Visualizza versione completa : Forature e gonfiaggi randagi
Bartali
14-06-2010, 18:01:26
Questo we mi toccherà la mia seconda 400 km, da fare in compagnia del mentore Carlos.
Sto però progettando di fare una sorta di vacanza in bici questa estate, restando fuori per 3 o più giorni.
In questi casi, voi randagi come vi comportate per controllare e tenere in pressione le gomme?
La 400 penso di farla come al solito, ovvero con una barbieri moskito con pompetta e erogatore C02 incluso.
Stando fuori più giorni, oltre ad almeno 3 camere d'aria e al kit per riparare forature (e magari anche ad un copertone di scorta), voi mi consigliate di portarmi dietro bombolette di c02 o pompa?
E, se pompa dovrà essere, che tipo?
Io stavo pensando a questa:
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/Road_43-49cm_framesize
da mettere sotto l'orizzontale della mia bici in titanio, che però è sloping...si può fare?
Oppure stavo pensando a questa:
http://www.blackburndesign.com/road_pumps.html
che, anche leggendo qui sul forum, dovrebbe essere in grado di assicurare una pressione di esercizio almeno decente (intorno ai 6-7 bar).
Ci sarebbero anche queste due dichiarate come in grado di raggiungere gli 11 bar, ma ci si potrà fidare?
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/MicroRocketAL
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/PocketRocket
Inoltre sarebbe portuno portarsi dietro qualche adattatore per poter usare i compressori delle pompe di benzina, giusto? se si, che tipo bisogna acquistare?
Postate le vostre esperienze, impressioni e soprattutto cosa usate voi!!:mrgreen:o-o
baltic51
14-06-2010, 19:12:19
uso una topeak col manometro mi sembra si chiami turbo morphe. almeno la pressione alla fine è corretta. ha la possibilita di gonfiare entrambi i tipi di valvole. nei viaggi la porto sempre.
baltic51
14-06-2010, 19:14:35
dimenticavo... non è piccolissima ma tanto io vivo con un zainetto sulla schiena e non me ne accorgo nemmeno.
Bartali
14-06-2010, 20:03:05
E' questa?
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/TurboMorphG
o questa?
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/RoadMorphG
E' incluso anche un attacco telaio?o-o
Bartali
14-06-2010, 20:20:00
A vedere queste immagini sembrerebbe ci sia in dotazione il kit di montaggio sul telaio....insomma, davvero allettante per chi cerca l'autonomia assoluta (senza dover cercare ogni volta un negozio di bici o altro)!!!o-o
micronauta
14-06-2010, 20:43:56
Allora, innanzitutto io direi: in randonnèe NO alle bombolette. Sono pesanti e non sono una risorsa "rinnovabile", pertanto in caso (sfigato :bua:) di forature multiple servono a ben poco. Ci porteremo invece una buona pompa portatile di quelle "serie", con il corpo in metallo e lo stantuffo telescopico. Io ho una Zefal di questo tipo da un sacco di anni, sapessi quante volte ha salvato me e i miei amici. :mrgreen:
Certo, con una pompa di questo tipo, per quanto buona, non si potranno raggiungere grandi pressioni. Ma ti assicuro che anche solo con 5 bar si va avanti tranquillamente senza pizzicare. o-o
Il servizio aria dei distributori di benzina lo lascerei perdere perchè ho il sospetto che le colonnine per le automobili "sparino" un po' troppo per una gomma da bici... Io non mi fiderei... :sbianca:
micronauta
14-06-2010, 20:49:44
A vedere queste immagini sembrerebbe ci sia in dotazione il kit di montaggio sul telaio....insomma, davvero allettante per chi cerca l'autonomia assoluta (senza dover cercare ogni volta un negozio di bici o altro)!!!o-o
Le pompe Topeak che hai segnalato sembrano davvero ben fatte. Ed è molto interessante la possibilità di fare leva al suolo - cosa che consente di pompare di più e con meno fatica. o-o
Io però non l'attaccherei al telaio della bici... si sporcherebbe di polvere e pioggia, e ne accorceresti la vita irrimediabilmente. La mia Zefal dura da dieci anni anche perchè l'ho sempre tenuta in tasca, oppure ben protetta nel bagaglio da rando. gandalf
Bartali
14-06-2010, 21:33:20
Allora, innanzitutto io direi: in randonnèe NO alle bombolette. Sono pesanti e non sono una risorsa "rinnovabile", pertanto in caso (sfigato :bua:) di forature multiple servono a ben poco. Ci porteremo invece una buona pompa portatile di quelle "serie", con il corpo in metallo e lo stantuffo telescopico. Io ho una Zefal di questo tipo da un sacco di anni, sapessi quante volte ha salvato me e i miei amici. :mrgreen:
Certo, con una pompa di questo tipo, per quanto buona, non si potranno raggiungere grandi pressioni. Ma ti assicuro che anche solo con 5 bar si va avanti tranquillamente senza pizzicare. o-o
Il servizio aria dei distributori di benzina lo lascerei perdere perchè ho il sospetto che le colonnine per le automobili "sparino" un po' troppo per una gomma da bici... Io non mi fiderei... :sbianca:
Insomma, quando tu stai fuori per più giorni le gomme non le gonfi mai?
Riguardo ai 5 bar, io ne cercherei una in grado di arrivare a pressioni più decenti. Io 5 bar posso pomparli anche (provato proprio oggi) con una silca portatile in plastica che possiedo, costo 5 euroo-o
Con la morphe sarebbe bella la possibilità di rigonfiare le gomme dopo un paio di giorni, oltre che in caso di emergenza.
Attaccarla sul telaio servirebbbe a "scaricare" un po' le borse.....magari imbustandola con un sottile strato di pellicola o anche solo un po' di nastro isolante dove potrebbe entrare lo sporco, penso che nn dovrebbero esserci problemi....o no?o-o
valentina
14-06-2010, 21:38:32
Caspita che organizzazione!o-o L'unica mia obbiezione riguarda i compressori dei benzinai: avere un adattotre da avvitare sulla valvola mi ha consentito più di una volta di avere una pressione di gonfiaggio perfetta - magari sono stata fortunata, ma mi sono sempre trovata bene.
sacks
14-06-2010, 22:07:38
Caspita che organizzazione!o-o L'unica mia obbiezione riguarda i compressori dei benzinai: avere un adattotre da avvitare sulla valvola mi ha consentito più di una volta di avere una pressione di gonfiaggio perfetta - magari sono stata fortunata, ma mi sono sempre trovata bene.
Beh, faccio così anch'io. Uso la pompa per portarla a circa 5 atm e poi al primo benzinaio ho l'adattatore (che è grande 1 x 0,5 cm) e la porto a 8 o giù di li
Bartali
14-06-2010, 22:27:56
Beh, faccio così anch'io. Uso la pompa per portarla a circa 5 atm e poi al primo benzinaio ho l'adattatore (che è grande 1 x 0,5 cm) e la porto a 8 o giù di li
Mi puoi postare un link di un negozio dove acquistare questo benedetto adattatore?
Grazie!o-o
femfem
15-06-2010, 08:11:43
Tieni conto che tre o quattro giorni di pedalata non incidono granchè sul gonfiaggio, pur pedalandoci di continuo (io alla Madrid-Gijon-Madrid in 76 ore le gomme erano praticamente come alla partenza). Questo non toglie che occorra portarsi almeno un paio di camere di scorta (nuove !) ed un corredo per il gonfiaggio, poi ciascuno usa i metodi suoi che con la propria esperienza si è trovato. Io uso le bombolette di CO2 ed una pompa (piccola) a telaio , un paio di camere o tre nel caso il giro sia di più giorni e ci sia del previsto maltempo. Come pompa portatile uso quella della barbieri in carbonio (sottile e leggera) che gonfia benino. Mai usato le pompe dei distributori. Se il tuo giro prevede dei giorni feriali puoi sempre trovare dei negozi aperti con cui rifornirti in caso di esaurimento del tuo corredo.
