Dietro Macchina

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
il rullo funziona che quando tu lo tocchi con la ruota anteriore lui ruota al contrario perchè libero di farlo e non hai l'attrito della ruota che "sbatte" contro un oggetto "fisso" come un paraurti... in questo modo la ruota anteriore non decelera di colpo ed il rischio diminuisce... il dietro macchina, se fatto bene e con chi sa come guidare, non è rischioso come può sembrare
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ho sentito che il dietro macchina è indispensabile per preparare le cronometro...altrimenti senza di esso non si riuscirebbero a spingere rapporti dipo 53x15, 53x14 per diversi km...io infatti non facendolo non ci riesco!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ho sentito che il dietro macchina è indispensabile per preparare le cronometro vero...altrimenti senza di esso non si riuscirebbero a spingere rapporti dipo 53x15, 53x14 per diversi km...io infatti non facendolo non ci riesco!
Sì esatto è fondamentale per velocizzare e riuscire a spingere lunghi rapporti.


Di solito si fa alla fine dell'allenamento, ad esempio dopo 3-4 ore se ne fa 1 di dietro macchina
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Premettendo che se ne avessi la possibilità farei il dietro macchina (lo faccio solo "abusivamente" quando ne trovo qualcuna abbordabile e solo se capita in un momento dell'allenamento in cui dovrei farlo) vi espongo un mio pensiero per capire se sbaglio o meno.
Immaginiamo di essere alla fine di un allenamento lungo...dobbiamo effettuare, ad esempio, 20' a ritmo medio a 100-105 rpm su percorso pianeggiante...confrontiamo due corridori...il primo (lo indico con A) effettua questo esercizio dietro macchina (consenziente :mrgreen:) il secondo (lo indico con B) no.
Ipotizzo i seguenti dati:
A) 20' 167 bpm medi 103 rpm medi 200 W medi 55 Km/h di media (valore della velocità ipotizzato, non importante ai fini della mia domanda)
B) 20' 167 bpm medi 103 rpm medi 200 W medi 35 Km/h di media (valore della velocità ipotizzato, non importante ai fini della mia domanda)
La differenza fra A e B è che, a parità degli altri fattori, A non sprecherà (o quasi) Watt contro la resistenza dell'aria quindi spingerà rapporti più duri (in valore assoluto !!!) rispetto a B.
Io penso che in realtà la durezza del rapporto percepita da A sia la stessa percepita da B per un rapporto (in assoluto) più leggero quindi penso che l'efficacia dell'allenamento dei corridori A e B sia la stessa.
Ne ho già discusso con degli amici e non sono d'accordo con me...aspetto i vostri pareri per capire se il mio ragionamento ha senso o è una superstronz___

PS: ribadisco che cmq, se potessi, farei il dietro motori.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
A) 20' 167 bpm medi 103 rpm medi 200 W medi 55 Km/h di media (valore della velocità ipotizzato, non importante ai fini della mia domanda)
B) 20' 167 bpm medi 103 rpm medi 200 W medi 35 Km/h di media (valore della velocità ipotizzato, non importante ai fini della mia domanda)
La differenza fra A e B è che,....


premetto: il mio è solo un parere personale per niente autorevole che per quest'ultimo ci sono tanti esperti del settore che spero chiariscano meglio il concetto.

il dietro macchina dovrebbe servire per allenare ad usare rapporti duri ad alte rpm, per sviluppare quindi alte velocità... stessa situazione che si viene a creare in gruppo...

chissà che non ho detto una bufalata :asd:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' un eccellente allenamento, che tutti gli agonisti fanno alla fine della giornata, dopo le 4,5,6 ore di lavori, ma va' programmato con una auto guidata da persona esperta e su strada che consente e sopratutto tranquilla. Mai dietro al camion di turno o l'apecar, purtroppo ricordo tristi episodi provocati dalle buche sull'asfalto e una volta in particolare dalla perdita del carico.
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
E' un eccellente allenamento, che tutti gli agonisti fanno alla fine della giornata, dopo le 4,5,6 ore di lavori, ma va' programmato con una auto guidata da persona esperta e su strada che consente e sopratutto tranquilla. Mai dietro al camion di turno o l'apecar, purtroppo ricordo tristi episodi provocati dalle buche sull'asfalto e una volta in particolare dalla perdita del carico.

