Problema pignoni

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ho un problema di rumorosità della cassetta pignoni Ultegra 6800
premesso che:
il forcellino e' dritto
guaine e filo sono nuovi
la ruota e' perfettamente entrata

mi fa rumore sul penultimo e terzultimo pignone dal basso(il 12 e il 13)
ma la cosa strana che lo fa solo con il 36 se lascio la catena su uno di questoi due rapporti ma davanti inserisco il 52 smette...;nonzo%
il resto dei rapporti funzionano bene e sono silenziosi..

lo fa anche con un altra ruota...

ci vado matto...:wacko:
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Usare il 36 con i 2 pignoni più piccoli e viceversa il 50 con i 2 pignoni più grandi sarebbe sempre da evitare... comunque sei sicuro che la catena non sfiori la gabbia del deragliatore e venga da li il rumore?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho un problema di rumorosità della cassetta pignoni Ultegra 6800
premesso che:
il forcellino e' dritto
guaine e filo sono nuovi
la ruota e' perfettamente entrata

mi fa rumore sul penultimo e terzultimo pignone dal basso(il 12 e il 13)
ma la cosa strana che lo fa solo con il 36 se lascio la catena su uno di questoi due rapporti ma davanti inserisco il 52 smette...;nonzo%
il resto dei rapporti funzionano bene e sono silenziosi..

lo fa anche con un altra ruota...

ci vado matto...:wacko:



Se metti il 34/11 come si comporta?...ancora rumore al pacco pignoni?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Se metti il 34/11 come si comporta?...ancora rumore al pacco pignoni?

no....tutto silenzioso come salgo 12...13 inizia...come se il filo fosse lasco...lo tiro leggermente smetteono di fare rumore però poi...fanno rumore i penultimi dall'alto..così a occhio sembrerebbe un problema di forcellino..ma non è..per scrupolo l'ho messo anche nuovo ma nulla...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
no....tutto silenzioso come salgo 12...13 inizia...come se il filo fosse lasco...lo tiro leggermente smetteono di fare rumore però poi...fanno rumore i penultimi dall'alto..così a occhio sembrerebbe un problema di forcellino..ma non è..per scrupolo l'ho messo anche nuovo ma nulla...


Se dici che alla regolazione del cavo,cambiano anche i pignoni rumorosi....allora non é il PP.
Prova a Cambiare cavo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no....tutto silenzioso come salgo 12...13 inizia...come se il filo fosse lasco...lo tiro leggermente smetteono di fare rumore però poi...fanno rumore i penultimi dall'alto..così a occhio sembrerebbe un problema di forcellino..ma non è..per scrupolo l'ho messo anche nuovo ma nulla...

Banalità, solo per non lasciare nulla al caso.
il forcellino è nuovo, ma è dritto?
una volta montato hai verificato che fosse allineato?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Banalità, solo per non lasciare nulla al caso.
il forcellino è nuovo, ma è dritto?
una volta montato hai verificato che fosse allineato?
riverificato con la dima...
Mmm...la catena quanti km ha?
Il PP trasla sulla ruota libera?eppure non dovrebbe essere un problema di pignoni visto che lo fa anche con un altra ruota.
Sembra un problema di “pigrizia”del cavo.

il cavo e' libero e scorre molto bene...non so piu che provare...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho un problema di rumorosità della cassetta pignoni Ultegra 6800
premesso che:
il forcellino e' dritto
guaine e filo sono nuovi
la ruota e' perfettamente entrata

mi fa rumore sul penultimo e terzultimo pignone dal basso(il 12 e il 13)
ma la cosa strana che lo fa solo con il 36 se lascio la catena su uno di questoi due rapporti ma davanti inserisco il 52 smette...;nonzo%
il resto dei rapporti funzionano bene e sono silenziosi..

lo fa anche con un altra ruota...

ci vado matto...:wacko:

altra ruota diverso pacco pignoni?

io ho lo stesso problema, su pacco miche per campagnolo. un pignone un po piu rumoroso. tutte le regolazioni fatte, ma niente da fare, sempre quello riamane. alla fine mi sono rassegnato. credo sia un difetto di accoppiamento che poi dovrebbe andarsene con il tempo/usura. esempio se la catena e' nuova ma i pignoni hanno gia fatto Km, o viceversa.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
altra ruota diverso pacco pignoni?

