Rottura calotta passacavi

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno, vorrei sapere se a qualcuno è capitato che la tensione dei casi che passano sotto il MC abbia distrutto la calottina passacavi in plastica.
Io ne ho distrutta una 6 mesi fa, tale da far risalire i cavi sul MC e non accorgendomi della cosa ho pedala per 4h con il cavo che ha letteralmente segato la Rotor 3D+ creandomi un danno mostruoso (si è spezzata in due, son caduto a terra con frattura, rottura del misuratore di potenza, ecc.
Canyon purtroppo non mi ha voluto risarcire, mandandomi solo la calottina.
Adesso dopo qualche mese di utilizzo, volendo montare nuovamente 3D+ ho portato al mio meccanico di fiducia la bici e con somma sorpresa ci siamo accorti che la calotta e di nuovo danneggiata ed a breve si spezzerà nuovamente reiterando evidentemente il danno, a meno di non cambiarla quanto prima.
Orbene, sono l'unico che ha questo problema? Perché in tal caso ci sarebbe da capirne la ragione (telaio deformato?, deragliatore Sram difettoso che "tira" troppo i cavi?, o...?).
Ecco un paio di foto a dimostrare il tutto ImageUploadedByTapatalk1440040748.254791.jpg ImageUploadedByTapatalk1440040772.813681.jpg
Pertanto venendo meno il sostegno, il cavo va su a creare attrice con il MC fino a ridurne la sezione ed a renderlo notevolmente più debole e quindi...crack inevitabile!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno, vorrei sapere se a qualcuno è capitato che la tensione dei casi che passano sotto il MC abbia distrutto la calottina passacavi in plastica.
Io ne ho distrutta una 6 mesi fa, tale da far risalire i cavi sul MC e non accorgendomi della cosa ho pedala per 4h con il cavo che ha letteralmente segato la Rotor 3D+ creandomi un danno mostruoso (si è spezzata in due, son caduto a terra con frattura, rottura del misuratore di potenza, ecc.
Canyon purtroppo non mi ha voluto risarcire, mandandomi solo la calottina.
Adesso dopo qualche mese di utilizzo, volendo montare nuovamente 3D+ ho portato al mio meccanico di fiducia la bici e con somma sorpresa ci siamo accorti che la calotta e di nuovo danneggiata ed a breve si spezzerà nuovamente reiterando evidentemente il danno, a meno di non cambiarla quanto prima.
Orbene, sono l'unico che ha questo problema? Perché in tal caso ci sarebbe da capirne la ragione (telaio deformato?, deragliatore Sram difettoso che "tira" troppo i cavi?, o...?).
Ecco un paio di foto a dimostrare il tutto Vedi l'allegato 134438 Vedi l'allegato 134439
Pertanto venendo meno il sostegno, il cavo va su a creare attrice con il MC fino a ridurne la sezione ed a renderlo notevolmente più debole e quindi...crack inevitabile!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

domanda stupida: ma i cavi non hanno un passacavi in plastica che appoggia sulla calottina? i miei cavi sono coperti dalla "guaina" in plastica e non vanno direttamente a contatto con la calottina...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno, vorrei sapere se a qualcuno è capitato che la tensione dei casi che passano sotto il MC abbia distrutto la calottina passacavi in plastica.
Io ne ho distrutta una 6 mesi fa, tale da far risalire i cavi sul MC e non accorgendomi della cosa ho pedala per 4h con il cavo che ha letteralmente segato la Rotor 3D+ creandomi un danno mostruoso (si è spezzata in due, son caduto a terra con frattura, rottura del misuratore di potenza, ecc.
Canyon purtroppo non mi ha voluto risarcire, mandandomi solo la calottina.
Adesso dopo qualche mese di utilizzo, volendo montare nuovamente 3D+ ho portato al mio meccanico di fiducia la bici e con somma sorpresa ci siamo accorti che la calotta e di nuovo danneggiata ed a breve si spezzerà nuovamente reiterando evidentemente il danno, a meno di non cambiarla quanto prima.
Orbene, sono l'unico che ha questo problema? Perché in tal caso ci sarebbe da capirne la ragione (telaio deformato?, deragliatore Sram difettoso che "tira" troppo i cavi?, o...?).
Ecco un paio di foto a dimostrare il tutto Vedi l'allegato 134438 Vedi l'allegato 134439
Pertanto venendo meno il sostegno, il cavo va su a creare attrice con il MC fino a ridurne la sezione ed a renderlo notevolmente più debole e quindi...crack inevitabile!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non sei l'unico,si e' visto spesso e Canyon pare sia abbastanza veloce nel mandare la placchetta nuova. Spero che per il 2016 abbiano risolto il problema. Anche la mia Roubaix era cosi' ma essendo la placchetta piu' lunga il cavo distribuiva la tensione molto meglio. E poi giu' di grasso di brutto...:mrgreen::mrgreen:
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
successo anche a me con deragliatore ultegra, però me ne sono accorto subito, il cavo ha perso tensione e praticamente non era possibile passare dal 34 al 50... mi auguro che il nuovo guidacavi sia più robusto..
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Buongiorno, vorrei sapere se a qualcuno è capitato che la tensione dei casi che passano sotto il MC abbia distrutto la calottina passacavi in plastica.
Io ne ho distrutta una 6 mesi fa, tale da far risalire i cavi sul MC e non accorgendomi della cosa ho pedala per 4h con il cavo che ha letteralmente segato la Rotor 3D+ creandomi un danno mostruoso (si è spezzata in due, son caduto a terra con frattura, rottura del misuratore di potenza, ecc.
Canyon purtroppo non mi ha voluto risarcire, mandandomi solo la calottina.