Semmai parti già con materiali ben messi , se proprio non nuovi, questo è già un ottima prevenzione o-o
baltic51
15-06-2010, 10:12:39
la pompa è la turbo morph e non la road morph. ques'ultima non ha il manometro. la danno per 11 bar ma io non ci ho mai provato ma fino a 7 ci sono arrivato ( sempre che il manomentro sia attendibile!!). certo è meno efficiente di una pompa da casa ,ci impieghi del tempo, ma va bene.non mi pare sia possibile attaccarla al telaio. ma per esperienza diretta avendone provate parecchie ti dico che quelle piccine sono poco valide e alla fine le ho buttate tutte via. tieni conto che in genere i miei giri sono di svariate migliaia di chilometri e mi interessa poco una soluzione di emergenza tanto per tornare a casa. la soluzione dell'adattatore l'ho abbandonata . non sempre i distributore sono vicini ( in alcune nazioni possono distare anche centinaia di km vedi alaska e australia ma anche in francia spesso sono distanti) o sono aperti e non sempre ti lasciano disporre del compressore. alla fine qualche soluzione dietro devi averla comunque e allora tanto vale che funzioni.
baltic51
15-06-2010, 10:15:02
dimenticavo .... da quando uso gli schwalbe ho ridotto e di molto le forature. Sulla bici da viaggio uso i marathon extreme e sulla bdc i duremo. devo dire che sono parecchio soddisfatto.
micronauta
15-06-2010, 11:22:35
Tieni conto che tre o quattro giorni di pedalata non incidono granchè sul gonfiaggio, pur pedalandoci di continuo
Beh, oddio, forse dipende dalla porosità della camera d'aria utilizzate, ma ricordo che alla fine della LEL 2005, negli ultimi 10 km tra il "quartier generale" dell'organizzazione e il campeggio dove eravamo sistemati, uno dei mei compari scendendo da un marciapiede pizzicò contemporaneamente sia l'anteriore che la posteriore... :bua: Evidentemente ciò è accaduto a causa di un calo di pressione nei cinque giorni che siamo stati via. Randonnèe così lunghe non sono roba di tutti i giorni, ma forse ha ragione Bartali nel suggerire una controllatina alle gomme magari a metà percorso. Teniamo comunque conto che ai controlli delle randonnèe più famose/frequentate un minimo di assistenza meccanica ci dovrebbe essere, quindi una buona pompa si dovrebbe trovare: è il minimo sindacale! o-o
micronauta
15-06-2010, 11:26:54
Riguardo ai 5 bar, io ne cercherei una in grado di arrivare a pressioni più decenti. Io 5 bar posso pomparli anche (provato proprio oggi) con una silca portatile in plastica che possiedo, costo 5 euro
Io più di tanto non ce la faccio, diventa troppo dura... :cry Però Madre Natura fortunatamente mette a posto tutto: la forza che ho nelle braccia è proporzionata al mio peso, io non ho bisogno di grandi pressioni per viaggiare! :eek:
Comunque, se con me c'è un uomo non esito ad approfittare della sua "forza bruta"... :mrgreen:
femfem
15-06-2010, 11:28:46
Sicuramente, quando si intraprende una rando oltremillenaria (LEL. PBP, MGM, o quant'altro) è cosa buona e giusta partire già con camere nuove e copertoncini anche, o almeno messi bene o-o
parakito
15-06-2010, 17:46:05
Mi puoi postare un link di un negozio dove acquistare questo benedetto adattatore?
Grazie!o-o
Di solito si trova in dotazione alle pompe da officina.
Io la pompa ce l'ho incastrata a pressione nel tubo sella avvolta ad un pezzo di copertone per non farla ballare .
E un attimo togliere il tubo sella ed ai la pompa in mano.
Sono totalmente contro le bombolette pesano di più e se qualcosa va storto sei nella m--- peggio di prima .:cry:
poi occorre sempre gonfiare la camere bucata per capire dove cercare nel copertone l'eventuale spina/taglio per rimuovere il corpo estraneo.
Con la bomboletta e difficoltoso , ci vuole l'erogatore regolabile ( ancora peso ) , serve anche gonfiare leggermente quella nuova prima di inserirla nel cerchio .
il vantaggio delle bombolette e di risparmiare un po di tempo e fatica , nell'ordine di qualche minuto , viceversa gli svantaggi sono molti .:cry
ok per gli adattatori ,pesano poco e li puoi agevolmente nascondere dentro la piega dove ci sono i tappi di chiusura (consiglio di inserirci anche un pezzettino di copertone e 2/3 maglie catena : non si sa mai ) un po meno per usali nei distributori di carburante , al massimo i compressori usati non superano i 7 bar :cryche è il minimo per una ruota di BDC ( gandalfnon confondete pressione con la portata )
Più speso troverete pressioni di 3,5 / 4 bar : sono decisamente insufficienti , meglio che niente però.:wacko:
Io ci faccio anche 30 giorni senza avere necessita di rigonfiare il copertone , dipende tutto dalla qualità delle camere d'aria , direi che in una rando le camere ultra leggere vanno evitate , perché più delicate e perdono pressione anche da un giorno all'altro .
inoltre ho sentito pareri molto positivi , per camere vendute già con liquido anti foratura , certo pesano un po di più ,ma se si prevede una rando piovosa , viaggi a cuore più leggero (solo quello:wacko: ).
Un poco di liquido si può aggiungerlo da soli , ma l'eficacia sembra essere inferiore , durata 6 mesi circa , nei quali probabilmente non servirà aggiornare la pressione delle gomme.
o-oo-o
Bartali
15-06-2010, 21:13:13
Tieni conto che tre o quattro giorni di pedalata non incidono granchè sul gonfiaggio, pur pedalandoci di continuo (io alla Madrid-Gijon-Madrid in 76 ore le gomme erano praticamente come alla partenza). Questo non toglie che occorra portarsi almeno un paio di camere di scorta (nuove !) ed un corredo per il gonfiaggio, poi ciascuno usa i metodi suoi che con la propria esperienza si è trovato. Io uso le bombolette di CO2 ed una pompa (piccola) a telaio , un paio di camere o tre nel caso il giro sia di più giorni e ci sia del previsto maltempo. Come pompa portatile uso quella della barbieri in carbonio (sottile e leggera) che gonfia benino. Mai usato le pompe dei distributori. Se il tuo giro prevede dei giorni feriali puoi sempre trovare dei negozi aperti con cui rifornirti in caso di esaurimento del tuo corredo.
Semmai parti già con materiali ben messi , se proprio non nuovi, questo è già un ottima prevenzione o-o
Cari Femfem, tu che camere d'aria usi? Le mie dopo due giorni già perdono parte della pressione!o-o
femfem
15-06-2010, 21:35:31
Cari Femfem, tu che camere d'aria usi? Le mie dopo due giorni già perdono parte della pressione!o-o
Camere d'aria normalissime, di sicuro non quelle light che oltre a durare meno sono anche più costose (quello che si dice "una moda"). Io spesso le gomme le tolgo e le pulisco, specialmente quando rientro da un'uscita sotto la pioggia. Le camere d'aria dopo averle pulite (basta passarle con uno straccio) le passo con del borotalco prima di rimontarle . La stessa cosa con quelle che ho nella borsina sottosella, ogni tanto le passo con del talco e le tengo in un sacchetto, serve a prevenirsi da eventuali "sorprese" nel momento del bisogno :mrgreen:
Le gomme le sgonfio sempre al rientro e semmai la bici (nel caso in cui se ne possiede più d'una) dovesse rimanere inutilizzata per qualche mese tolgo i copertoncini e ripongo le camere d'aria in una scatola al buio e sempre dopo averle cosparse di talco
Per le forature, come ho detto in precedenza, mi trovo bene con le bombolette d'aria compressa ma SEMPRE e comunque la pompa portatile fa parte del mio corredo d'emergenza
micronauta
16-06-2010, 14:19:19
Le gomme le sgonfio sempre al rientro e semmai la bici (nel caso in cui se ne possiede più d'una) dovesse rimanere inutilizzata per qualche mese tolgo i copertoncini e ripongo le camere d'aria in una scatola al buio e sempre dopo averle cosparse di talco
Az! Con tutte queste cure sembra che fai stagionare i salami fatti in casa!!! :shock:
femfem
16-06-2010, 16:26:15
Az! Con tutte queste cure sembra che fai stagionare i salami fatti in casa!!! :shock:
In effetti tengo tutto nella cantina dove sia in inverno che in estate la temperatura si mantiene tra i 15 ed i 20 gradi :mrgreen:
D'estate mi ci stagiono pure io, quando nelle afose notti padane non c'è verso per chiudere occhio :mrgreen: .
Bartali
17-06-2010, 18:34:36
Quindi per almeno 3 giorni, avendo gonfiato a 8 atm circa, secondo voi posso stare tranquillo?o-o
parakito
17-06-2010, 18:42:14
Quindi per almeno 3 giorni, avendo gonfiato a 8 atm circa, secondo voi posso stare tranquillo?o-o
Più che tranquillo ,se hai usato camere normali ,e non quelle del supermercato economiche ,o costose super leggere .
tieni conto che una buona camera d'aria pesa 100/120 grammi .
