno mi contraddica) Io ho i record sulla mia atala in acciaio e hanno tutti e due le linguette che coprono i fori di ingrassaggio.
Sulle congiunzioni sono un pò fissato....Ma sempre pronto a discutere con piacere...Continua così!
Due domande: la cassetta e le corone della guarnitura sono nuove?
E poi tubolari o copertoncini?

Infatti ha scritto chorus , NON record
o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi spiace per te ma i mozzi saranno di qualche serie inferiore.... (se sgarro qualcuno mi contraddica) Io ho i record sulla mia atala in acciaio e hanno tutti e due le linguette che coprono i fori di ingrassaggio.
Sulle congiunzioni sono un pò fissato....Ma sempre pronto a discutere con piacere...Continua così!
Due domande: la cassetta e le corone della guarnitura sono nuove?
E poi tubolari o copertoncini?

Come ben dice Slotcar55, ed anche come ho precisato io, i mozzi sono Chorus. L'anteriore è addirittura marchiato "Chorus" (dev'essere però del 99), mentre il posteriore ha anch'esso la linguetta (in foto non si vede) che copre il forellino di lubrificazione, come il Record.
Ho i cataloghi campagnolo dal 1995, quindi non si sgarra! :-)
La cassetta è nuovissima ed è Miche, perchè quella campagnolo 8V con le vecchie scanalature non sono riuscito a trovarne manco una. Le corone hanno 5 anni, ma sono da considerarsi nuove dato che avranno al max 500 km d'uso.

Copertoncini, dato che in quel periodo i tubolari erano praticamente scomparsi, nemmeno i pro' li utilizzavano.

Per le congiunzioni sono d'accordo con te: su un telaio in acciaio, cromate, sono bellissime ....solo che avrei dovuto prendere un telaio ex novo e quindi sarebbe venuto meno il piacere di restaurare quello che avevo già.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Stamattina ferie, e così mi sono recato dal mecca per un bullone del freno. Già che ero lì, ho chiesto, con poca speranza, se aveva dei freni Delta.
Ebbene, incredibilmente, la risposta è stata: sì, mi pare ce ne sia ancora un paio di usati !! :ola:
Le due tenere creaturine, sporchissime, erano state con indifferenza, nonostante il loro prestigio, abbandonate dentro un anonimo sacchetto in un angolo del deposito. :rosik:
Roba da Telefono Azzurro! :angrymod:
Le loro condizioni sono comunque eccellenti, praticamente senza graffi, mancano solo degli anellini in gomma che vanno applicati ai registri del cavo, per il resto sono perfetti!
Quanto li ho pagati? Udite-udite: 35 euri!!!!!!! :mrgreen:
Eccoli mentre giacciono, smontati, sul banco dell'Aqua Factory in attesa di approfondita pulizia, lubrificazione e lucidatura. :asd:

delta6bs7.jpg