Bici da corsa | BDC-forum.it

Bici da corsa | BDC-forum.it (http://www.bdc-forum.it/index.php)
-   EthicSport (http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Assunzione proteine in polvere (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201775)

fenixbike 17-10-2015 10:07:15

Assunzione proteine in polvere

Salve a tutti, un mio amico mi ha regalato mezzo baratolo di proteine in polvere e vorrei prenderle; vorrei sapere quando e quante prenderne; meglio un ciclo di una settimana o solo nei giorni in cui esco in bici? prima o dopo gli allenamenti? in quale dosagio? se può essere utile sono alto 1,82 per 75 kg
Aspetto i vostri consigli, grazie

KnightJDM 17-10-2015 11:19:47

Citazione:

Originalmente inviato da fenixbike (Messaggio 5392900)
Salve a tutti, un mio amico mi ha regalato mezzo baratolo di proteine in polvere e vorrei prenderle; vorrei sapere quando e quante prenderne; meglio un ciclo di una settimana o solo nei giorni in cui esco in bici? prima o dopo gli allenamenti? in quale dosagio? se può essere utile sono alto 1,82 per 75 kg

Dopo allenamento 30g sciolti in acqua sono l'ideale....con una banana ancora meglio

LUPOMALDESTRO 18-10-2015 21:31:30

Ma una bella fettina di petto di pollo non è più buona?;pirlùn^

never give up! 19-10-2015 08:29:31

Citazione:

1) quale sarebbe il tuo scopo/obbiettivo? perchè vuoi prenderle?
2) assumi una sufficiente quantità di proteine con la normale alimentazione?

fenixbike 19-10-2015 09:45:33

Citazione:

Originalmente inviato da never give up! (Messaggio 5394296)

vorrei aumentare la muscolatura, inoltre a quanto ho capito sono un ottimo prodotto per il recupero muscolare dopo gli allenamenti, o sbaglio?

fenixbike 19-10-2015 09:47:10

Citazione:

Originalmente inviato da never give up! (Messaggio 5394296)

non so se assumo abbastanza proteine durante la giornata, qualcuno sa dirmi quanti grammi ne dovrei assumere?

never give up! 19-10-2015 10:02:59

Citazione:

Originalmente inviato da fenixbike (Messaggio 5394336)
vorrei aumentare la muscolatura, inoltre a quanto ho capito sono un ottimo prodotto per il recupero muscolare dopo gli allenamenti, o sbaglio?

bene, e che allenamenti fai per questo?
perchè se fai solo attività aerobica scordati di aumentare la muscolatura solo assumendo proteine in più...

sì, servono per favorire il recupero muscolare (recupero, non per togliere il mal di gambe, come molti pensano).
quindi per il recupero ok dopo allenamento come ti hanno consigliato...

inoltre, visto che non sai il tuo apporto proteico giornaliero, le potresti usare, nel caso non avessi un apporto sufficiente (indicativamente, circa 1,5g/kg di proteine al giorno). se invece con il cibo hai un apporto adeguato, non sarebbe necessario prenderle.
in alternativa le potresti usare al posto di una altro alimento proteico per comodità..

grimpeur75 19-10-2015 12:21:52

Prendile una volta a settimana max due, ma solo se fai allenamenti duri o gare..va bene dopo che hai fatto un bel lungo con salite...appena arrivi a casa tre misurini con latte o acqua...io le prendo con il latte xche mi piacciono di piu...sembra quasi un frappè....
Se vai a spasso o fai giri corti non servono, basta la normale alimentazione....

fenixbike 19-10-2015 13:09:20

Citazione:

Originalmente inviato da grimpeur75 (Messaggio 5394516)
Prendile una volta a settimana max due, ma solo se fai allenamenti duri o gare..va bene dopo che hai fatto un bel lungo con salite...appena arrivi a casa tre misurini con latte o acqua...io le prendo con il latte xche mi piacciono di piu...sembra quasi un frappè....
Se vai a spasso o fai giri corti non servono, basta la normale alimentazione....

grazie, seguirò i vostri consigli, mi potreste dire inoltre se è possibile mischiare nella stessa borraccia maltodestrine e sali minerali? ha senso usarli per giri di 60/70 km?

WWBIKE 19-10-2015 16:15:32

Citazione:

Originalmente inviato da fenixbike (Messaggio 5394576)
grazie, seguirò i vostri consigli, mi potreste dire inoltre se è possibile mischiare nella stessa borraccia maltodestrine e sali minerali? ha senso usarli per giri di 60/70 km?

Spero che ti rispondano di SI...io lo faccio sempre, se giri > 3h.....

Massimiliano_EthicSport 19-10-2015 16:16:35

Citazione:

Ciao Fenixbike!
Risponderti in modo preciso non è semplice, perché molto dipende dalla tua costituzione fisica, dalla tua fisiologia, dai carichi di allenamento e soprattutto dalla tua dieta!
La letteratura scientifica più accreditata consiglia l'assunzione di proteine in quantità di 1,4g/kg/die per chi svolge attività di tipo aerobico come probabilmente fai tu.
Tieni anche presente che i preparati di proteine in polvere non sono tutti uguali e cambia il tenore proteico e lo spettro aminoacidico in base alle sorgenti proteiche utilizzate.
Quando fai attività intensa potrebbe essere utile assumere proteine in polvere soprattutto quando il catabolismo proteico è elevato e non si vuole incorrere nel consumo della "Massa Magra".

Mi permetto di segnalarti questo approfondimento che fa proprio al caso tuo:
http://www.ethicsport.it/articoli/42..._proteine.html

o-o

Massimiliano_EthicSport 19-10-2015 16:19:43

Citazione:

Originalmente inviato da fenixbike (Messaggio 5394336)

Interveniamo pure qui sperando di essere utili nel fare chiarezza.
Per curare il recupero la cosa ideale da fare è assumere specifici prodotti come appunto Recupero® o RecuperoExtreme® dopo le sedute più dure.
In periodi di allenamento intendo o quando la dieta non ti supporto con un adeguato quantitativo di proteine può essere utile integrare con barrette proteiche o proteine in polvere (nel nostro caso la dose è di 30gr per Protein HTP, Protein XTR 100% Whey e Protein SPR 100% Soy).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26:53.