Ovviamente salvo forature :wacko:
o-oo-o
sacks
17-06-2010, 22:22:10
Grazie!o-o
Ehm, no, non ci riesco. L'ho trovato frugando nei cassetti del mio meccanico di fiducia...
parakito
18-06-2010, 02:44:32
Ehm, no, non ci riesco. L'ho trovato frugando nei cassetti del mio meccanico di fiducia...
forse ti posso aiutare io:
http://www.milanocicli.it/img/p/229-690-large.jpg
http://www.milanocicli.it/229-silca-raccordo-per-valvola-presta.html
o-oo-o
In effetti tengo tutto nella cantina dove sia in inverno che in estate la temperatura si mantiene tra i 15 ed i 20 gradi :mrgreen:
D'estate mi ci stagiono pure io, quando nelle afose notti padane non c'è verso per chiudere occhio :mrgreen: .
okkio che qualcuno a caso non ti chiuda la cantina troppo bene e ti faccia stagionare un po' troppo!!!!
parakito
07-07-2010, 21:45:55
okkio che qualcuno a caso non ti chiuda la cantina troppo bene e ti faccia stagionare un po' troppo!!!!
a caso chi ?
ogni riferimento a cose ... e sopratutto a persone è puramente voluto !!!!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: hihihhi
o-oo-o
fast1
07-07-2010, 21:48:59
Anche io mi son sempre trovato bene gonfiando da gommisti e benzinai, sovente hanno loro stessi adattatori con cui è facile gonfiare sino a 8-9 atm, oltre invece non è detto sia proprio facile.
parakito
07-07-2010, 23:01:47
Anche io mi son sempre trovato bene gonfiando da gommisti e benzinai, sovente hanno loro stessi adattatori con cui è facile gonfiare sino a 8-9 atm, oltre invece non è detto sia proprio facile.
Occhio : per esperienza i compressori dei gommisti arrivano dai 6,5 a max 8,5 bar .
sufficienti per un copertoncino , ma scarsi per tubolare : pero piuttosto di niente ...
Non parliamo dei benzinai :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
tanto a loro bastano 4 atm gonfiano tutti i mezzi in circolazione bici da corsa escluse .
o-oo-o
fast1
07-07-2010, 23:12:49
dai benzinai mi è capitato più volte di gonfiare a 8-9 atm, ma in effetti ho notato che sovente non si arriva a quelle pressioni
Può esser utile aspettare che il compressore si riattivi per riportare la pressione al livello massimo
parakito
07-07-2010, 23:43:26
dai benzinai mi è capitato più volte di gonfiare a 8-9 atm, ma in effetti ho notato che sovente non si arriva a quelle pressioni
Può esser utile aspettare che il compressore si riattivi per riportare la pressione al livello massimo
si : credo sia l'unica soluzione , se pero la fortuna ci a fati cadere sul benzinaio giusto .
A me è capitato di avere "gonfiato " io il benzinaio , i quanto la poca presione presente nella mia ruota , anche se scarsa era comunque superiore a quella presente nel compressore del benzinaio .
infatti quella del benzinaio e salita e quella della mia ruota e scesa ulteriormente .:cry:
Un consiglio : ora se presente il manometro , prima pizzico il tubo di uscita aria dopo il manometro in modo di tapparlo ermeticamente , poi premo il gonfiaggio : il tal modo scopro la presone massima disponibile in quel momento dal benzinaio , e se adeguata procedo nel gonfiaggio della mia ruota .
cosi evito brutte sorprese sgradite ! :wacko::wacko::wacko:
o-oo-o
sandman
02-01-2011, 14:58:12
io contro le forature ho applicato tra camera e copertone delle pellicole apposite come queste (http://www.tutto-bici.it/prodotti/Slime_nastro_antiforatura_MTB)....
non ho più forato da quando le ho messe
Marco85
09-01-2011, 18:52:08
ma come si applicano??
io per esempio con le mini-pompette da solo non sono mai riuscito a gonfiare una ruota!!voi quali e come le usate?
io contro le forature ho applicato tra camera e copertone delle pellicole apposite come queste (http://www.tutto-bici.it/prodotti/Slime_nastro_antiforatura_MTB)....
micronauta
10-01-2011, 11:04:09
io per esempio con le mini-pompette da solo non sono mai riuscito a gonfiare una ruota!!voi quali e come le usate?
C'è pompa e pompa. :mrgreen: Quando si dice "chi più spende meno spende": bisogna prenderne una di quelle telescopiche con il corpo in robusto alluminio: sono le uniche che funzionano veramente quando ne hai bisogno in bdc. Non sono forse le più tascabili e leggere, un po' di fatica la si fa comunque, ma perlomeno si riesce a raggiungere una pressione decente, più che sufficiente per arrivare al primo controllo munito di pompa "seria" e anche oltre. Con la mia vecchia Zefal (ormai oltre dieci anni di onorato servizio) ho "salvato" un sacco di persone in randonnée. o-o
femfem
10-01-2011, 11:15:35
C'è pompa e pompa. :mrgreen: ...
quante ne sanno questi randagi... anni e anni lungo le strade insegnano più di qualsiasi scuola !!! :mrgreen:
Io mi trovo benissimo con le classiche bombolette di CO2, ma la minipompa fa sempre parte obbligatoria del mio corredo di emergenza o-o
micronauta
10-01-2011, 13:59:33
quante ne sanno questi randagi... anni e anni lungo le strade insegnano più di qualsiasi scuola !!! :mrgreen:
No, il sorrisino era solo perchè (com'è noto) certi vocaboli NON possono stare tranquillamente sulla bocca di una signora, allora mettevo le mani avanti... :mrgreen:
Io mi trovo benissimo con le classiche bombolette di CO2
Ma perchè portarsi in randonnèe quelle trappole infernali di bombolette, che pesano un ciulo e hanno l'autonomia di una gonfiata e basta (se tutto va bene)? Non dirmi che è perchè fai prima!! Manco fossimo in una Granfondo! :angrymod:
femfem
10-01-2011, 14:25:29
Ma perchè portarsi in randonnèe quelle trappole infernali di bombolette, che pesano un ciulo e hanno l'autonomia di una gonfiata e basta (se tutto va bene)? Non dirmi che è perchè fai prima!! Manco fossimo in una Granfondo! :angrymod:
No, è solo perchè riescono a gonfiare ottimamente , cosa che con la mini-pompa (e non è proprio un modello "scarso") non riuscirei a fare.
Bombolette ne bastano due, devi anche un pò fidarti alla buona sorte :mrgreen:
se proprio va di sfiga le si possono acquistare e comunque con la mini pompa puoi sopperire .
Ognuno si selezione la tipologia di peso che preferisce , per esempio difficilmente porto due borracce, soprattutto in estate, servono solo a scaldarsi maggiormente (a mio parere) . Una fontana la trovi spesso quà e là, comunque c'è sempre qualche bar per avere la bevanda più fresca possibile. Quante volte arriviamo alla fontana o al bar per riempire le borracce e ci troviamo a gettare quella contenuta?...
Una buona abitudine è quella di fare manutenzione ordinaria molto spesso, guardare sempre i copertoncini ogni volta che si rientra per esempio , in modo da controllare che non vi siano detriti o schegge o quant'altro che , se per il momento non sono riusciti a raggiungere la camera d'aria, lo possano fare alla prossima pedalata. Mantenere in modo corretto le camere d'aria di scorta, spesso ci dimentichiamo di loro nel borsino per mesi e mesi e quando ci servono le troviamo ormai secche e tagliate. Conserviamole in un sacchetto con un pò di talco e comunque ogni tanto cambiamole , magari sostituendo quelle che abbiamo montate nel copertoncino e prendendone di nuove da mettere nel borsino. Una buona manutenzione ordinaria del mezzo è la carta vincente per diminuire sensibilmente i problemi, poi è anche vero che la sfiga è sfiga ! :mrgreen:
micronauta
10-01-2011, 16:06:41
Quante volte arriviamo alla fontana o al bar per riempire le borracce e ci troviamo a gettare quella contenuta?...
Ti assicuro che io preferisco averne DA BUTTARE piuttosto che rischiare di rimanere a secco. E' un'esperienza terribile che non auguro a nessuno!!! :wacko: :sbianca: :lookaround:
Io Ho la classica pompetta in alluminio che ritengo più che sufficente, con un po di forza verdebruta:mrgreen:, arrivo quasi alla pressione del compressore di casa. Alle 10 atmosfere tanto non voglio mai arrivarci, il soprasella ne patisce. Riguardo alla protezione antiforatura, che utilizzo solo all'Eroica, non sono arrivato a questa sottigliezza tecnica. Io ho tolto i ferretti ad un copertoncino usato e l'ho inserito tra la camera e il copertoncino di rotolamento. Funzica, mai forato in 5 partecipazioni sul lungo. Provare per credere. L'unica accortezza è che deve essere di una sezione inferiore a quello esterno: un 23 dentro un 25, un 19 dentro un 21 perchè altrimenti non si riesce ad inserirlo.
torzeon
11-01-2011, 16:18:24
[QUOTE=hulk;2659571]Io Ho la classica pompetta in alluminio che ritengo più che sufficente, con un po di forza verdebruta:mrgreen:, arrivo quasi alla pressione del compressore di casa.
Sei "hulk" mica per niente...:mrgreen:
Come detto da molti, la risoluzione della foratura è una cosa soggettiva, concordo con quanto detto da Micro sul fatto delle bombolette, ma condivido anche quello che ha scritto Fem Fem riguardo il controllo frequente dei materiali.