dietro camion ho sfasciato due cerchioni e per fortuna non sono andato a terra non c'era una buca ma una voragine che ovviamente io non potevo vedere: e' andata bene
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.380
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Premettendo che se ne avessi la possibilità farei il dietro macchina (lo faccio solo "abusivamente" quando ne trovo qualcuna abbordabile e solo se capita in un momento dell'allenamento in cui dovrei farlo) vi espongo un mio pensiero per capire se sbaglio o meno.
Immaginiamo di essere alla fine di un allenamento lungo...dobbiamo effettuare, ad esempio, 20' a ritmo medio a 100-105 rpm su percorso pianeggiante...confrontiamo due corridori...il primo (lo indico con A) effettua questo esercizio dietro macchina (consenziente :mrgreen:) il secondo (lo indico con B) no.
Ipotizzo i seguenti dati:
A) 20' 167 bpm medi 103 rpm medi 200 W medi 55 Km/h di media (valore della velocità ipotizzato, non importante ai fini della mia domanda)
B) 20' 167 bpm medi 103 rpm medi 200 W medi 35 Km/h di media (valore della velocità ipotizzato, non importante ai fini della mia domanda)
La differenza fra A e B è che, a parità degli altri fattori, A non sprecherà (o quasi) Watt contro la resistenza dell'aria quindi spingerà rapporti più duri (in valore assoluto !!!) rispetto a B.
Io penso che in realtà la durezza del rapporto percepita da A sia la stessa percepita da B per un rapporto (in assoluto) più leggero quindi penso che l'efficacia dell'allenamento dei corridori A e B sia la stessa.
Ne ho già discusso con degli amici e non sono d'accordo con me...aspetto i vostri pareri per capire se il mio ragionamento ha senso o è una superstronz___

PS: ribadisco che cmq, se potessi, farei il dietro motori.

secondo me ha senso quello che dici.. però io ho notato una cosa. Qualche giorno fa' sono uscito in bici e c'era un bel venticello.. quando lo avevo contro, stare sui 220W era una cosa abbastanza semplice (con velocità intorno ai 20-22 kmh), ma quando lo avevo a favore non era altrettanto facile (e la velocità era intorno ai 40 kmh)! Forse l'effetto allenante è proprio quello ... comunque se potessi farei dietro moto, non certo dietro auto.
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
dietro camion ho sfasciato due cerchioni e per fortuna non sono andato a terra non c'era una buca ma una voragine che ovviamente io non potevo vedere: e' andata bene

Anch'io avevo la "bella" abitudine di fare dietro camion, finchè un giorno questo non ha frenato di colpo e io sono finito al pronto soccorso:scassat:, ma quel che è peggio ho spaccato anche l'Alanera!:cry:
 

Niko85

Pignone
Mi rendo conto dell' importanza di questo tipo di allenamento , ma mi piacerebbe sapere come riuscite a stare tranquilli e beati dietro la macchina .E se poi frena riuscite a frenare in tempo?Quanto e' consigliabile stare lontani da essa , sia per la sicurezza , sia per il risparmio energetico?


per star tranquilli è solo questione di abitudine, poi il pericolo evidentemente c'è ma se sei rilassato e conscio di ciò che stai facendo e soprattutto se chi guida sa quello che deve fare non è così impossibile. Dopo un pò di volte che lo fai ti sembra quasi naturale non vedere ciò che hai di fronte. Per il discorso performance alleni le gambe e anche l'occhio alle alte velocità senza massacrarti.


cmq il dietro motori è un modo a parte che esula anche dalle leggi della fisica: se sputi in avanti non ti torna nulla addosso :-x