Visualizza versione completa : Cambio e lentezza in salita
keplero
10-06-2010, 17:44:43
Buonasera a tutti,
dunque da un paio d'anni uso con discreta soddisfazione una economicissima Sport 2 Decathlon. Sono un ciclista "della Domenica" nel senso che non riesco a prendere spesso la bici (solo d'estate comunque) complice lo studio ed il fatto che vivo al centro di una città caotica come Napoli dove se non si esce alla Domenica o in un giorno di festa, per uscire dalla città e raggiungere strade più adatte al ciclismo si rischia seriamente di morire ammazzati sotto qualche veicolo (esperienza personale).
Veniamo al dunque, la mia bici ha solo due corone per cui nelle salite (specialmente quelle più dure) non riesco a tenere una cadenza decente anche con il pignone più grande; di solito finisco sempre le salite senza fermarmi ma spesso la pedalata è davvero lenta, non riesco a stare più seduto, e faccio moltissima fatica.
Un mio amico che esce qualche volta con me ed usa una mtb mettendo il rapporto più leggero riesce abbastanza agevolmente a restare seduto mantenendo anche una cadenza decente. Non dico che vada più veloce di me, ma si vede che affronta le salite con maggiore soddisfazione.
Ora vi chiedo: tutto ciò è positivo o negativo per un neofita? Purtroppo non mi sono mai potuto permettere una bici (anche usata) con un cambio migliore; alcuni mi hanno detto che questo fatto di non avere la terza corona piccola mi costringe a fare più fatica e quindi mi "alleno" di più, ma non ne sono molto convinto... Perché in pianura la mia pedalata la sento fluida e regolare mentre in salita diventa scattosa e stentata!
Devo rassegnarmi, mi deve stare bene questa situazione oppure c'è qualcosa che io possa fare per rimediare?
Uccio
10-06-2010, 18:56:49
Nel primo periodo non dovresti scendere troppo con gli rpm (giri al minuto) perché se lo fai probabilmente è perché stai faticando troppo e svolgi un lavoro anaerobico, quindi accumuli acido lattico nei muscoli.. il che non è mai un bene, sopratutto negli sport di resistenza.
Probabilmente affronti delle salite che, per il momento, per te sono troppo impegnative!
Prova a fare un po' di pianura o qualche salita con pendenze meno accentuate e cerca di non scendere sotto i 75 rpm, meglio se riesci a rimanere nella fascia 85/90!
Per inciso: tutte le bdc (a parte alcune di fascia bassa) montano solo due corone. Solo le mtb montano la tripla, perché dovrebbero essere destinate ad un uso diverso e così possono affrontare in agilità anche le salite su terreni accidentati!
Tizlook
10-06-2010, 19:15:34
esiste la tripla anche per le bdc anche se in italia è "disprezzata". Cmq conta i denti (o leggi da qualche parte) della corona anteriore più piccola. Sono 34? 36? 39? E il pignone più grande? 25? 27? Considera che ormai sulle bici per turisti (e anche agonisti spesso) si monta una 34 davanti, e almeno 27 dietro. Con questi rapporti dovresti riuscire ad andare sufficientemente agile. Se non ce li hai fatteli montare! Dietro non è un problema, davanti se hai il 39 ti servirà una nuova guarnitura "compact"
keplero
10-06-2010, 19:31:22
Purtroppo la trasmissione della mia bici è stata la vera fregatura, in quanto ho una guarnitura 42-52! Il pacco pignoni invece se non erro dovrebbe essere 12-28.
Sfortunatamente non posso permettermi modifiche, devo tenermi così com'è la bici.
sturalavandini
10-06-2010, 20:21:35
Sei ancora fortunato, io ho una bdc col 42-52 e dietro il 23:cry:
Però quando metto il 52-12 praticamente volo:-x
mtb viner
10-06-2010, 20:26:42
si, mi sa che te la devi tenere così. in più se vai in bici solo la domenica sei maggiormente svantaggiato in quanto non hai granchè allenamento.
tieni conto che consigliano di fare salite impegnative solo dopo una percorrenza di 1000 km in pianura
warsaw
10-06-2010, 21:04:49
Purtroppo la trasmissione della mia bici è stata la vera fregatura, in quanto ho una guarnitura 42-52! Il pacco pignoni invece se non erro dovrebbe essere 12-28.