Comunque io credo molto nel destino, se devi bucare, buchi.
Non uso bombolette, viaggio solamente con una pompa, neanche tanto mini, credo che al momento sia il top come rapporto prezzo qualità:
http://www.lezyne.com/road-drive (http://www.lezyne.com/road-drive)
Viaggio col modello "large" ha un peso abbastanza contenuto (110gr), ma è sufficientemente grande da poterla impugnare al meglio e distribuire bene la forza nel gonfiaggio. 160psi dichiarati, circa 11bar, ciò vuol dire che si arriva quasi ad un gonfiaggio ottimale come una pompa da terra.
Poi anche l'occhio vuole la sua parte ;-), interamente lavorata in CNC e dall'aspetto minimal.
Mi pare che se ne sia già parlato, comunque credo che il copertoncino giochi un ruolo fondamentale per evitare la foratura. Io utilizzo i GP4000 Four Season e fin'ora non ho mai forato e a detta di molti sono i migliori a questo scopo.
Ciao a tutti.
Bartali
11-01-2011, 20:07:07
Perchè star lì a pompare se magari si fora di notte e si è stanchi e poco lucidi non è la cosa più piacevole di questo mondo....:-x
Io preferisco portarmi due bombolette, erogatore e piccola pompa di emergenzao-o
Non saranno i 100 gr. in più delle due bombolette a cambiare nulla, ma gonfiare a pressioni decenti con una pompa (ancorchè ottima) che non sia di quelle da officina, con appoggio a terra, è una cosa che preferirei evitareo-o
Zonzolo
03-02-2011, 23:16:19
Sento spesso parlare del problema delle forature e mi sembra che sia un problema particolarmente sentito non solo dagli agonisti, ma anche dai randonneur, che solitamente utilizzano gomme meno "race" e quindi teoricamente più affidabili.
La cosa mi incuriosisce molto perchè per me (fortunatamente) sono sempre passati diversi anni fra una foratura e quella successiva.
Eppure uso da sempre i copertoncini Michelin pro race da 23 mm nelle varie versioni che si sono via via succedute, uso le camere in lattice perchè più confortevoli anche se più delicate, gonfio le gomme al max a 7 bar.
Insomma, faccio tutto quello che non si dovrebbe fare, ma fortunatamente la mia ultima foratura è datata giugno 2007. Da allora sono passati circa 30.000 km, di questi circa 700 su strade sterrate.
Naturalmente ora devo fare tutti gli scongiuri possibili; dopo queste considerazioni, la sfiga, che notoriamente a differenza della fortuna ci vede benissimo, spero non voglia rifarsi!
Insomma, a voi con che frequenza capita di forare?
Bartali
04-02-2011, 12:59:38
Tra le due e le quattro volte l'anno mi capita di forare.....ma non è questo il punto. Il punto, in questo thread, è come attrezzarsi al meglio quando e se si fora....per la serie "non si sa mai"....o-o
nicoau
04-02-2011, 16:47:12
Tra le due e le quattro volte l'anno mi capita di forare.....ma non è questo il punto. Il punto, in questo thread, è come attrezzarsi al meglio quando e se si fora....per la serie "non si sa mai"....o-o
Per le forature l'attrezzatura è semplice: data una Randonnee di 1000 km almento 3/4 camere e altrettanto bombolette, 1 copertoncino, pompa efficace. e magari un adattaore per il gonfiggio presso le stazioni di servizio. Poi c'è sempre qualche Randonneur che ci potrà soccorrere e i negozi dove acquistarle.
micronauta
04-02-2011, 22:19:26
Aggiungerei ai preziosi consigli di Nico anche una confezione di "rustine", ovvero quelle meravigliose toppe autoadesive che in qualche negozio si possono ancora trovare (mille anni fa le avevo scoperte al Decathlon, successivamente le ho ricomprate marca Specialized). Occupano pochissimo spazio e possono salvarci nel malaugurato e sfigatissimo caso di forature multiple, esempio una "Sicilia No Stop" fatta in stagione di fichi d'india maturi sparsi per le strade!!! :mrgreen:
Zonzolo
04-02-2011, 22:30:12
Concordo sul "non si sa mai", soprattutto quando si partecipa ad una randonneè alla quale teniamo molto, anche se la frequenza del "malaugurato evento" non può non influenzare l'attrezzatura che ci portiamo appresso.
Io in una randonnee di 1000+ km porto due camere d'aria in butile, una bomboletta con adattatore ed una mini pompa. A questo materiale aggiungo le toppette ed il mastice per riparare le camere forate, per rimediare alla remota possibilità di forare una seconda volta prima di aver potuto acquistare una nuova camera di scorta. Porto inoltre un pezzo di copertoncino vecchio, lungo circa 30 cm, al quale ho tolto i due cerchietti in kevlar, per l'eventualità di tagli al copertoncino (comunque mai utilizzato in 25 anni di attività road e of road).
Per un 600 km porto una sola camera di scorta oltre a tutto il resto.
Parlando specificatamente di attrezzatura, ho notato che non tutte le mini pompe vanno bene per gonfiare un copertoncino da strada fino ad una pressione adeguata (almeno 6 bar).
In particolare, quelle di sezione un poco più abbondante, che vanno bene per gonfiare una camera da MTB, difficilmente riescono a raggiungere pressioni decenti per un copertoncino da strada.
Io mi sono trovato bene con la "CarbOne" della Barbieri, anche se comunque preferisco portarmi una bomboletta per un eventuale "rabbocco" della pressione.
L'ideale per un gonfiaggio efficace e veloce sarebbe una pompa da telaio, tipo quelle in uso negli anni '60 sulle bici da corsa, anche se oggi con i due portaborraccia, non saprei come fissarla al telaio in modo stabile.
Bartali
05-02-2011, 19:55:43
Per le forature l'attrezzatura è semplice: data una Randonnee di 1000 km almento 3/4 camere e altrettanto bombolette, 1 copertoncino, pompa efficace. e magari un adattaore per il gonfiggio presso le stazioni di servizio. Poi c'è sempre qualche Randonneur che ci potrà soccorrere e i negozi dove acquistarle.
Spiegazione da manuale. Ci si porta tutto. Io a differenza delle pezze autoadesive di Micronauta mi porto ancora le vecchie toppe+mastice....mi danno più sicurezza. Quelle autoadesive le ho provate molte volte, ma con me non hanno mai funzionato....boh...o-o
alecs
05-02-2011, 20:10:52
Spiegazione da manuale. Ci si porta tutto. Io a differenza delle pezze autoadesive di Micronauta mi porto ancora le vecchie toppe+mastice....mi danno più sicurezza. Quelle autoadesive le ho provate molte volte, ma con me non hanno mai funzionato....boh...o-o
ma anche portandosi le toppe non si risolve....meglio una camera in più se mai....
voi riuscite a trovare il buco raschiare ...mettere il mastice ...aspettare ... mettere la pezza farla a sciugare e rigonfiare???? ma ci diventate vecchi al lato della strada!
le pistole del benzinaio le evito... ho visto un ciclista farne esplodere 3 da fermo....perchè hai sempre il solletico di quell'ultima fatidica pompata....
parakito
05-02-2011, 20:14:40
Aggiungerei ai preziosi consigli di Nico anche una confezione di "rustine", ovvero quelle meravigliose toppe autoadesive che in qualche negozio si possono ancora trovare (mille anni fa le avevo scoperte al Decathlon, successivamente le ho ricomprate marca Specialized). Occupano pochissimo spazio e possono salvarci nel malaugurato e sfigatissimo caso di forature multiple, esempio una "Sicilia No Stop" fatta in stagione di fichi d'india maturi sparsi per le strade!!! :mrgreen:
hahahaha ,i fichi d'india mi ricorda qualcosa ,anche se sei stata tu la prima ad aprire le danze , con tutti quei pezzi di bottiglie rotte a bordo strada oltre ad un punto in pieno centro strada di notte preso in pieno da tutti senza conseguenze ,mi chiedo i continentale gp 4000 avranno contribuito a salvarci ?
Io mi considero fra gli sfigati , questi ultimi 2 anni anche 10 volte , alla VRV 600km 7 volte ,causa problema tecnico non individuato subito ,anno 2011 prima uscita 01-01-2011 forato con taglio copertone e camera ,riparazione di fortuna che mi a consentito di tornare alla base ,con in mente il pensiero ,sarà vero che chi fora il primo dell'anno fora tutto l'anno ?
Per la precisione a tutt'oggi dopo 1980 km nessuna foratura.
:mrgreen:
micronauta
05-02-2011, 21:11:33
voi riuscite a trovare il buco raschiare ...mettere il mastice ...aspettare ... mettere la pezza farla a sciugare e rigonfiare???? ma ci diventate vecchi al lato della strada!
