PDA

Visualizza versione completa : Primo giro!

preben
11-06-2010, 15:20:57
Ciao a tutti!bellissimo forum!
La mia storia è semplice..non sono mai stato uno sportivo però volevo fare un pò di movimento ed ho scelto la bdc!Ho appena acquistato una bici da circa 1000 euro e volevo nel fine sett fare un giretto!abito in collina!quanti km mi consigliate di fare?salita o pianura!ah ho ventisette anni e sono anche un (purtoppo) fumatore anche se modesto!grazie mille a tutti!

tillo
11-06-2010, 15:23:20
La mia storia è semplice..non sono mai stato uno sportivo però volevo fare un pò di movimento ed ho scelto la bdc!Ho appena acquistato una bici da circa 1000 euro e volevo nel fine sett fare un giretto!abito in collina!quanti km mi consigliate di fare?salita o pianura!ah ho ventisette anni e sono anche un (purtoppo) fumatore anche se modesto!grazie mille a tutti!
Il consiglio che ti posso dare io e' quello (per ora) di divertirti......

garo95
11-06-2010, 15:26:47
come dicono tutti pedala pedala pedala
lascia perdere allenamenti mirati o cose del genere divertiti e basta
non guardare neanche la velocità o le le rpm lascia perderee tutto all'inizio serve solo la bici la borraccia con acqua il CASCO SEMPRE E OVUNQUE e tanta voglia di pedalare
buone pedalate

sepica
11-06-2010, 15:29:11
il mio consiglio che do a tutti quelli che iniziano:

L'importante ripeto l'importante e' tornare a casa ( e gia questa ha la sua importanza) con una discreta voglia ancora di pedalare, insiomma non arrivare a casa sfinito altrimenti ti passa subito la fantasia.

Altro messaggio altrettanto importante cerca almeno di uscire 2 3 volte a settimana altrimenti non riesci a prendere mai un minimo di allenamento e ogni uscita e' una sofferenza. I progressi li vedrai se avrai costanza gia dalla 3 settimana, poi dipende

prime 2 settimana
uscita 60 minuti pianura ritmo blando come ti senti
dopo 3 4 gg , 60 minuti stesso ritmo stesso giro

3 settimana
90 minuti se te la senti sempre pianura
60 minuti con ritmo pelo piu alto

lucai
11-06-2010, 15:46:10
per la prima uscita non allontanarti troppo da casa (o da un raggio sufficientemente sicuro per un ev. ritorno d'emergenza)
porta con te qualche attrezzo (cacciavite, brugola, ...) per ev. regolazioni al volo del mezzo
e tanto ma tanto entusiasmo
magari gira su strade che non ha mia visto e guardati spesso attorno (sempre naturalmente con un occhio alla strada)
ma soprattutto DIVERTITI (sia alla prima uscita che alle successive)
buona pedalata!

sturalavandini
11-06-2010, 16:04:02
Non condivido l'andare su strade mai viste, senza un minimo di preparazione del percorso vai a finire su viadotti o gallerie, cosa caldamente sconsigliata:mrgreen:

mitico_2
11-06-2010, 16:08:54
come dicono tutti pedala pedala pedala
lascia perdere allenamenti mirati o cose del genere divertiti e basta
non guardare neanche la velocità o le le rpm lascia perderee tutto all'inizio serve solo la bici la borraccia con acqua il CASCO SEMPRE E OVUNQUE e tanta voglia di pedalare
buone pedalate

condivido in pieno!o-o

lucai
11-06-2010, 16:15:15
Non condivido l'andare su strade mai viste, senza un minimo di preparazione del percorso vai a finire su viadotti o gallerie, cosa caldamente sconsigliata:mrgreen:

non si tratta di gareggiare o dannarsi l'anima, ma si pedalare e prendere confidenza col mezzo
poi una cartina della zona penso che chiunque ce l'abbia, ma anche in caso contrario, il rischio di perdersi attorno a casa lo vedo assai remoto
inoltre, ti diverti maggiormente se mentre pedali, scopri anche strade e luoghi mai visti prima
e poi si tratta comunque di strade, mica mulattiere o sentieri!!!!
santi numi, dovremmo essere in un paese civile, dove se ti perdi, basta chiedere dove si è e farsi indirizzare verso strade più conosciute
in questo modo io ho visitato posti che non sarei mai andato a vedere e ho scoperto strade che in molti neppure sanno che esistono

pensopositivo
11-06-2010, 16:17:13
.non sono mai stato uno sportivo però volevo fare un pò di movimento ed ho scelto la bdc!Ho appena acquistato una bici da circa 1000 euro e volevo nel fine sett fare un giretto!abito in collina!quanti km mi consigliate di fare?salita o pianura!