Sfortunatamente non posso permettermi modifiche, devo tenermi così com'è la bici.
ti serve un rapporto più agile.
sulla tua guarnitura puoi montare una corona da 39-38 che sicuramente abbinata al 28 ti permette di fare con più facilità le salite.
te la cavi con 30 euro http://www.gambacicli.it/componenti/corone.htm (http://www.gambacicli.it/componenti/corone.htm)
e ritrovi il piacere di fare le salite come il tuo amico in mtb.
keplero
10-06-2010, 21:17:21
Grazie ragazzi per le vostre utili informazioni.
@ warsaw: posso acquistare la sola corona da 38 e sostituirla alla 42? E' una roba che posso fare da solo? La catena va modificata?
franz_95
10-06-2010, 21:23:33
con il 42 le salite sono davvero dure però con poca spesa puoi montare il 39 (lo stesso che usano i prof) sono solo 3 denti in meno ma fidati che li senti.
Misura con il calibro il girobulloni della tua guarnitura se hai campy dovrebbe essere 135mm se hai shimano 130mm.
Basta svitare le 5 boccole e sostituisci la corona.
Costo meno di 50 euro...secondo me ne vale la pena, anke io l'ho fatto nel muletto che uso per allenarmi dove avevo la tripla 52-42-30, ho sostituito il 42 con il 39 e mentre prima in salita con il 42 faticavo a tenerlo con il 39 vado meglio..
Questo è il mio parere..ciao
franz_95
10-06-2010, 21:24:41
SI se hai un po' di manualità puoi farlo da solo se nn ti fidi vai da un mecca con 10 euro te lo fa..
franz_95
10-06-2010, 21:27:06
la catena non va modificata
keplero
10-06-2010, 21:29:30
Adesso non ho la bici sottomano per rendermi conto, ma c'è bisogno di smontare il pedale per sostituire la corona piccola? Oppure basta svitare le viti con la brugola e sfilare la corona sopra il pedale?
franz_95
10-06-2010, 21:38:42
dovresti togliere la guarnitura con l'estrattore e poi svitare le 5 boccole che tengono unite le 2 corone della guarnitura, il pedale invece non serve svitarlo, almeno io non l'ho fatto..
warsaw
10-06-2010, 21:44:03
Grazie ragazzi per le vostre utili informazioni.
@ warsaw: posso acquistare la sola corona da 38 e sostituirla alla 42? E' una roba che posso fare da solo? La catena va modificata?
si è piuttosto facile... basta saper svitare 5 dadi. La catena non la tocchi, magari per l'occasione lavala e ingrassala che poi ti sembrerà una bici nuova o-o
warsaw
10-06-2010, 21:45:46
dovresti togliere la guarnitura con l'estrattore e poi svitare le 5 boccole che tengono unite le 2 corone della guarnitura, il pedale invece non serve svitarlo, almeno io non l'ho fatto..
ma non basta togliere la corona grande e sfilare quella piccola dal pedale? io ho fatto così con la mia FSA.
Giuseppe_63
10-06-2010, 21:47:31
Buonasera a tutti Cut...
Veniamo al dunque, la mia bici ha solo due corone per cui nelle salite (specialmente quelle più dure) non riesco a tenere una cadenza decente anche con il pignone più grande; di solito finisco sempre le salite senza fermarmi ma spesso la pedalata è davvero lenta, non riesco a stare più seduto, e faccio moltissima fatica.
Cut...?
Ciao, sono della provincia di Napoli, Villaricca per la precisione.
Per curiosità, che salite percorri che ti mettono in crisi?
franz_95
10-06-2010, 21:49:52
Si forse come dici te si fa prima...bisogna provare un attimo io avevo gli strumenti e ho tolto la pedivella ciò non toglie che il tuo sistema sia valido...
salvatore #1
10-06-2010, 22:38:38
si, mi sa che te la devi tenere così. in più se vai in bici solo la domenica sei maggiormente svantaggiato in quanto non hai granchè allenamento.
tieni conto che consigliano di fare salite impegnative solo dopo una percorrenza di 1000 km in pianura
ti serve un rapporto più agile.
sulla tua guarnitura puoi montare una corona da 39-38 che sicuramente abbinata al 28 ti permette di fare con più facilità le salite.
te la cavi con 30 euro http://www.gambacicli.it/componenti/corone.htm (http://www.gambacicli.it/componenti/corone.htm)
e ritrovi il piacere di fare le salite come il tuo amico in mtb.
sono pienamente d'accordo con questi miei due colleghi,
consigli + che validi. o-o
11-06-2010, 07:00:05
Ciao, sono della provincia di Napoli, Villaricca per la precisione.
Per curiosità, che salite percorri che ti mettono in crisi?
Guarda basta davvero poco, se per salite che "mettono in crisi" intendi quelle dove pedali stentatamente e ti sembra di fare una faticata a spingere i pedali.