Appunto per questo le rustine autoadesive sono mooolto più pratiche!!! :mrgreen:
micronauta
05-02-2011, 21:14:11
hahahaha ,i fichi d'india mi ricorda qualcosa ,anche se sei stata tu la prima ad aprire le danze
con tutti quei pezzi di bottiglie rotte a bordo strada oltre ad un punto in pieno centro strada di notte preso in pieno da tutti senza conseguenze ,mi chiedo i continentale gp 4000 avranno contribuito a salvarci ?
IMVHO, poco ma sicuro!!! o-oo-oo-o
In randonnée, Continental GP4000 finchè campo!!! :eek:
ilfennec
06-02-2011, 16:34:08
In randonnée, Continental GP4000 finchè campo!!! :eek:
Qualche km fà avevo montati, di serie, i nuovi zx...ottimi, specie sul bagnato, ma ho tagliato 2 gomme e parecchie incisioni sul battistrada...
per ora con i nuovi gp4000, nulla, e psicologicamente mi sento più tranquillo...consigliati a spada tratta :mrgreen: dal sivende.
Me sà che caval che vince...
carlos
06-02-2011, 23:21:14
gp 4000(24') anche per me ormai da 4/5 anni, nessuna intenzione di cambiare
micronauta
10-02-2011, 15:52:01
Qualche km fà avevo montati, di serie, i nuovi zx...ottimi, specie sul bagnato, ma ho tagliato 2 gomme e parecchie incisioni sul battistrada...
ZX? ;nonzo% Di che Casa sono? Probabilmente saranno sulla falsariga degli Schwalbe Ultremo R1, un ottimo copertoncino da gara leggero e performante, ma poco confortevole sulla distanza e a maggiore rischio di foratura. Non si può avere tutto e, come detto, la soluzione migliore per il randonneur sta nel compromesso tra il leggerissimo e delicato copertoncino da competizione e la robusta, ma pesante gomma da cicloturismo puro. In questo senso ritengo che i GP4000 oggi incarnino l'optimum. o-o
Paolo1970
10-02-2011, 16:54:49
GP4000 e non sbagli ...quoto in pieno !!
ilfennec
10-02-2011, 22:04:48
ZX? ;nonzo% Di che Casa sono? Probabilmente saranno sulla falsariga degli Schwalbe Ultremo R1, un ottimo copertoncino da gara leggero e performante, ma poco confortevole sulla distanza e a maggiore rischio di foratura. Non si può avere tutto e, come detto, la soluzione migliore per il randonneur sta nel compromesso tra il leggerissimo e delicato copertoncino da competizione e la robusta, ma pesante gomma da cicloturismo puro. In questo senso ritengo che i GP4000 oggi incarnino l'optimum. o-o
Schwalbe ZX, la evoluzione degli Z1...pure difficile a trovarsi nella misura da 25 che avevo montati sulla "nuova bella"...1500 k e già squadrati dietro...o-o
Victor Victoria
12-02-2011, 23:17:19
però... però... però...
La possibilità di usufruirne c'è, anche tripla.
1) Si chiude completamente l'aria con la manichetta principale, spesso trattasi di una maniglia metallica.
Si toglie la pistola col manometro dal supporto lasciando il tubo di gomma e l'imbocco "nudi".
L'aggancio sulla gomma (per la pistola) è coronato da un supporto metallico più grande ma, ed è ciò che c'interessa, il buco della gomma calza quasi alla perfezione nella valvolina della camera d'aria.
A questo punto, ci vuole un po' d'accortezza nell'aprire la manichetta dell'aria per gonfiare, se è troppo, tuttalpiù la pressione del momento "sparerà" via la gomma dalla valvola.
Ripristinare.
Ringraziare.
Andare, con la gomma certo più dura delle 5 atmosfere.
2) Senza smontare nulla al benzinaio (anche senza coinvolgerlo), basta un tubicino piccolo in plastica semirigida che calzi perfettamente (anche con un po' di sforzo) nella nostra valvola.
L'altro capo è direttamente "morso" dal beccuccio della pistola.
C'è dispersione, si, per lo meno non c'è rischio di far esplodere il copertoncino e si può così controllare agevolmente la pressione.
3) Stessa modalità "2", ma con un raccordino apposito in vendita anche da Decathlon.
Zonzolo
17-02-2011, 16:51:32
[QUOTE=alecs;2709196]ma anche portandosi le toppe non si risolve....meglio una camera in più se mai....
QUOTE]
OK per le camere di scorta, ma tieni presente che in poco spazio puoi portare in aggiunta l'equivalente di parecchie altre camere, per le vere emergenze dovute a forature multiple.:doh::cry:
In una GF il tempo perso conta per la classifica, in una randonneé, dove conta arrivare, in genere perdere 10 minuti non è un grande problema.:yoga:
Naturalmente riparare una camera bucata sotto la pioggia battente, magari di notte, è davvero un problema, ma non capita mica sempre! :prega:
Riguardo al diventare vecchi sul bordo della strada, ti dirò che, forse perchè io sono vecchio, non sento particolarmente pressante il problema ... gandalf
sandman
20-09-2011, 16:00:56
rispolvero questo topic per proporre un quesito....
secondo voi il copertoncino di scorta è davvero così indispensabile o si può optare per qualche altra soluzione?
io nelle mie randonnee l'ho sempre portato ma girando su internet leggo di gente che magari opta per altre soluzioni in caso di un taglio profondo del copertone,come inserire un pezzo di un altro copertone,o chi addirittura ci mette dentro altro materiale come un pezzo di jeans......
una volta in una gf in mtb ho tagliato il copertone e come "toppa" ho messo tra camera d'aria e copertone il numero di gara ripiegato che avevo attaccato alla schiena....
tutte queste plausibili varianti potrebbero reggere per un intera randonnee over 1000???
grazie mille :)
Ser pecora
20-09-2011, 16:13:28
secondo voi il copertoncino di scorta è davvero così indispensabile o si può optare per qualche altra soluzione?
io nelle mie randonnee l'ho sempre portato ma girando su internet leggo di gente che magari opta per altre soluzioni in caso di un taglio profondo del copertone,come inserire un pezzo di un altro copertone,o chi addirittura ci mette dentro altro materiale come un pezzo di jeans......
una volta in una gf in mtb ho tagliato il copertone e come "toppa" ho messo tra camera d'aria e copertone il numero di gara ripiegato che avevo attaccato alla schiena....
tutte queste plausibili varianti potrebbero reggere per un intera randonnee over 1000???
Beh, a meno che tu non voglia fare una randonnée da 2000km se fori all'inizio di una randonnée over 1000 magari prenditi il tempo di cambiare copertone :mrgreen:
Cmq, potrebbe anche reggere per molto, ma resta una cosa d'emergenza.
Io non starei a complicarmi la vita ed userei copertoni "blindati". Tutto puo' succedere, ma prima di "sguarare" completamente un copertone bello tosto con quello che si puo' trovare su una normale strada asfaltata ce ne vuole :-)
Io uso Schwalbe Durano Plus 25mm
Alla PBP c'è gente che ha finito in 53h con dei 32mm
sandman
20-09-2011, 16:37:30
Beh, a meno che tu non voglia fare una randonnée da 2000km se fori all'inizio di una randonnée over 1000 magari prenditi il tempo di cambiare copertone :mrgreen:
Cmq, potrebbe anche reggere per molto, ma resta una cosa d'emergenza.
Io non starei a complicarmi la vita ed userei copertoni "blindati". Tutto puo' succedere, ma prima di "sguarare" completamente un copertone bello tosto con quello che si puo' trovare su una normale strada asfaltata ce ne vuole :-)
Io uso Schwalbe Durano Plus 25mm
Alla PBP c'è gente che ha finito in 53h con dei 32mm
io uso i michelin lithion 2 da 23,mi sono sempre trovato perfettamente,ho anche applicato le pellicole della slime (che ora non fanno più) tra camera e copertone per diminuire le forature e funzionano alla grande.... o-o
Zonzolo
20-09-2011, 17:57:39
...come inserire un pezzo di un altro copertone...
...
Per valutare cosa portare bisogna innanzitutto considerare ogni quanto ti capita di forare.
Se sei un abbonato alle forature multiple e spesso riesci anche a squarciare le tele, la soluzione del copertone di ricambio temo sia l'unica da prendere in considerazione.
Se invece sei un "foratore moderato", un pezzo di copertoncino usato da inserire sotto il taglio ti può consentire di raggiungere un negozio/punto di appoggio dove acquistare/ricuperare un copertone nuovo.
Tieni presente che, in ogni caso, su strada il rischio di forature è molto inferiore rispetto a quanto accade con la MTB.
Come vedi la risposta alla tua domanda è molto soggettiva.
In ogni caso la soluzione del copertoncino usato serve per superare l'emergenza, non per fare tanti km.