Pedala agile, fai girare le gambe ma non spingere troppo.
Nelle prime uscite sarebbe meglio evitare le salite, se puoi.
Se proprio non puoi evitarle, cerca di arrivarci dopo aver fatto un minimo di riscaldamento in pianura e sali sempre mooooolto agile.
Cerca di non allontanarti troppo, che' se la stanchezza ti prende all' improvviso (puo' capitare, specie ad un principiante) poi non arrivi piu' a casa.

preben
11-06-2010, 16:24:05
Grazie a tutti!!

mtb viner
11-06-2010, 17:48:28
vedo che spuntano fuori ciclisti come funghi, benvenuto collegao-o

oggi nel mio paese di circa 10 mila abitanti mentre pedalavo con la mia mtb viner, ho visto passare persino una cervelo, pensavo non ce ne fossero dalle mie parti nel centro sardegna;nonzo%

un saluto a tutti

Giuseppe_63
11-06-2010, 19:25:36
Io ti dò un'altro consiglio che agli altri è sfuggito:
oltre alle cose dette, non forzare, divertiti ecc..., cerca di trovare un compagno di uscite. Uscire da soli all'inizio può andare bene ma dopo un pò potrebbe stancarti. In compagnia è tutta un'altra storia e gli stimoli sono diversi

mach1
11-06-2010, 19:47:45

io in questo modo ho già battezzato la superstrada milano meda e la tangenziale est di milano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

anaivoig
11-06-2010, 20:23:12

..non male una bici da 1000euro per fare giretti al fine settimana..tutta invidia la mia..:mrgreen:o-o

cicquetto
11-06-2010, 20:35:11
inizia con 25km la domenica e 15 il mercoledi, aumenta 5km a settimana, dopo un mese farai cose che neanche immagini.

se riuscirai a prendere la cosa abbastanza sul serio inizierai a voler ottimizzare il tutto quindi perdere kg superflui, migliorare la bici e si spera smettere di fumare.

badboy
11-06-2010, 20:50:53

dalle mie parti si dice:
addò arrivi mitti gliò pezzuco!

ovvero, dove arrivi è tutto di guadagnato!
il pezzuco è quell'arnese che si usa per piantare le piccole piante.

tmk
11-06-2010, 21:37:08
Come primissima uscita ti consiglio un giroprova di pochi km (non più di 20)dove valutare bene i propri limiti,se ti stanchi presto,vari dolorini(che ti verranno anche il giorno dopo),problemi di fiato ecc...
Una volta che hai testato te stesso agisci di conseguenza:frequenza uscite,ritmo,kilometraggio.
Questo è uno sport soggettivo...tu non sei uno sportivo e devi fare delle tappe obbligate e salire di grado piano piano.Te ne accorgerai tu stesso quando la gamba gira in maniera migliore(oltre che vedere l'accrescimento muscolare).
Sconsiglio di andare con 1 o più compagni(è vero che da soli è noioso),fino a quando non si ha una autonomia e coscienza dei propri mezzi,tanto ti dicono che vanno piano poi invece...
Cmq questa è la mia opinione poi fai come ti senti,l'importante è che tu ti diverta e smetta di fumare.Buone pedalate,ciao.

gabriele1978
11-06-2010, 21:42:42
dalle mie parti si dice:
addò arrivi mitti gliò pezzuco!

ovvero, dove arrivi è tutto di guadagnato!
il pezzuco è quell'arnese che si usa per piantare le piccole piante.

dalle mie invece:

addò arriv chiant u zeppl

il significato è lo stesso ma made in Basilicatao-o