io ho lo stesso problema, su pacco miche per campagnolo. un pignone un po piu rumoroso. tutte le regolazioni fatte, ma niente da fare, sempre quello riamane. alla fine mi sono rassegnato. credo sia un difetto di accoppiamento che poi dovrebbe andarsene con il tempo/usura. esempio se la catena e' nuova ma i pignoni hanno gia fatto Km, o viceversa.

il pacco pignoni non e' nuovo la catena si..ma il problema lo fa sia con catena vecchia che con la nuova..proverò con una altra ruota di un terzo amico..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il pacco pignoni non e' nuovo la catena si..ma il problema lo fa sia con catena vecchia che con la nuova..proverò con una altra ruota di un terzo amico..



Ciclo ti ha chiesto se quando cambi ruota utilizzi lo stesso pacco pignoni oppure ne hai due di PP.
....ho dato per scontato la seconda ipotesi...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ah..scusa...no no..altra ruota con pacco diverso..ma sempre shimano.

allora, catena vecchia e catena nuova, diverse ruote e PP, sempre lo stesso rumore sullo stessa coppia pignoni.

a sto punto, eliminando catena e deragliatore posteriore (se ho capito bene lo hai messo nuovo), non resta che guaina, e forse leve comando... ;nonzo%

hai provato a togliere/cambiare filo e guaina? magari per certe tensioni scorre poco. se sono nuovi, una bella ingrassata al cavo potrebbe bastare, se non lo hai gia fatto.

la guaina del posteriore e' lunga "il giusto"? troppo lunga o troppo corta non va bene.

altre cose non mi vengono in mente...
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
allora, catena vecchia e catena nuova, diverse ruote e PP, sempre lo stesso rumore sullo stessa coppia pignoni.

a sto punto, eliminando catena e deragliatore posteriore (se ho capito bene lo hai messo nuovo), non resta che guaina, e forse leve comando... ;nonzo%

hai provato a togliere/cambiare filo e guaina? magari per certe tensioni scorre poco. se sono nuovi, una bella ingrassata al cavo potrebbe bastare, se non lo hai gia fatto.

la guaina del posteriore e' lunga "il giusto"? troppo lunga o troppo corta non va bene.

altre cose non mi vengono in mente...

da quando e' iniziato il rumore? a sto punto anche a me viene il dubbio che sia il comando usurato.

anche a me a sto punto...;nonzo%

perche' ha iniziato da 1 annetto circa..la bici ne ha 3.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
anche a me a sto punto...;nonzo%

perche' ha iniziato da 1 annetto circa..la bici ne ha 3.
Allora, se hai viaggiato sotto l'acqua per esempio, o caricata dietro la macchina, potrebbe essere sporco nella leva.
Ogni tanto pulisco le leve, togliendo la gomma, smadonnando, e poi con un vecchio spazzolino da denti , togliere polvere ecc ecc, ingrassare un po'... magari fai una scoperta [emoji106]
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Allora, se hai viaggiato sotto l'acqua per esempio, o caricata dietro la macchina, potrebbe essere sporco nella leva.
Ogni tanto pulisco le leve, togliendo la gomma, smadonnando, e poi con un vecchio spazzolino da denti , togliere polvere ecc ecc, ingrassare un po'... magari fai una scoperta [emoji106]

nella pulizia sono "maniacale" pulisco con acqua e sapone prima con la spugna eppoi con la pistola con serbatoio con acqua e sapone comandi..deragliatori cassetta pignoni etc...sciacquo con acqua corrente...aria compressa..per finire olio di vasellina tecnica tutte le parti che ho elencato..compreso i comandi..quindi penso che la pulizia non manchi...;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Gli ingranaggi dei comandi non richiedono manutenzione se non la semplice pulizia esterna.

Questo perché all’interno c’è grasso,e se si utilizzano prodotti per sgrassare e pulire,o oli e grasso più fluido rispetto a quello che c’è,si rischia peggiorare la fluidità del comando.