Cavolo questa parte me l'ero persa...:wacko:
Questo forse spiega il moltivo per cui Canyon ancora abbia paura a sbarcare in USA. Per una cosa del genere in USA ti attaccherebbero al sedere periti e avvocati e vedi se poi non ti fanno sganciare soldi...mah..:bua:
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
A me pare che il danno sia causato dal cavo del deragliatore che sforza troppo quando è in tiro, perchè se è la seconda volta che capita non può essere ancora un difetto del pezzo, sennò è sfiga!
Butto lì un' ipotesi: quando muovi la leva del cambio per mandare la catena sulla corona grande, il deragliatore si sposta all'esterno e probabilmente va a bloccarsi contra la vite di regolazione di finecorsa esterna quando ancora sforzi sulla leva di comando. Questo causa un sovra-tiraggio sul cavo che provoca la rottura della piastrina.

Comunque Canyon poteva costruire una piastrina un po' più resistente...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A me pare che il danno sia causato dal cavo del deragliatore che sforza troppo quando è in tiro, perchè se è la seconda volta che capita non può essere ancora un difetto del pezzo, sennò è sfiga!
Butto lì un' ipotesi: quando muovi la leva del cambio per mandare la catena sulla corona grande, il deragliatore si sposta all'esterno e probabilmente va a bloccarsi contra la vite di regolazione di finecorsa esterna quando ancora sforzi sulla leva di comando. Questo causa un sovra-tiraggio sul cavo che provoca la rottura della piastrina.

Comunque Canyon poteva costruire una piastrina un po' più resistente...


Esattamente. Il problema è dovuto alla eccessiva tensione quando il deragliatore è in posizione corona grande.
Comunque adesso mi faccio mandare altra placchetta.
Speravo fossi il solo, invece canyon l'ha veramente cagata con sta storia...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

xpaolo

Novellino
20 Maggio 2013
35
1
Spresiano (TV)
www.paolodestefani.it
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9
E' capitato anche a me su un Ultimate CF SL 9 ultegra 6800 del 2014. Passacavi rotto e deragliatore che non passava dal 50 al 34 come già segnalato da qualcuno. Pezzo spedito gratis abbastanza velocemente.
Mi è anche capitato di dover cambiare i cusinetti della serie sterzo, pagandoli..., dopo meno di un anno di utilizzo della bici e meno di 4000km..
Due difetti evidentemente comuni sul mio modello e che penso Canyon conosca bene
Per il resto gran bici, io sono SEMPRE positivo !
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Cavolo questa parte me l'ero persa...:wacko:
Questo forse spiega il moltivo per cui Canyon ancora abbia paura a sbarcare in USA. Per una cosa del genere in USA ti attaccherebbero al sedere periti e avvocati e vedi se poi non ti fanno sganciare soldi...mah..:bua:

sarebbe una causa vinta facile, vista la frequenza della rottura del pezzo canyon comparato con quello degli altri costruttori, sembrerebbe un difetto di progettazione.
In america sì che se la vedrebbero nera, altro che invio del ricambio gratis, e la spalla rotta dove la mettiamo?

Anche io la controllo spesso e grasso in abbondanza, ma prima o poi si romperà lo stesso.
 

Nim

Novellino
11 Agosto 2016
20
1
Visita sito
Bici
-
Dopo aver letto questo topic escludo totalmente l'idea di prendere una bici da Canyon, un simile difetto di progettazione è veramente grave ed assurdo, dovrebbero richiamare, ritirare e rimborsare le bici senza batter ciglio.
Mi stupisco che abbiano il coraggio di continuare a vendere modelli con quel difetto ormai palese, serietà zero.