Per farti un esempio, mi piace molto andare dalle parti di Miseno e per farlo mi tocca passare per Coroglio. Al ritorno non dico che non ce la faccio, ma salgo stentatamente.
Giuseppe_63
11-06-2010, 11:57:23
Guarda basta davvero poco, se per salite che "mettono in crisi" intendi quelle dove pedali stentatamente e ti sembra di fare una faticata a spingere i pedali.
Per farti un esempio, mi piace molto andare dalle parti di Miseno e per farlo mi tocca passare per Coroglio. Al ritorno non dico che non ce la faccio, ma salgo stentatamente.
E ti credo!! Ci vuole abbastanza allenamento per fare lo strappetto di coroglio con il 42 che ti ritrovi. Non parliamo del monte di Procida lato cappella (Miliscola per intenderci): per te, ma anche per molti altri me compreso, è improponibile con la tua rapportatura. Se ti piace andare dalle parti di Miseno sicuramente hai fatto pensiero di salire al monte di Procida :wacko:. Comunque ti consiglio di recarti presso un meccanico serio e di farti sostituire la guarnitura. Se vuoi ti posso consigliare a chi rivolgerti.
warsaw
11-06-2010, 14:03:53
Si forse come dici te si fa prima...bisogna provare un attimo io avevo gli strumenti e ho tolto la pedivella ciò non toglie che il tuo sistema sia valido...
forse dipende dal "ragno" del mov centrale e dalla forma della corona, alcune potrebbero non passare... ma una volta che passa da lì, poi si sfila dalla pedivella.
io ogni tanto lo faccio per verificare e pulire bene il tutto... occhio però poi a serrare correttamente, e ricontrollare dopo una 50ina di km, per andare sul sicuro si può usare un frenafiletti blando tipo quello blu.
keplero
11-06-2010, 19:33:49
Ho dato un'occhiata più attenta al cosiddetto "ragno", e mi sembra proprio che per togliere la corona piccola bisogna smontare tutta la pedivella, perché la suddetta corona è agganciata al ragno dalla parte interna. Vi sconfinfera questa cosa? Appena posso faccio delle foto, perché non ho paura di svitare qualche vite, ma se si tratta di togliere la pedivella preferirei rivolgermi a un meccanico.
E ti credo!! Ci vuole abbastanza allenamento per fare lo strappetto di coroglio con il 42 che ti ritrovi. Non parliamo del monte di Procida lato cappella (Miliscola per intenderci): per te, ma anche per molti altri me compreso, è improponibile con la tua rapportatura. Se ti piace andare dalle parti di Miseno sicuramente hai fatto pensiero di salire al monte di Procida :wacko:. Comunque ti consiglio di recarti presso un meccanico serio e di farti sostituire la guarnitura. Se vuoi ti posso consigliare a chi rivolgerti.
Sì sul monte di procida ci sono salito più volte, ma sai che mi ha fatto un effetto più "soft" di Coroglio? Non so perché, forse è un fatto psicologico, o forse molto più probabilmente perché la salita di Coroglio la faccio al ritorno, quando sto già stramazzando :mrgreen:
Comunque ogni consiglio sui mecca è ben accetto, anche via MP se preferisci! Io dalle mie parti (Chiaia) conosco solo Napoli Bike alla Riviera di Chiaia, vicino a Villa Pignatelli. Ce l'hai presente?
P.S. Stavo pensando... Siccome la bici è stata acquistata da Decathlon, non è che lì trovo pure la corona con 39 denti e me la faccio montare stesso dall'assistenza? Dovrei risparmiare parecchio!
keplero
12-06-2010, 14:19:52
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti, oggi ho sentito un mecca dalle mie parti che mi ha proposto il cambio di corona per 30 euro, sostituendo la 42 per la 39. Mi sembra un prezzo ragionevole dopotutto. La settimana prossima avverrà il trapianto, e spero finalmente di salire con un po' più di "calma".
Il tizio dell'officina mi ha guardato strano perché ho forato la ruota anteriore proprio davanti a lui, una 20ina di metri prima di fermarmi, sembrava una cosa organizzata, poi gli ho spiegato che il problema era un altro :D
keplero
14-06-2010, 15:37:33
Problema risolto!!! Sono andato dal meccanico che mi ha sistemato la nuova corona in 10 minuti, 30 euro ed è passata la paura! Tornando a casa ho potuto verificare gli effettivi miglioramenti nella cadenza, adesso non arranco più in salita, e sarà pure un'impressione mia ma mi sembra di andare leggermente più veloce. :)
Grazie mille a tutti, sono felicissimo!!!
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.