Io foro mediamente ogni 3-4 anni e alla PBP ho portato (oltre al pezzo di copertone usato) una sola camera d'aria di ricambio + le toppette per una riparazione da supersfiga..., ma da quanto ho letto sull'argomento forature penso di non poter essere considerato neppure un "foratore moderato".
Devo anche dire che avendo forato proprio il 15 di agosto, a oltre 4 anni dalla precedente foratura, sono partito per Parigi abbastanza tranquillo che i numeri fossero dalla mia! :)
sandman
20-09-2011, 18:47:18
Per valutare cosa portare bisogna innanzitutto considerare ogni quanto ti capita di forare.
Se sei un abbonato alle forature multiple e spesso riesci anche a squarciare le tele, la soluzione del copertone di ricambio temo sia l'unica da prendere in considerazione.
Se invece sei un "foratore moderato", un pezzo di copertoncino usato da inserire sotto il taglio ti può consentire di raggiungere un negozio/punto di appoggio dove acquistare/ricuperare un copertone nuovo.
Tieni presente che, in ogni caso, su strada il rischio di forature è molto inferiore rispetto a quanto accade con la MTB.
In ogni caso la soluzione del copertoncino usato serve per superare l'emergenza, non per fare tanti km.
Io foro mediamente ogni 3-4 anni e alla PBP ho portato (oltre al pezzo di copertone usato) una sola camera d'aria di ricambio + le toppette per una riparazione da supersfiga..., ma da quanto ho letto sull'argomento forature penso di non poter essere considerato neppure un "foratore moderato".
Devo anche dire che avendo forato proprio il 15 di agosto, a oltre 4 anni dalla precedente foratura, sono partito per Parigi abbastanza tranquillo che i numeri fossero dalla mia! :)
ma anch'io sono uno che fora raramente,ma questo non penso sia un dato da tenere conto in una randonnee over 1000 dove le statistiche possono andare a farsi benedire,indipendente dalle statistiche io parto sempre preparato per il peggio....
alla PBP con tutto che foro raramente io mi sono portato dietro il copertoncino di ricambio e 5 camere d'aria di scorta;e in più ho sempre le pellicole antiforatura montate.......
alla prossima PBP cmq sapendo che c'è ad ogni punto di controllo un negozio di bici porterò con me meno roba meccanica :-x
Bartali
20-09-2011, 18:56:31
Io penso che dipenda molto dalle condizioni in cui si viaggia, e dall'importanza che si da all'appuntamento.
Se sono, tanto per dire, ad una PBP, e so che ogni 90 km c'è un punto di controllo, potrei anche azzardare a portarmi dietro solo un pezzo di copertone, abbinate magari a delle piccole toppe autoadesive specificatamente studiate per i copertoncini che produce la park tool.
Idem se sto affrontando una rando di cui certamente mi importa, ma che magari non è propedeutica a nulla e che non mi è costata molto in termini di costi di trasferta. O magari quando la rando è vicino casa, e in un modo o nell'altro so che eventualmente un copertoncino potrei recuperarlo in qualche modo. O quando si viaggia con un amico fidato e ci si può "dividere" un po' il peso e il bagaglio.
O, infine, quando la remota eventualità di ritirarsi non inficia più di tanto i miei programmi stagionali.
Quando invece si affronta un appuntamento topico, allora meglio non rischiare.
Detto questo, dato che per me sia lo spazio che portarsi dietro del peso non sono un problema, durante la PBP il copertoncino lo avevo (e anche le toppe di cui sopra). Meglio una sicurezza in più.
Non lo avevo invece durante la ciclopedalata delle tre capitali, perchè li si viaggiava per lo più in gruppo e in casi di sfortuna estrema c'era il camioncino dei bagagli che avrebbe potuto soccorrerci.o-o
micronauta
20-09-2011, 21:03:10
Devo anche dire che avendo forato proprio il 15 di agosto, a oltre 4 anni dalla precedente foratura
Mizzega, che :culo:!
Alla PBP io ho forato una volta con i Michelin Pro Grip 3 (graffetta metallica :bua:) e Marco ben due con i Continental GP 4000 (causa ignota ;nonzo%). I nostri copertoni non hanno avuto problemi, comunque avevo con me un pezzo di copertoncino e anche un tubettino di mastice più toppe Tip-Top per eventuale riparazione. gandalf
Ai tempi della mountain bike avevo letto da qualche parte che, in caso di copertone tagliato, come "taccone" d'emergenza vanno bene anche una banconota ripiegata :idea: oppure un pezzo ritagliato dai cheerpack alluminizzati dei gel energetici o degli integratori. o-o
QUALCUNO (Paaaaraaaaa...!!!) riferisce di essere riuscito, dopo aver forato TUTTE le camere d'aria che si era portato appresso, a scendere da una montagna riempiendo il copertoncino con amore e con cura di erba, ramoscelli e frasche ben pigiate... :shock:
Zonzolo
20-09-2011, 21:08:30
Quando invece si affronta un appuntamento topico, allora meglio non rischiare.
Detto questo, dato che per me sia lo spazio che portarsi dietro del peso non sono un problema, durante la PBP il copertoncino lo avevo (e anche le toppe di cui sopra). Meglio una sicurezza in più.
Hai ragione, è saggio scegliere una sicurezza in più, soprattutto in un appuntamento al quale tieni particolarmente. gandalf
Purtroppo alla mia età si comincia a dover fare i conti anche con il peso in più da portare ed allora si "lima" su tutto ciò che non è strettamente indispensabile. Beati i giovani che possono non preoccuparsene! :)
Devo anche dire che non sono mai dovuto salire sulla "scopa" in 42 anni di bici e, anche se ci può sempre essere una prima volta, questo mi sembra comunque un bel record!
sandman
20-09-2011, 21:11:16
QUALCUNO (Paaaaraaaaa...!!!) riferisce di essere riuscito, dopo aver forato TUTTE le camere d'aria che si era portato appresso, a scendere da una montagna riempiendo il copertoncino con amore e con cura di erba, ramoscelli e frasche ben pigiate... :shock:
si l'ho visto anch'io in una puntata di mac gyver :mrgreen:
Zonzolo
20-09-2011, 21:19:54
Mizzega, che :culo:!
non confondiamo il :culo: con la classe... :cool:
Alla PBP io ho forato una volta con i Michelin Pro Grip 3 (graffetta metallica :bua:) e Marco ben due con i Continental GP 4000 (causa ignota ;nonzo%).
La prossima randonnée a San Juan de Compostela? :mrgreen:
Avevo letto di questo barbatrucco, io per fortuna non ho mai dovuto usarlo e mi sono sempre chiesto se davvero avrebbe funzionato.
Pensavo di si, ora so che è "vero davvero". gandalf
micronauta
20-09-2011, 21:31:46
La prossima randonnée a San Juan de Compostela? :mrgreen:
No: è sufficiente che Marco smetta di comprare le camere d'aria al Decathlon, costano poco ma molte purtroppo sono fallate!!! :cry Diversamente non ci si spiega come abbia fatto a forare con i GP 4000, copertoncini dalla leggendaria resistenza... ;nonzo%
carlos
20-09-2011, 22:12:16
Per me copertoncino di scorta e "toppa" ricavata da vecchio copertoncino,quest'ultima la porto sempre con me,e piccola,leggera e potrebbe tornarmi utile anche in una uscita vicino casa e per la serie le precauzioni non sono mai troppe, montavo in Francia copertoncini Botrangher da 25' con battistrada,praticamente più che antiforatura sono antiproiettile
Bartali
21-09-2011, 07:20:53
Per me copertoncino di scorta e "toppa" ricavata da vecchio copertoncino,quest'ultima la porto sempre con me,e piccola,leggera e potrebbe tornarmi utile anche in una uscita vicino casa e per la serie le precauzioni non sono mai troppe, montavo in Francia copertoncini Botrangher da 25' con battistrada,praticamente più che antiforatura sono antiproiettile
Andrebbero usati al posto dello smanicato durante le passeggiate in centro allora:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
No: è sufficiente che Marco smetta di comprare le camere d'aria al Decathlon, costano poco ma molte purtroppo sono fallate!!! :cry Diversamente non ci si spiega come abbia fatto a forare con i GP 4000, copertoncini dalla leggendaria resistenza... ;nonzo%
Io durante gli appuntamenti importanti uso camere d'aria michelin o continental, tuttavia in allenamento da anni uso camere decathlon (quelle con valvola da 48 mm) e non ho mai avuto problemi di poca resistenzao-o
lele57
21-09-2011, 10:05:16
Anche se ingombra e pesa un pò mi porto anche un copertoncino di scorta.