Per una cosa del genere in USA ti attaccherebbero al sedere periti e avvocati e vedi se poi non ti fanno sganciare soldi...mah..:bua:

Avrebbero solo ragione a mandargli conto avvocati e periti, per un difetto del genere ci vorrebbe una class action visto che fanno i furbi e non rimborsano nulla, mi pare di capire che sono veramente tanti ad avere quel problema.
 
Ultima modifica:

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Che il pezzo sia progettato male non c'è dubbio, ma non esageriamo... Io in due giorni avevo il pezzo (ovviamente gratis) a casa.
Tra l'altro col senno di poi penso di aver girato con la piastrina rotta per qualche mese
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Dopo aver letto questo topic escludo totalmente l'idea di prendere una bici da Canyon, un simile difetto di progettazione è veramente grave ed assurdo, dovrebbero richiamare, ritirare e rimborsare le bici senza batter ciglio.
Mi stupisco che abbiano il coraggio di continuare a vendere modelli con quel difetto ormai palese, serietà zero.



Avrebbero solo ragione a mandargli conto avvocati e periti, per un difetto del genere ci vorrebbe una class action visto che fanno i furbi e non rimborsano nulla, mi pare di capire che sono veramente tanti ad avere quel problema.

Non che voglia difendere nessuno, ma le bici le richiamano se ci sono evidenti difetti strutturali nel telaio, quello è un componente di plastica da 90 centesimi che farà pure schifo ma tutti quelli che hanno avuto questo problema hanno ricevuto il pezzo nuovo gratuitamente a casa in due giorni, ripeto, anche io considero questo problema non all'altezza di un'azienda seria ma ti assicuro che gente con bici di marchi ben più blasonati ha avuto delle rogne molto serie per danni ben più gravi di una placchetta e si è dovuta far riparare il telaio a spese proprie nonostante avesse speso il doppio e avesse la garanzia del cosiddetto "negozio fisico".....
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Rispolvero questo thread perché (ahimè) il difetto di questa famigerata calotta passacavi si è presentata sulla mia Ultimate SLX del 2016.
Gli indizi sono stati un anomalo funzionamento del deragliatore anteriore:
mancanza di precisione, a volte la catena fatica a salire sul 50 oppure addirittura la fa cadere oltre.
Non è ancora rotta, ma sta cominciando a cedere proprio come nella foto di inizio thread.
A quanto pare anche nei modelli nuovi non si è ancora prestata molta attenzione nella progettazione di questo pezzo...
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.340
66
dove osano le aquile
Visita sito
Rispolvero questo thread perché (ahimè) il difetto di questa famigerata calotta passacavi si è presentata sulla mia Ultimate SLX del 2016.
Gli indizi sono stati un anomalo funzionamento del deragliatore anteriore:
mancanza di precisione, a volte la catena fatica a salire sul 50 oppure addirittura la fa cadere oltre.
Non è ancora rotta, ma sta cominciando a cedere proprio come nella foto di inizio thread.
A quanto pare anche nei modelli nuovi non si è ancora prestata molta attenzione nella progettazione di questo pezzo...

io ne ho già cambiati 4 in tre anni.
La tensione creata dal cavo del deragliatore anteriore passando dalla moltiplica piccola a quella grossa fa cedere fino a spezzare il pezzo
Trovo che il cavo faccia veramente molta fatica a scorrere sulla placchetta...devo applicare parecchia forza alla leva del comando per completare la deragliata.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la calotta mi sembra in quel caso che non sia appoggiata sul telaio ma montata in un incavo...ho controllato la mia Fondriest ed il passacavo e' sopra il telaio...
 

Allegati

  • 2015-05-26 20.06.52.jpg
    2015-05-26 20.06.52.jpg
    165,2 KB · Visite: 160

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
beh, allora e' un evidente errore di progettazione e dovrebbero a norma di legge, rispondere anche dagli effetti collaterali che ne derivano...
 

Serzeus

Novellino
12 Ottobre 2014
19
2
Visita sito
Bici
Colnago Tecnos
Nessun difetto di progettazione, parola di canyon

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Buona sera

se un componente si rompe così spesso credo che Canyon debba ricredersi.

Comunque, chiedo a chi ha già smontato la bici per la sostituzione dell'oggetto di cui trattasi: "non é possibile inserire tra movimento centrale e placchetta uno spessore per far sí che il cavo del deragliatore scarichi la forza su quest'ultimo?"

Grazie

Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app