Mettendo in caso di emergenza la pur utile "toppa", però a volte poi si sente un "salto" nella ruota che a lungo andare può dare fastidio e anche nel caso di dover affrontare discese ho la senzazione che l'aderenza in curva ne risenta.:afraid:
micronauta
21-09-2011, 13:18:05
tuttavia in allenamento da anni uso camere decathlon (quelle con valvola da 48 mm) e non ho mai avuto problemi di poca resistenzao-o
Probabilmente sei stato fortunato tu, o particolarmente sfortunato lui. ;nonzo% Oltre alle due forature "misteriose" di Parigi, il povero Marco si è trovato con l'anteriore a terra subito dopo essere uscito di casa proprio durante il suo primo giro post-PBP. All'analisi la camera d'aria (appena montata nuova, a sentir lui) presentava due "bozzi" perfettamente circolari ai lati della valvola, di cui uno strappato. La striscia paranipple del cerchio era integra, quindi non poteva essere un danno provocato dal suo "collassamento" nei fori, tant'è vero che gli ho passato una camera d'aria delle mie e il nostro giro di oltre 100 km e una lunga salita/discesa si è svolto senza più incidenti.
Secondo me, a chi acquista abitualmente camere d'aria Decathlon conviene dar loro una controllatina prima di metterle nel borsello, hai visto mai... :asd2:
Zonzolo
21-09-2011, 16:39:47
Secondo me, a chi acquista abitualmente camere d'aria Decathlon conviene dar loro una controllatina prima di metterle nel borsello, hai visto mai... :asd2:
Rischiare una possibile foratura per risparmiare alcuni euro sulla qualità delle camere d'aria non mi sembra una buona idea.
Naturalmente non è detto che una camera d'aria economica non possa essere anche di buona qualità, ma le camere di cattiva qualità, normalmente, sono anche economiche...
Nelle Gran Fondo ho visto alcune cadute davvero spettacolari provocate da forature in discesa... :azz e le discese comunque ci sono anche nei nostri giri di allenamento.
Preferisco non pensare alle conseguenze di una foratura mentre affronto in piega motociclistica un bel curvone in discesa. :scassat:
Per quanto mi riguarda, non risparmio mai su camere d'aria e copertoncini.
Quando sono vecchi o usurati penso sia meglio buttarli che rischiare un possibile capitombolo. :asd2:
Bartali
21-09-2011, 16:48:31
Rischiare una possibile foratura per risparmiare alcuni euro sulla qualità delle camere d'aria non mi sembra una buona idea.
Naturalmente non è detto che una camera d'aria economica non possa essere anche di buona qualità, ma le camere di cattiva qualità, normalmente, sono anche economiche...
Nelle Gran Fondo ho visto alcune cadute davvero spettacolari provocate da forature in discesa... :azz e le discese comunque ci sono anche nei nostri giri di allenamento.
Preferisco non pensare alle conseguenze di una foratura mentre affronto in piega motociclistica un bel curvone in discesa. :scassat:
Per quanto mi riguarda, non risparmio mai su camere d'aria e copertoncini.
Quando sono vecchi o usurati penso sia meglio buttarli che rischiare un possibile capitombolo. :asd2:
Le camere con cui ho forato di più sono quelle più costose...le continental supersonic, per la precisione.
Ripeto, magari Marco ha preso le camere deca che vendono a 3 euro la coppia (a valvola corta)....io con quelle a valvola lunga (che costano il doppio, ovvero 3 euro l'una e non a coppia) non ho mai avuto problemio-o
micronauta
21-09-2011, 19:51:28
Ripeto, magari Marco ha preso le camere deca che vendono a 3 euro la coppia (a valvola corta)....
Esatto, e oltretutto avendo lui i cerchi a profilo medio non ti dico le madonne e i sacramenti che sono volati tra Brest e Carhaix (sotto la pioggia...) a incastrare nella pompetta 'sto pispolino che usciva a malapena... Si è trattato, ovviamente, di un clamoroso errore di valutazione: il ragazzo ha ancora molto da imparare! :prega: :sad: :doh:
buemirenato
21-09-2011, 20:23:56
PBP, copertone nuovo, forato riparato e ripartito, riforato stesso copertone, mani abili del Bartali scoprono una lineatura dello stesso, ci vuole copertone nuovo, ma x nn portare peso l'avevo lasciato a SQY, ma provvede san Carlos dandomi il suo di scorta.
Grazie Bartali e Carlos ottimi ragazzi, compagni di un'avventura indimenticabile.
Perseo_navy
21-09-2011, 20:43:56
Ragazzi,
io uso un metodo leggero ed efficacie quando mi reco in viaggio con la mia bici. Naturalmente porto con me camere d'aria e la pompa, ma come sapete questa non permette di raggiungere le 7-8 atmosfere per le nostre gomme, allora mi porto con me una semplice vite di un kit di gonfiaggio che trovate anche in un qualunque supermercato nella sezione dedicata alle bici come in questo sito
http://cgi.ebay.it/KIT-6-ACCESSORI-PER-GONFIAGGIO-Palloni-Bici-Ruote-ecc-/150661595222?pt=Utensili_elettrici&hash=item2314218056 (http://cgi.ebay.it/KIT-6-ACCESSORI-PER-GONFIAGGIO-Palloni-Bici-Ruote-ecc-/150661595222?pt=Utensili_elettrici&hash=item2314218056)
Se sfortunatamente mi capita una foratura gonfio con la pompetta, poi mi fermo alla prima stazione di benzina applico la vite, la quale in pratica e' un adattatore che applicato alla valvola della camera d'aria mi permette di usare il sistema di gonfiaggio delle automobili ed in questo modo porto la gomma alla giusta pressione.
E' chiaro che uso lo stesso metodo nei giorni successivi di viaggio per controllare la pressione.
Buona pedalata
sandman
21-09-2011, 22:04:28
ma invece qualcuno hai provato i tubless per la bdc????io li uso sulla mtb e mi trovo perfettamente.ormai sulla mtb si montano solo tubless....
nel tubless si può anche inserire un liquido che autoripara le foratura che è molto efficace.
poi eventualmente per riparare un tubless vendono dei kit che non serve neanche smontarlo dal cerchio,sono simili a quelli per le moto o le auto,individui il buco e lo ripari...
il kit è tipo questo:
http://www.capobianchi.it/bici/strada/attrezzi/images/kit4.jpg
Zonzolo
21-09-2011, 22:31:47
Le camere con cui ho forato di più sono quelle più costose...le continental supersonic, per la precisione.
Prima di confrontare camere di marche diverse occorre verificare che abbiano caratteristiche e target simili.
Le supersonic appartengono alla categoria delle camere superleggere in butile.
Non mi stupisco che siano un poco più delicate di altre, visto che sono costruite per minimizzare il peso ed hanno un utilizzo tipicamente "da gara".
Zonzolo
21-09-2011, 22:40:27
Esatto, e oltretutto avendo lui i cerchi a profilo medio non ti dico le madonne e i sacramenti che sono volati tra Brest e Carhaix (sotto la pioggia...) a incastrare nella pompetta 'sto pispolino che usciva a malapena... Si è trattato, ovviamente, di un clamoroso errore di valutazione: il ragazzo ha ancora molto da imparare! :prega: :sad: :doh:
Capita!, capita anche nelle migliori famiglie!
La lunghezza della valvola un tempo era standard, poi hanno inventato i cerchi a medio/alto profilo, e da allora le cose si sono complicate parecchio.
Soprattutto ai neofiti, ma anche ai vecchi lupi, capita di uscire cambiando le ruote senza verificare che nel borsino ci sia la camera giusta... :doh:
Zonzolo
21-09-2011, 22:43:27
ma invece qualcuno hai provato i tubless per la bdc????io li uso sulla mtb e mi trovo perfettamente.ormai sulla mtb si montano solo tubless....
nel tubless si può anche inserire un liquido che autoripara le foratura che è molto efficace.
poi eventualmente per riparare un tubless vendono dei kit che non serve neanche smontarlo dal cerchio,sono simili a quelli per le moto o le auto,individui il buco e lo ripari...
il kit è tipo questo:
http://www.capobianchi.it/bici/strada/attrezzi/images/kit4.jpg
Mi piacerebbe poterli provare, ma per il momento non ne ho ancora visto nemmeno uno! Probabilmente sono una buona scelta, la MTB insegna, ma mi sembra che fatichino ad imporsi su strada.
micronauta
22-09-2011, 08:44:26
ma mi sembra che fatichino ad imporsi su strada.
Esatto, su questo forum se ne parla da anni e ad ogni Salone si vede qualche Casa che propone qualcosa, ma il sistema stenta a decollare. Forse perchè toccherebbe cambiare tutti i cerchi e le ruote, e in un mondo dove esiste già il dualismo copertoncino/tubolare avere un terzo standard sarebbe francamente demenziale. ;nonzo%
Bartali
22-09-2011, 12:54:28
Eh....ma in questa occasione la maestra doveva controllarlo alla partenza, eh!!:mrgreen::mrgreen:
Prima di confrontare camere di marche diverse occorre verificare che abbiano caratteristiche e target simili.
Le supersonic appartengono alla categoria delle camere superleggere in butile.
Non mi stupisco che siano un poco più delicate di altre, visto che sono costruite per minimizzare il peso ed hanno un utilizzo tipicamente "da gara".
Esatto, ma dato che si parlava di un inscindibile rapporto direttamente proporzionale tra peso e sicurezza, ho voluto sottolineare che non sempre è così...confermando tutto ciò con la mia positiva esperienza con camere decathlon a valvola lunga!o-o
Capita!, capita anche nelle migliori famiglie!
La lunghezza della valvola un tempo era standard, poi hanno inventato i cerchi a medio/alto profilo, e da allora le cose si sono complicate parecchio.
Soprattutto ai neofiti, ma anche ai vecchi lupi, capita di uscire cambiando le ruote senza verificare che nel borsino ci sia la camera giusta... :doh:
Infatti, io mi porto sempre anche una piccola prolunga (tipo quelle per tubolari)...hai visto mai possa servire!o-o
PBP, copertone nuovo, forato riparato e ripartito, riforato stesso copertone, mani abili del Bartali scoprono una lineatura dello stesso, ci vuole copertone nuovo, ma x nn portare peso l'avevo lasciato a SQY, ma provvede san Carlos dandomi il suo di scorta.
Grazie Bartali e Carlos ottimi ragazzi, compagni di un'avventura indimenticabile.
Grande Renato! Cmq non avevi forato il copertone, ma la camera d'aria....e poi forato una seconda volta sempre a causa del taglio del copertoncino (non controllato da me prima della ripartenza:mrgreen:)o-o
parakito
22-09-2011, 22:39:24
una delle cause più comuni di forature sono le pizzicature della camere quando si prende in pieno qualche buca o sasso in mezzo alla strada , con le gomme di sezione maggiore questo rischio viene ridotto , però è indispensabile gonfiare il copertone con la corretta pressione , in caso di appuntamenti tipo PBP conviene abbondare , tanto nei km da fare un po di pressione verrà persa .
Un modo di emergenza che ho usato più di una volta per fare rientrare casa qualche ciclista con ruote alto profilo , che pensava che al limite qualche anima pia gli avrebbe consentito di recuperare una camera per strada ( con valvola da 80 ?:wacko: ): si tratta di fare un nodo tipo cravatta lasciando fuori un pezzettino in corrispondenza del foro .
Il difetto è che se il foro e in corrispondenza della valvola , sei fregato , al contrario di quanto si pensa ,gonfiando il tutto come si deve , non ci si accorge di nulla andando , come se avessi sostituito con una camera nuova .
Per il problema pompa e pressioni raggiungibile ,il uso questa 20 euro :http://www.decathlon.it/pompa-a-mano-carbonio-nuda-id_8132181.html
o qui :http://www.trisports.it/shop/accessori-bici/pompe-e-co2/pompa-barbieri-nuda.html
Peso 39 grammi e arriva ad 11 bar 8 con estrema facilità .
è piccola , tanto che io lo messa all'interno del reggi-sella inserendo prima la busta con rustine mastice , qualcuna anche autoadesiva che in caso di necessità funziona anche sul copertone se il buco è piccolo ecc , avvolgo la pompa con un pezzettino di copertone inserendo cosi la pompa nel reggi-sella come se fosse un tappo per bottiglie .
Nel reggi-sella da 31,6 ci sta pure una camera nuova !
Vantaggio , non dimentico mai di portarmi dietro il necessario , pesa poco , al riparo dalle intemperie che spesso rovinano le guarnizione delle pompe a mano con il risultato che quando servono sei fritto , nessun supporto esterno , antifurto , invisibile , si sfrutta uno spazio perso .
Svantaggio , devi per forza portarti dietro la chiavetta per il reggi-sella che occorrerà smontare ogni volta che si fora , ma visto che l'evento è raro :mrgreen:, ritengo i vantaggi maggiore dei contro .
La chiave per il reggi- sella l'ho messa all'interno dei tappi della piega anteriore , insieme a due pezzetti di catena e relativa falsa maglia e qualche fascetta da elettricista , il tappo si toglie a mano .:mrgreen:
Il famoso borsello sotto sella lo odio , e non posso usarlo , pedalando continuerei a sfregarci addosso rovinando i pantaloncini in quel punto come molti ciclisti che vedo in giro .
Per oggi basta Parakitate !
Per la precisione sono tutte cose che ho sperimentato da tempo è che tutt'ora uso direi con molta soddisfazione mia ,e a volte di altri , che poi hanno copiato il metodo .
In ogni caso , essendo sotto il controllo della situazione , occorre adeguaci
o-o
parakito
22-09-2011, 22:51:32
Precisazione , è successo in mtb con ruote da 2.3 (quasi da moto ) , esperienza da brivido e da ridere , ma visto che ha funzionato ! ad mali estremi ...........
In bici da corsa la vedo dura , :wacko: ma a mali estremi .......
Consiglio :non buttate le camere forate ( le potete riparare più tardi magari sfruttando una sosta ) , specialmente se era l'ultima !
La fortuna è cieca ma la sfiga ha 11 decimi abbondanti :wacko:,è e se ti prende di mira .... occorre adeguarci.
o-o
Bartali
23-09-2011, 07:50:29
una delle cause più comuni di forature sono le pizzicature della camere quando si prende in pieno qualche buca o sasso in mezzo alla strada , con le gomme di sezione maggiore questo rischio viene ridotto , però è indispensabile gonfiare il copertone con la corretta pressione , in caso di appuntamenti tipo PBP conviene abbondare , tanto nei km da fare un po di pressione verrà persa .
Un modo di emergenza che ho usato più di una volta per fare rientrare casa qualche ciclista con ruote alto profilo , che pensava che al limite qualche anima pia gli avrebbe consentito di recuperare una camera per strada ( con valvola da 80 ?:wacko: ): si tratta di fare un nodo tipo cravatta lasciando fuori un pezzettino in corrispondenza del foro .
Il difetto è che se il foro e in corrispondenza della valvola , sei fregato , al contrario di quanto si pensa ,gonfiando il tutto come si deve , non ci si accorge di nulla andando , come se avessi sostituito con una camera nuova .
Per il problema pompa e pressioni raggiungibile ,il uso questa 20 euro :http://www.decathlon.it/pompa-a-mano-carbonio-nuda-id_8132181.html
o qui :http://www.trisports.it/shop/accessori-bici/pompe-e-co2/pompa-barbieri-nuda.html
è piccola , tanto che io lo messa all'interno del reggi-sella inserendo prima la busta con rustine mastice , qualcuna anche autoadesiva che in caso di necessità funziona anche sul copertone se il buco è piccolo ecc , avvolgo la pompa con un pezzettino di copertone inserendo cosi la pompa nel reggi-sella come se fosse un tappo per bottiglie .
Vantaggio , non dimentico mai di portarmi dietro il necessario , pesa poco , al riparo dalle intemperie che spesso rovinano le guarnizione delle pompe a mano con il risultato che quando servono sei fritto , nessun supporto esterno , antifurto , invisibile , si sfrutta uno spazio perso .
Svantaggio , devi per forza portarti dietro la chiavetta per il reggi-sella che occorrerà smontare ogni volta che si fora , ma visto che l'evento è raro :mrgreen:, ritengo i vantaggi maggiore dei contro .
La chiave per il reggi- sella l'ho messa all'interno dei tappi della piega anteriore , insieme a due pezzetti di catena e relativa falsa maglia e qualche fascetta da elettricista , il tappo si toglie a mano .:mrgreen:
Il famoso borsello sotto sella lo odio , e non posso usarlo , pedalando continuerei a sfregarci addosso rovinando i pantaloncini in quel punto come molti ciclisti che vedo in giro .
Per oggi basta Parakitate !
Per la precisione sono tutte cose che ho sperimentato da tempo è che tutt'ora uso direi con molta soddisfazione mia ,e a volte di altri , che poi hanno copiato il metodo .
In ogni caso , essendo sotto il controllo della situazione , occorre adeguaci
o-o
Para...la solita enciclopedia!o-o
Sulla Barbieri nuda avrei però qualche perplessità...quante pompate ci vorrebbero per arrivare ad 8 bar effettivi? Io la vedo durissima...a meno di non avere la forza erculea di Parakito!:mrgreen:o-o
RoBart
23-09-2011, 10:03:37
Il sistema è interessante, ma non capisco una cosa, causa forza di gravità, anche incastrata in qualche modo, con i colpi che si prendono sulle strade non perfette potrebbe scendere e finire nel tubo piantone.
Come la recuperi in quel caso?
Non ti è mai successo?
Sto cercando un sistema per coprire tutti gli eventi anche i più improbabili visto che ieri prendendo un sasso in discesa ho forato contemporaneamente anteriore e posteriore, se fossi stato solo sarei rimasto li (avevo una camera, toppe, ma solo una bomboletta di co2 per gonfiare)
micronauta
23-09-2011, 13:16:23
Un uomo, una leggenda! :asd:
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.